Visualizza la versione completa : Touratech Qv 4
tonyrigo
02-04-2008, 21:58
Ho visto che in passato qualcosa è già stato già scritto, ma io avrei a breve (ponte 25 aprile - 1 maggio) in programma un giro in Albania e forse Turchia.
Il problema è che una cartografia dettagliata (almeno per l'Albania, perchè per la Turchia qualcosa c'è) non esiste per i miei GARMIN, tra cui in particolare il 278C.
Navigando e leggendo il catalogo 2008 avevo inteso che il TOURATECH QV 4 consentirebbe di importare qualsiasi mappa, anche non vettoriale (quindi senza auto routing) e che, nello specifico, per l'Albania c'è una mappa apposta (che copre altri paesi).
Tutto contento oggi telefono alla TOURATECH per aver conferma e mi dicono che questo software non consente di trasferire la mappa sul mio GARMIN 278 (così come su tutti gli altri), ma solo di trasferire da e verso i way points, le tracce, ecc. MA LE MAPPE NO!
Inoltre il programma è solo in tedesco e con le istruzioni pure in tedesco.
A leggere la pubblicità (della stessa TOURATECH) tanto sul catalogo 2008 che sui loro siti, sembrerebbe il contrario e cioè che il programma è in grado di convertire le mappe digitali come quelle in questione, o qualsiasi mappa scannerizzata (e referenziata manualmente in questo caso) in files leggibili direttamente dal 278C e non come dicono in TOURATECH (per telefono) solo sul PC.
Qualcuno mi sa rispondere?
Con TOURATECH QV 4 posso importare qualsiasi mappa sui GARMIN?
Se così non è esiste una cartografia per l'ALBANIA?
Sono sicuro che BERTA, che dopo tanto tempo cordialmente saluto, sa già tutto ...!!!
Tony
GSTourer
03-04-2008, 14:21
Vai a vedere qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=162736) nel secondo link dovresti rovare quello che cerchi, da caricare direttamente sul nav.
Ciao
GSTourer
03-04-2008, 14:26
In touratech QV 4, aprendo la finestra X-plore, se precedentemente hai caricato delle mappe (georeferenziate) selezionandola dal DB che appare sulla colonna sinistra, la puoi inviare al navigatore in tuo possesso tramite apposito tastino nella barra dei menu. (la descrizione del tasto: send to Garmin as map)
Ciao
tonyrigo
03-04-2008, 19:44
Grazie GS Tourer,
ma Tu hai già provato e funziona?
Ti chiedo questo perchè oggi alla seguente mia domanda:
"> Sto programmando un viaggio in ALBANIA e TURCHIA per il ponte 25.04 -
> 01.05 dove la copertura delle varie mappe commerciali per GARMIN non
> c'è per nulla (ALBANIA) o è di difficile reperibilità(TURCHIA).
>
> Leggo nel sito TT QV quanto segue (compatibility):
>
> *Basically, you can use all GPS receivers wich comply with the NMEA
> standard for online tracking with Touratech QV!
>
> *Waypoints, tracks and routes can be transferred to and from
> GPS-Geräten of the following manufacturers: GARMIN (inkl.
> iQue-Baureihe) , MAGELLAN, MLR, LOWRANCE and EAGLE (Up- und
> Download). However, due to the huge range of different models, we
> cannot guarantee a 100% compatibility with each specific model.
>
> An upload of maps from Touratech to your GPS receiver is only possible
> with GARMIN GPS mapplotters.
> Please note that this function requires the map to have a
> MapSource-compatible format.
>
> Concerning PDA's data transfer of waypoints, tracks and routes is a
> question of the PDA-navigation software. Compatibility is guaranteed
> for PATHAWAY (PALM and PPC versions of Pathaway Standard and
> Professional), and for PALM-based DIGIMAP (routes and maps).
>
> Il che significa (da quanto capisco) che per i MAPPLOTTERS (come il
> mio 278C) è possibile inviare le mappe create con TT QV4, tra cui la
> "raster" 090-1404 (Balkans / SE Europe).
