Visualizza la versione completa : navigatore da auto
Scusandomi per l'abissale ignoranza in materia, poiche devo acquistare un navigatore , vi chiedo se sia possibile usare il garmin nuvi da auto anche per la moto...i problemi sono connessi al fatto che non è impermeabile o c'è dell'altro da considerare ?
anche l'audio è da prendere in considerazione
quindi riassumendo il tipo da moto ha in più,
bluetooth
supporti dedicati
impermeabilità
icone più grandi per poter essere usato con i guanti
Anch'io stavo considerando un navigatore da auto da utilizzare sporadicamente in moto la scelta era tra il Garmin nuvi 760 e Tomtom 720T.
Per i supporti dedicati ho trovato la staffa ram e il supporto specifico per i due modelli su questo sito francese
http://www.maisondugps.eu/RAM/RAM/6546,Support-Ram-pour-GPS-TOMTOM-GO-520/720/920.html
oppure direttamente dal sito americano della RAM
http://www.ram-mount.com/mount/garmin_nuvi700_mounts.htm
Il problema impermeabilità esiste ma si può risolvere con delle custodie apposite,
Rimane il problema vibrazioni che sulla moto sono maggiori che in auto.
Per l'audio delle indicazioni stradali è più complicato.
Entrambi i navigatori hanno il bluetooth ma serve solo per le telefonate.
Girando sui vari forum ho scoperto che il nuvi ha un'uscita audio, jack da 3.5, a cui puoi collegare delle cuffie o meglio ancora un'adattatore bluetooth da interfacciare con un interfono da casco, mentre per il tom tom nbon sono riuscito ad avere nessuna conferma su eventuali uscite audio.
Per info al momento il nuvi 760 e il tom tom 720T costano antrambi 399.00 , qust'ultimo è stato appena ribassato perchè a fine aprile sarà in vendita la nuova serie tom tom 530/730/930 che sostituisce la serie X20.
Al momento io sono ancora indeciso dato che non sono ancora riuscito a trovare il tempo di andare in qualche negozio con un paio di cuffie e provare se il tomtom ha un'uscita audio per le indicazioni stradali.
Se qualcuno ne sa qualcosa in più sono accettati tutti i consigli
( non ditemi di prendere il rider o lo zumo e poi di usarlo in auto perchè uno dei 2 modelli da auto elencati sopra mi verrà dato in regalo e non posso cambiare il modello)
Ritengo che le sollecitazioni a cui verrebbe sottoposto il navi sulla moto, in primis vibrazioni, possano pregiudicarne affidabilità e buon funzionamento. A meno di non tenerlo in tasca e utilizzare solo le indicazioni vocali :)
sono d'accordo che bisogna trovare un buon sistema di fissaggio, se non lo si tiene in tasca
allora ammesso che si trovi un supporto da auto, è meglio prendere quello da moto e adattarlo sull'auto...
scooterista pentito
17-03-2008, 09:23
Io pensavo, da buon genovese, di riciclare un navigatorino da auto sulla moto.
Infatti, secondo me, quando si è in viaggio il navigatore diventa indispensabile quando entri in una città alla ricerca di un indirizzo preciso (tipo hai l'indirizzo di un albergo e devi raggiungerlo).
A questo punto potrei usare il Nav con moderazione solo al bisogno usufruendo della batteria dello stesso senza attaccarlo alla presa di corrente sulla moto (per il semplice motivo che non ce l'ho!!!!!).
Ma ora vi pongo un quesito: alla sera, una volta in albergo, come ricarico il navigatore? esistono adattatori per attaccarlo alla corrente a parete? Qualcuno sta già attuando questo trucchetto?. Grazie a tutti S.P
novantottoottani
17-03-2008, 09:42
Vedere quì :http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=69567
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |