Entra

Visualizza la versione completa : Grave incidente motociclistico in Brianza

bmwfranco
01-04-2008, 09:50
Ho letto oggi di un grave incidente in cui ha perso la vita Armando.
Mi ha molto colpito la descrizione della dinamica dell'incidente. Cito: " Dalle prime informazioni, non ancora ufficiali, pare che il BMW1200 su cui viaggiavano Armando e il figlio, improvvisamente, si sia piegato sulla parte anteriore, forse a causa di un guasto alla ruota davanti, poi si sia girato su se stesso scaraventando i due passeggeri a terra. Armando sarebbe andato a sbattere contro un palo e successivamente contro un cavo di acciaio che non gli hanno lasciato scampo."
Cosa puo essere successo?

dr.Sauer
01-04-2008, 09:52
Azzz... non l'ho sentito.

Ne sai qualcosa in +. Dove ? Quando ?

megag
01-04-2008, 09:56
:(:(:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

pm1964
01-04-2008, 09:56
E' la mia paranoia, la ruota davanti che si stacca. Chi ne sa di più?

pulcius
01-04-2008, 10:02
concordo con spk

la cronaca va bene, i particolari un po' troppo crudi non sono molto utili

Comunque pace all'anima sua....

Davide
01-04-2008, 10:04
.................

SAW
01-04-2008, 10:06
si infatti. Scusatemi ma forse è davvero meglio tacere queste cose nel forum.

Uto
01-04-2008, 10:21
http://www.merateonline.it/

varamukk
01-04-2008, 10:30
Chi sarebbe questo Armando..?:(

Linguaccia
01-04-2008, 10:36
io credo invece che in questi casi,quando è indubbio il guasto meccanico certi tragici eventi vengano segnalati

MyWay
01-04-2008, 10:42
Per quanto riguarda il guasto meccanico, l'unica cosa che mi viene in mente - ripensando anche a qualche thread interrogativo apparso sul forum tempo fa - è lo svitamento/rottura del perno del telelever.

Cosa che, a dire il vero, terrorizza anche me.

Saluti

BARTH
01-04-2008, 10:54
anche In Una Macchina Puo' Staccarsi Una Ruota,purtroppo La Sfiga Ci Mette Del Suo,ma Non Si Puo' Vivere Avendo Paura Che Possa Succedere Questo O Quello Altrimenti La Vita Diventa Una Fobia Continua,e' Stata Una Disgrazia Perche' Ne' Correva Ne' Inpennava,e' Successo E Basta,pace All'anima Sua

L'Emarginato
01-04-2008, 11:07
Tenderei a non dire nulla, per non rattristare i suoi cari, la sua anima, e noi tutti, con illazioni che in nessun caso possono avere alcun riscontro UTILE alla discussione.
IMHO.

Cimina
01-04-2008, 11:08
Tenderei soprattutto a non basarsi su stralci di notizie vaghi e poco confermati.

WSTONER
01-04-2008, 11:20
Tenderei soprattutto a non basarsi su stralci di notizie vaghi e poco confermati.

Brava!
E poi chi è questo Armando??....:(
Io personalmente non lo conoscevo, cmq pace all'anima sua

01-04-2008, 11:22
io tenderei invece a non trasformare il WalWal nella pagina dei necrologi al lunedì mattina!!!

Fancho
01-04-2008, 11:23
Era l'osteopata di un mio caro amico che s'è detto sconvolto dalla notizia.
A me invece che sia morto uno sconosciuto (perdonate il cinismo) non tocca più di tanto. Più che altro, da motociclista, mi interessa senz'altro sapere cos'è realmente successo. E spero trattasi di manovra sbagliata o elevata velocità o di una qualche pirlata, altrimenti... ansiaaaaaa!!! :rolleyes:

paolo b
01-04-2008, 11:28
(..) Cosa puo essere successo?
A meno qui non sia iscritto un testiomone oculare dell'incidente (aggiungo particolarmente competente di cose motociclistiche/tecniche), oppure un perito che ha eseguito i rilievi e visionato il mezzo.. è una domanda che non ha risposte che non siano illazioni (che sarebbe meglio non fare).

In mancanza di questo (segnalazioni sensate e certe sulle eventuali cause tecniche), oppure di conoscenza diretta delle persone coinvolte.. quoto Stuka.

pm1964
01-04-2008, 11:55
Io però se qualcuno mi dice soltanto cosa potrebbe essere successo magari stasera do un'occhiata e una stretta dove posso. Così tanto per fare.

Mi sembra che in un forum di esperti motociclisti non tutti esperti meccanici questa è un'informazione che potrebbe essere utile.

E' chiaro che questo posto non deve diventare il muro del pianto ma ogni tanto ricordarci, in mezzo a duemila thread di cazzeggio e di stronzate, che se cadiamo ci facciamo male non mi sembra una cosa così malvagia.

L'Emarginato
01-04-2008, 11:56
Te lo dico io: potrebbe essere successo tutto...adesso stringi dove credi..preferibilmente in mezzo le gambe...

pm1964
01-04-2008, 11:59
Te lo dico io: potrebbe essere successo tutto...adesso stringi dove credi..preferibilmente in mezzo le gambe...
Fico. Grazie.

Tunga
01-04-2008, 12:00
la miglior cosa che puo' fare un forum quando succedono queste cose e' rimettere visibili a tutti, CON OBBLIGO DI LETTURA tanto per stressare un po', tutte le normali, ma IMPRESCINDIBILI, regole a cui attenersi quando si va per strada, basate appunto sulla probabilita' di incidenti.
Non ci vuole molto, ma alcune sono cosi' banali che sfuggono a molti.. tipo "non sorpassare dove e' vietato" (non e' mica un consiglio, e' una regola che se non rispetti, prima o poi magari tra dieci anni, MUORI), oppure "controllare la luce degli stop" ecc..
Se esistesse una casistica (vedi USA) io metterei anche il controllo delle parti soggette a rischio rottura come si fa per le macchine volanti. Non ci sarebbe niente di strano.

Cimina
01-04-2008, 12:04
Potrebbe essere che il meccanico o lui stesso si è dimenticato di stringere qualche dado, potrebbe essere che non è accaduto niente di quello che c'è scritto, potrebbe essere che la moto ha già fatto incidenti e non è stata sistemata a dovere, potrebbe essere che si è bloccato qualche cosa, potrebbe essere che aveva parti non per quel modello....

ma come si fa a chiedere cosa potrebbe essere stato in un incidente in cui nessuno di noi ha visto cosa è realmente successo.

gancio
01-04-2008, 12:08
Dài dite la verità che è un pesce d'aprile.................

megag
01-04-2008, 12:11
Non capisco e la cosa mi rattrista .......
Siamo tutti li a raccontarci le balle della domenica, scivolate, cavalletti rotti, e chi ne ha più ne metta e noi tutti li a scrivere, oh quanto mi dispiace, fortuna che non ti sei fatto niente, la moto si aggiusta, solidarietà .........

Questo collega è morto, non dico di farne un caso per carità, ma almeno il rispetto questo si............

Nessuno è obbligato a rispondere .

Fancho
01-04-2008, 12:11
potrebbe essere che la moto ha già fatto incidenti

Difficile... "stava viaggiando sul suo bolide acquistato da poco, "

ma come si fa a chiedere cosa potrebbe essere stato in un incidente in cui nessuno di noi ha visto cosa è realmente successo.

Apposta si chiede. Se l'avessi visto, saprei cos'è successo... :confused: :confused:

Hellon2wheels
01-04-2008, 12:12
Non per fare del terrorismo ma io un po' la paura che quando sostituisco le gomme non mi serrino bene tutti i dadi ed i fermi delle ruote per la verità l'ho sempre avuto.
Ogni tanto do uno sguardo per controllare che dadi e brugole siano tutte al loro posto.:confused:

L'Emarginato
01-04-2008, 12:16
Questo collega è morto, non dico di farne un caso per carità, ma almeno il rispetto questo si............
Nessuno è obbligato a rispondere .

Secondo me il rispetto lo possiamo dimostrare tacendo.
Altre cose, servono solo ad aumentare il rumore e come detto da altri , questo forum ha tollerato i necrologi, ma quando si va oltre è bene dargli un taglio.
IMHO.

Baghera
01-04-2008, 12:16
.....non si tratta di un pesce ... un mio collega lo conosceva (vicino di casa) e mi ha dato la notizia ieri mattina dicemdomi che aveva la moto uguale alla mia e descrivendo per quel poco che sa, la dinamica (uguale a quella descritta nel post). La sola cosa certa è che non è stato causato da urto con altro veicolo e la dinamica lascia aperte, come dice Cimina, n domande e perchè che solo una perizia potrebbe chiarire.
La cosa certa è che uno di noi non c'è più.

MyWay
01-04-2008, 12:17
Bboni!! State bboni!

Parlare di queste cose, serve. IMHO, ovviamente. Se tutto ciò fosse un contributo alla verifica della sicurezza dei nostri mezzi, servirebbe ancora di più. IMHO, ovviamente.

Ciao

pm1964
01-04-2008, 12:26
Potrebbe essere che il meccanico o lui stesso si è dimenticato di stringere qualche dado, potrebbe essere che non è accaduto niente di quello che c'è scritto, potrebbe essere che la moto ha già fatto incidenti e non è stata sistemata a dovere, potrebbe essere che si è bloccato qualche cosa, potrebbe essere che aveva parti non per quel modello....

Si fa come ho fatto io, si chiede sperando che qualche motociclista possa dare una risposta, portare un'esperienza, dare una dritta. Pensa che per ognuna delle ipotesi che hai fatto ci potrebbe essere una dritta da osservare per evitare di farsi male e pensa che magari uno leggendo una cosa qui che a te sembra una cazzata e che sai a memoria e che lui non sapeva si salva. Mi ricordo per esempio qui una lunga discussione sulla dinamometrica: a me che vengo da un altro pianeta e che sono passato direttamente dall'avviamento a pedale al massimo dell'elettronica è stata molto utile e adesso chiedo delle cose al mio gommista che prima non chiedevo.

"Paolone"
01-04-2008, 12:28
Per me è giusto rendere pubblico anche in un forum di svago questi fatti e laddove possibile avere notizie certe sulle eventuali cause. ma evitiamo inutile polemiche o commenti. STOP. IMHO

mambo
01-04-2008, 12:36
io mi limiterei all'eventuale problema tecnico, cercando, per quanto possibile, di capirne qualcosa in più
ad esempio sarebbe già interessante sapere se si trattava di un 2007 o di un 2008

-REMO-
01-04-2008, 14:43
Ma a nessuno è venuto in mente che il tizio possa aver avuto un malore?... quando perdi il controllo della moto non sapete che la forcella comincia a zigzagare vertiginosamente fino a che lo pneumatico fa presa a terra su di un lato e la sterzata si chiude improvvisamente e ti ribalta in avanti?? Da come l'hanno raccontata mi pare proprio di ravvisare questa tipologia di caduta... che si ha quando il mezzo non ha nessuno che tenga il manubrio... come se ti pigliasse un colpo...

silversurfer
01-04-2008, 14:46
Qui "sembrerebbe" un'altra cosa:

Le strade cornatesi sono state il triste teatro di due tragedie questa domenica.
Il primo terribile schianto si è verificato intorno alle 15 sulla strada che porta a Villa Paradiso. Ielo era uscito per una gita insieme al figlio dodicenne. Il ciclomotore sfrecciava lungo la Strada Costiera in direzione di Busnago.
Improvvisamente, stando almeno al racconto dei numerosi testimoni, un guasto ha letteralmente bloccato una delle ruote.
Il cinquantenne ha cercato in tutti i modi di riprendere il controllo del mezzo, ma invano. Poi la moto si è accasciata a terra, strisciando sull'asfalto per diverse centinaia di metri. L'uomo è stato sbalzato dalla sella. Il suo corpo ha sbattuto contro un cavo d'acciaio e poi contro un cartello della segnaletica stradale.
La moto ha proseguito la sua corsa per almeno altri cento metri. Il ragazzo se l'è cavata con alcune escoriazioni, mentre il padre è stato portato a sirene spiegate all'ospedale di Vimercate dove è deceduto circa un'ora dopo.

un ex tk
01-04-2008, 14:52
Questo poveretto è morto, una abbraccio alla famiglia.

Sulle dinamiche e sulle testimonianze su un incidente di una moto che striscia per diverse centinaia metri, credo sarebbe opportuno non esprimere alcuna valutazione fino a che dati certi e provati non ne identifichino le cause, soprattutto se si ipotizzao cause meccaniche.

Sono valutazioni pericolose e inutili.

-REMO-
01-04-2008, 14:56
Io direi di stendere un velo pietoso sulla questione... Almeno fino al momento in cui non avremo un interlocutore testimone della faccenda! Fino ad allora saremo costretti a farci mille pippe mentali sul come e sul perchè... senza addirittura sapere se il mezzo fosse una BMW o un "ciclomotore"... perchè amici miei la fantasia di chi scrive articoli di cronaca è legata alla loro ignoranza! (e mi riferisco a questioni tecniche! perchè se è vero che il tizio fosse in sella ad una BMW non mi puoi scrivere ciclomotore!) Per i cronisti la notizia è: "morto su due ruote" STOP. Il come ed il perchè interesserebbe solo noi... Ma non ce lo dirà mai nessuno!

Maggiore
01-04-2008, 15:02
Tralasciate pure la prima parte... importanti solo le ultime 3 righe... pare che la moto fosse nuova di zecca.... per chi non della zona stiamo parlando ti un paese nelle vicinanza di Trezzo sull' Adda (MI)

Verderio I: noto osteopata Armando Ielo
faceva parte del Glicine. Forse un guasto
alla moto, la causa dell’incidente

Armando Yelo, morto domenica pomeriggio dopo un incidente avvenuto sulla statale nei pressi del centro commerciale il Globo, a Busnago, e dalla dinamica non ancora chiarita se n`è andato lasciando la moglie e due figli, uno di 13 anni, coinvolto nell`incidente ma miracolosamente illeso, e uno nato lo scorso anno. Abitante in via Sala a Verderio Inferiore, classe 1957, Yelo era un osteopata affermato che lavorava a Milano, al contempo scrivendo su diverse riviste scientifiche e di cosulenza medica. Proprio il lavoro a Milano lo aveva portato ad acquistare ed utilizzare abitualmente la moto per raggiungere velocemente il centro e muoversi più agilmente nel traffico cittadino. Ormai da sette anni, infatti, Yelo si era trasferito e risiedeva a Verderio Inferiore dove non era un volto particolarmente noto, soprattutto per via di una professione che lo impegnava spesso fuori paese. Tra i suoi molti impegni però non ha mai mancato di dare un contributo alla vita associativa comunale, Albano Zonari, presidente dell`associazione verderese “Il Glicine“, con la quale Yelo e la moglie collaboravano attivamente, ha voluto infatti ricordare "la grande disponibilità che ha portato Armando a non tirarsi mai indietro quando c`era da dare una mano". Zonari lo ha ricordato a nome di tutti, con poche ma sentite parole. Anche il sindaco di Verderio Inferiore, Marina Pezzolla, si è detta addolorata dalla notizia ricevuta da un`amica comune e unita nel dolore alla famiglia dell`uomo. Come detto, rimangono ancora da stabilire le cause che hanno condotto al fatale schianto: saranno i carabinieri di Vimercate a dover stabilire la dinamica dell`incidente e verificare le condizioni del mezzo.
Dalle prime informazioni, non ancora ufficiali, pare che il BMW1200 su cui viaggiavano Armando e il figlio, improvvisamente, si sia piegato sulla parte anteriore, forse a causa di un guasto alla ruota davanti, poi si sia girato su se stesso scaraventando i due passenger a terra. Armando sarebbe andato a sbattere contro un palo e successivamente contro un cavo di acciaio che non gli hanno lasciato scampo. Solo lievi contusioni per il figlio che era a bordo con lui

Il Maiale
01-04-2008, 15:12
.... e due......post già presente.

Pier_il_polso
01-04-2008, 15:18
Su ragazzi, dai in fretta.
Prima alziamo un polverone e sparliamo per qualche giorno (tanto per cambiare) della GS 1200 e poi tutti a venderle :D:D:D

silversurfer
01-04-2008, 15:21
Su ragazzi, dai in fretta....

Si giusto, è indubbiamente una moto pericolosa...

01-04-2008, 15:22
esiste già discussione in merito.

Tricheco
01-04-2008, 15:28
..............................

R72
01-04-2008, 17:51
................................

calabronegigante
01-04-2008, 21:28
....x chi ci CREDE...x sopperire alle PA RA NO IEEEEE

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=164122&highlight=benedizione+trento

.....sull'affidabilita' della MUKKA.........
.......con MASSIMO RISPETTO a chi e' venuto a mancare.

omega1
02-04-2008, 00:14
Qua bisogna cercare di saperne qualcosa,sul come,tecnicamente...