>
> Sarei quindi seriamente interessato all'acquisto del pacchetto TT QV 4
> + 090-1404, ma telefonicamente ieri un Vs. cortese collaboratore mi ha
> riferito che il TT QV 4 non consente la trasmissione (upload) delle
> mappe al GPS, ma solo l'invio di WP, tracce e rotte.
>
> Potete spiegarmi meglio.
>
> Inoltre il TT QV 4 e le sue mappe (se sono uploadabili sul 278C)
> possono essere inviate a più macchine senza codice di sblocco (io ho
> un 278, un 276, un QUEST e un COLORADO in arrivo)?
>
> Grazie e cordiali saluti.
..."
La TOURATECH mi ha risposto così:
"Buongiorno sig. Rigo,
la questione è alquanto complessa e poco pratica. In pratica è possibile
sovrapporre alle mappe Garmin presenti nel suo Map Source (è quindi
necessario avere la cartografia dello strumento in questione) dei dati
provenienti dalle mappe in suo possesso. Ovvero con un lungo lavoro di
selezione e disegno (deve in pratica ricalcare ciò che vede sulla sua
mappa) può estrapolare dei dati che potranno poi essere portati in
formato IMG Garmin. Nulla a che vedere quindi con il portare tutta la
mappa di suo interesse nel GPS Garmin.
Come riferito inoltre QV non dispone di alcuna manualistica in Italiano
ed inoltre non forniamo assistenza su questo prodotto.
Cordiali Saluti
..."
La GARMIN da me chiamata, mi ha detto che con la versione TT QV 3 c'era la funzione, ma non funzionava e con la TT QV 4 non sanno.
BOH!
Chi ha provato?
E con OXIESPLORER si può fare?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Tonyrigo
GSTourer
03-04-2008, 23:46
X Tonyrigo
no non ho provato, ma su QV non si possono caricare le mappe garmin di Mapsoruce. diverso il discorso per i PDA che funzionano come un PC e quindi ci carichi una qualsiasi immagine.
Comunque ti metto il link del sito dove trovi la carta albania per GPS Garmin.
Lo tovi QUI (http://garminmapsearch.com/?l=it) assieme alle carte dei paesi limitrofi (vedi elenco)
BUON LAVORO :-pDownload (http://corsar.avtostop.ru/gps/country_maps/maps/albaniya.zip)File Albania
ciao
Andrea
tonyrigo
04-04-2008, 08:37
Grazie ANDREA,
Sei davvero gentile.
Nonostante tutte le ricerche sul WEB quel link non l'avevo mai trovato:
OTTIMO DAVVERO!!!
C'è di tutto.
Un solo problema:
poichè la mappa dell'ALBANIA che Te i hai indicato è (purtroppo) molto poco dettagliata (del resto pesa solo 66Kb...) volevo vedere se c'era qualcos'altro e così ho trovato ad esempio questa sempre nello stesso sito da Te indicato che pensando oltre 13 Mb e coprendo un'area di poco più vasta posso ritenere abbia una maggior definizione.
Però in questa mappa non c'è il comando di registro (*.reg) che consente il settaggio per farla vedere da MAP SOURCE (invero anche quella da 66Kb funziona solo se cambi qualcosa manualmente, ma qui manca proprio tutto).
Non so quindi come farla funzionare con MAP SOURCE.
Non è che devo comunque prendere TT QV, caricarla e poi scaricarla su MAP SOURCE?
Oppure serve OZI EXPLORER?
Ti ringrazio fin d'ora per la cortesia.
Tony
tonyrigo
04-04-2008, 22:14
Scusa ANDREA,
ho fatto un pò di K ... ino.
Il file che non riesco a leggere con MAP SOURCE è questo:
112_rr_nordw-gr
AIUTAMI!
Se puoi !!!
Grazie fin d'ora.
Tony
tonyrigo
09-04-2008, 07:55
Il problema è il seguente:
Per caricare le mappe in MAP SOURCE solitamente si utilizzano dei file eseguibili che trasferiscono i dati in una directory (di solito in C:\GARMIN\”NOME DELLA MAPPA”) e modificano adeguatamente il registro di sistema.
Tutto ciò in via automatica.
Il file che si rinviene in http://garminmapsearch.com/?l=it sotto il nome di (faccio un copia – incolla di quanto scritto nel rispettivo riquadro):
lat: 39.5587 - 42.73787, lon: 19.07435 - 21.13566, area: 6.553255 deg2
mappa: Albaniya/11000001.img, 62kb, dimensione file: 57kb
e che corrisponde al link cortesemente inviatomi da GSTourer è un file zippato e non autoeseguibile.
Aprendo il ZIP si riesce però a capire (in qualche modo) che installando i file sotto C:\path\Albaniya (directory che ovviamente va creata manualmente) e lanciando il file Albaniya.REG che modifica il registro di sistema si può ottenere la visibilità da parte di MAP SOURCE della mappa stessa.
L’altro file in questione invece che è (faccio sempre un copia – incolla di quanto scritto nel rispettivo riquadro e che deriva dalla più ampia cartografia che si rinviene sotto http://mapdekode.iol.gr/ ):
lat: 39.00001 - 41.5, lon: 19.34997 - 24.02798, area: 11.694978 deg2
mappa: NORDWEGR.img, 286kb, dimensione file: 13mb
Non contiene il file *.REG che consente di modificare in via automatica il registro di sistema e quindi non so come intallare il tutto.
Anche sul sito già indicato del creatore della cartografia http://mapdekode.iol.gr/ non si trova alcun aiuto a riguardo.
Chi mi può aiutare?
Grazie e cordiali saluti.
Tony, il file di registro puoi crearlo tu, copiandolo da quello di un'altra mappa già installata e quindi presente nei registri del S.O. ..solo poi devi modificare il percorso per indicargli dove si trova esattamente il file...tempo fa mi ci dilettavo, ora non ricordo esattamente, ma smanettando un po è una cosa abbastanza semplice
N.B. nei files di registro la scrittura è case sensitive: guarda bene di riportare esattamente le righe di testo con punti, slasc (oddio come si scrive slesc? :) ) ..ecc ecc ecc...
tonyrigo
09-04-2008, 11:27
Grazie SPIKE,
lo so che si può fare così, il problema è che se sbagli corri il rischio di inchiodare tutto (anche definitivamente ...).
Per cui vorrei vedere se c'è un altro metodo meno rischioso.
milkplus
09-04-2008, 11:28
Allora, non so se può essere di aiuto, ma anche io sto trafficando un po' con le mappe non Garmin, ma inseribili nel MapSource e faccio così:
- scarico il file compresso con tutti i file per la cartografia (tipo uno di quelli dei siti consigliati da GSTourer)
- decomprimo e sposto il contenuto (di solito la cartella con dentro i file della cartografia, es. turchia) nella cartella di programma (es. C:\Garmin)
- nella cartella (turchia) dovrebbero esserci:
* 11000025.img (numerico)
* turchia.img
* turchia.tdb
* turchia.reg
- devi controllare turchia.reg (puoi aprirlo con blocconote o altri editor di testo) e nel nostro caso devono essere scritte queste righe di comando:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\GARMIN\MapSource\Produ cts\200]
"BMAP"="C:\\Garmin\\turchia\\turchia.img"
"TDB"="C:\\Garmin\\turchia\\turchia.tdb"
"LOC"="C:\\Garmin\\turchia\\"
Poi apri MapSource, e hai nella lista mappe, la mappa turchia .
Per la mia misera esperienza ho notato che le carte non sono male, ma ci sono pochissimi nomi di città e paesi. Personalmente mi sono trovato molto meglio con la Garmin WorldMap, non è routable, ma è abbastanza precisa e dettagliata.
Lamps! :)
tonyrigo
09-04-2008, 11:30
Grazie milkplus,
effettivamente la Tua è molto probabilmente una buona idea, anzi ottima (perchè così il rischio di errorre è effettivamente minimo).
Stasera provo.
Tony
milkplus
09-04-2008, 11:31
Garantisco che funziona se stai attento a dove mettere le cartelle e alla "sintassi" del .reg .
PS nel mio messaggio non capisco perchè sia scritto ...\Produ cts\200 , è ovviamente Products tutto attaccato :)
No no Tony, è vero che può inchiodarsi mapsource, ma in genere ci si fa prendere dal panico dando retta al messaggino bastardo che dice di reinstallare tutto...in caso di insuccesso basta andare a cancellare le voci di registro appena create e MS riparte senza rogne, te lo garantisco ;)
Comunque Milk ti ha scritto l'esatta procedura che io nn ricordavo a memoria..sei in una botte de fero ;)
P.S. Poi ti farò ridere raccontandoti della mia telefonata all'assistenza Garmin per il 278...
GSTourer
09-04-2008, 22:07
Scusa Tony se no ti ho ancora contattato......piccoli problemi personali e di pc.
Comunque vedo che ti hanno indirizzato a dovere :!::!: bravi ragazzi. vedo che su questa famiglia si può sempre fare affidamento
Ciao
PS: in questi giorni fuori casa non ho la linea per connessione internet, quindi solo qualche minuto la sera, speriamo di riattivare.:(
tonyrigo
09-04-2008, 23:20
GRAZIE RAGAZZI,
ma ...
ho seguito alla lettera le istruzioni, ma non riesco a leggere i files.
E MAP SOURCE non si blocca!
Dove sbaglio:
questo è il contenuto del file *.REG
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\GARMIN\MapSource\Produ cts\117]
"Bmap"="c:\\garmin\\griechenland_all\\GRIECHEN.img"
"Tdb"="c:\\garmin\\griechenland_all\\GRIECHEN.tdb"
"Loc"="c:\\garmin\\griechenland_all\\IMG"
tutte le cartine stanno in IMG
Dovrebbe funzionare, ma invece MS non vede niente.
Non è che c'è un limite a max 16 cartografie diverse?
milkplus
10-04-2008, 00:00
Allora, prima di tutto togli IMG dalla terza riga, poi controlla che la cartella che hai inserito in C:\Garmin si chiami griechenland_all e che contenga i 3 file + il reg. Controlla bene tutte le maiuscole e minuscole (GRIECHEN.img è giusto?), ad esempio c:\\garmin credo tu debba scriverlo maiuscolo (C:\\Garmin), ma quello dipende dal nome della cartella sul tuo computer.
Riprova e fai sapere :)
Semplice scarica il file immagine dal catalogo mappe per Garmin e installa usando http://cypherman1.googlepages.com/ e il software http://cgpsmapper.com/buy.htm
vincenzo164
10-04-2008, 12:24
No no Tony, è vero che può inchiodarsi mapsource, ma in genere ci si fa prendere dal panico dando retta al messaggino bastardo che dice di reinstallare tutto...in caso di insuccesso basta andare a cancellare le voci di registro appena create e MS riparte senza rogne, te lo garantisco ;)
Comunque Milk ti ha scritto l'esatta procedura che io nn ricordavo a memoria..sei in una botte de fero ;)
P.S. Poi ti farò ridere raccontandoti della mia telefonata all'assistenza Garmin per il 278...
Ci racconti la telefonata?
Siamo curiosi........
tonyrigo
11-04-2008, 08:23
FINALMENTE RISOLTO L'ARCANO:
sono un fesso ...
In effetti solo cambiando il registry MS vede la nuova cartografia, solo che la chiama con un nome di fantasia (EURO GREECE C.8.03) che non è scritto da nessuna parte e poichè io ho 15-16 cartine installate pensavo di averla già!
Ringrazio drlukas perchè effettivamente il compilatore funziona e installa, tanto che così avevo installato due cartine identiche (meglio l'originale che la compilata invero), così come gli altri amici e GSTourer in particolare.
P.S.
Il problema dell'ALBANIA però non l'ho risolto perchè nella cartina della Grecia l'Albania non c'è!
Infatti l'hanno "bianchettata" ...
PROBLEMI MILITARI???
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |