PDA

Visualizza la versione completa : r1150r cerchi maggiorati....

fratgn
19-03-2008, 15:17
ciao ragazzi,sono andato a cambiare le gomme e parlando col gommista mi ha detto che se mettessi su i cerchi maggiorati della rokster la moto andrebbe meglio in piega e ne trarrei grossi benefici.....voi che ne dite? c'e qualcuno che l'ha fatto? se si quanto mi costera' la scicchezza? ma piu' che altro ne trarrei benefici o no?

er-minio
19-03-2008, 15:21
Maggiore appoggio durante la percorrenza della curva (se lo sentiamo...), un pelo meno di manegevolezza nello stretto, sicuramente avresti una scelta di coperture piu' vasta (non tutte le gomme sono disponibili 170).

Dovresti comprare il cerchio da 5.5 e poi girare con la moto omologata perche' - anche se R e Rockster sono pressoche' identiche - la BMW non ti fa l'aggiornamento della carta di circolazione. Se ti controllano la moto c'e' il sequestro del libretto.

19-03-2008, 17:52
Dubito che sentiresti la differenza se te li cambiassero senza dirtelo..

etyenne11
19-03-2008, 18:12
x rimanere in "omologazione"si può montare il cerchio da 5.5 ma con la gomma da 170...il che non sò se valga la pena di comprare un cerchio x guadagnare praticamente nulla...anche a livello estetico non solo come "prestazioni"

Tricheco
19-03-2008, 18:54
secondo me il gioco non vale la candela

simone1
19-03-2008, 21:10
io in tanti anni che ho la moto,quando sono stato fermato al posto di controllo non hanno mai controllato le dimensioni delle gomme e dei cerchi.Cambia pure se ti va,io lo farei subito al posto tuo.

reghino
20-03-2008, 07:56
c'è anche da fare il discorso assicurativo... se hai gomme montate diverse da quelle indicate sul libretto, attento in caso di incidente... ovviamente spero che tu e nessun altro ne faccia , la tua assicurazione ci guarda . cavolo se ci guarda... occhio nn ti pagano una meggia.

fratgn
20-03-2008, 08:33
si,anche il discorso assicurativo e' importante...mi sa che lascero' perdere......

architetto
20-03-2008, 09:29
se posso......
confermo quanto scritto sopra:
il cerchio da 5,5 si monta solo su rockster e non su R1150R normale in quanto mamma BMW non ti da omologazione. Ergo: giri con gomma più larga e se succede qualcosa (tocchiamoci...) sei in torto.
Possono non controllarti mai, oppure una domenica mattina, con il sole, posto di blocco, controllo e Zac! sequestro della mukka.
Ne vale la pena???
Gomma da 180: grande effetto estetico ma più dura nel piegare, non a caso nelle gare in pista perchè mettono il 180 e non il 190?
altra cosa: se metti una gomma più larga, hai maggior e aderenza sull'asciutto ma non sul bagnato. Se metti il 170 sul cerchio da 5,5, chi te lo consiglia è un folle. Ogni pneumatico deve avere il suo cerchio, se ad esempio mettessi il 180 sul cerchio da 5 avresti delle angolature differenti nella sezione del pneumatico istallato, lo stesso per il contrario.

Se mi permetti, se hai il cerchio da 5 e la gomma da 170 tienitela così, magari monta pneumatici più performanti, a doppia mescola, morbidi, ma tienila così.
E soprattutto, basta e avanza il 170, è gia tanta roba arrivare sulle spalle del pneumatico fino a mangiarne lo stemmino (elefantino ad esempio se monti le z6).

Tienila così. Gomme diverse modificano anche l'assetto e la frenata non solo la tenuta. Così come la pressione deve essere quella giusta.

Lamps

modmax
20-03-2008, 09:41
L'importante è che la gomma sia buona, allora il divertimento è assicurato.

Le misure nn contano, almeno così dicono. :lol:

Maypo
20-03-2008, 10:00
sul cerchio da 5,5 è omologata sia la gomma da 170 che da 180.....
se metti il 180 su un cerchio da 5 sei un folle

er-minio
20-03-2008, 10:55
E soprattutto, basta e avanza il 170, è gia tanta roba arrivare sulle spalle del pneumatico fino a mangiarne lo stemmino (elefantino ad esempio se monti le z6).

Mah. :lol:

Comunque - per dovere di cronaca - il discorso della rivalsa dell'assicurazione si applica a qualsiasi modifica della moto che non rispetti l'omologazione.
Io giro senza Cat e con lo scarico after market, quindi sono passibile di ritiro del libretto allo stesso modo. Quando mi hanno fermato non mi hanno mai detto nulla (il libretto me lo hanno ritirato per altri motivi :roll: ) e ovviamente non ho mai avuto problemi con l'assicurazione.

C'e' chi se la rischia per una gomma piu' grossa, chi per lo scarico scorreggione. La gente e' strana. :lol: :roll:
Io, semplicemente, non ho mai sentito il bisogno di una gomma piu' larga al post. Ci avevo pensato solo perche' con 180 al post hai piu' tipologie di gomme da montare. L'anno scorso mi ero informato ed avevo scoperto, come conferma Architetto, che la BMW non rilascia l'omologazione per il cerchio con canale da 5.5.

fratgn
20-03-2008, 20:43
grazie...sei stato ultra professionale!!! tra l'altro io sono uno che ama la moto come mamma bmw l'ha fatta!! solo che sai ....a volte credi che puoi migliorarla.....

Stewibrachi
28-03-2008, 01:23
Sono Daccordo con Architetto. Poi se ti interessa piegare e smanettare su per i colli e passi alpini la 170 basta e avanza. Io sono affezionato alle pirelli diablo che regalano grandi emozioni anche con la 170