Visualizza la versione completa : r1150rt ventola su radiatore olio
le r1150rt delle forze di polizia, mi ha detto una amico che gli fa manutenzione hanno una ventola sul radiatore dell'olio :rolleyes: qualcuno a informazioni su questa cosa:!: ciao a tutti e grazie
EagleBBG
10-03-2008, 21:22
Intendi forse questo ? :)
Ciao nessuno di voi sa se questa modifica si può fare anche sul 1200 rt? Anzi mi piacerebbe sapere se qualcuno si è già mosso in questo senso e con quali risultati.
Buona strada
Califfo
Non vorrei dire una castronata ma mi ricordo che qualcuno diceva che la ventola fa il suo dovere, ma il flusso d'aria caldissimo spesso deforma parte delle plastiche della carena, almeno sul 1150.
Non so se sul 1200 della polizia c'è ancora la ventola...
Per AZZO
Chi ti ha detto quella cosa ha detto una grande fesseria.
Una sola volta mi è successo che la temperatura dell'olio è arrivata sul rosso, ero a Zurigo, in colonna per diverso tempo, e c'era una temperatura di 31°.
Appena ho potuto cominciare a camminare normalmente, nel giro di 2/3 minuti, la temperatura si è subito riabbassata a valori normali...
Se tenete il livello dell'olio sempre alto ( fin dove è possibile ) non ci dovrebbero essere problemi, ma se camminate senpre con l'olio al minimo, la cosa potrebbe presentarsi più spesso.
Avrei voluto montarla anche io...anche se, tutto sommato, non faccio mai tanta strada in città con la moto, preferisco il motorino.
Per AZZO
Chi ti ha detto quella cosa ha detto una grande fesseria.
Pensa che se la memoria non mi inganna me lo hanno detto in officina, dove tagliandano le Rt della PS...
Comunque non è che sia così inverosimile, deduco che tu abbia montato la ventola per essere così sicuro che non surriscaldi la carena, magari riportaci la tua esperienza :-)
Per AZZO
No non ho mai avuto la possibilità di montare tale ventola ma ci ho pensato varie volte.
Il buon senso mi fa dire che se fai colonna prolungata oppure servizi di staffette a bassa velocità con frequenti fermate avere tale ventola che interviene automaticamente in funzione mantiene la temperatura dell'olio costante quindi evita surriscaldamenti al motore........con conseguenze che ti lascio immaginare.
Sulla serie rt1150 hanno tolto tutte le canalazioni che erano attaccate a valle del radiatore olio della serie 1100 (capirono che tali canalazioni ostruivano il deflusso dell'aria dal radiatore) per lasciare passare senza ostacoli e velocemente l'aria dal radiatore senza però recare surriscaldamenti e deformazione alle carene.
La cosa da provare sarebbe quella di avere tale ventola montata e vedere se fa passare a sufficienza l'aria dal radiatore per mantenere costante la temperatura dell'olio come avviene attualmente con radiatore libero.
Ciao nessuno di voi sa se questa modifica si può fare anche sul 1200 rt? Anzi mi piacerebbe sapere se qualcuno si è già mosso in questo senso e con quali risultati.
Buona strada
Califfo
ciao califfo ecco a te quello che ho trovato dai un occhiata a questo link:http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/MainDiagrams.asp?mospid=48423
ciao ;)
Grazie adesso provo a vedere di cosa si tratta.
Comunque devo dire che non ho mai avuto grossi problemi fino ad oggi con la mia mucca, in effetti non mi sembra che scaldi troppo. :!::!:
Califfo
Anche il radiatore stesso è diverso (maggiorato).....
Credo che una ventolina da Pc a 12V potrebbe risolvere in parte senza svenarsi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |