Entra

Visualizza la versione completa : contagio sociale


zergio
29-03-2008, 23:42
Il pensiero del sabato sera passato a casa invece che in giro.

Prima di entrare in qde vivevo la moto in maniera un pò "picaresca " retaggio forse della spensierata gioventù.:cool::cool:
Se faccio un bilancio posso dire che, il confronto assiduo col forum, m'ha portato anche e soprattutto ad una maturazione dal punto di vista motociclistico.
Onore al merito al bumoto e a tutto lo staff:!:


Man mano che leggevo e partecipavo alle discussioni spesso " il moralizzatore" o" l'ipocrita" se ne usciva con qualche frase ad effetto e dopo aver argomentato a dovere le sue ragioni, faceva passare l'altro per delinquente.:rolleyes::rolleyes::rolleyes: (Si si; in maniera molto diretta senza false ipocrisie.:cool: Non tutto c’è dovuto e certe cose non si fanno perché sono vietate dalla legge e/o dal buon senso:(:(:()

Ad onor del vero qualche riottoso c'è sempre ma qui, come poche altre volte, ho visto su di me funzionare il CONTAGIO SOCIALE.

Siamo tutti persone (facciamo errori, leggerezze e anche caxxate) ma preferisco un forum qualificabile come “bacchettone e ipocrita” ma che persegua, nella sua rigidezza, la sicurezza e la prudenza per strada.

Quello che vorrei dire, per non essere frainteso, è che alcune cose andrebbero ribadite costantemente col rischio di passare da sfigato/coglione/ipocrita/moralizzatore (a scelta) e non messe in una stanza.

Con quello che si vede per strada è incredibile sdoganare, avallando col silenzio, certe affermazioni fatte sul forum. (che fortunatamente vedo sempre meno)

Questo è per me q.d.e. per la sicurezza.

grazie a chi moralizza ipocritamente

Wotan
30-03-2008, 16:01
Per quel che mi riguarda, lo spirito è appunto quello che hai descritto.
Ho sempre creduto alla forza del contagio sociale, e mi fa piacere sapere che almeno in un caso ha funzionato. :)

Parlare di sicurezza ha fatto bene a me per primo; considera solo che fino a due mesi fa giravo spesso in città senza protezioni, cosa che oggi non farei mai.

FOX
31-03-2008, 14:53
vero! se oggi per strada mi comporto in un certo modo è anche grazie a questo forum!

That's Qde!!

OicciC
03-04-2008, 18:55
Anche io che sono un "pivellino" del forum ho notato un effetto simile. Per carità non sono mai stato un bruciagomiti, consumasaponette o simili, ma le mie brave caxxatelle le facevo anche io, tipo il sorpasso in prossimità di incrocio, lo sgattaiolamento a destra e a sinistra nelle code etc etc...

Leggendo interventi, racconti (purtroppo tragici a volte), sono "maturato" anche io e adesso quando vado in giro sono più prudente, e tutte le volte che sto per sorpassare il classico vecchietto col cappello guardo, aspetto, valuto e come ha scritto Wotan (credo) cerco di "assorbire" tutti i segnali che la strada mi sta inviando.

Purtroppo non c'è modo di far iscrivere il vecchietto col cappello a QdE... dovremo arrangiarci noi.

;)

Ciao

Unknown
04-04-2008, 00:20
Quanto avete ragione,lo scambio di esperienze ed opinioni fa crescere.
Vallo a spiegare a chi passa giornate intere davanti alla televisione.

aldo
04-04-2008, 12:10
Prima di cominciare a frequentare i forum (fra i quali QDE) andavo sempre in giro da solo. La moto per me era un mezzo di trasporto e un mezzo per viaggiare con mia moglie. Non ho mai avuto velleità corsaiole e mi consideravo un motociclista tranquillo.

Poi ho cominciato a frequentare i forum e, con l'occasione, gruppi vari e ho scoperto di essere piuttoso veloce, mediamente nei primi 10-15 su un gruppo di 100.... mi sono montato la testa e sono diventato una testa di cazzo (me lo dico da solo perchè me ne rendo conto me).
A me i forum hanno fatto male.

Quando sono in giro devo sforzarmi di pensare: lascialo andare, chettifrega, stai andando a lavorare non sei a monza.... tuttavia spesso non mi riesce di trattenermi dal passare sulle orecchie in curva gli scuteronisti cagoni (in particolare) che mi hanno appena sorpassato in rettilineo.....

...e ho smesso di frequentare uscite di gruppo (salvo casi particolari)

TANK
10-04-2008, 11:56
Grazie a QDE devo dire che son maturato molto, motociclisticamente parlando, e mi son comprato un sacco di aggeggi necessari alla mia sicurezza. Pantaloni con ginocchiere, stivali, e da ultimo un paraschiena. Ma per il paraschiena devo ringraziare anche la campagna di motiociclismo che mi ha fatto conoscere un oggetto che pensavo, erronemante, fosse destinato solo alle piste.

Isabella
24-04-2008, 09:23
direi che questo merita di essere riportato a galla.
tanto per fare un po' l'untore.... vai col contagio!!! ;)

TAFFO
24-04-2008, 09:35
Brava Isa, me l'ero perso.
Anch'io credo nel contagio e nell'autobiasimazione serale postgiro.
Ma purtroppo l'adrenalina spesso ti fa fare cose che poi a bocce ferme vengono reputate oggettivamente delle caxxate.
Ci pentiamo, ci flagelliamo ma il sabato successivo le ricommettiamo.
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.

Pacifico
24-04-2008, 09:44
Parlare di sicurezza è cosa giusta... l'importante è non essere talebani della stessa o "moralizzatori".... rischiando di cadere negli eccessi opposti.

Muttley
24-04-2008, 09:58
Personalmente credo che singolarmente "a freddo" siamo tutte persone che hanno voglia di divertirsi e tornare a casa sani la sera. Il problema, se problema è, ditemelo voi, è il gruppo... Poche cose sono importanti e "subdole" come l'apprezzamento sociale. Pochi son quelli che ci stanno a passare per "fermone" o "paracarro" ed è qui, a mio parere, che è il punto e dove credo vada fatto lo sfozo maggiore affinchè la dinamica del gruppo diventi positiva. Da parte di chi organizza un giro distribuire i roadbook, stabilire orari "giusti" per gli appuntamenti è una maniera "sana" per disinnescare la miccia e questo senza essere talebani o bacchettoni.
That's my two cents.....

Deleted user
11-09-2008, 20:07
Leggo solo ora con colpevole ritardo...
merita un up

ciao Zergio.

dr.Sauer
11-09-2008, 22:39
Il pensiero del sabato sera passato a casa invece che in giro.

Questo è per me q.d.e. per la sicurezza.

grazie a chi moralizza ipocritamente

Tutto verissimo.

Penso sempre di più che sicurezza vuol dire combinare il divertimento (moto) con tutto il resto che è importante nella vita: famiglia, amici, altri interessi:
Di pellaccia ne ho una sola, meglio tenermela stretta (visto che qualcosa in tal senso posso farlo).

Grazie a tutti voi.

Bugio
11-09-2008, 23:45
Bravo Zergio, però ammetto anche io come Aldo che alle volte il gruppo mi frega.

bugiardo
12-09-2008, 08:15
Io distinguerei il 'contagio sociale' dall'informazione sulla sicurezza, il primo puo' avere un valore positivo o negativo .
Esco in un gruppo che va forte senza molta prudenza e anche io adotto la stessa guida, normalmente nn lo farei , ma nn posso fare la figura del paracarro , per cui vado anche io sopra le righe , anche perchè è brutto vedere gli altri sempre fermi ad aspettarti.

Se il gruppo ,invece ha un atteggiamento virtuoso, anche io cerco di averlo, nn posso essere l'unico a fare il tamarro.

Se siamo onesti ,anche nelle uscite QDE succedono entrambi le cose.

DIverso è lo scambio di informazioni , che possono fare presa sia per una nostra capacità di riflessione e la maturità di saper fare anche autocritica, sia per una specie di sano 'terrorismo', nel senso che ,magari un po brutalmente, si fa presente quali possono essere le conseguenze di certi comportamenti.

Qui in QDE questo viene fatto dal gruppo dei bacchettoni , che con il procedere dell'età aumenta ogni giorno ( del resto la BMW è una moto da vecchi ) , e tanto merito va anche a una certa linea 'editoriale' scelta dal gruppo che amministra la nostra comunità .

Wotan
12-09-2008, 10:08
Qui in QDE questo viene fatto dal gruppo dei bacchettoni , che con il procedere dell'età aumenta ogni giorno ( del resto la BMW è una moto da vecchi );) Forse noi "bacchettoni" aumentiamo anche perché parliamo di sicurezza, cosa che prima non si faceva, almeno non a questo livello.

Wotan
12-09-2008, 10:12
A proposito della questione del gruppo, che se scalmanato incita tutti i suoi componenti a correre e a commettere imprudenze, vorrei spezzare una lancia a favore dei gruppi del BMW Motorrad Club, almeno di quelli che ho visto io in giro.
Tempo fa tendevo a prendere in giro questi "gentlemen bikers", tutti perfettini e ligi alle regole.
Oggi invece credo che in BMW si siano resi conto molto prima di noi del rischio insito in certi comportamenti.

tommygun
12-09-2008, 10:36
Prima di conoscere QdE non avevo mai un'erezione soddisfacente, ora invece riesco a soddisfare la mia donna anche più volte di seguito senza il minimo sforzo.
Mi basta pensare ai post del Barba sul GTR o al catalogo Touratech!

Grazie QdE!! :D :D :D


PS: :lol: :lol: :lol: sono d'accordo con quanto dice Zergio, e mi unisco al coro dei complimenti... da ipocrita moralizzatore quale sono. ;)

Deleted user
12-09-2008, 10:56
Quella dei bacchettoni moralizzatori mi fa sempre sbellicare dalle risate ... o dalla pena , a seconda del mio stato d'animo....