PDA

Visualizza la versione completa : Cos'è la qualitÃ*

freedreamer11
20-03-2008, 17:46
La qualità è che il concessionario sia in grado di mettere i suoi dipendenti in condizione di lavorare al meglio per il cliente, che questi siano precisi e puntuali, che non ci sia un solo meccanico che deve fare i salti mortali, che non manchi mai il sorriso e la gentilezza....
Porco mondo ma è chiedere tanto? Cosa cavolo serve fare numeri su numeri se poi non si è in grado di gestirli?

Davide
20-03-2008, 17:56
Abbiamo una economia basata sul PIL, devi consumare e comprare sempre di più, la qualità non conta più niente........

Più consumiamo e più sprechiamo, più il PIL aumenta, è un'economia sana, chissà dove andremmo a finire:mad:

Tricheco
20-03-2008, 17:58
e qui un porca pupazza ci sta benissimo

uastasi
20-03-2008, 18:29
il tutto è serenamente trasferibile ad altro tipo di azienda..............solo numeri, ma come ci si arriva...................

Nicholas
20-03-2008, 18:30
solo il profitto conta.il resto è un dettaglio trascurabile....

uastasi
20-03-2008, 18:31
ISO 9001.....ODISSEA NELLO SPAZIO (e nel tempo....)

varamukk
20-03-2008, 19:34
Secondo il modello economico basato sul Pil, se io quest'anno venderò lo stesso numero dei moto dell'anno scorso avrò una crescita zero, quindi mi trovo in recessione...

Considerando che tutte le aziende seguono la stessa logica, non mi stupisce il fatto che ci sia bisogno di provocare guerre... distruggere per poter ricostruire...

alexvt
20-03-2008, 19:49
Visto che in parte e' il mio lavoro , il problema piu' grosso che mi trovo sempre ad affrontare e' il seguente :
- Azienda che fa' ottimi prodotti sia come qualita' generale che come anche Design

Bene volente o nolente poi io passo la meta' del mio tempo a cercare di spiegare ai dipendenti che la tua Azienda puo' essere la migliore di questo mondo , i tuoi prodotti al Top , ma poi se
- Consegni in ritardo perche' il commerciale si e' venduto la produzione che non c'e' o per far contento il cliente gli ha promesso date impossibili da rispettare e quindi mette in affanno tutta la catena logistica interna (dall'ufficio acquisti che deve provvedere alle materie prime , a chi deve pianificare la produzione , all'ufficio spedizioni )
- Il tuo dipendente alle leggittime rimostranze del cliente risponde male o non da seguito alle segnalazioni di disservizi perche' stressato dal raggiungimento di chissa' quali risultati

Ecco alla fine il cliente ha visto che :
- Il prodotto non e' arrivato o non e' arrivato nelle date promesse
- E per giunta e' stato mandato a quel paese

Che idea si puo' fare il cliente dell'Azienda ? Secondo Me pessima e questo inficia anche tutto il lavoro a monte per la qualificazione del prodotto e del marchio ............ Ecco certe volte a leggere i report sugli incontri con la rete assistenza di alcune case automobilistiche o motociclistiche ho la stessa sensazione , ovvero prodotti ottimi , che il cliente e' disposto a pagare bene ma che pero' vengono mortificati dalle persone che li vendono ed assistono ..................Alex

Boxerrader
20-03-2008, 19:55
La qualita' e' quella cosa che ormai non fa piu' parte di quasto mondo...purtroppo...:(

Dolomiten
20-03-2008, 20:03
La qualità si paga.
L'incapacità si paga.
L'apparenza si paga.

...............
...............

Tutto si paga (anche la plastica)

zergio
20-03-2008, 23:09
s'è soltanto alzato lo standard di quello che siamo abituati a ritenere "di qualità".

Col tempo, invece che aumentare con indicibili risorse e sforzi il livello complessivo s'è investito sull' "immagine" dell'azienda.

prima "l'immagine" era solo far conoscere l'azienda.

adesso questa attività (customer oriented) riesce a dipingerci il brand NON COME È MA COME FORTISSIMAMENTE LO VORREMMO.

aspes
21-03-2008, 09:06
alexvt, la mia azienda ha una sostanza simile. In realta' non del tutto, abbiamo problemi di consegna causa saturazione impianti (e ben venga!), ma sull'assistenza siamo tempestivi e facciamo i salti mortali per far andare gli impianti.Piuttosto abbiamo imparato da bmw e fare lo sviluppo prodotti direttamente su commessa, ovvero sulle spalle del cliente....