PDA

Visualizza la versione completa : ***Piega GS 1200!!!!


Guanaco
09-12-2004, 01:50
Osservazione prima di andare a nanna.
Non so se qualcuno ne ha già discusso...
Super Wheels di dicembre, pagina 162.
Si vede un GS 1200 in pista a oltre 45 gradi d'inclinazione :!: :!: :!:
D'accordo che l'angolo di piega non è tutto per la velocità in curva, ma l'immagine è davvero da pelle d'oca.
Si può pensare che il bordo pagina inganni, ma è evidente che ci manca poco che il tipo raschi il cilindrozzo... La saponetta è giù e il copritesta è lì, circa alla stessa "latitudine"... e il GS non è la S, è ben più alto.
Inoltre, il pilota, condizionato dal manubrio, non può scivolare di lato più di tanto, né adagiare il petto sul serbatoio. Infatti, per quanto il busto sia proteso in avanti, è ancora ben alto rispetto alla posizione assunta sulle supersportive. Il baricentro resta dunque piuttosto elevato, il che rende la piega estrema ancora più mostruosa.
Sicuramente ha grattato per parte della traiettoria la pedana interna.
Il profilo della gomma dietro mi pare ben poco corsaiolo. Sembrerebbe anzi che gira con le gomme enduro.
La pedana del passeggero è aperta. Che sia la forza centrifuga?
Ma chi è costui :?: :?:
E dire che c'ha pure la moto un po' sporca di fango...
:shock: :shock: :shock:
:? :? :?

Luca
09-12-2004, 08:26
Io non ho visto la foto di cui parli ma ti posso assicurare che fra di noi in parecchi con il GS 1150 abbiamo avuto problemi con i paracilindri, di "grattata su asfalto" per intenderci :wink: , che sicuramente sporgono ancora un pelo in più rispetto ai cilindrozzi ma quanto sopra è avvenuto su strada aperta al traffico ... quindi presumo che in pista l'operazione possa pure risultare più agevole :P .
Questo grazie all'equilibrio fantastico del GS che riesce ad uscire dall'asfalto a testa alta e a rientrarci "a fuoco": basta, lo spot promozionale è finito ... :D :D :D

maidiremai
09-12-2004, 08:34
non ho visto la copia di SW..

però, ti posso assicurare una cosa, con il 1200 anche se strisci le pedane un bel pò, il cilindro non tocca :wink:

.....aspetto temperature più gradevoli per trovare i veri limiti... :lol:

Manga R80
09-12-2004, 08:39
possibile è possibile. Per gli altri, ovviamente! La moto anche grazie al profilo tondo delle ruote, corica parecchio.

Il Maiale
09-12-2004, 08:50
possibile è possibile. Per gli altri, ovviamente! La moto anche grazie al profilo tondo delle ruote, corica parecchio.

perchè tu hai le ruote col profilo QUADRATO!

Manga R80
09-12-2004, 08:52
HUE' PATACCA! SEI TORNATO!!!! :D :D :D

Il profilo "più" tondo va meglio?

Gert
09-12-2004, 09:21
... mi dicono che levrieronero è capace di fare numeri del genere...

che manici, ragazzi...

:)

Janno
09-12-2004, 09:33
possibile è possibile. Per gli altri, ovviamente! La moto anche grazie al profilo tondo delle ruote, corica parecchio.

perchè tu hai le ruote col profilo QUADRATO!

:D :D :D

Pier_il_polso
09-12-2004, 09:58
Considera che la forza centrifuga tende a schiacciare la moto, che quindi si abbassa e rende la strisciata più facile :wink:

Gert
09-12-2004, 10:16
Considera che la forza centrifuga tende a schiacciare la moto, che quindi si abbassa e rende la strisciata più facile :wink:

e vabbè... però il manico è un fattore vettoriale non quantificabile in termini di fisica classica ed estremamente rilevante ...

:wink:

paolo b
09-12-2004, 10:19
E' un fotomontaggio, come la macchia d'olio sotto al GS..

Spartacus
09-12-2004, 10:24
Il 1200 e' basso, non vedo nulla di strano, gia' il GS 1150 era basso e si raschiavano facilmente i paracilindri Hepco, x non parlare dell'R che tocca subito le teste!

Ora L'ADV e' il giusto compromesso, mai avuto problemi, tocchi le pedane ma non il paracilindri.

gibi77
09-12-2004, 10:27
........... ma quanto sopra è avvenuto su strada aperta al traffico ... quindi presumo che in pista l'operazione possa pure risultare più agevole :P .


Complimenti per l'intelligenza!! :lol:

Chissà perchè certi post mi fanno lo stesso effetto di quelli che usano il telefonino mentre guidano:

http://194.185.224.61/Quellidellelica.com/phpBB2/viewtopic.php?t=27065

e chissà perchè nel forum non suscitano le stesse reazioni.........
mistero.......forse insieme al GS si acquista anche l'immunità e l'invulnerabilità?

Mah.......

:D

Cimina
09-12-2004, 10:28
ma se con il gs riesco a toccare il paracilindri pure io che sono un carciofo!! :D :D

Sgagnamanuber
09-12-2004, 10:29
Visto con i miei occhi in Serravalle davanti a me!! :thumbup:

Spartacus
09-12-2004, 11:33
COS'E' UN "TEORICO DELLA MANETTA"?
:D :D

Dr. Ergal
09-12-2004, 11:50
Cavolo, rimango basito... :|

Con il mio eSSe, girando in una pista da SM, ho raschiato in abbondanza le punte degli stivali (io guido IN PUNTA sulle pedane, ci tengo a precisarlo) e sono arrivato fino in fondo alla spalla del pneumatico anteriore (il posteriore lo si finisce subito anche x strada, non è indicativo), ma non ho raschiato le teste... :roll:
Eppure ero in pista, ho fatto il quarto miglior tempo della giornata (davanti c'erano un'R1 '04, un'R6 '04 e un KTW SM), non sono uno stramanico ma non mi pareva di essere andato piano; ma quella dannata testa è rimasta intonsa...


Ma come diavolo fate a sgrattugiarle? :roll:

fif.com
09-12-2004, 12:07
Dottore, il GS ha un angolo di piega potenziale maggiore della eSSe perchè è più alto da terra. Inoltre è molto alto in assoluto e SEMBRA a vederlo dal vivo che pieghi molto di più

Se ti brasi gli stivali e il cilindro non tocca vuol dire che stai guidando tecnicamente in modo perfetto, con il baricentro del pilota all'interno della moto e fai correre la moto (che è più dritta) di più. Secondo me va bene così: prosegui e non cercare il contatto con l'asfalto.

La esse tocca i cilindri con relativa facilità e molto dipende da quanto vuoi rischiare: in pista se tocchi coi cilindri in una curva la moto tende ad allargare la curva, stai attento!

aibalit
09-12-2004, 12:16
Se non erro quella foto è stata presa da un servizio fatto in pista in occasione di una prova pneumatici, ed erano già state messe in risalto sul nostro forum. Mi sembra di ricordare che fosse la prova delle nuove gomme Dunlop, o Bridgestone.
Ora cerco.

Dr. Ergal
09-12-2004, 12:18
Se ti brasi gli stivali e il cilindro non tocca vuol dire che stai guidando tecnicamente in modo perfetto, con il baricentro del pilota all'interno della moto e fai correre la moto (che è più dritta) di più. Secondo me va bene così: prosegui e non cercare il contatto con l'asfalto.


Grazie Fif, sono lusingato; in effetti è quel che cerco di fare (Bimbomix l'ha notato), ossia cerco di uscire abbastanza dalla moto per tenerla più dritta possibile, cercando di farla scorrere. Magari se un giorno ci incontreremo in pista, sperando che non abbia venduto l'eSSe, saprai consigliarmi anche meglio. :wink:


La esse tocca i cilindri con relativa facilità e molto dipende da quanto vuoi rischiare: in pista se tocchi coi cilindri in una curva la moto tende ad allargare la curva, stai attento!

Immaginavo una conseguenza simile (spero di non verificarla !! :shock: ), ma vuoi mettere la soddisfazione? :D :D :D

Profeta
09-12-2004, 12:24
Cavolo, rimango basito... :|

Con il mio eSSe, girando in una pista da SM, ho raschiato in abbondanza le punte degli stivali (io guido IN PUNTA sulle pedane, ci tengo a precisarlo) e sono arrivato fino in fondo alla spalla del pneumatico anteriore (il posteriore lo si finisce subito anche x strada, non è indicativo), ma non ho raschiato le teste... :roll:
Eppure ero in pista, ho fatto il quarto miglior tempo della giornata (davanti c'erano un'R1 '04, un'R6 '04 e un KTW SM), non sono uno stramanico ma non mi pareva di essere andato piano; ma quella dannata testa è rimasta intonsa...


Ma come diavolo fate a sgrattugiarle? :roll:

Dottore... le teste raschiano... e raschiano di brutto... quando tocchi con il cilindro in modo violento ti fanno perdere il posteriore con conseguente dritto o allargamento brusco di traiettoria... se vuoi ti mando la foto dei miei paracilindri : sia il DX che il SX sono limati per bene :evil: :evil: :evil:

Se vuoi sapere come si grattano fatti un giro qui' (ADSL) :

http://www.profetas.altervista.org/Pagina%20vuota%201_file/482918%20(112).JPG

http://www.profetas.altervista.org/Pagina%20vuota%201_file/482918%20(107).JPG

:D :D :D :D

Ciao

Prof

Cimina
09-12-2004, 12:29
Infatti Profeta, tu sei SULLA moto. Sono modi diversi di guidare.
Purtroppo il più profiquo è quello di Ergal, molto fuori dalla moto per aumentare la velocità di percorrenza in curva, ma il più spettacolare potrebbe essere il tuo... ma conosci anche le conseguenze!! :D :D

Tonyvilla
09-12-2004, 12:34
Infatti Profeta, tu sei SULLA moto. Sono modi diversi di guidare.
Purtroppo il più profiquo è quello di Ergal, molto fuori dalla moto per aumentare la velocità di percorrenza in curva, ma il più spettacolare potrebbe essere il tuo... ma conosci anche le conseguenze!! :D :D

E pensare che mi ricordo un topic dove si parlava dol modo migliore per fare le curve e quando ho scritto che è bene (e utile) uscire dalla sella perchè a parità di piega si va più veloci, si sono scatenati i fenomeni di turno a contraddirmi.... mah, sarà stato perchè ero iscritto da poco :cry:
chissà...

doic
09-12-2004, 12:43
Ecco ci vorrebbe proprio il Tonyvilla a far vedere come si piega..................vi garantisco che arriva come quello della foto.
Ci scometto pure dei soldini a favore del Tony naturalmente

Cimina
09-12-2004, 12:50
Ora la guerra...

tony, i bmwisti guidano tutti SULLA moto...

Profeta
09-12-2004, 12:52
Concordo con Cimina e Tony al 100 %

Le faccine che ho messo dopo il link non le ho messe a caso...

Ho una mezza scusante, oltre a quella di non essere molto bravo ad andare in moto, che e' quella delle mie leve lunghe e delle pedane posizionate molto avanti sulla eSSe : ho il ginocchio sempre molto piegato e faccio fatica a fare forza sulle pedane per spostarmi fuori/avanti dalla moto...

... detto questo, Panichi mi ha consigliato di prendere le traiettorie sempre molto larghe per evitare di piegare troppo e quindi di toccare il cilindro...

... pero' mi diverto come un riccio lo stesso :D :D :D

Tonyvilla
09-12-2004, 13:15
x Doic:
grazie amico :wink: ti offro una birra la prossima volta che ci incontriamo per la sponsorizzazione nei miei confronti :D :D :D
x Cimina:
io guido una Bmw ma ti assicuro che non sono mai sulla moto :)

Tonyvilla
09-12-2004, 13:20
x Profeta:
se non sei tanto bravo ad andare il moto, non fai il quarto tempo della giornata :wink:
pertanto deduco che sei molto bravo :)
e modesto :lol:

Dr. Ergal
09-12-2004, 13:36
io guido una Bmw ma ti assicuro che non sono mai sulla moto :)

Anche io esco molto dalla moto, con l'eSSe.
Anche se può sembrar strano, con il CBR guido più pulito, anche se sono pronto a scommettere che le velocità di percorrenza migliori (almeno nel misto medio-stretto) le spunto col BMW... :roll:

Dr. Ergal
09-12-2004, 13:37
x Profeta:
se non sei tanto bravo ad andare il moto, non fai il quarto tempo della giornata :wink:
pertanto deduco che sei molto bravo :)
e modesto :lol:

Tony... il quarto tempo deel giornata l'ho spuntato io... :oops:
Ma, purtroppo per me, non sono modesto, sono solo realista... :? :roll:

Diavoletto
09-12-2004, 13:52
.....quindi chi è il più çazzuto qui dentro????

io ho grattato il paracilindro sx...dell'adv...hehehehehehe


:D :D :D :D :D :D :D :D





.....sgrunt......

.....anche tutto il resto poi...hhehehhhehhhe..

doic
09-12-2004, 13:56
Cerchi il prossimo sfidante Diaolus? :D :D :D
Ocio a cavar le ruelete prima, me racomando :D :D :D

Dr. Ergal
09-12-2004, 14:01
.....quindi chi è il più çazzuto qui dentro????

Io purtroppo no... ma spero di vender cara la pelle il prossimo anno, per la sfida dei cancelli, eheheh... :D :D :D

Diavoletto
09-12-2004, 14:13
Cerchi il prossimo sfidante Diaolus? :D :D :D
Ocio a cavar le ruelete prima, me racomando :D :D :D



Azzolutamente no......cercavo di capire......


...........ormai sono frufru......
.....ciòilbiemmevù.....heheheheheheeh


..io la pelle la regalo......

Spike
09-12-2004, 14:27
GS 1150 gommato tourance, in pista a Magione il paracilindri dx ha scintillato abbondantemente e risuonando in modo cupo e sinistro...ma che libidine :P

Dr. Ergal
09-12-2004, 14:37
GS 1150 gommato tourance, in pista a Magione il paracilindri dx ha scintillato abbondantemente e risuonando in modo cupo e sinistro...ma che libidine :P

BASTARDO !!! :wink:
Vuoi farmi rosicare, eh?!?!? :roll: :D :D :D

dgardel
09-12-2004, 15:36
Io ho già "riverniciato" il paracilindri .......

R1200GS

andovai
09-12-2004, 17:38
.....quindi chi è il più çazzuto qui dentro????

io ho grattato il paracilindro sx...dell'adv...hehehehehehe


:D :D :D :D :D :D :D :D





.....sgrunt......

.....anche tutto il resto poi...hhehehhhehhhe..
grattato da fermo...
provatece se ce riuscite... :wink:

Diavoletto
09-12-2004, 17:42
Pfui...io l'ho grattato sul ghiaccio...altro che pista e aderenze da sballo.....


:roll: :roll: SGUISHHHhhhhhhhhhh

monpetitchoufleur
10-12-2004, 22:58
Basta!

Adesso compro un bel paio di punte, un tutù e mi iscrivo ad un corso di danza classica... :?

oizirbaf61
10-12-2004, 23:31
E io che mi vantavo ... che ce l'avevo ancora integre!!!!

Adesso prendo la Lima a mazzo e scendo subito in garage!!! :D :D :D :D hihihihihihihi

Guanaco
11-12-2004, 02:37
Ho letto i vari commenti. Mi pare che ci sia stata un po' di confusione e qualche malinteso.
Mi permetto di ribattere ad alcune osservazioni (senza quotare).
Per chi ha voglia di leggere.

1) Raschiare il paracilindri di un GS non è improbabile, ma il copritesta è tutto un altro paio di maniche. Chi ha mai parlato di paracilindri? Secondo me grattare il cilindro di un GS (sul fondo uniforme di una pista) implica piegare molto la pedana e andare quasi oltre la spalla del pneumatico. Talvolta, la difficoltà sta nel raggiungere il limite senza superarlo, sentendo la moto. Mi pare che la foto testimoni proprio di quell'abile condotta.

2) L'altezza della moto fa naturalmente scena in una piega estrema, ma io mi sono esplicitamente riferito all'angolo di piega: oltre 45 gradi. Per una moto come il GS quell'angolo mi pare notevolissimo. Confrontate la foto con quelle vicine di moto sportive.

3) Che il copritesta raschi su una S è notevole, ma anche questo è abbastanza consueto se uno ha un po' di manico. E' noto che nella Boxercup (ormai capitolo chiuso) i piloti escono molto con le chiappe proprio per evitare che la moto faccia perno sul cilindro e s'intraversi. Raschiare in tal modo con un GS, che ha tutt'altra luce da terra... Beh, se a qualcuno sembra così facile non mi viene da pensare che sia un manico, ma piuttosto che non sia tanto sano di mente.

4) Sporgersi di lato abbassa e sposta evidentemente il baricentro, cosa che consente di mantenere elevate velocità di percorrenza, piegando meno. Ognuno ha una propria propensione e stile nel fare questa manovra. Molto dipende anche dal profilo del pneumatico, cioè dall'appoggio disponibile in funzione delle varie pieghe. Con gomme sportive capita che ci sia talora più appoggio con più piega che con meno piega (entro certi limiti). Su un GS, tuttavia, lo spostamento in basso e di lato del busto è una manovra seriamente ostacolata dalla posizione di guida alta e non caricata, come si vede anche dalla foto. In altre parole, con un GS uno è più costretto a piegare se vuole andare veloce. Ma poi deve saperlo fare.

5) A proposito di profilo, quelle della foto saranno anche gomme con mescola speciale, ma non sono certo coperture con un ampio appoggio in piega. La foto lo illustra bene, specie relativamente alla ruota posteriore. Si vede il fianco pronunciato. Sembra proprio il 150/70 di serie. Altro che profilo "spinto". Certo, il vantaggio di una gomma più stretta, in linea di massima, è che si fa prima a piegare, ma poi l'angolo va anche mantenuto. Un altro vantaggio, ma è relativo, è che una gomma con profilo meno spinto determina circonferenze di rotolamento più uniformi. Più specificamente, a parità di giri motore, la moto rallenta meno in curva.

6) E' vero che la forza centrifuga tende a schiacciare la moto al suolo, avvicinando dunque pedane e cilindri. Questo è un commento che mi pare azzeccato. Aggiungo che, per quanto indurito nelle molle, le sospensioni ad ampia escursione del GS cedono sicuramente di più sotto l'inerzia del bisonte di quanto non facciano quelle delle molto più leggere supersportive. Senza contare che l'idraulica è regolabile solo in un senso (compressione) e dietro. Per fare valutazioni più attendibili (componente dell'accelerazione centripeta) occorerebbe conoscere la velocità, cosa impossibile da fare in base a una sola foto.

7) Infine, un commento sull'altezza della moto. Il GS non ha un baricentro molto alto per la tipologia di moto cui appartiene. Tuttavia, è ovvio che il suo baricentro sia più alto di una sportiva. Questo fatto ha un vantaggio. Le moto con baricentro più alto possono infatti piegare di meno a parità di velocità di percorrenza della curva. Lo scotto è una perdita di stabilità ad alta velocità che in pista può essere critica. Su pieghe estreme lo squilibrio può manifestarsi in maniera più intensa e repentina. Di nuovo, si tratta diavere un'ottima sensibilità per evitare che la moto s'imbardi.

8 ) In buona sostanza,quella piega con il GS, per quanto mi riguarda, è davvero straordinaria. Non escludo che con meno inclinazione uno possa riuscire anche ad andare più forte in quella curva, ma "quella" piega resta una signora piega. Mi fanno veramente ridere quelli che, invece di apprezzare l'abilità del pilota, se ne escono con affermazioni del tipo: Beh, che c'è di strano? Facilissimo, a me capita sempre. Ecc...

:shock: :shock: :shock:
:D :D :D
:wink:

GStefano
11-12-2004, 10:17
Premesso che provengo da moto sportive e che nell'armadio ho una tuta in pelle con le saponette consumate... Col GS, almeno il 1100, è possibile toccare col cilindro.
Anche io son rimasto basito, ma mi è successo.
Attenzione però: è capitato non quelle volte che sono uscito agguerrito per saggiarne la resa sportiveggiante nel misto stretto, quanto la volta che (sulla stessa strada) ero dotato di zainetto e con le sospensioni sul morbido (devo ancora tarare il mio cervello su quel pomellone),
Infatti se si cerca la velocità, con una guida più aggressiva con frequenti spostamenti del corpo (possibili credo solo se si ha una certa statura - sono sopra 1.85 - a causa sopratutto del larghissimo manubrio), si riesce a mantenere la moto nell'assetto più neutro e meno piegata.
Diversamente se nella guida di coppia, per cosi dirè "statica", se si esagera con la velocità può capitare che per dover chiudere una curva capiti di inclinarsi molto di più.
Il fattaccio è cmq successo in uscita di curva, prima di aprire il gas, quando le sospensioni erano ben schiacciate, e in una serie di tornanti con una certa pendenza trasversale, dunque almeno per ora (ho solo 1000 km all'attivo con la mukka) lo reputo un fatto eccezionale.
Ora, questa discussione mi ricorda quella fatta sul forum TTA, circa l'impossibilità da parte di alcuni a toccare col ginocchio: ho sempre detto che il modo migliore per riuscirvi è quello di non provarci, men che mai di protendere la gambetta in fuori alla ricerca del contatto.
La guida più produttiva è quella che comporta il minor dispendio di tempo, ma evidentemente su una certa rivista è più importante una foto spettacolare...

Boxerforever
11-12-2004, 18:25
A proposito... io di pista non so niente e non ho mai guidato una BMW.
Ma ... IN TEORIA ... potrebbe essere che il modo di guidare di Juri (per una bmw) sia IL PIù SBAGLIATO??? :D
Ovvero... una moto con così poca luce a terra e così pesante, guidata pulitissima in carena, rotondi ecc ecc arriva al suo limite prestissimo (si fa per dire, ovviamente).




In pratica, secondo me e IN TEORIA, è una moto da guidare sporchissimi.

:)

Eh...Eh..Eh...per mè sono tutte chiacchere da Bar! 8) io la vittoria che mi porto in pugno nn è tanto quella della scorsa sfida di Adria( 8) )ma quella di avere tanti kmetrini sul groppo fatti in ogni modo;dal percorso casa lavoro,alla pista,alla smanettata sui p.ssi(è ciò che amo più di ogni cosa;i panorami,le scoregge nel prato con una birra in mano...)fino ai raduni invernali(quest'anno 3°Elefante per mè e il mio fido cancello)senza nessuna caduta e senza nessun grosso rischio preso a tentare di emulare qualcuno che non sia mè stesso.
Grattarsi non serve,le farsine tipo;"quello nn è mai caduto...cadrà"neppure... 8) (ho dato...ho dato...)
Ognuno di noi ha un propio modo di intendere la moto e la sua conduzione,io non mi sono MAI-MAI-MAI!permesso di indicare ad altri come si faccia ad andare in moto o meno,perchè esser veloci o avere una guida sciolta è il frutto di molte variabili tra cui e non ultima il feeling che si ha con la propia compagna di vita opps!...di viaggio 8) nel mio caso con la mia R1100RS debitamente modificata il feeling è totale,e neppure ora che ho modificato un cerchio posteriore della eSSe da 5,5x17 ritengo utile e necessario spostarmi con il corpo sulla sella,se non di mezza chiappa.
Sbaglio?e chi lo dice?la teoria?ma di che?dell'uso esasperato di moto DA PISTA!e non certo di un cancello da 250kg in ordine di marcia!eppoi...guardatevi un pò le foto di come guidavano in passato le moto da gara...tutti in carena!persino quel tale di BG dal nome Ago...
Guidare "sporco"con una boxer in pista?tagliare le traiettorie a "V"in modo da ritardare il "punto d'attacco"?...ma và là!!!il boxer in pista e fuori si guida pulito,con traiettorie rotonde,sfruttando tutta la pista e se vi và state pure in carena...non cambia nulla...e magari non è detto che riusciate ad essere anche più veloci.
Per il discorso toccare o no le teste,io le tocco anche troppo :cry: infatti la R1100RS nonostante l'abbia alzata con la barra regolabile tocca prima della eSSe e a volte mi alleggerisce il muso sino al riprendere contatto con la ruota anteriore :roll:
Poche balle!ci si vede ad Adria per la sfida tra cancelli e poi ci si fà due risate su piRloti,boxer,e porchetta in pista :D :wink:

paolo chiaraluna
13-12-2004, 21:54
Nel mio gruppo spesso si "querella" tra i sostenitori dela piega fuori della moto e sulla moto.
ho letto che ne avete parlato in passato; inoltre ho visto che avete citato la R1100S di cui sono felice possessore.
Qualcuno riesce a trovare il link di quella discussione? Io non ci sono riuscito. :roll:

Graditissimi anche consigli a go go su R1100" e pieghe.
saluti niubbici
:oops:

maidiremai
14-12-2004, 09:09
Per il discorso toccare o no le teste,io le tocco anche troppo :cry: infatti la R1100RS nonostante l'abbia alzata con la barra regolabile tocca prima della eSSe e a volte mi alleggerisce il muso sino al riprendere contatto con la ruota anteriore :roll:
Poche balle!ci si vede ad Adria per la sfida tra cancelli e poi ci si fà due risate su piRloti,boxer,e porchetta in pista :D :wink:

Lungi da me da fare da maestro al MAESTRO....queste sono semplici riflessioni.

quello che si vuole semplicemente dire è che a parità di velocità di percorrenza in curva uscendo con il corpo l'angolo di inclinazione della moto è minore garantendo più luce a terra rispetto alle teste.

Quello che guadagni con la regolazione della barra, lo recuperi al doppio solo con uno spostamento del corpo.

Il fatto che Ago guidasse in carena, e che l'impostazione delle moto di quel tempo era con baricentro basso sfruttando il peso del pilota posizionato in basso.
Garantivano una buona stabilità nei curvoni veloci ma le rendevano lente nei cambi di direzione.

Lo sviluppo dei tracciati con l'inserimento delle S, che necessitano cambi di direzione veloci e decisi, quello dei pneumatici che garantiscono un'aderenza eccezionale ad angoli di piega ecczzionali, senza tralasciare lo sviluppo delle sospensioni, hanno portato la seduta del pilota sempre più in alto, nonostante le velocità di percorrenza in curva sia lievitate.

Per recuperare qualche grado di inclinazione per dare più grip in accellerazione è quindi NECESSARIO uscire con il corpo.

Con i 100 Cv di un boxer, la necessità e relativa solo all'aumento della luce a terra per i cilindri, per moto con cavalleria più esuberante la priorità è quella del grip in accellerazione per non mettersi la moto per cappello.

Due motivi diversi, lo stesso risultato!

Poi ogniuno guida come gli pare e piace, come gli dà soddisfazione e come si sente più sicuro.

Diavoletto
14-12-2004, 09:29
.....ma perfavore.......il GS è una moto da turismo......la sua naturale postura è perpendicolare al terreno......con le sua borse montate...pieghe appena accennate......in sciolta leggerezza......marce lunghe ......pochi strattoni.....frenare poco....e si possono anche fare 150 km al giorno ...senza stancarsi......


provate.

maidiremai
14-12-2004, 09:44
.....ma perfavore.......il GS è una moto da turismo......la sua naturale postura è perpendicolare al terreno......con le sua borse montate...pieghe appena accennate......in sciolta leggerezza......marce lunghe ......pochi strattoni.....frenare poco....e si possono anche fare 150 km al giorno ...senza stancarsi......


provate.

E' guidando così che hai consumato in quel modo le gomme????? :wink:

Boxerforever
14-12-2004, 10:47
[quote=Boxerforever]


Poi ogniuno guida come gli pare e piace, come gli dà soddisfazione e come si sente più sicuro.

:D :D :D Sono assolutamente d'accordo con tè,a parte il titolo di maestro di cui nn posso fregiarmi in quanto sono un umile gommista. :wink:

P.S e pensa che non sò neppure cosa volglia dire "saponetta" 8) mai messe...mai strisciate...sono nell'armadio in stanza sotto naftalina. :)
Continuo a pensare che le mukke che guidiamo siano profondamente diverse alle moto da gara usate in BXC se non altro propio per i motivi di altezza baricentro pilota,nonchè di velocità percorrenza curva e relativi angoli di piega con la necessità di condurre IN GARA una BXC propio come una qualsiasi moto da pista...ma noi non siamo in gara con nessuna BXC ne in pista ne su strada e questo è testimoniato dal fatto che una BXC ben portata(Panichi)può girare al Mugello in 2,07' :shock: :shock: :shock: poi dicono che i "marziani"esistono solo in Motogp!
Continuo a pensare che per far Scorrere(correre è un altra cosa)una Boxer in pista serva una guida il più possibile fluida e rotonda con l'unica parte "cattiva"relegata alla staccata,lo spostamento del corpo su piste guidate portando una R1100RS non dà nessun vantaggio se nn quello di scomporre la moto nel continuo movimento in sella.
Le altre piste nn le conosco perchè ho ben presente di possedere una amabile mukka e non una racereplica 8) l'unica pista provata oltre ad Adria è l'esatto opposto...ovvero Monza e devo dire che quando riesco a nn farmi un dritto in variante Ascari :D :D :D li' è l'unico posto dove sento la necessità di spostarmi con il corpo per tirar su&giù la moto.
Di più nunzò... :wink: