PDA

Visualizza la versione completa : RT1150 : rumore strano proveniente dal gruppo frizione frizione

cyclone
02-04-2008, 13:14
Probabilmente è sempre stata cosi sulla mia RT 1150, ma guarda un pò non ci facevo caso, vengo subito alla domanda:

Da fermo a motore acceso tirando la frizione sia in folle che con la marcia inserita, sento un rumore strano ma non forte,per farlo capire almeno tento si sente: ....Tlen..Tlen..Tlen..Tlen.. poi lasciando andare la frizione questo determinato rumore sparisce allistante per poi ritornare con tonalità uguale appena tiro la ferizione.

Dico subito che pur avendo questo chiamiamolo rumore, la cambiata delle marce avviene in maniera normale senza un minimo difetto, la frizione non da sintomi di slittamento per nessun motivo, non sò cosa altro aggiungere per il resto lavorate voi di intuito.

La proniosi è riservata o posso andare tranquillo?

Scherzi a parte chiedo un vostro parere.

RT 1150 anno 2001

Bandit
02-04-2008, 14:57
Attenzione ... tic ... tac ... manca il modello della tua mucca nella firma ... tic tac. Correre urgentemente ai ripari ... tic ... tac ... i sistema OLANDESE di chiusura automatica si è innescato ... tic tac ...

Ezio51
02-04-2008, 16:39
L'automatismo ha dovuto sospendere l'azione punitiva per avvenuta iscrizione della mukka nella firma.

Ezio51
02-04-2008, 16:44
Scherzi a parte sospetterei il distacco della retina della frizione in atto.

Fregarsene, oppure provare a prevenire il danno pazzesco prima che si concretizzi:
togliere il motorino d'avviamento e guardare la frizione in che stato è, facendola girare a mano per mezzo della ruota posteriore in 6a marcia a motore spento.

Bandit
02-04-2008, 19:47
Quindi dal foro del motorino si vede la frizione ...?!!
Io mi ricordo solo i bordi di una ruotona dentata ...

rob75
03-04-2008, 11:15
e' fantastico.

e' successa la stessa cosa a me due settimane fa.
dopo averci camminato per 30 km, il rumore non solo e' sparito, ma non si è più ripresentato (e qui, una bella grattata, ci sta tutta).

io ho avuto l' impressione che sia sparito dopo che si e' scaldata.
infatti il rumore era molto intenso la mattina, appena avviata, ed e' andato via via scemando mentre camminavo.

Ezio51
03-04-2008, 14:49
Quindi dal foro del motorino si vede la frizione ...?!!
Io mi ricordo solo i bordi di una ruotona dentata ...
E sulla ruotona dentata, che è il volano, c'è la frizione.
Si vede poco ma si vede.