Entra

Visualizza la versione completa : Ortopedici e/o incidentati... help!

Fancho
11-03-2008, 08:26
Domenica 2 marzo (ormai 9 giorni fa!), dopo 50mila km di moto, ho avuto il mio battesimo. Scivolato su una sottilissima ed invisibile lastra di ghiaccio in montagna. La bimba non s'è fatta quasi nulla (devo solo cambiare la freccia ant. dx), mentre io ho riportato una contusione alla spalla sx (già quasi a posto) e una microfrattura alla sesta costa dx. per la quale m'han detto di non fare sforzi per 15 giorni, istruzioni che sto seguendo non andando in moto e stando attendo anche in ufficio a non sollevare cose pesanti etc...
Eppure mi continua a fare parecchio male, specie quando respiro profondamente, quando cammino o quando mi sdraio (anche a pancia in su, per i primi 5 minuti un male cane!)
Da fuori ovviamente non si nota nulla. L'eventualità di cose gravi, dopo ormai 9 giorni, le ho escluse, ma non noto nemmeno miglioramenti ed è molto invalidante... che dite?? Sono un po' preoccupato... :sad11:

funxfun
11-03-2008, 08:44
ho rotto 5 volte la spalla sx e 2 la dx e tutte lo costole piu volte. Le contusioni passsano e le costole fanno male e sembra di soffocare a volte

Gary B.
11-03-2008, 08:58
Le microfratture costali, dopo qualche giorno, si trasformano pressoche' sempre in fratture complete, ecco spiegato il perche' di tanto dolore.
Inoltre, esse si muovono ad ogni atto respiratorio, giorno e notte.
15 giorni, pero', dovrebbe essere il termine ultimo delle sofferenze.
Tieni duro ancora per poco, non fare atti respiratorii profondi, cerca di respirare nel modo piu' superficiale possibile.

Fancho
11-03-2008, 09:12
Ah ecco! Io invece mi sforzo di fare la cosiddetta "ginnastica respiratoria", facendomi solo del male in realtà... :mad: :mad:

mauri.bellini
11-03-2008, 09:33
ciao io sono un fisioterapista per il tuo problema devi avere pazienza perche per le fratture delle costole ci vuole tempo anche 2 mesi ciao

Tricheco
11-03-2008, 09:49
confermo che le costole sono parecchi bastarde

BARTH
11-03-2008, 10:09
Tranquillo che tra 15 giorni non avrai più nulla. ;)

Fancho
11-03-2008, 10:15
Grazie delle rassicurazioni. Speriamo bene perché mi stava salendo un po' di preoccupazione... :-o

Come ha detto il mio amico con cui giro sempre in moto: "Fancho, colui che conosce il dolore e impara a rispettarlo non teme la sofferenza, ma esige di confrontarsi con essa..."

BARTH
11-03-2008, 10:23
Sono un esperto di fratture,fidati.Evita solo di affaticarti o di sforzare il busto.

Patologo
11-03-2008, 11:55
io invece non credo che al sedicesimo giorno potrai dire....va che bello, non sento niente !.....giocando al calcio me ne spacco qualcuna ogni anno e non vado neppure piu' a farmi le lastre...posso dire sulla mia pelle che si va avanti per mesi a ricordare l'accaduto...e di notte ti devi girare e rigirare perche' ti duole.....alla fine passa, certo ma non in cosi' poco tempo e neppure dal detto al fatto......pazienza e calma ma niente gesso....

Fancho
11-03-2008, 12:19
Um... va bè, l'importante è poter tornare presto in moto... :confused:
Il nuoto come lo vedete?

craa
11-03-2008, 13:10
I dolori relativi anche alle semplici contusioni toraciche sono decisamente fastidiosi e lunghi a passare.

Helico
11-03-2008, 13:27
Il nuoto mi fu consigliato per la clavicola ma i dolori delle costole ammucchiate mi impedivano i movimenti.

Evangelist
11-03-2008, 14:20
ne ho fatte fuori 4 ad aprile anno scorso...

metti in preventivo 15 gg per non sentire più dolore di cui i primi sette davvero dolorosi...

un mese e passa tutto...

BIZZO
11-03-2008, 14:30
Anni fa sono caduto su asfalto con l'allora Gilera RC600, ho riportato solo un violento trauma alle costole.
Il dolore era uguale alla rottura e ci è voluto del tempo per ripartire....

Non avere fretta, andare in moto con un dolore alle costole, anche se guarite, può essere pericoloso; prenditi il tempo che ci vuole, te lo dice uno che sta scrivendo con un polso rotto e non vede l'ora di ripartire......

Ciao e buona guarigione.......

BARTH
11-03-2008, 15:15
ne ho fatte fuori 4 ad aprile anno scorso...

metti in preventivo 15 gg per non sentire più dolore di cui i primi sette davvero dolorosi...

un mese e passa tutto...
Quoto.Io ne ho rotte due 15 giorni fa e adesso sto molto meglio,ancora qualche piccolo dolorino ma decisamente sopportabile