PDA

Visualizza la versione completa : Mi vergogno a dirvi che ho speso...

Jack_27
22-03-2008, 19:45
229 euro! Si sono proprio duecentoventinove euro per CAMBIARE LA BATTERIA!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
140 batteria
80 manodopera (4 ore)
9 materiale di consumo.
Il meccanico, autorizzato Bmw di Monza, (Scoperto poi che NON è autorizzato BMW, vedi ultimi post) mi dice che ha dovuto togliere il serbatoio per pulire l'acido fuoriuscito da quella precedente...
Ma vi sembra possibile??? :mad::mad::mad:

Posto qui il triste Epilogo (risposta BMW)

Egregio Signor .....,

diamo seguito al Suo cortese fax del 3 aprile scorso, il cui contenuto stato oggetto dei nostri pi attenti riguardi, dai quali abbiamo appreso i motivi delle Sue richieste.

A tale riguardo, Le confermiamo che, ai fini della validit della garanzia contrattuale, gli interventi di manutenzione ordinaria devono essere eseguiti esclusivamente presso Centri BMW Service autorizzati.

Nell'informarLa che Il Centro Assistenza cui Lei si rivolto non appartiene alla Rete Ufficiale BMW e non pu quindi essere autorizzato a timbrare il libretto dei tagliandi, desideriamo assicurarLe che il logo riportato sulla fattura che ci ha cortesemente allegato, per quanto simile, non originale BMW e non si configura quindi l'ipotesi di abuso del Marchio.

Augurandoci di averLe fornito utili delucidazioni, restiamo a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e cogliamo loccasione per salutarLa cordialmente.

BMW Italia S.p.A.

Thierry Boch Fabio Minini
Direttore Marketing Relazioni Clienti

SAW
22-03-2008, 19:49
li mortacci de pippo!

Moko
22-03-2008, 20:00
Ma sulla GS non bisogna togliere comunque il serbatoio, come sulle R, per accedere alla batteria? :confused:

Jack_27
22-03-2008, 20:03
Si dovrebbe riuscire a sfilarla sollevandolo.
4 ore per ripulire dall'acido e rimontare il serbatoio?
In 4 ore smonti una moto intera!!! :rolleyes::mad::rolleyes::mad:

briscola
22-03-2008, 20:04
ci sono modi migliori per fare beneficenza:lol:

alpneus
22-03-2008, 20:04
4 ORE per cambiare la batteria ... manco se lo fai di spalle ci metti tutto quel tempo ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

guarda ... a dir tanto ... ma proprio tanto ... ma proprio tanto ... ci metti 1/2 ora ... facendolo molto molto lentamente ...

9€ materiale di consumo ... e che materiale ... togli una metti l'altra ... :confused::confused::confused::confused:

fossi in te gli andrei a dire 2 paroline ...

-REMO-
22-03-2008, 20:05
229 euro! Si sono proprio duecentoventinove euro per CAMBIARE LA BATTERIA!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
140 batteria
80 manodopera (4 ore)
9 materiale di consumo.
Il meccanico, autorizzato Bmw di Monza, mi dice che ha dovuto togliere il serbatoio per pulire l'acido fuoriuscito da quella precedente...
Ho l'impressione che nel prezzo fosse compresa anche una buona dose di vaselina...

TheBoss
22-03-2008, 20:08
mi dispiace per te naturalmente, ma mi sembra proprio uno sproposito!!!

mauromartino
22-03-2008, 20:09
mà una lettrina a mamma bmw?

Nicholas
22-03-2008, 20:14
Pensa che hai un anno di garanzia....

Ross
22-03-2008, 20:16
Hai perso un'occasione per chiamare il 117...........sono gentili e arrivano subito

alterplato
22-03-2008, 20:19
quoto Ross, chiamare il 117 e rifiutarsi di pagare, io fossi in te chiamerei la BMW Italia e racconterei l'accaduto, dovranno poi darti delle spiegazioni più esaustive

Jack_27
22-03-2008, 20:19
Avevo fatto sempre da lui il tagliando dei 30K, alla fine di Novembre, e mi era sembrato onesto e preciso, ma dopo questa... :(

Qasi74
22-03-2008, 20:21
ciao. mi dispiace.....

ma una lettera aperta su qualche giornale specializzato .....del resto mamma BMW ci prova.

bisogna del resto saper farsi rispettare .... 80 euro di manodopera mi sembra un esagerazione.

CAMBIA CONCESSIONARIA.

BUONA SERATA

rickyfashion
22-03-2008, 20:26
non penso che il 117 possa fare tanto.. se ci ha messo 4 ore... (pazzesco) .. regolare fattura e la gdf mica può fare tanto... la tariffa oraria è scritta...

Piuttosto mamma BMW si che può fare... , magari anche una letterina a motociclismo...

briscola
22-03-2008, 20:29
guardate che ci sono le tariffe e i temparii.....cioè per ogn pezzo quanto tempo occorre quindi ci si può appellare al tempo che mamma bmw dice che sarà sicuramente 15 minuti.......

dr.Sauer
22-03-2008, 20:34
.......
80 manodopera (4 ore)
......

C'è qualcosa che non quadra !

80 Euro per 4 ore di lavoro !!!!!

BMW che lavora a 20 euro l'ora. NO.

L'ora lavorativa del conce BMW sarà almeno 50 euro o giù di lì.

A 20 euro non lavora quasi più nessuno !

monsterluc
22-03-2008, 20:36
ma stiamo scherzando davvero?!? ma ci vuole la faccia come il c..o a chiedere queste cifre :mad:, chiamarlo ladro è poco!!!
Io gli avrei fatto vedere come la smontavo in 5 minuti e me ne andavo in altri 10 senza pagare!!!!!!!

romargi
22-03-2008, 20:37
Hai scelto la bruna o la bionda?:eek:

Perchè nel prezzo sicuramente era compresa una piacevole fanciulla per intrattenerti mentre il meccanico effettuava la sostituzione!!!!:lol::lol:

Boxerrader
22-03-2008, 20:39
Sì, infatti ci sono i tempari apposta.

Se la prossima volta ti chiedono 430€ per cambiarti uno specchietto perchè "in fattura c'è scritto che ci hanno messo 10 ore" che fai, glieli dai???????

In 4 ore non solo si smonta completamente una moto, ma si rimonta anche...:lol:

Lettera a BMW Italia subito e pubblica il nome del concessionario così altri utenti evitano di farsi inchiappettare...;)

Wotan
22-03-2008, 20:42
C'è qualcosa che non quadra !

80 Euro per 4 ore di lavoro !!!!!

Infatti.
Mi pare che nelle fatture BMW siano riportate le unità (che non ricordo se sono 6 o 10 minuti) e non le ore.

Jack_27
22-03-2008, 20:48
Sulla fattura c'è scritto:
Manodopera NR 4H 20% 17,00 81,60.
Deduco che siano 4 ore o forse unità?
Iva 20%
Costo unitario 17 €
Totale ivato 81,60 €

dr.Sauer
22-03-2008, 20:51
Ho controllato la fattura del tagliando (settimana scorsa).

Il lavoro è indicato il UL (unità lavorativa) al prezzo di 3 euro l'una.

Non so quanti minuti sia una unità lavorativa ma, tanto per esempio, mi hanno imputato 1 UL per cambiare le 2 candele della F800.
Che la UL sia 5 o 6 o 10 minuti, mi pare un tempo (ed un prezzo ) giusto per cambiare 2 candele

Davide
22-03-2008, 20:52
guarda ... a dir tanto ... ma proprio tanto ... ma proprio tanto ... ci metti 1/2 ora ... facendolo molto molto lentamente ...

Infatti la tariffa oraria all BMW è molto più alta di 20 € all'ora :-o

Lone Land
22-03-2008, 20:58
Alla faccia del bicarbonato di sodio...!!!! http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/67.gif

...e io che mi sentivo una pippa perchè appena comprato il mio GS (usato) ci ho messo un'ora abbondante per cambiate la batteria (Yuasa) comprata peraltro a 60 €... :sad5:
Penso che occorreva reagire. Capisco che possa venire difficile in quei momenti, capisco che per "loro" noi siamo solo dei pollli da spennare, ma sinceramente c'è un limite a tutto...
...che ci spennino una penna alla volta ecchediamine...!!! http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/contrariato.gif

Wotan
22-03-2008, 21:02
A prescindere da cosa c'è scritto in fattura, penso che € 81,60 non possano essere più di un paio d'ore. E? sicuramente troppo per cambiare la batteria, ma magari la pulizia dell'acido l'ha dovuta fare veramente, e allora più o meno ci potrebbe stare.

Isabella
22-03-2008, 21:09
l'unità lavorativa BMW corrisponde a 5 minuti, che vengono fatturati rispettivamente € 3,60 (43,20/ora+IVA=€ 51.84) da Motorrad Milano e € 3,00 da Lario Bergauto a Lecco (36,00/ora+iva = € 43.20 ), come leggo su due fatture recenti, entrambe Marzo 2008

quindi si tratta al massimo di 2 ore di manodopera.

von Enrik
22-03-2008, 21:10

Il lavoro è indicato il UL (unità lavorativa) al prezzo di 3 euro l'una.

Non so quanti minuti sia una unità lavorativa ma, tanto per esempio, mi hanno imputato 1 UL per cambiare le 2 candele della F800.
Che la UL sia 5 o 6 o 10 minuti, mi pare un tempo (ed un prezzo ) giusto per cambiare 2 candele
...12 UL equivalgono ad un ora(vedi-vedi che se aveva il gs di plastica non gli accadeva)!

Supermukkard
22-03-2008, 21:22
Cambiata in mese fa sulla effe
60€ di batteria originale bmw e 40 di manodopera, il tutto in officina autorizzata

Jack_27
22-03-2008, 21:29
UL piuttosto che H o unità che siano, spendere 229 € per cambiare la batteria con un BMW EXIDE al gel, quindi una mezza ciofeca, è davvero un furto!!! E tutto per la fretta di voler usare la moto in questi giorni! :mad:

"Paolone"
22-03-2008, 21:32
... comunque stanno le cose è un furto :mad::mad:
Io se fossi in te farei maggior chiarezza e sentirei direttamente BMW e comunque pubblicizzerei la cosa :(:(

ennebigi
22-03-2008, 21:34
Cambiata in mese fa sulla effe
60€ di batteria originale bmw e 40 di manodopera, il tutto in officina autorizzata
......Inkia..........40 € di manodopera ...........non sono poche neanche......
Io l'ho cambiata nel garage illuminando con le luci della retromarcia dell'auto...

Loki
22-03-2008, 21:36
Le F non fanno testo perchè sono moto razionali e funzionali anche nelle riparazioni, per smontare e rimontare la batteria ci vuole 1 UL

dr.Sauer
22-03-2008, 21:42
Le F non fanno testo perchè sono moto razionali e funzionali anche nelle riparazioni, per smontare e rimontare la batteria ci vuole 1 UL

Lorenzo, hai ragione in pienissimo ma è meglio dirlo sottovoce, già noi delle F non è che siamo molto ben visti su Qde (ovviamente non da tutti)

flavioff
22-03-2008, 21:44
Cambiata oggi da co.mo.120euro,per cambiarla non ci hanno messo nemmeno 5 minuti...mi è anche venuto a prelevare la moto ero a 3-4km da loro.

Jack_27
22-03-2008, 21:54
Ok, partirà il reclamo!
Immagino che per telefono non ti ca@hi nessuno.
Letterina a BMW Italia?
Fax?
Consigli?
Tks'...

"Paolone"
22-03-2008, 21:59
Ok, partirà il reclamo!
Letterina a BMW Italia?
Fax?
Consigli?
Tks'...

Quando ho dovuto fare rimostranza a BMW per qualche problema ho sia telefonato che mandato mail. In entrambi i casi ho avuto riscontro nel senso che mi hanno risposto e comunque preso in considerazione il problema sollevato. Quindi anche nel tuo caso mi muoverei così giusto per segnalare la cosa. ;)

Ulisse
22-03-2008, 22:13
Ok, partirà il reclamo!
Letterina a BMW Italia?
Fax?
Consigli?
Tks'...
Azzo Silvio! :mad: :mad:
Ti stai barbonizzando... non ti si vede più per giri e fai tutte queste storie per un po' di dindi... ma se se ne accorge Brizzo Ranzani non ti rivolge più la parola! :rolleyes: :lol: :rolleyes: :lol:

alterplato
22-03-2008, 22:19
telefona e fai mail, quando ho chiamato io hanno voluto sapere precisamente chi fosse il concessionario. Poi ho avuto riscontro e il conce ha saputo della protesta

wildweasel
22-03-2008, 22:40
229 € per cambiare la batteria con un BMW EXIDE al gel
E' veramente esagerato.
A quel prezzo ti dovevano mettere come minimo l'APU dell'Eurofighter, altro che batteria al gel!
Del resto, non è che ci sia tanto da stupirsi: provate a cambiare le scarpe dal conce invece che dal gommista, poi se ne riparla... :(

dr.Sauer
22-03-2008, 22:42
Ok, partirà il reclamo!
Letterina a BMW Italia?
Fax?
Consigli?
Tks'...

e-mail.

funziona (esperienza diretta)

se non rispondono entro qualche giorno la rimandi con Raccomandata AR (esito garantito)

Jack_27
22-03-2008, 22:43
Azzo Silvio! :mad: :mad:
Ti stai barbonizzando... non ti si vede più per giri e fai tutte queste storie per un po' di dindi... ma se se ne accorge Brizzo Ranzani non ti rivolge più la parola! :rolleyes: :lol: :rolleyes: :lol:
Mitticco!
Sono stato costretto a portare la mucca dal meccanico più vicino perchè ero via per lavoro. Me la sarei cambiata io ovviamente!
Anyway, Lunedì riprendo a girare con meta Liguria.
Con le prossime uscite sarò dei vostri!!!
Buona Pasqua,
S.

gsrosso
22-03-2008, 23:31
troppo. decisamente troppo. 220 euro sono 400 mila lire. ve le ricordate? una volta se dicevi che hai speso 400 mila lire pr cambiare la batteria della moto ti rispondevano: ma 6 scemo??
non è che abbiamo perso il senso della misura? con quei soldi potevi:
1) adottare 10 bambini per 1 anno in Africa
2) andare a zoccole (1 o 2 volte)
3) percorre qualcosa come 3000 km o giu di li
4) pagare 1/4 di pensione minima a un anziano
5) farci altre cose.

io per la batteria del gs1100 (la compro io all'autoricambi) spendo 70/80 euro e me la monto io. riesco a montarla senza smontare il serba.
Più avanti si va piu le cose diventano complicate!!

paolo b
22-03-2008, 23:36
A parte il costo della batteria, io prima di arrabbiarmi cercherei di verificare il lavoro fatto. Io per ripulire/riverniciare i pezzi di un K di un amico (molto più accessibile, per la batteria, di un GS) rovinati da una fuoriuscita di acido (parte superiore del cambio, base in alluminio, aste di fissaggio, coperchietto superiore) avevo impiegato ben più di mezz'ora...

calabronegigante
23-03-2008, 01:11
...ormai il dado e' tratto!!
fanne tesoro,e la prox volta chiedi PREVENTIVO!!!

nn tornerai +,ovvio...ma scrivi ad un mensile se te la senti!!!;)

Wotan
23-03-2008, 02:05
[...]Hai presente la calunnia di Rossini? Ecco.

piace_77
23-03-2008, 02:18
eh beh comunque 229 euri per cambiare una batteria.... girerebbero anche a me un bel po'!!!!

Berghemrrader
23-03-2008, 06:10
Ma perdinci Jack!

Devono aver tribolato mica da ridere e consumato più di una brugola...
Come ha già detto qualcuno la pulizia dell'acido deve averli tenuti impegnati parecchio e non vedo come tu possa contestare il lavoro, sono sicuro che potrebbero dimostrare benissimo che per farlo sono stati costretti a smontare mezza moto (se costretti a farlo).
Non scrivere le tue lagnanze a nessuno che fai la figura del pistola.

lucamuletto
23-03-2008, 09:39
mi sa proprio che una chiamata alle forze dell'ordine e alla casa madre ti avrebbe evitato un spesa....... oltre che inizierei a fare una pessima pubblicità a quest' officina......
a meno che non fosse la prima moto che vedeva in vita sua..... e a messo dentro il criceto a pulire .........

Frikke
23-03-2008, 09:48
E' vero che siamo in un periodo di crisi nera, ma ladrare così per una batteria........... io spendo circa 70/80 euro e me la sostituisco da solo per giunta prendo quella non sigillata così posso anche ricaricarmela. E che cacchio................
Cmq ormai è fatta fai un reclamo e buona Pasqua....... a tutti

Kratos
23-03-2008, 10:43
partendo dal presupposto che 140 eurozzi per una batteria mi sembrano tantini e che se si è capaci (io non lo sono) si può fare da soli io penso che...

se è fuoriuscito l'acido della batteria secondo me un concessionario responsabile, smonta per davvero mezza moto, e si accerta che l'acido non abbia rovinato nessun componente, e non parlo di rovinare esteticamente, ma dal punto di vista della sicurezza, cablaggi, tubi carburante etc. Poi non capendo una mazza di motori, non saprei dirti se 4 ore sono troppe per smontare e pulire o se ne bastano 2:(.
se vuoi scrivere alla casa madre fai benissimo, lo farei anch'io, ma non focalizzerei troppo il discorso sul tempo impiegato, ma sul perchè è fuoriuscito il liquido dalla batteria. La batteria è originale? i tagliandi ci sono?
altre volte è capitato di leggere delle sostituzioni o dei riconoscimenti da parte di bmw su casi particolari, questo potrebbe essere uno di questi.
se poi non hai successo potresti provare su motociclismo, nell'ultimo numero c'è l'esempio di una riparazione dell'abs di una rt 1150 con 68k del 2002.
tentar non nuoce;)
una serena pasqua a tutti.

calcas
23-03-2008, 11:00
io la batteria una volta me la cambiata il conce durante un tagliando e non ricordo ma aveva chiesto troppo, la successiva sono andato a comprarla da un ricambista, 70 euro e montata da solo.

cit
23-03-2008, 11:53
smettiamola con sta storia delle quattro ore :(

Sono 17 unità lavorative, (5 min. cad) che gli sono state fatturate 4,00 € più iva, quindi sono anche più cari di tanti concessionari, in ogni caso è difficile contestare che abbiano potuto impiegare meno di un ora e venticinque per fare quello che hanno dichiarato di aver fatto. Che poi l'abbiano fatto davvero.................................;)

freewilly
23-03-2008, 14:48
Diciamo che se tutti questi 'chiururghi' col camice marchiato BMW lasciassero 'sempre' presenziare ai lavori, fissati sempre per appuntamento...forse molte di queste ambiguità non ci sarebbero.
Sarebbe incontestabile il tempo trascorso 'al pezzo'.....Io da Roma continuo e continuerò a scegliere di farmi 160 km (anda e rianda) per andare a Frosinone...pur di presenziare ogni singola avvitatura di bullone. Fino ad ora...in 4 ore di lavoro e due caffè ...mi hanno smontato per intero la moto...per il tagliando dei 40.000 + rottura paraolio del cambio (due ore di lavoro solo per quello).....ed il tutto per nemmeno 300 €.......fate un po' voi.

Scrivere alla BMW....senza indugio.....e trovarsi un altra concessionaria...

:mad::mad::mad::mad::mad:

Robertk64
23-03-2008, 15:34
Ormai è andata così ....
La prossima volta preventivo scritto !

In ogni caso ci interessa il nome del conce , tanto per non fare la stessa fine .

:!:Grassssie

Skipper
23-03-2008, 15:38
Infatti.
Mi pare che nelle fatture BMW siano riportate le unità (che non ricordo se sono 6 o 10 minuti) e non le ore.
sono unità da 10 minuti

antomar
23-03-2008, 16:51
FIAMM sigillata, 48 euro.

GSTourer
23-03-2008, 17:57
le UL in BMW per le moto sono di 5 minuti

Jack_27
23-03-2008, 18:24
C'è un'ulteriore aggravante.
Dal tagliando dei 30K effettuato il 30 Novembre 2007, sempre dallo stesso meccanico BMW, a ieri, la moto ha percorso 60 Km.
Se la batteria fosse stata alla frutta e quindi a rischio di perdita acido, non avrebbe dovuto accorgersene in fase di tagliando? Mi sbaglio? :confused:

gigione39
23-03-2008, 18:31
una batteria di medio costo sta intorno ai 40,00 euro al supermercato per cambiarla ci vorranno 10 minuti .
ma al tagliando dei 30000km quando ti e costato?

Jack_27
23-03-2008, 18:42
Il tagliando dei 30 K è costato 350 €.
Mi è sembrata una cifra accettabile...

mary
23-03-2008, 18:49
Nei 350 € c'erano anche le pastiglie freni?
Perchè, altrimenti è esagerato pure quello.

Jack_27
23-03-2008, 18:53
No, non c'erano..... :(

mary
23-03-2008, 18:59
E' veramente moltissimo, considerando che i tagliandi " dispari " sono anche i meno cari.
Comunque oltre al cambil olio e filtri si registrano le valvole e basta..., cosa c'è di tanto costoso?
Allora se avessi sostituito le pastiglie freni, la cinghia dell'alternatore il filtro della benzina e l'olio dell'ABS ti serebbe costato 600/700 €...!:rolleyes: :mad: :confused:

Supermukkard
23-03-2008, 19:15
......Inkia..........40 € di manodopera ...........non sono poche neanche......
Io l'ho cambiata nel garage illuminando con le luci della retromarcia dell'auto...

Si ma io non so come buttarli via :lol:

Jack_27
23-03-2008, 19:16
In più c'erano:
Candele 23,33
Cavo Tachimetro 22,74
"Serie Ripar" (di cui non mi ricordo) 18,64
Anche qui la manodopera è stata pesante... (8 T) 163,20

gigione39
23-03-2008, 19:25
A Me Il Tagliando Dei 30000 Km E Costato 130 Euro Solo
Oli E Filtri E Controllo Generale 350 Euro E Un Botto
Il Tagliando Che Mi E Costato Di Piu E Quello Dei 20000 Costo 230 Euro Con Cambio Pasticche

Calidreaming
23-03-2008, 19:27
Ciao Jack, secondo me ci mettono troppa vasellina in quelle fatture, e comunque non farei alcun reclamo, visto che ti hanno indicato chiaramente che han dovuto pulire dall'acido la moto rischi che usino questa scusa per giustificare il tutto mandando in vacca il reclamo.
La vedo dura... l'unica cosa è sicuramente cambiare conce, visto anche che mi pare in zona Monza / Milano ce ne siano parecchi ;)

wildweasel
23-03-2008, 19:39
se è fuoriuscito l'acido della batteria secondo me un concessionario responsabile, smonta per davvero mezza motoE prima di farlo, però, ti dà un colpo di telefono e ti avvisa, considerando che ci si trova di fronte a un fatto imprevisto che comporta di per sé un aggravio significativo del costo dell'intervento.

Se si facesse sempre così, si eliminerebbero in partenza tutti i dubbi del cliente.

In mancanza, dubbi e perplessità sono assolutamente legittimi.

paolo b
23-03-2008, 19:41
(..) Dal tagliando dei 30K effettuato il 30 Novembre 2007, (..), a ieri, la moto ha percorso 60 Km. Se la batteria fosse stata alla frutta e quindi a rischio di perdita acido, non avrebbe dovuto accorgersene? (..)
Non è detto, la vita di una batteria non si misura "solo" in km, anzi. Nei quasi 4 mesi, hai usato mantenitori di carica, oppure c'è stato qualche utilizzo in situazioni di freddo intenso (per esempio)?

E prima di farlo, però, ti dà un colpo di telefono e ti avvisa (..)
Vero...

Jack_27
23-03-2008, 20:14
Prima facevo i tagliandi da un concessionario di Arcore che si è trasferito.
Pensavo che da un meccanico autorizzato costasse qualcosa meno.
In realtà costa poco di più rispetto al conce, ma realizzo ora che sono cari entrambi!!! :(:mad:

craa
23-03-2008, 22:03

Il lavoro è indicato il UL (unità lavorativa) al prezzo di 3 euro l'una.....

L'UL. è di 5 minuti ed effettivamente il prezzo e 3 €. per ogni U.L..
Ogni intervento è tabellato per U.L.. In sintesi si può dire che un'ora di manodopera BMW costa €.36,00.

L'Emarginato
23-03-2008, 22:13
Cosa ti ha impedito di farlo da solo?
Io oggi, mi sono preso mezza giroant alibera da parenti ed affini, e sono rimasto al box a fare alcuen cose, fra le quali cotnrollo livello batteriaà, ripristino e ricarica con caricabatteria LIDL!!!!
Sono piccole soddisfazioni....
Mi dispiace pe rl'accaduto, ma il mio consiglio, che applico nella vita SEMPRE ed OVUNQUE è "mi scusi, quanto costa/costerà ?"

Enzofi
23-03-2008, 22:32
il costo orario bmw a Milano e provincia è eur 42. Le unità di lavoro sono "5 minuti".
Ogni officina ha esposti i tempi previsti per gli interventi standard ed il costo orario.
Bisogna vedere quanto lavoro è stato necessario per pulire l'acido fuoriuscito e magari lavare l'area danneggiata.

Berghemrrader
23-03-2008, 22:39
Calidreaming ha riassunto bene quello che penso anch'io.
Ti hanno spennato una volta (forse anche due) ma tu sei libero di cambiare meccanico.

Enzofi
23-03-2008, 22:43
per tutti quelli del "fai da te".
Siete bravi, oculati e risparmiate tanti soldi. Complimenti vivi e sinceri.
Solo che non tutti hanno:
- tempo
- voglia di sporcarsi e posto dove lavarsi.
- luogo dove fare il lavoro con tranquillità. Non sul marciapiede sotto casa.
- Voglia
- e non ultimo, capacità ed attrezzature per farlo.

Berghemrrader
23-03-2008, 22:48
per tutti quelli del "fai da te".

Per cambiare una batteria serve una brugola ed una chiave del 13 e si può fare in garage in 15 minuti.
Soprattutto se la moto è ferma proprio per quel motivo! :)

Enzofi
23-03-2008, 23:00
sicuro, ma nei garage pubblici non si possono fare lavori di nessun tipo, anche perchè dopo non ci si può neppure lavare la mani.
Guarda che io non difendo affatto "concessionario forever" per ogni lavoro, però anche se a me piace(rebbe) farli, sono capace, ho le attrezzature, ma non lo spazio: non tutti amano il bricolage.
Trovo quindi giusto discutere su prezzi pagati per questi lavori, anche perchè poi ciascuno sa come regolarsi. Magari uno che può, prima di dare 200 eur al concessionario per la batteria, se ha la possibilità di farselo da se, magari lo fa.
nessuna polemica.

Berghemrrader
23-03-2008, 23:10
nessuna polemica.

Ci mancherebbe Enzo! Ho capito perfettamente quello che intendi.

Volevo solamente sottolineare che rimanere senza batteria (situazione purtroppo non infrequente con le nostre BMW) ti aiuta a sporcarti le mani volentieri se vuoi ripartire subito.
Nemmeno io cambio l'olio o le pastiglie della mia moto abitualmente, l'ho fatto solo una volta perchè dovevo partire il giorno dopo, lo stesso per la batteria che è morta in garage, non scarica, proprio rotta.
Ho preso la macchina, l'ho comprata e me la sono montata, altrimenti era una perdita di tempo notevole per me.

Come te preferisco di gran lunga portarla dal meccanico e se la vede lui che ha le competenze e gli attrezzi per farlo ma mi piace pensare che, in caso di emergenza, qualche lavoretto posso farlo con le mie mani.

mary
24-03-2008, 08:01
X Berghemrrader ed Enzofi :
Secondo me avete ragione entrambi, comunque il discorso era quello sul del prezzo pagato ( 350 € ) che mi sembra oggettivamente esagerato, a parte qualsiasi considerazione.

Viggen
24-03-2008, 12:32
E il bello è che ti avranno rimesso una bella EXIDE...
Che dopo un pò di tempo, farà nuovamente schifo...
Comunque finché c'è gente che non sa tenere in mano un cacciavite, per questi ladroni ci sarà sempre un gran mercato...
Il fatto è che tanta gente non ci vuole neanche provare a cambiare una batteria...non si rendono conto che fare la manutenzione alla moto fa parte del divertimento.
Per non sporcarsi basta una tuta di carta...
Quando studiavo, un mio compagno di appartamento voleva chiamre l'idraulico per cambiare il sifone del lavello, quando mi proposi di farlo io, naque una discussione allucinante, perchè pensava non fossi in grado!!!:mad:
Quello è uno che la manutenzione della moto non la farà mai...:lol::lol::lol:

torecipo
24-03-2008, 13:04
A mamma Bmw oltre la letterina di rito si dovrebbe mandare anche il riferimento per vedere questa discussione.

Enzofi
24-03-2008, 13:12
figurati, ci sono delle persone che si divertono ad imbiancare casa.

Sampei
24-03-2008, 15:35
Ragazzi, io parto dal presupposto che quando ci si rivolge ad un'officina autorizzata si deve pretendere onestà e chiarezza. E' se si paga un po' di piu' è in virtu' del fatto che la moto è nelle mani di chi teoricamente l'ha progettata e fornisce corsi d'aggiornamento alle proprie succursali. Io i lavori medio semplici li faccio da me, ma ho la fortuna (che cmq ho cercato come requisito per godere appieno della mia passione per la moto)di avere per 500 euro al mese un'appartamentino di 60mq con garage solo per la moto. Amo sporcarmi le mani di grasso e la soddisfazione di vedere un lavoretto ben eseguito sulla mia moto è cosa di gran gusto per me. Ma questo non è un postulato del motociclismo. C'e' chi vuole andare in moto e non è detto che debba saper fare un tagliando (i piloti professionisti ne sono l'esempio). Ora parlo da esponente delle forze dell'ordine: Bisogna denunciare chi si appropria indebitamente del denaro altrui, e questo si puo' verificare attraverso l'incrocio dei dati sensibili sulla manodopera tramite BMW italia. Se pago 229 euro per pulire dell'acido fuoriscito voglio vedere dove è stato riparato il danno cagionato dall'acido stesso, che peraltro non è riparabile visto che lascia tracce irreversibili su plastica e alluminio sia verniciato che non. 229 euro sono tanti. troppi per una batteria, ma pochi per una buona riverniciatura delle parti danneggiate dall'acido. Pretendete sempre la visione dei pezzi sostiutuiti e se ritenete portateveli a casa. Non è vero che la GdF non puo' mettere bocca, se è evidente, una frode in commercio. Verifica con la casa madre se la fattura è corretta ed in linea con le disposizioni BMW. Se così non fosse puoi chiedere il risarcimento del surplus versato minacciando una querela per frode in commercio. Odio chi si approfitta della buona fede delle persone specialmente se prese in contropiede per scarsa, ma legittima, conoscenza diretta. Facciamo rispettare, ragazzi.

mary
24-03-2008, 16:09
Ben detto LUCA7416!

Dolomiten
24-03-2008, 16:27
Concordo quando si dice che in mancanza di un garage per lavorare sia impossibilie fare da se, ma ritengo improbabile che chi abbia il tempo per farsi un giro in moto la domenica non ne abbia per le piccole operazioni di manutenzione.
Con la volontà ed un po' di ingegno tutto è possibile.
Se manca una delle due o entrambi tutto è impossibile.

Jack_27
24-03-2008, 21:08
Rieccomi, dopo una Pasquetta di "sfogo" sul passo del Penice semi deserto!
Casa - Bobbio
Bobbio - Varzi
Varzi - Bobbio
Bobbio - Varzi
Varzi - casa
:lol:
Posso almeno dire che la batteria "alla vasellina" è servita a qualcosa! ;)
Anyway,
se non fossi stato impegnato a causa del lavoro, mi sarei cambiato sta ca@@o di batteria da solo spendendo meno della metà.
Ho imparato a mie spese che questo meccanico BMW è pesantemente sopra la media in merito ai costi ed ora penserò al da farsi...
Grazie a tutti per gli utili consigli!
S.

pongo
24-03-2008, 21:31
Silvio!!! ma che cacchio mi combini..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

fatti sentire ;)

GHIAIA
24-03-2008, 21:41
Non ho letto tutto...
ma 140 euro per una batteria e tutto il resto non ha alcun senso.

Dai retta a me, fatti sentire da mamma bmw, te lo dico col cuore.

mariomoto
24-03-2008, 21:57
analizzando bene ,tu dici che ti ha sistamato l'alloggio della batteria,rovinato dall'acido della precedente.

quindi è probabile che lo abbia prima pulito dall'ossido,poi grattato e infine verniciato.

questo potrebbe spiegare gli 80 euro di manodopera e i 9 di materiale di consumo.

pm1964
24-03-2008, 22:13
Io quando faccio da solo mi avanza sempre una vite. Però la moto va lo stesso e allora mi chiedo: ma quella cacchio di vite serviva proprio? E ancora: a forza di viti che avanzano, prima o poi 'ste cacchio di viti finiranno? E a quel punto che succederà?

So' domande legittime, no?

Enzofi
24-03-2008, 22:36
magari avanzasse qualche cosa. In questi casi manca sempre qualche cosa.
Dove è caduta, dove è andata, ma c'era veramente ?

Jack_27
24-03-2008, 22:47
Silvio!!! ma che cacchio mi combini..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

fatti sentire ;)

Ciao Alberto!
Sono un danno, lo so, ma cosa vogliamo dire del "nostro amico" Angelo, artefice della fattura da 229 €... :(:mad::(:mad:

Alla prossima ci sarò! ;)

harry potter
24-03-2008, 22:48
ma di cosa ti lamenti????

è come andare in un centro informatico prendere un pc a caso... arrivare in cassa pagare e poi lamentarsi..

a casa mia, prima si chiede il prezzo poi si valuta ;)

attiliocasati
24-03-2008, 22:49
Scusa Jack,visto che sono della tua stessa zona, chi è il mecca?
Per caso di fronte allo stadio del Monza? o zona S.Fruttuoso?

Jack_27
24-03-2008, 22:51
Caro Harry,
alla domanda fatta al telefono: "Quanto mi costa la batteria"?
La risposta è stata: "140 euro".
Capisci ora perchè non sono felice? ;)

Jack_27
24-03-2008, 22:54
Ciao Attilio,
stadio...
A San Fruttuoso non ci sono mai andato, ma mi dicono che lavori molto bene.
Li conosci entrambi?

attiliocasati
24-03-2008, 22:57
ah! ho visto sopra.....è proprio l'Angelo che sta in via Stucchi.Ci andavo fino a qualche anno fa e mi sembrava più a buon mercato!!!!
Ma la messa la moto sostitutiva o è ancora fermo a 3 anni fa?

Jack_27
24-03-2008, 23:06
Niente moto sostitutiva.
Me ne avevano comunque parlato bene, come mi hanno parlato bene anche di Corrado... Sperem! :confused:

lukege
25-03-2008, 02:11
scusa detto il peccato diciamo anche il peccatore.........almeno evitiamo che altri rimangano gabbati come è successo a te.........

spazinfo
25-03-2008, 06:21
io focalizzerei non tanto sul costo dell'operazione, ma sulla veridicità della cosa: che batteria montava la moto? originale bmw? sigillata al gel o tradizionale? il tipo di batteria che è stato cambiato poteva perdere acido? che danni ha fatto l'acido? come hanno riparato il danno dell'acido? ecc. ecc. dopo eventualmente farei partire il reclamo, altrimenti si rischia di fare figure barbine... ;)

mary
25-03-2008, 09:06
io focalizzerei non tanto sul costo dell'operazione, ma sulla veridicità della cosa: che batteria montava la moto? originale bmw? sigillata al gel o tradizionale? il tipo di batteria che è stato cambiato poteva perdere acido? che danni ha fatto l'acido? come hanno riparato il danno dell'acido? ecc. ecc. dopo eventualmente farei partire il reclamo, altrimenti si rischia di fare figure barbine... ;)
Ecco, appunto...
Io prima chiederei cosa ha fatto per quella cifra " esorbitante ", sarebbe meglio vederci chiaro primadi arrabbiarsi...
Informarsi quanto costa una batteria presso un concessionario BMW o un rivenditore e poi fare i paragoni.
Potrebbe pure essere che abbia fatto un lavoraccio e nessuno sa cosa sia...
Secondo me...

orsomax
25-03-2008, 09:17
... io comunque contatterei mamma BMW per chiedere chiarimenti, perchè per ogni lavoro esistono dei tempari da rispettare, daccordo che ci possono essere gli imprevisti, ma anche questi non possono eccedere troppo rispetto a quanto previsto per effettuare un intervento.

Albus
25-03-2008, 09:18
Ciao Silvio,
domenica c'ero io sul Penice e ho trovato......la NEVE!! fortuna che ero in macchina

ti consiglio di andare in via Ammiano la prossima volta

BIZZO
25-03-2008, 09:22
Io non ho esperienza di pezzi di ricambio BMW e di costi di mano d'opera, però ho cambiato diverse batterie nelle mie moto, l'ultima, quella della GAS-GAS, era una batteria al gel stagna, la puoi montare come vuoi, mi hanno chiesto 150 €; per mia fortuna ho un amico che lavora nel negozio di ricambi e mi ha fatto un notevole sconto....

Se la batteria è del tipo gel stagna ci può stare che costi così, ma se era anche la vecchia al gel come ha fatto a perdere l'acido...??

Chiedi lumi perché, a volte, le conce approfittano della '"ignoranza" dei clienti per sparare cavolate...

Panda
25-03-2008, 09:34
140 batteria
80 manodopera (4 ore)
9 materiale di consumo.
Il meccanico, autorizzato Bmw di Monza, mi dice che ha dovuto togliere il serbatoio per pulire l'acido fuoriuscito da quella precedente...
:(

minchi@...........!

Palladilardo
25-03-2008, 10:30
Premetto che sono un imbranato in fatto di meccanica ma...

a smontare e rimontare la batteria alla R ci metto poco più di un ora.

;)

Tricheco
25-03-2008, 10:31
porca pupazza

Jack_27
25-03-2008, 10:31
La vecchia batteria era tradizionale con elettrolita.
E' quindi possibile che sia fuoriuscito dell'acido.
Il prezzo fornitomi dai vari meccanici/concessionari BMW, ai quali ho telefonato, è stato di 140 € ivato.
Considerato il momento di stress lavorativo, ho digerito l'idea.
Per me la sorpresa è stata la manodopera. 80 €.
Nell'ottica di un lavoro "a regola d'arte", ovvero con investimento di tempo per riparare i danni dovuti alla presunta fuoriuscita di acido, non mi lamenterei.
Ora, voglia di togliere il serbatoio per verificare la buona fede del meccanico, non ne ho.
Sta di fatto che, in questi casi, chi fa da se spende meno della metà.
Chi si affida alla rete di assistenza BMW ne "paga" le conseguenze a prescindere dall'onestà dell'officina...

rebb
25-03-2008, 10:59
scusa Jack ma il mecca (senza fare nomi) è per caso quello sul viale delle industrie che porta a Villasanta?

Jack_27
25-03-2008, 14:17
Si e non ti nascondo che, nonostante tutto, faccio fatica a pensare ad una fregatura...:confused:
Lo conosci?

mary
25-03-2008, 14:39
Jack, lo ripeto, perchè non gli chiedi spiegazioni dicendo che secondo te è stato un prezzo esagerato?
Fatti dire come ci è arrivato..., magari ha ragione perchè ha fatto qualche altra cosa.

Enzofi
25-03-2008, 14:41
nella mia ingenuità penso (spero) sempre che gli altri siano in buona fede, salvo prove contrarie.
Tutto sommato il prezzo che ti ha chiesto ci può stare , comprese le due ore di manodopera.
Credo che tu sia un cliente abituale o potenzialmente tale della concessionaria. Che interesse avrebbero a perderti ? Non è mica l'area di servizio dell'autostrada, dove l'obbiettivo è pelare il più possibile il malcapitato, tanto li non si fermerà mai più.

L'Emarginato
25-03-2008, 14:52
...secondo me, dopo questo intervento http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2713132&postcount=69
tutto può accadere....
Magari ti hanno messo un microchip che ti controlla se lasci le luci accese anche di notte e lo segnala alla centrale operativa der ciessai de noantri, per poi spedirtela a casa direttamente...
Sono cose che si pagano...

mary
25-03-2008, 14:55
nella mia ingenuità penso (spero) sempre che gli altri siano in buona fede, salvo prove contrarie.
Tutto sommato il prezzo che ti ha chiesto ci può stare , comprese le due ore di manodopera.
Credo che tu sia un cliente abituale o potenzialmente tale della concessionaria. Che interesse avrebbero a perderti ? Non è mica l'area di servizio dell'autostrada, dove l'obbiettivo è pelare il più possibile il malcapitato, tanto li non si fermerà mai più.
Concordo con Enzo...:confused:

L'Emarginato
25-03-2008, 15:00
...però il mondo è strano.
Dopo 5 pagine, da un inziale sconcerto da aprte di tutti sul prezzo, ritenuto da tutti troppo elevatissimo, adesso siamo giunti al fatto che ci stia tutto quel prezzo...non sarei sopreso se qualcuno dicesse , a questo punto, che ha speso il doppio, per le stesse cose e Jack è stato trattato bene...
Mary, ma tu non lo ritenevi esagerato anche se avessero cambiato le pastiglie?

(purtroppo se tutto aumenta, è anche per questa buona fede che umanamente è apprezzabile...ma è scarsamente condivisa/supportata dai fatti....)

paolo b
25-03-2008, 15:41
Veramente già a pagina due si faceva notare che (prezzo della batteria a parte) il costo orario era allineato agli altri (alti), e che se due ore erano decisamente troppe per il solo cambio della batteria, potevano non esserlo in presenza di altri lavori (ripulitura, ecc); quindi, prima di arrabbiarsi, una verifica/chiarimento con il mekka a proposito dei lavori effettivamente svolti non mi pare una cosa fuori dal mondo.. resta sempre la "lezione" che per alcuni ricambi l'acquisto autonomo può essere molto conveniente..

L'Emarginato
25-03-2008, 15:49
Io invece lavoro al contrario, anche se è necessario farlo (intendo in emergenza) chiedo: "mi scusi, quanto mi costa?".
Cosi mi preparo ed evito le sorprese nel caso in cui io decida di ACCETTARE che venga fatto il lavoro...
Ho fatto cosi anche quando si è lesionato il cuscinetto della ruota posteriore.

Io: "Senti Paolo (Veggetti), sento rumore alal ruota, cosa pensi che sia?"
PV: "Il cuscinetto è partito..."
Io: "Ma ha solo 30.000km..."
PV: "E che vuol dire, può succedere.Lasciala qui e domattina è pronta."
Io: "Ma quanto mi costa?"
Pv: "Se il problema è solo quello, costa XXX, se ci sono altre cose da fare, ti chiamo e te lo dico se le vuoi fatte..."
Io:" OK, Paolo, procedi pure, e sopratutto e grazie..."

Alla fine ho pagato XXX ragionevolmente limato al primo decimale inferiore, per cui mi ritengo soddisfatto.
Se avessi fatto da me avrei speso la metà precisa, tolto quindi il costo della manodopera, ma avrei dovuto aspettare il fine settimana, ed avevo reale paura di rovinare altro...

1200rt
25-03-2008, 17:37
...............!!!!!!!!!!!!!!!!

L'Emarginato
25-03-2008, 17:41
...............????????????????

Enzofi
25-03-2008, 17:41
++++++++++++++

L'Emarginato
25-03-2008, 17:42
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Un tot è sempre un prezzo onesto...se mi avesse chiesto XXX,XX ci avrei pensato su...

Enzofi
25-03-2008, 17:43
i soliti concessionari laddri. Il prezzo reale è yyy,yy sconto zz%

L'Emarginato
25-03-2008, 17:44
...ma tutto in nero o semplicemente senza fattura?

Jack_27
25-03-2008, 17:47
Niente fattura!
Compreso nel prezzo c'era il malocchio... Per lui però! :lol:

Kabir
25-03-2008, 17:59
Mio cuggggino ha speso quanto te per cambiare la batteria, il conce gli ha detto che può lasciarla spenta anche due mesi e sepolta sotto la neve che riparte di sicuro, deve essere una super batteria pure la tua!!!
Ciao Silvio, prendila con filosofia e gustati il gs (che per un pò di certo non rimane senza batteria!).

L'Emarginato
25-03-2008, 18:02
..se c'è scritto EXIDE, quella originale della bmw (che poi controlla con CSI se l'avete cambiata), sono sicuro anche io sia il MASSIMO...:!::!:
Durera quanto Matusalemme...
Adesso vi saluto, vado a squola

http://www.areato.org/4storie/elementari/pinocchio/pinocchio.jpg

Jack_27
25-03-2008, 18:17
Ciao Kabir!!!
Il cugggino del conce mi ha assicurato che posso lasciarla sei mesi sott'acqua chenonsiscarica! :lol:
PS.
Mi sono già gustato ieri la guduria del giessone.
Non è ora di cambiare la moto con un bel 2008? :lol:
Il nero opaco mi è sempre piaciuto... ;)

Brusca
25-03-2008, 20:49
1 ul sono 5 minuti (ci lavoro).
I tempari BMW sono veramente tanto ristretti...e se applicati correttamente non incidono sul totale della fattura, tranne che per la tariffa applicata.
Mi sembra di aver capito che Jack non sia "venuto" dove lavoro io...ma forse...di fronte lo Stadio????? Sai perchè lo menziono? Perchè se così fosse non e' neanche più autorizzato.....da un bel po'....anche se si spaccia tale.

Jack_27
26-03-2008, 11:06
1 ul sono 5 minuti (ci lavoro).
I tempari BMW sono veramente tanto ristretti...e se applicati correttamente non incidono sul totale della fattura, tranne che per la tariffa applicata.
Mi sembra di aver capito che Jack non sia "venuto" dove lavoro io...ma forse...di fronte lo Stadio????? Sai perchè lo menziono? Perchè se così fosse non e' neanche più autorizzato.....da un bel po'....anche se si spaccia tale.
Esatto!
Non è neanche più autorizzato BMW???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Grazie dell'info. E' grave una cosa del genere, utilizza le fatture con il marchio BMW! :mad::mad::mad:
Al prossimo intervento allungherò la strada di qualche minuto e verrò da voi...

mary
26-03-2008, 11:31
Se non è più autorizzato ed usa fatture con marchio BMW...questo lo devi dire assolutamente alla BMW.

Brusca
26-03-2008, 20:12
secondo me non usa fatture bmw...tantomeno fuori dal negozio c'è lo stemma.........e secondo me non si spaccia neanche autorizzato...a casa mia si dice....fa solo l'indiano (ps...io non ho assolutamente niente contro la persona menzionata....non la conosco neanche...e poi non ho neanche menzionato chi e'...;);) )...dico solo quello che so...

Unknown
26-03-2008, 21:10
Io l'ho cambiata a dicembre me la sono comprata in concessionaria e me la sono montata.....114€+IVA.....ma ci ho messo una mezzoretta senza levare il serbatoio.......tenendolo sollevato con la chiave per la sospensione ant. data in dotazione.....metodo rozzo ma funzionale.....

mary
26-03-2008, 21:25
Jack 27 dice che usa fatture con stemma BMW, tu ( BRUSCA ) dici di no, a chi bisogna credere?
Jack 27 ha la fattura e saprà se c'è lo stemma o no...
Che poi possa fare l'indiano..., quello non è proibito.

axjani
26-03-2008, 23:29
Concordo pienamente con quanto asserisce il Briscola sul discorso dei tempari e tariffe.....

automedonte
27-03-2008, 10:35
Ho l'impressione che nel prezzo fosse compresa anche una buona dose di vaselina...

certo!! Il materiale di consumo :mad::mad:

Jack_27
27-03-2008, 11:32
Questa sera controllerò bene le fatture, ma a memoroia ricordo lo stemma bmw in alto.
A scanso di equivoci,
il 30/11/07 mi ha timbrato e firmato il libretto dei tagliandi BMW!!! (30k)
Non mi sembra molto indiano, ma spudorato. :(
Ho contattato mamma BMW e mi richiameranno...

mary
27-03-2008, 13:59
E meno male che si parla male dei napoletani..., questo è un vero bleffista, se è vero quanto si dice!

BENCI
27-03-2008, 14:01
in effetti a Napoli le persone hanno svezzato prima ...

Glia altri sono un pò più lenti
tutta colpa della diossina :lol:

Jack_27
27-03-2008, 19:27
Ho davanti agli occhi le fatture:
Tagliando dei 30K del 01/12/07
Sostituzione batteria del 22/03/08
Entrambe riportano in alto a destra un bellissimo logo BMW con accanto la dicitura "ricambi - assistenza - vendita"
Il libretto del GS "Servizio e tecnica" è timbrato e firmato sul tagliando dei 30K. :(

Brusca
27-03-2008, 20:00
Lo stemma.....non significa che autorizza un'officina ad essere dealer.....
Io ho chiesto al mio venditore e mi ha detto che e' fuori dal giro BMW. Non mi interessa andarlo a chiedere al diretto interessato, se vi fosse rientrato sarei solo contento per lui. Ora però se non lo fosse una tiratina di orecchie gliela farei fare.
Chi meglio di BMW puo' dirlo...aspettiamo la risposta che avrà Jack.

mary
27-03-2008, 22:07
Per fare una cosa giusta la BMW dovrebbe denunciarlo per uso abusivo del marchio ...ed altro.

mary
27-03-2008, 22:09
X BRUSCA:
scusa, ma dopo... hai accettato quel lavoro alla BMW?
Nopn ci hai fatto sapere più niente...

Brusca
28-03-2008, 20:12
Certo...sono entrato a Luglio come accettatore-collaudatore e da circa un mese sono capofficina (auto)...o come dice mamma BMW...coordinatore officina. Che dire...per ora va tutto bene...speriamo che duri xchè la pressione rispetto a prima e' notevole...ma mi sento apprezzato e questo mi da ancora più forza x far bene il mio lavoro...(dovrei aprire un post a parte x raccontarvi cos'è lavorare nel mondo BMW).
ps. a maggio sono in pista con la X6!! Vi diro'!

mary
28-03-2008, 20:27
Bravo BRUSCA::D:D

Jack_27
03-04-2008, 18:17
Ho inviato entrambe le fatture a mamma BMW, come da loro richiesta.
Il meccanico NON fa parte degli autorizzati BMW.
Mi faranno sapere se il logo apposto sulle fatture è legalmente utilizzabile o meno.
Morale: non accadrà nulla, cambierò io riferimento per l'assistenza... :confused:

BARTH
03-04-2008, 18:20
spero che la mia batteria non mi abbandoni a centro di viaggio

mary
03-04-2008, 20:22
Abbiamo scoperto che pure a Monza si fanno " i pacchi " !
L'italia è tutta unita..., almeno per questo...

Brusca
06-04-2008, 18:54
jack....mi dispiace dire che lo sapevo!!!!!

Jack_27
07-04-2008, 18:00
Faccio un copia/incolla di quanto mi ha scritto BMW Italia.
SONO STATO PRESO PER IL C@LO!!!!! :mad:

Egregio Signor .......,

diamo seguito al Suo cortese fax del 3 aprile scorso, il cui contenuto stato oggetto dei nostri pi attenti riguardi, dai quali abbiamo appreso i motivi delle Sue richieste.

A tale riguardo, Le confermiamo che, ai fini della validit della garanzia contrattuale, gli interventi di manutenzione ordinaria devono essere eseguiti esclusivamente presso Centri BMW Service autorizzati.

Nell'informarLa che Il Centro Assistenza cui Lei si rivolto non appartiene alla Rete Ufficiale BMW e non pu quindi essere autorizzato a timbrare il libretto dei tagliandi, desideriamo assicurarLe che il logo riportato sulla fattura che ci ha cortesemente allegato, per quanto simile, non originale BMW e non si configura quindi l'ipotesi di abuso del Marchio.

Augurandoci di averLe fornito utili delucidazioni, restiamo a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e cogliamo loccasione per salutarLa cordialmente.

BMW Italia S.p.A.

Thierry Boch Fabio Minini
Direttore Marketing Relazioni Clienti

L'Emarginato
07-04-2008, 18:01
Il famoso colpo alla botte ed al cerchio...

nto k1200r
07-04-2008, 18:16
Non ho capito (mi capita spesso ultimamente :mad:) ma la BMW ha risposto che l'officina non èautorizzata ma lo rassicurano perchè il marchio sulla fattura NON è originale?

attiliocasati
07-04-2008, 18:21
non è mai stato autorizzato ma si "appoggia" alla concessionaria BMW di Monza,quella piena di simpaticoni!(in particolar modo all'ufficio vendite)

spazinfo
08-04-2008, 13:33
vediamo se ho capito...
la bmw dice:
c'è una officina che fa intendere di essere autorizzata BMW, usando un logo simile, non quello originale... quindi Loro non possono inchiappettarlo per abuso di uso del marchio. (che non penso che fosse la tua richiesta)
Per cui ti informano che siccome ti sei fatto inchiappettare, mò finiscono loro il servizio (di inchiappettamento) facendoti decadere la garanzia?

mi piacerebbe vederlo questo marchio... 'simile' ma non originale BMW. :(

P.S.
non ricordo bene, ma non c'era una legge che affermava che puoi andare in qualsiasi officina senza che decada la garanzia?

spazinfo
08-04-2008, 13:37
non è mai stato autorizzato ma si "appoggia" alla concessionaria BMW di Monza,quella piena di simpaticoni!(in particolar modo all'ufficio vendite)

che significa "si appoggia"?

Jack_27
08-04-2008, 14:11
vediamo se ho capito...
la bmw dice:
c'è una officina che fa intendere di essere autorizzata BMW, usando un logo simile, non quello originale... quindi Loro non possono inchiappettarlo per abuso di uso del marchio. (che non penso che fosse la tua richiesta)
Per cui ti informano che siccome ti sei fatto inchiappettare, mò finiscono loro il servizio (di inchiappettamento) facendoti decadere la garanzia?

mi piacerebbe vederlo questo marchio... 'simile' ma non originale BMW. :(

P.S.
non ricordo bene, ma non c'era una legge che affermava che puoi andare in qualsiasi officina senza che decada la garanzia?
E' proprio così!
Esasperando il concetto, mi dicono che mi sono fatto inchiappettere, che sono solo c@zzi miei, che il tagliando non è valido, che il logo BMW è "non conforme" e che loro se ne lavano assolutamente le mani.
Se fossero stati meno idioti, si sarebbero mostrati molto dispiaciuti, mi avrebbero invitato ad appoggiarmi al concessionario "pinco pallo", offrendomi un omaggio da 3 euro magari.
Non hanno capito che se un cliente si preoccupa di fare la manutenzione programmata da un autorizzato e addirittura anche la sostituzione della batteria, andrebbe un minimo coccolato...
Non vogliamo considerare che la moto ha 6 anni e forse questo cliente potrebbe pensare di cambiarla?
Brava BMW, complimenti! :(

L'Emarginato
08-04-2008, 14:33
Vado a memoria,ma da quel che ne so il solo rappresentare colori simili, manco grafiche intere, di un noto marchio, può portare davanti ad un giudice.
Si vede che sono poco interessati a battagliare, i motivi li sapranno solo loro....
Di certo come cura e rispetto del cliente, siamo a livelli che rasentano il calcio in culo...

spazinfo
08-04-2008, 14:38
sembra come se dicano:
noi non possiamo fare nulla (non ce ne frega una mazza) ma se vuoi, procedi tu da solo legalmente, visto che non era autorizzato a timbrarti il libretto, + il logo messo in intestazione fattura potrebbe configurarsi come "pubblicità ingannevole"...

Comunque una diffida a timbrare i libretti di manutenzione, visto che affermano che non è autorizzato, potrebbero anche mandargliela... altrimenti sembrerebbe un silenzio-assenso. :(

Poi bisognerebbe vedere la posizione a riguardo della concessionaria alla quale si appoggia...

Jack_27
08-04-2008, 14:47
sembra come se dicano:
noi non possiamo fare nulla (non ce ne frega una mazza) ma se vuoi, procedi tu da solo legalmente, visto che non era autorizzato a timbrarti il libretto, + il logo messo in intestazione fattura potrebbe configurarsi come "pubblicità ingannevole"...

Comunque una diffida a timbrare i libretti di manutenzione, visto che affermano che non è autorizzato, potrebbero anche mandargliela... altrimenti sembrerebbe un silenzio-assenso. :(

Poi bisognerebbe vedere la posizione a riguardo della concessionaria alla quale si appoggia...
Se fosse realmente appoggiato ad una concessionaria, non potrebbe far timbrare il libretto di manutanzione direttamente da loro?

spazinfo
08-04-2008, 14:55
Se fosse realmente appoggiato ad una concessionaria, non potrebbe far timbrare il libretto di manutanzione direttamente da loro?

Certo! Ma la fattura dovrebbe essere emessa dalla concessionaria utilizzando le tariffe BMW...
e tutto sarebbe regolare per BMW e quindi tutto ok per le nostre garanzie.

spazinfo
08-04-2008, 15:17
Si vede che sono poco interessati a battagliare, i motivi li sapranno solo loro....
Di certo come cura e rispetto del cliente, siamo a livelli che rasentano il calcio in culo...

siccome ho mangiato pesante, posso dire una cattiveria?? :angel4:

mode serio off

così, per far due chiacchere, facciamo questa ipotesi:

se ci fossero molte officine che operano indisturbate in questa maniera, io responsabile Italia della casa madre XYZ per fare bella figura con i bilanci potrei risparmiare un sacco sulle garanzie... ma proprio un sacco.

Certo, poi nel tempo, mi accorgerei di una flessione dell'affezione al brand e un molto probabile calo nelle vendite, ma nel frattempo avrei fatto un danno.

:angel12:

mode serio on
sicuramente non è così, ma perchè non comportarsi in maniera più cristallina e decisa in queste situazioni? :confused:

andrea.rc
08-04-2008, 15:22
Con me si è sempre comportato correttamente.
Non è economico, ma applica gli stessi prezzi della stessa officina di Milano da cui si fornisce.
Prima si appoggiava a Monza, forse per questo da lì sono arrivate informazioni non del tutto veritiere (non mi riferisco a te Brusca, che le hai solo riportate).
Ho comprato due moto in quella concessionaria e mi è stata applicata la garanzia sulla frizione della K1200S anche se era scaduta.
Questa è la mia esperienza personale, devo comunque ammettere che la cifra richiesta per la sostituzione della batteria sembra esagerata.
Avrebbe dovuto sicuramente avvisare che ci sarebbe stato un maggiore esborso dovuto alla pulizia dell'acido della batteria precedente

Jack_27
08-04-2008, 15:34
Con me si è sempre comportato correttamente.
Non è economico, ma applica gli stessi prezzi della stessa officina di Milano da cui si fornisce.
Prima si appoggiava a Monza, forse per questo da lì sono arrivate informazioni non del tutto veritiere (non mi riferisco a te Brusca, che le hai solo riportate).
Ho comprato due moto in quella concessionaria e mi è stata applicata la garanzia sulla frizione della K1200S anche se era scaduta.
Questa è la mia esperienza personale, devo comunque ammettere che la cifra richiesta per la sostituzione della batteria sembra esagerata.
Avrebbe dovuto sicuramente avvisare che ci sarebbe stato un maggiore esborso dovuto alla pulizia dell'acido della batteria precedente
D'accordo Andrea, ma se non puoi timbrare i libretti di uso e manutenzione (tagliandi), perchè non avvisi il cliente???

andrea.rc
08-04-2008, 16:55
La mia è solo una interpretazione della situazione.
Non conosco i reali accordi che intercorrono tra il rivenditore di cui parliamo ed il concessionario di Milano che gli fornisce le moto e che lo appoggia; rendendo a tutti gli effetti i suoi tagliandi, equiparabili a quelli ufficiali.
Sicuramente ha trovato la maniera di resistere e sopravvivere ad un protezionismo della zona di vendita effettuato dal concessionario ufficiale di Monza.
Per esperienza personale lo preferisco alla rete ufficiale dove mi sono sentito trattato come un pezzente solo perche' chiedevo se c'erano sconti o promozioni su alcuni modelli.
Ho avuto la sensazione di essere un cliente di serie B solo perchè intendevo valutare qualche buon usato e non ero vestito in giacca e cravatta come i clienti che acquistano automobili da 40.000€ in su.
In giacca e cravatta ci passo tutta la settimana. Il Sabato preferisco mettermi jeans e maglietta, ma pretendo di essere trattato con rispetto.

mary
08-04-2008, 17:14
Ma io onestamente non vi capisco.
Abitate in zone dove se fate 20 km incontrate 5 o 6 concessionari BMW, senza considerare la BMW Italia di via Ammiano, e vi andate a ficcare in situazioni a dir poco strane..., sia per l'assistenza sia per l'acquisto di moto nuove..., proprio non capisco e non credo che tutte le officine o i concessionari delle vostre parti siano delle schifezze...
Potrebbe anche darsi che ci sia una vostra componente negativa..., senza offesa...;)

andrea.rc
08-04-2008, 17:42
Mary ti assicuro che ho girato parecchio e non mi sono fermato, continuo a valutare diversi posti.

Anche a Lecco c'è un concessionario dove a detta di molti ci si trova bene per l'assistenza, grazie ad un meccanico che fa il suo lavoro con passione.
Ma quando ti confronti con il venditore....

mary
08-04-2008, 21:27
Personalmente non vado più al concessionario di Pescara che è risultato pessimo, per me.