PDA

Visualizza la versione completa : Ruiz Zafòn, Carlos - "L'ombra del vento"


ghio
01-04-2008, 12:42
SCHEDA:

TITOLO: L'ombra del vento
AUTORE: Carlos Ruiz Zafòn
CASA ED.: Mondadori
ISBN: 978-88-04-56130-9
PAGINE: 439
PREZZO: 12,00 euro

http://www.marcaccioli.com/public/marco/ombradelvento.jpg

A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Juliàn Carax, l'autore di quel volume. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti parallelismi con la propria vita...

Letto un mesetto fa e divorato letteralmente, ve lo consiglio, saprà rapirvi. Uno di quei libri che leggi tutto d'un fiato, che quando torni a casa non vedi l'ora di riprendere la lettura. Una storia avvincente ed emozionante, con personaggi bellissimi, di cui mi sono ubriacato dall'inizio alla fine. Il Cimitero dei Libri Dimenticati, da solo, vale il costo del libro:

“Questo luogo è un mistero, Daniel, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza. Molti anni fa, quando mio padre mi portò qui per la prima volta, questo luogo era già vecchio, quasi come la città. Nessuno sa con certezza da quanto tempo esista o chi l’abbia creato. Ti posso solo ripetere quello che mi disse mio padre: quando una biblioteca scompare, quando una libreria chiude i battenti, quando un libro si perde nell’oblio, noi, custodi di questo luogo, facciamo in modo che arrivi qui. E qui i libri che più nessuno ricorda, i libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito. Noi li vendiamo e li compriamo, ma in realtà i libri non ci appartengono mai. Ognuno di questi libri è stato il miglior amico di qualcuno. Adesso hanno soltanto noi, Daniel. Pensi di poter mantenere il segreto?”

Il 17 aprile è prevista l'uscita del nuovo romanzo, non vedo l'ora! :-p

Giovek
01-04-2008, 13:01
Super Bello!

The Lock
01-04-2008, 15:51
Molto molto bello! L'ho divorato anch'io in pochissimi giorni!

delfino7
02-04-2008, 10:35
Uno dei libri che mi ha conquistato di più !!!

jjerman
02-04-2008, 11:53
piacevole, un po' gotico, meno esaltante di quanto pensassi
leggendo le recensioni

Lapo
02-04-2008, 14:50
Anche a me non ha fatto impazzire, sara' che me lo avevano pompato tanto.
Lapo

freewilly
05-04-2008, 00:36
Sicuramente oggi troppo pompato...ma per un 'praticamente' esordiente....lo si divora velocemente e questo consideriamolo anche un plus.

chimico01
05-04-2008, 16:20
Io l'ho adorato nelle prime 100 pagine circa poi, nonostante mi sia piaciuto parecchio, l'ho trovato un po' lento. Comunque lo consiglio anche io.