Entra

Visualizza la versione completa : Problemi FZ1

Flavio56
20-03-2008, 07:40
Credo che se appurato questo sia un problema gravissimo!!!!:rolleyes:

http://www.motoclub-tingavert.it/t244176s.html

faci63
20-03-2008, 07:54
:mad::mad::mad:

WSTONER
20-03-2008, 08:13
:rolleyes:azz davvero sconcertante:rolleyes:

e poi parlano male dei nostri ferracci....:lol::lol:

doic
20-03-2008, 08:17
Non discuto sulla rottura ma qualcuno mi spiega come ha fatto periziare la moto da un perito nominato dal tribunale e poi andare in causa?

fedrangelo
20-03-2008, 08:55
Non discuto sulla rottura ma qualcuno mi spiega come ha fatto periziare la moto da un perito nominato dal tribunale e poi andare in causa?
immagino sarà stato un perito che si occupa di perizie giurate, poi con la perizia stessa è andato in causa.. quella rottura lì....è folle... stikazzi!!

Uto
20-03-2008, 09:03
mamma mia...

pacpeter
20-03-2008, 09:14
da brivido!!!!!!!!!

mi si è accapponata la pelle

Panda
20-03-2008, 09:18
:rolleyes:

senza parole........!

luke74
20-03-2008, 09:26
Da pubblicare su una rivista motocilcistica..............

Tricheco
20-03-2008, 09:35
porca pupazza

Berghemrrader
20-03-2008, 09:50
A guardare le foto sembra proprio che le saldature non abbiano tenuto, non vedo segni di impatto (la moto sembra OK sul davanti) ed in ogni caso il telaio è una delle cose difficili da rompere, oltretutto da entrambi i lati dello scatolato!

Sorprende molto che la casa madre intenda proseguire la causa risarcitoria, forse l'alternativa sarebbe un richiamo generale di tutte le Fazer 1000 in circolazione, ma sarebbe peggio scoprire che succede a qualcun'altro...

Nei panni del produttore avrei trovato un accordo con il cliente, pagando ogni danno e consegnando una moto nuova di zecca.
Poi avrei diramato a tutti i clienti un richiamo per... controllo contatto cavalletto... ma facendo verificare la tenuta del telaio ai concessionari.
Avrei limitato pubblicità negativa ma avrei tenuto in gran conto il danno che sappiamo tutti a cosa potrebbe portare se succedesse in altre condizioni meno favorevoli allo sfortunato possessore di quella in oggetto.

Per quanto mi riguarda avrei mandato i miei migliori periti a controllare, quindi, anche se solo nel dubbio, avrei fermato immediatamente tutte le Fazer1000 facendole ritirare da un carroattrezzi per una verifica le saldature, con tanto di pubblicità nei giornali specializzati.

"Paolone"
20-03-2008, 09:50
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: NON HO PAROLE :mad::mad::mad:

Viggen
20-03-2008, 09:56
Ho cercato un pò sul web e non ho trovato altri casi: mi sa che il tipo è stato un bel pò sfortunato...
Anche se, visto che le saldature vengono fatte sicuramente de un robot in automatico, mi sembra strano che ne sia uscita una sola difettosa...
La Yamaha, comunque, con la causa ha fatto una figuraccia...
Le Suzuki GSR col telaio debole erano ben di più.

ljtab
20-03-2008, 10:11
O Yamaha è talmente certa della qualità dei suoi prodotti e vuole far risultare lo sfortunato motociclista un "teppista" che non fa altro che inpennare e quindi a portare estreme sollecitazioni in quel punto del telaio... o oppure sono dei grandissimi C....I e dovevano mandare non una ma due moto a casa del malcapitato con tanto di scuse e far fare un bel controllo a tutto l'arco di produzione di quel periodo.

Non centra nulla ma una volta mio cognato ha trovato un bullone in una confezione di biscotti Mulino Bianco, lo ha fatto presente alla M.B. e la suddetta gli ha mandato a casa una fornitura per un anno di tutti i prodotti a titolo di "scuse".

Ciao e comunque devono essere brutti momenti...

Flying*D
20-03-2008, 10:31
A guardare le foto sembra proprio che le saldature non abbiano tenuto, non vedo segni di impatto (la moto sembra OK sul davanti) ed in ogni caso il telaio è una delle cose difficili da rompere, oltretutto da entrambi i lati dello scatolato!

Sorprende molto che la casa madre intenda proseguire la causa risarcitoria, forse l'alternativa sarebbe un richiamo generale di tutte le Fazer 1000 in circolazione, ma sarebbe peggio scoprire che succede a qualcun'altro...

A me sembra piu' che le saldature siano state fatte superficialmente senza integrale il materiale del telaio.. :rolleyes:

Se non sbaglio e' lo stesso telaio dell'R1, quindi di moto in giro ce ne sono parecchie.. in quanti hanno avuto un problema simile?

teodoro gabrieli
20-03-2008, 10:58
è successo anche con i cannotti di sterzo delle prime suzuki 600....succede.
bisogna essere sfigatissimi, ma succede....

Tourer55
20-03-2008, 11:06
Yamaha è abbastanza ostica a denunciare i propri difetti. Ho letto spesso di lamentele con tempi lunghi per soluzione.

gancio
20-03-2008, 11:29
Si ma la rottura si è verificata dopo una caduta....ehehehehehe

Supermukkard
20-03-2008, 12:07
appunto.

dicono che sti nuovi telai sono fatti apposta per rompersi dopo una caduta

Viggen
20-03-2008, 12:17
A mio cuggino è caduta una Yamaha YZ dal cavalletto e la moto si è aperta in due: la chiamano "rottura programmata" e si verifica quando la moto cade su un sasso con punta a 32,5° da un'altezza di 70 cm con un'inclinazione di 85,7°...
Il tutto per la sicurezza, ovviamente...

Supermukkard
20-03-2008, 14:25
ziocan se quelli del cadore son tutti a sosta! uaz uaz uaz

Tourer55
20-03-2008, 14:38
A mio cuggino è caduta una Yamaha YZ dal cavalletto e la moto si è aperta in due: la chiamano "rottura programmata" e si verifica quando la moto cade su un sasso con punta a 32,5° da un'altezza di 70 cm con un'inclinazione di 85,7°...
Il tutto per la sicurezza, ovviamente...
Allora sono fatti dalla Schubert!

R72
20-03-2008, 18:40
Non centra nulla ma una volta mio cognato ha trovato un bullone in una confezione di biscotti Mulino Bianco, lo ha fatto presente alla M.B. e la suddetta gli ha mandato a casa una fornitura per un anno di tutti i prodotti a titolo di "scuse".
dopo ducati/stoner 2007 ecco un altro caso in cui casa nostra e' meglio del sol levante

Bisonte Innamorato
20-03-2008, 18:43
Non è la prima volta che sento una cosa del genere, ma sono casi comunque rarissimi...e decisamente assurdi...

R72
20-03-2008, 18:43
appunto.

dicono che sti nuovi telai sono fatti apposta per rompersi dopo una caduta
infatti avevo sentito dire 'sta cosa delle hornet
ottima ragione per non comprare queste moto, se ti cade da fermo una volta che fai? la butti via?

dpelago
20-03-2008, 19:00
Per Berghem. Difficilmente una casa ammette pubblicamente una colpa simile. Le ricadute commerciali sarebbero enormi, Senza contare che verrebbero sommersi da cause di risarcimento, in casi che nulla hanno a che fare con quello di specie.Meglio andare in causa con il cliente, eventualmente perderla, ma sostenere sempre di aver ragione, e che i giudici si sono sbagliati.

Per Doic. Esiste sempre il CTU (consulente tecnico unico) nominato dal Tribunale. Le parti poi , nominano i loro periti CTP.

Certo che queste sono le casistiche - seppur uniche e specifiche - che ti fanno apporre una croce sulla casa produttrice....

Dpelago KTM 990 Adv.

lukege
20-03-2008, 19:04
su fazeritalia è ilprimo incidente del genere di cui leggo e siamo parecchi iscritti e su tutta italia.............lo stesso problema si è verificato in tempi recenti anche su alcuni suzuki gsr600 (la scorsa estate ricodo non meno di 3 casi analoghi)..........c'è poco da fare

a) le moto di oggi non sono fatte per cadare perchè ogni botta le manda in frantumi come cristallo
b) la ricerca di leggerezza e durezza ha portato a maggiore fragilità dei telai portando a situazioni tipo questa..........

incredibile che dire.................

Tourer55
21-03-2008, 10:05
su fazeritalia è ilprimo incidente del genere di cui leggo e siamo parecchi iscritti e su tutta italia.............lo stesso problema si è verificato in tempi recenti anche su alcuni suzuki gsr600 (la scorsa estate ricodo non meno di 3 casi analoghi)..........c'è poco da fare

a) le moto di oggi non sono fatte per cadare perchè ogni botta le manda in frantumi come cristallo
b) la ricerca di leggerezza e durezza ha portato a maggiore fragilità dei telai portando a situazioni tipo questa..........

incredibile che dire.................
Diciamo che comunque non ci sono scusanti...meglio un boxer che ha le teste che fanno da cavalletto laterale.

Mansuel
21-03-2008, 10:25

Io leggo che è la caduta, apparentemente inspiegabile, che è stata causata dalla rottura del telaio durante la marcia.

La causa era già avviata e di solito dopo la perizia si tirano le prime somme tra le parti.
Invece di trovare un accordo invece la Yamaha ha preferito proseguire ed andare in giudizio davanti al giudice.

Però non sappiamo quali erano le richieste del motociclista... ;)

Magari non voleva solo una FZ1 nuova... magari pretendeva lauti risarcimenti in denaro olte al valore della moto stessa, non lo so.

Riguardo alla rottura però io avrei agito diversamente.
Sul luogo dell'incidente avrei fatto intervenire i Vigili Urbani o Polizia Stradale per fare un verbale dell'accaduto.

Perchè chi può assicurare che il tipo non sia finito, magari dopo un bel "dritto", contro un guardrail? (il parafango anteriore è rotto...)

Insomma in questi casi si deve cercare di essere il più trasparenti possibili.

dpelago
21-03-2008, 14:38
Insomma in questi casi si deve cercare di essere il più trasparenti possibili.

... Vero. Posto pero' che il racconto sia veritiero, risulta piuttosto difficile essere lucidi e "trasparenti" dopo una caduta dovuta a cedimento del telaio....

Dpelago KTM 990 Adv.