Visualizza la versione completa : Montaggio Y Aros su GS1200
qualcuno che l'ha fatto ricorda che numero di chiavi ha dovuto utilizzare e se ha usato della pasta isolante o guarnizioni sull'attaccatura ai cilindri..le due sonde hanno un connettore e poi si svitano oppure si svitano torcendo il filo ?
E per caso..qualcuno ha fatto una faq sul montaggio ?..
si insomma datemi qualche informazione dettagliata sul montaggio...pleeeeaseeeee !!! ;)
Ciao FEDE, ti è arrivata!!!!!:arrow::arrow::arrow::arrow:
Allora ascolta me, smonta prima il terminale, poi il paracoppa, sfila gli attacchi delle sonde lamda dai connettori, svitale e fai attenzione a dove le posi, allenta il supporto centrale del catalizzatore, sono due viti torx, sfila la fascetta che hai allentato magari spruzzando un po di sbloccante (svitol) sia intorno ad essa che nel supportino di gomma che si attacca al telaio, dopo aver tolto la fascetta , svita i collettori dai cilindri e la cosa è fatta!
Per montare i collettori AROS, non c'è bisogno di nessuna pasta.
Se hai problemi con il montaggio, chiamami!:D:D:D
arrivataa !?!?...magariii !!!
no...dopo pasqua hanno detto..pero' intanto mi preparo ;)
ma le sonde vanno staccate dal connettore ?..e come mai mi dici "attento a dove le posi" ?..
Meglio che le smonti almeno non torci il filo! attento a dove le posi, cioè non farle sporcare e rimontale nel verso giusto ognuna dov'era!
P.S. io l'ho montata, è una BOMBA!!!!!!:arrow::arrow::arrow:
Io ho messo un pò di pasta di quella che si metteva nelle ghiere filettate dello scarico dei 2 valvole sul filetto della sonda così se la dovessi smontare fatico meno
Meglio che le smonti almeno non torci il filo! attento a dove le posi, cioè non farle sporcare e rimontale nel verso giusto ognuna dov'era!
P.S. io l'ho montata, è una BOMBA!!!!!!:arrow::arrow::arrow:
avevo detto che si trattava di poca spesa ma tanta resa
Qualcuno non è che gentilmente ha delle foto che mi chiariscano dove si staccano ste sonde??? :)
ti devi sdraiare sotto la moto così vedi bene.
Stacchi l'attacco in plastica e, dopo averlo staccato, scolleghi la singola sonda.
le due sonde sono quei due "bulloni" avvitati lungo lo scarico dx e sx della moto..hanno un cavo collegato che passa sotto ognuna delle teste dei cilindri..per smontarle è semplice..devi scollegare il connettore che si trova sotto ognuna delle testate..e a quel punto che hai il filo a spasso..una volta staccato tutto il collettore...ti appoggi a terra e con una chiave che non ricordo da quanto è..potrebbe e dico potrebbe essere una 22..si svitano normalmente..occhio a non farle cadere a terra..trattale con cura e rimontale nello stesso modo e verso sulla Y...molto semplice e senza probemi ;)
Ah ecco! Ora ho capito grazie mille...i fili si staccanod alle teste non dalle sonde!!! mi ero impuntato sulle sonde e mi pareva strano....grazie ancora :)
Sono un po' fuori da queste cose, e avrei alcune domande:
E' necessario anche un filtro Aria piu' aperto ?
Serve una centralina tipo power commander per escludere il catalizzatore ?
Scusate , ho visto dopo il topic sulla cordata e c'erano gia' due risposte .
Quindi le prestazioni in che termini migliorano ? Fondamentalmente cerco un po' piu' brillantezza sotto i 4500 !.
Bella Pappy! La Y con compensatore ma senza catalizzatore rende più omogenea la curva di erogazione. Probabilmente farebbe al caso tuo. Ricorda però che togliendo in catalizzatore si inquina :)
piccolo accorgimento: e' meglio levare le sonde lambda prima di staccare lo scarico, se no con lo scarico in mano ti tocca bloccarlo nella morsa per far forza con la chiave, e non tutti ce l'hanno.
Bella Pappy! La Y con compensatore ma senza catalizzatore rende più omogenea la curva di erogazione. Probabilmente farebbe al caso tuo. Ricorda però che togliendo in catalizzatore si inquina :)
Adesso mi ci mettete anche il compensatore ? Me che diavoleria è ?
Capisco che senza il catalizzatore il motore è piu' libero , e naturalmente inquina di piu' ( sto inquinando pure davanti al computer acceso) , ma sapere dove va il beneficio , finche non l'hai provata non lo sai a meno che non sei del settore.
Grazie comunque di tutto.
Adesso butto benzina sul fuoco: In caso di revisione va rimontata l'originale e quì vabbe , si fa il lavoretto. Me se ti fermano polizia , vigili ecc, e si vede che manca il padellone con il catalizzatore , cosa puo' succedere ?
Qualcuno mi ha detto che è difficilissimo che le forze dell'ordine si mettano a disquisire sul catalizzatore se hai il spratututto il terminale originale.
Qualcun'altro mi ha consigliato di montare un collettore originale a cui toglirere il catalizzatore , per passare totalmente inosservato ( costa solo il doppio di un Aros !!! )
Beh, non è questione di essere del settore o meno, è questione del tasto cerca. ;)
Il fatto che chieda come si monta una Y su un GS - che x me è una novità - non significa che non capisco una cippa di motori o che sia la mia prima moto che 'pasticcio' ;)
Non ci siamo capiti. Sono IO quello NON del settore che non so dove sia il beneficio di uno scarico decatalizzato finchè non lo monto e ci faccio un giro.:!:
piccolo accorgimento: e' meglio levare le sonde lambda prima di staccare lo scarico, se no con lo scarico in mano ti tocca bloccarlo nella morsa per far forza con la chiave, e non tutti ce l'hanno.
io una volta che ho tolto tutto..mi sono appoggiato a terra sul prato(oppure metti un telo a terra) con le gambe la bloccavo..e con le mani svitavo le sonde..e meno male che non so un polipo..altrimenti co le altre zampe libere ce passavo pure un po de polish !!! ;)
luca padella
17-05-2008, 17:38
minchia è cosi difficile montare la Y ?
sono già <preoccupato quando arriverà la mia.....
o mammma.....
minchia è cosi difficile montare la Y ?
sono già <preoccupato quando arriverà la mia.....
o mammma.....
ci sono riuscito io "quasi" da solo e "quasi senza" l'aiuto del meccanico! :lol:
Nel senso che il montaggio l'ho fatto in piena autonomia. Il mecca è solo intervenuto per accorciare il collettore di raccordo dello scarico Laser che andava perfettamente sui collettori originali ma non entrava nella Y. E' stato necessario accorciarlo di qualche cm e fresarlo internamente con un Dremel per farlo entrare.
In pratica Y e tubo di raccordo del silenziatore avevano quasi lo stesso diametro e non si incastravano l'uno sull'altro.
Non ci siamo capiti. Sono IO quello NON del settore che non so dove sia il beneficio di uno scarico decatalizzato finchè non lo monto e ci faccio un giro.:!:
Bella Pappy! Buon lunedì! che palle il lunedì...sto morendo di sonno...
Il beneficio di uno scarico senza catalizzatore lo senti perchè la moto resta più libera...alla fine il catalizzatore è un 'tappo' x i gas di scarico, quindi via quello i gas escono meglio e l'effetto che ottieni è un motore più pronto. Ne più potente ne altro, solo più lineare e 'sveglio' :)
Il compensatore è un tubo che collega i collettori in modo da regolarizzare l'evaquazione dei gas che altrimenti potrebbero uscire con velocità diverse. Serve solo per avere un motore più allegro ai bassi rispetto ad un collettore senza compensatore.
Sul discorso polizia-multa non so che dirti. A volte ti lasciano andare pure se ti beccano ad impennare e con lo scarico libero...altre volte basta che il numero dei moscerini spiaccicati sia dispari che ti portano dentro :)
...E' successo che montata, malgrado l'abbondanza di uso di WD40 e l'aver imboccato tutte le giunzioni accompagnandole prima di chiudere viti e bulloni, e svariati tentativi, alla fine il silent block non va completamente a posto e la marmitta (in questo caso akra) non si riposiziona dove stava in origine? (vedere foto qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2871123&postcount=435 )
Con che coppia di serraggio vanno chiusi i dadi di fissaggio flange ai cilindri?
Con che coppia di serraggio vanno chiusi i dadi di fissaggio flange ai cilindri?
A me sono stati dati questi valori:
Collettore su testata cilindri, Dado a cappello M8
21 Nm
Sonda lambda su collettore, M18 x 1,5
Optimoly TA
45 Nm
;)
...E' successo che montata, malgrado l'abbondanza di uso di WD40 e l'aver imboccato tutte le giunzioni accompagnandole prima di chiudere viti e bulloni, e svariati tentativi, alla fine il silent block non va completamente a posto e la marmitta (in questo caso akra) non si riposiziona dove stava in origine? (vedere foto qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2871123&postcount=435 )
Si!
Infatto l'ho scritto: il mio meccanico ha dovuto tagliare un pezzo del tubo di raccordo del mio terminale Laser e fresarlo internamente. Questo perchè il diametro finale della Y era maggiore di quello originale.
Montata la y.
Montate le sonde.
Il finale di scarico originale BMW non riesco ad infilarlo nel teminale della y.
Il diametro del finale originale BMW è leggermente più piccolo,nel senso che
è elastico ed è leggermente ovalizzato dalla parte dei due intagli.
Devo trovare il sistema di allargarlo di qualche decimo.
Il diametro esatto dovrebbe essere 54mm.
O trovo un allarga-tubi adatto,o faccio un pezzo in acciaio da 55 mm leggermente conico fino a 53,5 di diametro,e lavoro di martello.
Ovviamente senza rovinare nulla.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |