Entra

Visualizza la versione completa : Usato BMW GS: qualche numero

jjerman
21-03-2008, 06:51
A complemento della mia semi-provocatoria ricerca:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=162972
che non ha avuto risposta se non qualche risentita osservazione,
riporto alcuni numeri ricavati dal sito ufficiale bmw.

E facilissimo notare che:
- ci sono moltissime moto usate presso i conce (prevedo anche per loro tempi duri a breve giro, se non altro per l'acquisto di capannoni da riempire :lol:)
- si tratta di mezzi mediamente poco sfruttati
- è facile trovare moto con diversi accessori
- voi del nord siete degli spendaccioni:lol:
Ovviamente sono tutti mezzi accompagnati da garanzia di 12 mesi
più o meno estesa.

So di non aggiungere nulla di nuovo, ma magari i numeri nudi e crudi
riescono a sintetizzare tantissime parole (e threads).
E credo, riallacciandomi a quanto detto all'inizio, a fornire alcune utili
indicazioni per la corretta valutazione del proprio usato in vendita.

vadocomeundiavolo
21-03-2008, 06:54
questi che hai messo sono i prezzi di vendita del conce,non il valore del ritiro.

aspes
21-03-2008, 08:54
comunque si rilevano alcuni dati molto interessanti, l'abs ce l'ha circa la meta', contrariamente alla credenza diffusa che sia "irrinunciabile", le borse addirittura solo poco piu' del 10%. Non stupisce invece il basso chilometraggio medio di quelle del 2007, fotografia impietosa dell'utente che vende la moto dopo solo un anno di vita.

jjerman
21-03-2008, 09:06
le borse sono poche perchè molti le vendono prima di portare la moto al conce.
per abs e manopole risc. questo non è ovviamente possibile.

Zio
21-03-2008, 09:15
embhè?
scusa, sono parecchio duro di comprendonio, ma qual'è il messaggio?
vuoi che inoltri una stampa di stock/giacenze della ditta c/o cui lavoro?

Saetta
21-03-2008, 09:16
Secondo me (giro la proposta ai Moderatori ) questa statistica andrebbe pubblicata sul Mercatino, in alto, bene in vista :lol:

p.s.

quoto al 100% "vadocomeundiavolo" :D

zergio
21-03-2008, 09:37
listinojjermantax due zero zero otto. :-) :-) :-)

Il privato dovrebbe stare ancora più sotto di quelle cifre.

E poi quello è il prezzo a cui sono state messe in vendita non è detto sia il prezzo a cui verranno vendute.

M'immagino il bagno di sangue dei proprietari di giapponesi. :-(

gancio
21-03-2008, 09:45
listinojjermantax due zero zero otto. :-) :-) :-)

M'immagino il bagno di sangue dei proprietari di giapponesi. :-(

Ho venduto a privato un mesetto fa un R6/06 ed ho preso la stessa cifra che mi avrebbe dato il conce in permuta.... fortuna?

jjerman
21-03-2008, 10:34
embhè?
scusa, sono parecchio duro di comprendonio, ma qual'è il messaggio?
nessun messaggio.
non ti interessa leggere? crocetta X in alto a dx.
posso divertirmi a fare qualche considerazione basata su valori VERI?
tra le tante puttanate che si scrivono qua, ci può stare anche la mia, no?

i prezzi sono quelli pubblicati sulla BORSA DELL'USATO DEI CONCESSIONARI BMW ON LINE

Zio
21-03-2008, 11:08
è chiaro, se uno non è interessato, basta che non legge.
ma io non sono ancora arrivato a poter dire "non mi interessa"; prima vorrei capire che cosa si vuole comunicare, ecco cosa intendo.
se il messaggio è la solita storia che c'è "compassione" per chi non fa' 100.000km con una moto, bhe, allora non mi interessa.
se invece, chi ne sa più di me, può dare suggerimenti su come calibrare una moto in maniera che perda il meno possibilie in fase di eventuale rivendita...bhe, allora...ringrazio e cerco di capire.
ecco cosa intendo. :-)

aspes
21-03-2008, 11:58
le borse sono poche perchè molti le vendono prima di portare la moto al conce.
per abs e manopole risc. questo non è ovviamente possibile.
non la capisco mica molto, le borse sono specifiche per il gs e nessuna altra moto, se le rivendo le do a uno che ha un gs. A quel punto non e' che qualcuno se le conserva quando cambia moto/marca, per cui se nulla si crea e nulla si distrugge mi vien da dire che sulle usate dovrebbe esserci la stessa media di borse che sul circolante. O sbaglio qualcosa?

Calidreaming
21-03-2008, 12:24
però un 2004 e un 2005 sono valutati uguale praticamente ... e comunque sono svalutate poco direi o no?
perchè se il nuovo lo compro a 14.000 e un 2004 invece mediamente lo compro a 10.000 beh caspio son 1000 euro l'anno e mi sembran pochini o no?
se poi metà di quelle è venduta pure senza accessori come borse e affini che non è che te li tirino proprio dietro ...

o forse leggo male io i dati?

jjerman
21-03-2008, 12:25
la mia è solo una riflessione nata leggendo l'annuncio http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=160752.
Preciso che faccio tutt'un altro mestiere, ho solo giocato da profano coi numeri.

Il fatto è che non si riesce + a vendere, tra privati, moto in ottime condizioni, accessoriate,
ad un prezzo OTTIMO (8.500€/15.500€=54% a spanne, considerando gli accessori), giovani (nemmeno 3 anni).
Tutto ciò sarebbe stato impensabile pochi anni fa.

Il problema è, secondo l'interessato, il fatto che tutti hanno già una moto,
e quindi il primo problema da risolvere è quello di liberarsi della propria.

Ma se il mercato dell'usato è così saturo, posso scordarmi di vendere la mia
moto (parlo in generale, non del mio ferro ;)) ad un prezzo allineato col costo
iniziale, ma devo abbassare e di molto.
Oltre un certo kilometraggio una moto diventa quasi invendibile
(e purtroppo non serve arrivare a 100.000km!!).

L'alternativa è quella di riportarla al concessionario rinunciando
ad un buon affare con The_10:confused:.
Il concessionario stesso farà sempre più fatica a gestire il parco usato, destinato inevitabilmente a gonfiarsi.
A meno di non trovare canali diversi cui destinare le moto + vecchie.

Il sistema migliore per non veder decadere eccessivamente le quotazioni
del proprio mezzo è FORSE a questo punto quello del buy back o come si chiama,
in cui si conviene fin dalla vendita il valore di riacquisto del mezzo.
Questo per chi può o non può fare a meno di avere l'ultimo grido.

Per la questione borse, probabilmente ne vendono poche rispetto al numero di moto (ipotizzo un 50-60%).

aspes
21-03-2008, 13:12
l'unico sistema per non perderci troppo e' accantonare il consumismo e godersela per anni. A quel punto penso che comunque un bmw, e ancor piu' un gs, nonostante tutto, terra' il valore in maniera ancora soddisfacente rispetto ad altre marche/modelli. Considera che un gs di 10 anni e 60-70000 km seppur a poco un acquirente lo trova,le altre moto vanno direttamente all'estero quotate un valore simbolico.

craa
21-03-2008, 15:22
:confused:Mi auguro che sia così. La mia ha poco più di 3 anni e quasi 80.000 km. Per ora non intendo cambiarla ma quando sarà ... la vedo dura! :mad:

aspes
21-03-2008, 16:04
tu sei l'esempio di chi ha convenienza a tenerla fino allo sfinimento. Anche perche' hai un chilometraggio medio 4 volte l'utente normale...pero' se volessimo andare a pignolare per uno come te la convenienza vera sarebbe prenderne una di un paio d'anni con su i classici 10-15000 km lasciando che la svalutazione piu' grossa se la accolli il primo proprietario.

Kilimanjaro
21-03-2008, 17:07
Io ho approfittato di un momento buono, tant'è che la mia ex ora è in vendita a 1370 euro in meno di quello che è stata valutata a me.

mamba
21-03-2008, 21:18
Gran bell'argomento JJ,dovrebbe interessare tutti.Io credo che terrò il mio GS1150,ormai con 6 anni di vita e 54000km in Italia non ha speranze.Alla faccia dei conce,non comprerò nuovo,ma gli affiancherò una bella nuda(CB1300-Z750-Bandit1200 ecc.)con la quale dividerà i chilometri e si allungherà la vita raddoppiando la mia goduria.
Del resto come ha citato un ragazzo su Motorbox,noi siamo l'elogio alla follìa.L'Italia è il paese con la più bassa percentuale di chilometri percorsi in moto ma dove i conce sono saturi di usato al punto da non ritirare neanche le stesse GS.Però la moda è moda,proviamo a fare un elenco di forumisti che andrebbero in piazza con un Bandit o un CBF....impensabile.Per quanto mi riguarda credo che non avrò altre BMW,sono un pò saturo,m'ha scassat'nu poc i'pall!!:rr:
O.T. Il mio bellissimo panzer nero lucido continua comunque ad attirare sguardi nonostante l'età,ne vado molto orgoglioso,alla faccia del nuovo..:eek::eek::eek: