Entra

Visualizza la versione completa : l' Adv non é maneggevole...


Alex1972
02-04-2008, 17:16
:rolleyes::rolleyes:
http://it.youtube.com/watch?v=6zX3B961Zio&feature=related

yoda850
02-04-2008, 17:26
ADV a parte , ma il manico che ci sta sopra sarebbe capace di fare pieghe anche con un carro armato

yoda850
02-04-2008, 17:30
http://www.balsamfir.com/MotoJournal/moto/images/oliepeil.nl.bmw-r1200gs-05.jpg

Panda
02-04-2008, 17:43
http://it.youtube.com/watch?v=ozixEMGeCuA&NR=1

aveva quasi fatto il botto :lol:

WSTONER
02-04-2008, 17:46
:confused:bah...non per fare il fenomeno..ma quelle cose che ho visto non mi sembrano poi così eccezionali??!!

Alex1972
02-04-2008, 17:51
Si si no si discute. Ma il senso del post era legato alla maneggevolezza (come da titolo). Poi che siamo tutti dei "gran manici" é un 'altro discorso.

Piripicchio
02-04-2008, 18:04
quoto WLF, non bisogna essere manici per riuscire a fare le cose del filmato, basta non essere incapace e ste cose si fanno facilmente

FULL ZEX
02-04-2008, 18:07
conffermo la maneggevolezza del bestione

Alex1972
02-04-2008, 18:13
quoto WLF, non bisogna essere manici per riuscire a fare le cose del filmato, basta non essere incapace e ste cose si fanno facilmente
Ripeto..si si vero vero.
Ma, ricordo qualche tempo fà un 3ad dove si parlava amorevolmente di quei poveretti con la paura "disegnata" sul volto causa primo approccio con la petroliera. Questo vuol essere solo un esempio su come la loro paura sia del tutto immotivata. Poi che "siamo tutti manici" lo so lo so.

Her
02-04-2008, 18:17
Sono proprio un incapace...:rolleyes:

BARTH
02-04-2008, 18:17
ci mancherebbe che dopo che uno spende 20.000 sacchi e poi si ritrova un cancello

Tricheco
02-04-2008, 18:18
porca pupazza

Tunga
02-04-2008, 18:19
si'..ma il pilota era impedito!!! non toccava neanche i paramotore!!!!:lol::lol::lol::lol:

WSTONER
02-04-2008, 20:44
Ripeto..si si vero vero.
Ma, ricordo qualche tempo fà un 3ad dove si parlava amorevolmente di quei poveretti con la paura "disegnata" sul volto causa primo approccio con la petroliera. Questo vuol essere solo un esempio su come la loro paura sia del tutto immotivata. Poi che "siamo tutti manici" lo so lo so.

Ma... secondo me quei poveretti erano alti non più di 160 cm...:lol:pesavano 100 kg.... :lol:e forse non erano mai neanche saliti su una moto prima di allora....mahh....
ed io non mi ritengo un manico, ma quelle cose le faccio pure io con la mia:confused:
la 1200 chiccomeccanics a differenza dall ghisastruttrumpen è una bicicletta:lol:
poi certo, la mi prestanza fisica, 190 cm x 90 kg aiuta molto :lol::lol:

augusto
02-04-2008, 23:54
La prossima volta che uscite, te e il Piri, chiamami che Vi vengo a vedere.

Cimina
02-04-2008, 23:59
Quelle cose le sapete fare tutti, chi con più facilità, chi con un po' di apprendistato. Chi c'era al minicorso di guida di Nerviano si ricorderà con che facilità si affrontavano i birilli dopo qualche nozione teorica...

abii.ne.viderem
03-04-2008, 00:04
Augusto, vengo anch'io, e magari chiediamo anche a her di accompagnarci.

Una cosa che ho notato è la posizione molto eretta dei guidatori. Mi è parso anche che negli slalom più stretti il corpo si spostasse dalla parte opposta di dove piegava la motocicletta, manovra che i maître à penser hanno sempre deprecato: insomma, come diavolo si fanno le curve così strette?

Cimina
03-04-2008, 00:10
In uno slalom così non è che puoi pensare di fare le pieghe come su strada. Il corpo sta tendenzialmente al centro, quindi è ovvio che nel punto di piega massima sia esattamente dalla parte opposta.

Ma uno slalom non è una curva stretta, è una cosa particolare, che serve per fare capire come agire sul manubrio per andare a cercare la maneggevolezza massima.

abii.ne.viderem
03-04-2008, 00:13
cimina, dove e quando fai il prossimo corso per casi disperati? :confused:

omega1
03-04-2008, 00:30
Rispetto alla mole apparente,il GS adv è maneggevolissimo!

augusto
03-04-2008, 00:35
Scusa abii se ti tradisco, ma Cimina e omega hanno ragione.
L'adv è una bicicletta. Faccio migliaia di km con un amico che non ha certo la mia esperienza, ma mi da' sempre paga nello stretto.
E, nella gimkana, in effetti è un po' come nello slalom con gli sci: corpo al centro!
Buona notte.

WSTONER
03-04-2008, 08:08
La prossima volta che uscite, te e il Piri, chiamami che Vi vengo a vedere.

con molto piacere, porta la telecamera!:D

Certo però che prendere paga da un amico che ha meno esperienza e per di più ha un adv, rispetto a te che possiedi quella standard...mah...:confused::-o...vuoi vedere che l'adv adesso è + agile di quella standard :lol::lol:

Davide
03-04-2008, 08:18
Che bella l'Adventure :eek::eek:

Con la sua eleganza tutte le altre cadono in secondo piano:D:D:D

E poi dicono che non è agile, che è grossa, che è pesante.....:lol::lol::lol:

rafdina
03-04-2008, 08:18
:rolleyes: vengo anch'io così imparo qualcosa :rolleyes: ...non perché sia impedito...proprio per niente...quelle cose le faccio col 1150...è solo per vedere se anche voi come me toccate col paramotore :lol:

e poi l'adv con le plastiche colorate di rosso non mi sembrava tanto maneggevole come l'altra...sarà forse stata una questione di chattering, di gomme dure o altro??? :lol:

abii.ne.viderem
03-04-2008, 09:37
Scusa abii se ti tradisco, ma Cimina e omega hanno ragione.


Nessun tradimento, anzi! Credevo solo che la tua proposta di andare a vedere piripicchio fosse ironica... ;)
Per il resto, non dubito affatto che cimina e omega abbiano ragione, se non altro per la loro esperienza ed autorevolezza. Solo vorrei davvero imparare a controllare meglio il mio mezzo e ogni intervento ed opinione sono per me una manna.
Ric

sailmore
03-04-2008, 10:20
Bisogna anche dire che molto del grado di abilità e confidenza che si ha con una moto dipende anche dalla propria "storia" motociclistica. :)
Se si arriva alla moto già adulti diventa più difficile spingersi oltre per "cercare" il limite del mezzo e di se stessi, allontando la possibilità di imparare e di migliorare la padronanza della moto nelle manovre più "forzate".
Prendo spunto dalla firma di ABII (senza voler porre il discorso sul piano personale sia ben chiaro :)): se dopo un vespone hai avuto la possibilità di utilizzare due boxer sei svantaggiato rispetto a uno che prima di arrivare al GS, che comunque è una moto che pesa 230 kg, ha guidato qualche due tempi da fuoristrada, piuttosto che delle sportive giapponesi e non, ecc. :)
Oltre la capacità e il talento che ognuno porta in sè a livelli personali, l'esperienza è l'unico sistema per arrivare ad aquisire la propria sicurezza interiore: che poi per uno sia sicurezza nel gestire uno stoppies con una ADV e per un altro sia sicurezza nel fermarsi al semaforo con le scarpette di capretto e la strada bagnata, non cambia i termini del discorso.
E' chiaro che per fare uno slalom come quello del video devi aver avuto la possibilità di imparare le sensazioni che la manovra trasmette guidando moto più facili (almeno psicologicamente) magari in gioventù, quando un minimo di sana incoscienza e una maggiore capacità psico-motoria aiutano a esasperare certe esperienze.
Resta il fatto che capire la tecnica delle cose, come la guida crossistica per le manovra da gimkana, aiuta a trovare maggiore fiducia in se stessi e per questo reputo i corsi di guida, di qualunque tipo utilissimi oltre che divertenti :)

rafdina
03-04-2008, 11:56
...Solo vorrei davvero imparare a controllare meglio il mio mezzo e ogni intervento ed opinione sono per me una manna.
Ric
...vogliamo andare a frequentare un corso di guida???
io spero di risolvere in parte con la klr da utilizzare in fuoristrada sia per la maggiore manegevolezza sia per la tranquilliltà psicologica che mi deriva dal fatto che mi è costata 1/20 dell'adv.

Jean
03-04-2008, 14:05
una domanda:
Nell'Adventure 1200 toccano prima le pedane o il paracilindri?!?!?!

yoda850
03-04-2008, 18:03
definitely .... sono impedito ....

sailmore
03-04-2008, 18:25
x jean
per quanto ho verificato io toccano prima le pedane... ed è meglio così ;)

Jean
03-04-2008, 21:32
x jean
per quanto ho verificato io toccano prima le pedane... ed è meglio così ;)
grazie, sai, con il 1150 con il paramotore mi sono preso uno spauracchio....in un destra-sinistra al passo dell'onda (zona Muraglione) toccai il paracilindri e per un istante l'anteriore si alleggerì andando in sottosterzo.....da panico!!!
Se invece toccano prima le pedane ti dai una regolata prima che sia troppo tardi!
Grazie

Guanaco
03-04-2008, 21:40
Maneggevole rispetto a chi, cosa?
Tempi di paragone?
Altra moto in parallelo?

Il GS è certamente una moto maneggevole, ma - detto questo - anche io sono maneggevole rispetto a me medesimo...

:)

augusto
03-04-2008, 23:47
Paolo: Certo che l'adv è più agile della std. Perchè, c'è qualcuno che dice il contrario? Ho pure messo le wilbers, ma non è servito. Manico?
Abii: Certo che era ironica. Quand'è che si trovano quei due?!?
Raf: Certo che tocco anch'io con tutto quello che vuoi. Solo che l'ultima volta che l'ho fatto mi sono dovuto far venire a prendere!

rafdina
04-04-2008, 07:40
idem...anche io l'ultima volta che ho toccato con pedane e paramotore ho dovuto aspettare un aiuto :lol:

p.s. in quella occasione ho toccato anche col telaietto delle valigie in alluminio :lol:

WSTONER
04-04-2008, 09:09
[QUOTE=augusto;2756885]Paolo: Certo che l'adv è più agile della std. Perchè, c'è qualcuno che dice il contrario? Ho pure messo le wilbers, ma non è servito. Manico?
QUOTE]

:confused::-oL'Adv più agile della STD?...boh avendole provate tutte e due e possedendo il Panzer, trovo difficile sostenere la tua tesi...

BurtBaccara
04-04-2008, 09:23
In uno slalom così non è che puoi pensare di fare le pieghe come su strada. Il corpo sta tendenzialmente al centro, quindi è ovvio che nel punto di piega massima sia esattamente dalla parte opposta.

Ma uno slalom non è una curva stretta, è una cosa particolare, che serve per fare capire come agire sul manubrio per andare a cercare la maneggevolezza massima.
Spingendo sul manubrio ?!?!?

Alex1972
04-04-2008, 10:33
Maneggevole rispetto a chi, cosa?
Tempi di paragone?
Altra moto in parallelo?

Il GS è certamente una moto maneggevole, ma - detto questo - anche io sono maneggevole rispetto a me medesimo...

:)
?????????????????????????????????????:(:(:(
1) Rispetto a se stessa: vista da ferma con tutta la sua imponenza potrebbe far pensare ad una scarsa gestibilità, ma sicuramente ci sarà qualcuno che dice "no non é vero.."
2) Cosa c'entrano i tempi?
3) Cosa c'entra il confronto con un'altra moto?

slow_ahead
04-04-2008, 10:49
...ma che bello il filmato! ...e quanto sono belle le 1200ADV!

ah, a proposito ...quale sensibilità sull'anteriore si perde con il telelever?
e, sempre a proposito, quyale e' il porblema di "leggerezza" dell'anteriore?
ah, ecco, l'effetto cammello? dove e' andato a finire?

abii.ne.viderem
04-04-2008, 11:25
Bisogna anche dire che molto del grado di abilità e confidenza che si ha con una moto dipende anche dalla propria "storia" motociclistica. :)

Un intervento pieno di intelligenza e di buon senso. :)