Visualizza la versione completa : ferie 2008
sentendo dire che la route de napoleon e' fantastica:eek: per le ferie di quest'anno pensavo di fare: ruote de napoleon gole del verdon e i castelli della loira.:D
ce' qualcuno che mi puo' dare delle info?:!::!:
grazie
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Antonio Tempora
27-03-2008, 11:30
Ciao
La Route Napoleon è una splendida strada, panoramica, "motociclistica" e ricca di luoghi da visitare.
Parte da Cannes su N285 per poi diventare N85. la prima tappa importante è Grasse, famosa per le distillerie di essenze profumate con cui sono stati creati e si creano i profumi più famosi.
Teoricamente dovresti proseguire fino a Digne, ma visto che desideri fare le Gole del Verdon, devierai a Castellane per proseguire su D952 fino a Muisters-St-Marie che potrebbe essere un perfetto punto di sosta per girare tutte le gole con calma.
Dato che dalle Gole del Verdon ai Castelli della Loira la strada è lunga e le rotte da percorrere sono tante io ti consiglio un percorso che ti faccia attraversare una zona poco frequentata ma molto bella specie in moto: il Massiccio Centrale.
Dalle Gole del Verdon devi dirigerti verso Avignone, sono 150 km. circa e merita una pausa per vedere almeno da fuori il Palazzo dei Papi e quindi Ales .
La tua destinazione è St-Jean-Du-Gard dove pui dormire in un Logis: Auberge du Peras.
Da quì parte un percorso spettacolare che affascinò Stevenson, l'autore di Rob Roy e Robinson Crousue, e ti farà scoprire le seconde gole spettacolari della Francia: quelle del fiume Tarn.
Il territorio attraversato è quello del Parco delle Chevennes, uno dei più incontaminati e protetti d' Europa, strade curvilinee e con sali-scendi altimetrico con panorami bellissimi specie se sali sugli altopiani che costeggiano le gole.
Usciti dalle gole e dalla zona delle Chevennes la direzione è St-Flour e quindi Murat che pui raggiungere rapidamente anche prendendo la N9.
Da Murat si ricomincia con le strade spettacolari che sono un vero godimento per la moto: la D680
Si attraversa la Regione dei Vulcani, i famosi Puy, passando dal Passo di Peyrol arrivi al Puy Mary, uno dei vulcani spenti più spettacolari, da qui con una strada che scorre tra boschi e paesaggi da fiaba arrivi a Salers, la tua meta, uno dei villaggi medioevali meglio conservati della Francia dove puoi dormire nel Logis locale.
La regione dove ti trovi è il Cantal che prende nome dalla omonima razza di vacche che danno un formaggio straordinario: il Cantal appunto.
Sono 450 kilometri di sali scendi e panorami bellisimi, noi siamo partiti alle 09.15 e siamo arrivati alle 18.30 facendo soste, scattando foto, mangiando...una vera goduria !
Da Salers a Chenanceau ti consiglio un percorso di 454 kilometri.
Direzione Clermont Ferrand su D922, la strada è molto bella ed attraversa tutta la regione dei Monti dell' Alvernia fino al più spettacolare dei puy: il Puy de Dome. Sali in cima con la moto, scatti la foto panoramica e scendi.
Da qui direzione Bourges puoi prendere la via diretta con l' autostrada che ti porta velocemente a visitare una delle 3 cattedrali più belle di Francia, puoi visitare la cattedrale e fare sosta pranzo.
Da Bourges a Chenanceau sono 140 kilometri c/a e qui puoi fare sosta.
Ti conviene scegliere un luogo di sosta e visitare la regione con calma partendo la mattina e tornando la sera visitando sia i castelli che le famose "caves" dove si assaggiano vino e si mangia anche bene.
Io non so quanti giorni di vacanza tu abbia, per darti un' idea in 15 giorni puoi anche visitare Normandia e Bretagna che sono solo un pò più a Nord ed hanno mete splendide da visitare...vedi tu !
grazie mille antonio un consiglio che vale oro e naturalmente avro' da studiarci molto per vedere i km giornalieri per trovare i posti per dormire
pero' mi hai dato delle dritte preziose anche sui posti da vedere
GRAZIE MILLE
la Route Naèpoleon fa un po' a pugni col Verdon perche' o fai quella o fai la zona dei canyon , Verdon copreso, andando verso i castelli...
Napoleon vale, ma anche il Verdon ovviamente, due classici. Per la Loira devi attraversare il centro, la parte migliore la "douce France", non puoi sbagliare!
e invece ho proprio paura di fare confusione , anche se il tempo per studiare l'itinerario ce',
Ma quanti giorni hai a disposizione?
una quindicina se troppo lungo accorcero'
grazie
Beh, puoi fare tutto, secondo me.
Io credo che per la Loira e i castelli bastano 4/5 giorni, una buona guida (intesa come libro) e ti vedi i posti migliori e piu' famosi. Tieni conto che dopo un po' gli interni dei castelli/ville ti sembreranno tutti uguali...;)
Puoi farlo i primi giorni delle ferie per poi ritornare verso il sud della francia.
Lì poi dipende dai tuo gusti, la francia a me e' piaciuta tutta e sono sempre felice quando ci posso andare (tranne la costa azzurra)
Io, nel mio piccolo, ti posso consigliare le catene alberghiere (premier class, campanile, ecc. ce ne' per tutti gusti e tasche) in modo da organizzarti il percorso ed avere gia' un posto dove dormire la sera (se non andate in campeggio, ovvio).
Verdon, route n., provenza tutta, camargue, ecc... e' persino difficile consigliarti... :lol:
grazie mille pio
ma che lo conosci gionco del kog?
ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |