Entra

Visualizza la versione completa : agosto 2008- turchia siria giordania

aston
10-03-2008, 14:51
Ciao a tutti.
So che la sezione per presentarsi è un'altra, ma la fretta di scrivere..spero mi perdoniate!
Sto leggendo da un pò di tempo su questo forum, in realtà perchè ero veramente intenzionato a cambiare moto (gs1200) e vendere la mia cara xjr 1300.

In realtà quello che volevo dire è che io e la mia ragazza (e moglie tra pochi mesi) pensavamo di fare un viaggio di circa 30gg in agosto in moto in Siria (passando dalla Turchia) e poi verso la giordania e l'egitto.

Ho letto il bellissimo resoconto di Antonio e mi è venuta ancora più voglia.

Magari se qualcuno è interessato o già intenzionato ad organizzare un viaggio simile nello stesso periodo, si potrebbe organizzare insieme o condividere qualche tappa.

Saluti.
Lorenzo + Eli

alemanga
10-03-2008, 18:02
ciao e benvenuto Aston!
le prime tre di agosto vorrei raggiungere la Siria passando per i Balcani (Croazia, Serbia e Bulgaria) e la Turchia per poi rientrare attraverso Grecia, Albania, Montenegro e Croazia.
se si riesce a combinare....volentieri!!

giez70
10-03-2008, 18:10
ciao,
anche io stesso percorso...turchia, siria e giordania...
proprio oggi sono andato per le guide in libreria...

Davis
12-03-2008, 14:51
Ciao, anche io e mia moglie questo agosto abbiamo intenzione di ritornare in Turchia per proseguire poi verso la Siria :D:D
Le mappe sono già pronte! :eek:

giez70
13-03-2008, 12:50
ottimo!
chissà ci incroceremo magari da qualche parte...
buona strada a tutti!

steu369
13-03-2008, 21:10
dovremmo fare piu o meno lo stesso itinerario ma a giugno, mese piu consono per la temperatura....

Unknown
14-03-2008, 17:04
ad Agosto in Siria tocca i 55° C......

se non ti infili i ghiaccioli dentro la tuta........in Siria ci arrivano solo il casco la tuta con guanti e stivali.....attaccati alla moto!

Wittmann
23-03-2008, 20:06
Troppo caldo ci sono stato in maggio e si moriva....

cybercipolla
24-03-2008, 14:40
Mi aggancio al post in quanto ho intenzione di andare in turchia in agosto,
l'itinerario rigorosamente via terra sarebbe il seguente.
Partenza da bologna direzione zagabria arrivo il pomeriggio e ripartenza la mattina del secondo giorno, in modo da fermarsi un giorno e mezzo a zagabria,
poi belgrado e sofia sempre con lo stesso schema, istanbul 3/4 giorni, una settimana a zonzo in località da definire, e ritorno fermandosi quando stanchi, presumibilmente belgrado e trieste, per poi rientrare a bologna.
Suggerimenti???
Grazie mille.

Lo Zingaro
24-03-2008, 14:52
ad Agosto in Siria tocca i 55° C......

se non ti infili i ghiaccioli dentro la tuta........in Siria ci arrivano solo il casco la tuta con guanti e stivali.....attaccati alla moto!
Quoto ..... questi non penso che siano viaggi da fare ad agosto :( per poterseli godere appieno :eek: ...... poi fate voi!!! :lol: :lol: :lol:

giez70
25-03-2008, 16:47
certo, a poter scegliere li farei a maggio o ottobre ma posso solo ad agosto...:-o
io sono andato in marocco l'agosto scorso...certo, non era fresco,ma la spagna era più calda ancora...penso che non sia così diverso come temperature...

giogio
25-03-2008, 17:05
ad agosto in siria fa caldo, sopratutto nella parte orientale e vicino a palimira ho trovato piu di 53 gradi ( non so con esattezza perche il termometro si è rotto a quella cifra). sicuramente andare con completo da moto è un suicidio..
la parte occidentale da damasco in su io l'ho trovata decisamente piu fresca e con piu vegetazione.

cmq se ci si prapara bene con tante soste a bere acqua fresca è fattibile senza problemi.. e poi se ci sono riuscito io...;)

Lo Zingaro
26-03-2008, 09:04
certo, a poter scegliere li farei a maggio o ottobre ma posso solo ad agosto...:-o
io sono andato in marocco l'agosto scorso...certo, non era fresco,ma la spagna era più calda ancora...penso che non sia così diverso come temperature...
Più calda!!!

Davis
26-03-2008, 10:37
Purtroppo mia moglie può prendersi le ferie solo in agosto e quindi non ho altra scelta... :mad::mad:
Immagino che sarà caldo.. anch'io lo scorso agosto ero in Marocco (giez70 ci siamo incontrati per caso? :partyman: ) e il vero caldo l'ho patito solo a Zagora, ma era il giorno di ferragosto.. :confused::rolleyes: e siamo sopravissuti... :lol:

Cybercipolla se è la prima volta che vai in Turchia non puoi perderti la Cappadocia, è stupenda! :eek::D

giez70
26-03-2008, 12:39
x Davis: non credo ci siamo incontrati anche se i periodi coincidono...
lo dico con certezza perchè nel mio giro non ho incontrato una sola moto...
anzi, no, una...all'imbarco a Ceuta per tornare in Spagna...
un milanese con GS...ovviamente non mi ha salutato! :confused: :lol:

quindi Siria e Giordania più calde del Marocco?
va beh....pazienza...qualcuno è stato mai a Gerusalemme?
ne approfitterei ...visto che sono in zona.... :lol:

Antonio Tempora
26-03-2008, 14:48
quindi Siria e Giordania più calde del Marocco?
va beh....pazienza...qualcuno è stato mai a Gerusalemme?
ne approfitterei ...visto che sono in zona.... :lol:
Ciao
Siria e Giordania non sono più calde del Marocco.
Ho provato più caldo scendendo dalla Cappadocia passando le le montagne che la separano dalla costa di Adana: faceva talmente caldo che non si poteva aprire la visiera del casco!
Siria e Giordania si attraversano su un altopiano di circa 800,00 mslm, il calore si sente nella parte desertica ad Est della Siria, sulle rive dell' Eufrate, zona che non vale la pena di visitare, sul Mar Morto ed ad Aqaba.
Per il resto abbiamo viaggiato sempre con le giacche Boulder con le maniche attaccate e le aperture per far entrare l' aria senza soffrire eccessivamente.
Gerusalemme la puoi scordare: puoi entrare ma poi rimani lì od al massimo in Giordania perchè i Siriani non ti fanno passare con il timbro Israeliano sul passaporto...e non stare a sentire chi dice che ti mettono un timbro su un foglio di carta staccato dal passaporto...!
Non ci sono, purtroppo, traghetti nè da Haifa nè da Alessandria d' Egitto nel caso si volesse attraversare il Sinai prendendo il traghetto ad Aqaba.
Ciao

giez70
26-03-2008, 15:24
Grazie Antonio,
sempre preziosi i tuoi consigli...
non sapevo di questa difficoltà per Gerusalemme...
che tu sappia, allora, mi devo magari preoccupare di avere sul passaporto il visto iraniano?
magari è una stupidaggine, ma sai, rimanere a vita in siria....:confused:
grazie

Lone Land
26-03-2008, 15:48
Con il visto iraniano in Siria sarai al limite benvenuto... :cool:
Io sono stato in Siria, Giordania ed Israele in un unico giro (però in macchina e non in moto) utilizzando all'andata il traghetto Bari-Cesme (turchia) ed al ritorno il traghetto Haifa-Cesme-Bari.
Però adesso questo traghetto non esiste più.
Confermo che se entri in Israele poi con quel passaporto in Siria non ci rientri più... :(
Peccato perchè gerusalemme da sola merita il viaggio... :rolleyes:

Le temperature in Siria sono altissime (specie a sud). Difficile confrontarle con Marocco o con Spagna (peraltro caldissimi anch'essi) Si parla di oltre 50°C...
Però sono temperature estremamente secche per cui il vero rischio è il colpo di calore (molto, molto possibile) e la disidratazione.
I capogiri sono rischiosissimi e frequentissimi...
Il fastidio invece paradossalmente è molto maggiore con i 38°C della zona del Mar Morto, che essendo in una depressione ha un livello di umidità altissimo.

Io in tutta franchezza avrei paura di simili temperature in moto, ma sono inesperiente di viaggi in moto, lo ammetto... :cool:

GOBBOMAI
26-03-2008, 15:55
Aston............... cambia l' XJR 1300 prima di andare in turchia.............. io nel 2005 ci andai con la mia sanguisuga XJR 1300 SP ................e l'unica cosa carissima in Turchia è la benzina.............:mad:

Antonio Tempora
26-03-2008, 18:55
...
che tu sappia, allora, mi devo magari preoccupare di avere sul passaporto il visto iraniano?

Ciao
Non ci sono problemi con altri visti, specie quello Iraniano.
A proposito quando e come ci sei andato ?
E' una delle mie mete future, l' unica cosa che mi blocca un pò è il dover viaggiare con mia moglie e doverla far "vestire adeguatamente" ogni qual volta si scende dalla moto.
Se hai visitato l' Iran recentemente con donne al seguito hai esperienze in merito ?
Per il resto tutti quelli che ho sentito sono rimasti entusiasti del viaggio.

giez70
27-03-2008, 11:32
Antonio,
in Iran sono stato nell'estate del 2005 (agosto), quindi abbastanza recentemente...purtroppo non in moto, ma è nata un'occasione diversa...e ne ho approfittato.
Eravamo in sette e tra questi tre donne, di cui una iraniana, nostra amica che vive a Milano e "guida" nel paese d'origine.
E' stata una grande fortuna avere tale guida perchè ovviamente ci ha permesso di eliminare quanto non meritevole e focalizzarci sui luoghi e le "situazioni" più belle...ritengo comunque sia un viaggio assolutamente fattibile anche da soli...gli iraniani parlano inglese e sono gentili e disponibili con gli stranieri (ci è infatti anche capitato di girare senza l'amica iraniana...).
Occorre richiedere un visto in ambasciata o consolato e devi essere invitato sul territorio (penso si possa risolvere con qualche agenzia); non ricordo il costo del visto ma non è una grossa cifra...ci vuole peraltro un po' di tempo a sbrigare la pratica (noi circa un mese...)
Io ho visitato Teheran e mi sento di sconsigliartela a meno che tu non abbia un particolare interesse perchè non è ricca di storia farsi o persiana, è molto caotica, calda e un po' squallida...tieni conto che è stata per gran parte rasa al suolo nella guerra Iran-Iraq e ancora oggi campeggiano enormi ritratti sui muri dei palazzi dei volti degli eroi della guerra...
Peraltro sono stupende le montagne a nord della città, quelle che poi guardano al mar caspio, verdi e ricche di vegetazione e con stupendi corsi d'acqua, torrenti di montagna che nei giorni festivi gli abitanti di teheran risalgono a piedi per poi fermarsi per un pic-nic (ecco questo è piacevole...però devi avere tempo...)
nelle serate infuocate ci si sposta alle pendici delle montagne( teheran è a 2.000 m slm circa ma caldissima) dove si trovano locali dove si può bere un tè generalmente con zucchero allo zafferano (troverai molto questa spezia...) in grossi cristalli accompagnato da ottimi datteri freschi...
Abbiamo quindi noleggiato un piccolo pullman e da teheran ci siamo spostati verso il sud del paese, facendo una prima tappa ad Esfahan, architettonicamente stupenda...ricordo e ti indico la moschea blu (dell'Imam Masjid mi pare...ma devo controllare)...stupenda moschea del '600 costruita quando la città era capitale dell'impero persiano e il paese conobbe un periodo di splendore notevole...notevole inoltre la piazza Komehini square (quella in cui sorga la moschea stessa)...credo la terza piazza più grande al mondo...cui corre tutto intorno il bazar...
Sempre con il pilmino ci siamo recati a Shiraz, fermandoci prima a persepoli, città di Dario I del '600 (in questo caso A.C....) mai completata per l'arrivo di Alessandro Magno...se ti riescie vedila al tramonto...o meglio fermati sino al tramonto...vale il viaggio!
Quindi Shiraz, tieni conto a circa 900 km da teheran per quanto ricordo...anch'essa è stata capitale della persia, più recentemente...credo nella seconda metà del XVIII° sec .
La città è stupenda e con un clima che sentirai più fresco...molto gradevole (sei a circa 1.500 m slm...)
ti segnalerei la tompbadel poeta hafez, la moschea (particolere) e il SioSe bridge o ponte dei 30 archi...potrai rinfrescarti anche guadando comodamente il fiume su di un apposito "marciapiede" che passa accanto al ponte...mi permetto anche di indicarti una "sala da tè e ristorante ricavata in un hamma che si chiama "Hammame-e-Vakil Dizzi"...stupendo e freschissimo e affrescato meravigliosamente...
se andrai in moto: le strade (io ho percorso arterie importanti però le poche deviazioni hanno confermato il giudizio) sono in buone condizioni...fuori dai centri non ci sono moltissimi mezzi ma è meglio non girare di notte...la benzina costa un'inezia (qualche decina di centesimi di €/l)...ogni tanto, prevalentemente prima e dopo i centri abitati posti di blocco della polizia...armati sino ai detni ma gentili...
le donne: devono essere coperte il che vuol dire pantaloni sino alle caviglie, maniche sino ai polsi e un foulard che copra loro i capelli...non devono uscire...nè la frangia nè dietro... è preferibile anche che indossino sopra i pantaloni e la maglietta un camicione (tipo i grambiuli delle elementari per intenderci)...questo perchè il fondoschiena non deve essere in evidenza...
non sottovalutate queste cose perchè c'è la "polizia religiosa" (gli uomini sono in divisa verde, le donne sono orotdosse quindi vstite in nero con velo...) che frequenta i locali pubblici e ve lo farebbe notare ( a volte anche in malo modo...non ti spaventare...nulla di trascendentale ma è bene saperlo)
in definitiva le donne soffrono un po' più il caldo ma vale la pena assolutamente...
spero di esserti stato utile e averti invogliato a visitare un paese molto bello e interessante

Antonio Tempora
27-03-2008, 17:00
Grazie !
Ho già guida e cartina e quasi tutto il percorso sulla falsariga del documentario "Transasia" trasmesso lo scorso anno sul canale 414 Marco Polo di SKY.
Partiti dall' Italia con camper ed uno scooter, hanno fatto Turchia-Georgia-Armenia-Iran-Uzbekistan-Kirghizistan-Kazakhistan-Pakistan-India.
Hanno attraversato l' Iran dal confine con l' Armenia fino a Theran dove hanno lasciato il camper per volare in Centro-Asia, affittare un mezzo visitare Bukara, Samarcanda, il Lago IssynKol e da li attraverso un passo a quasi 3000, metri d' altezza arrivare ad Alma Ati per riprendere l' aereo per Theran.
Ripreso il camper hanno fatto il Beluchistan, risalito la Karakorunm High-Way fino alle valli prima del passo Kunjarab per poi riscendere e passare in India.
Un documentario bellissimo che mi ha fatto comperare tutte le guide e le cartine disponibili tanto da aver già programmatoi viaggi per i prossimi anni...roba da ricovero fisso !!!
Io non sò ancora se riuscirò a partire quest' Estate per la Georgia-Armenia-Turchia, che comunque effettuerò sicuramente se non quest' anno il prossimo, di certo una volta ingranata la mia nuova attività imprenditoriale mi prenderò 30-35 giorni per andare in Centro-Asia attraverso l' Iran.
Mi interessava sapere come si doveva vestire mia moglie e non avevo dubbi nè sui luoghi da visitare, specie la regione intorno a Shiraz, se sull' ospitalità della gente.
Il mio vantaggio è di essere a Roma e di avere buoni contatti per le varie ambasciate, sia per quanto riguarda visti che per un eventuale "appoggio" in loco.
Spero di poterti chiedere aiuto sulla tua amica Iraniana che fa da guida in un futuro prossimo...
Grazie per l' aiuto.
Un saluto

matth78
27-03-2008, 17:02
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/siria-giordania-egitto-in.shtml

se servono info sono a disposizione :)

giez70
27-03-2008, 17:40
Antonio, volentieri quando desideri...
Matth...leggerò il tuo scritto con calma...una domanda subito: è fattibile secondo te un rientro anzichè dalla stessa strada (siria, turchia ecc..) da egitto, libia, tunisia con imbarco a tunisi per trapani?
l'unica cosa che mi lascia perplesso è lunghezza del percorso africano e strade...tu che le conosci cosa mi sai dire?
grazie

matth78
27-03-2008, 18:04
Si, è possibilissimo e nemmeno troppo faticoso, l'Egitto del nord le strade le ha, la Libia dalla Cirenaica alla Tripolitania e fino al confine è molto scorrevole, l'unico limite è che devi viaggiare con la guida e i posti di controllo sono frequenti. Inoltre non è che abbia un gran chè da offrire... in poche parole io se lo dovessi rifare tornerei per la stessa strada, con qualche piccola variante a caso :)

Decibel
27-03-2008, 19:27
Antonio, volentieri quando desideri...
Matth...leggerò il tuo scritto con calma...una domanda subito: è fattibile secondo te un rientro anzichè dalla stessa strada (siria, turchia ecc..) da egitto, libia, tunisia con imbarco a tunisi per trapani?
l'unica cosa che mi lascia perplesso è lunghezza del percorso africano e strade...tu che le conosci cosa mi sai dire?
grazie
Giez voglio fare il tuo stesso percorso....Sono con la zavorrina, fammi sapere! ;)

giez70
28-03-2008, 10:40
Decibel,

sarò anche io con zavorrina...partirò l'ultima settimana di luglio e conto di tornare per fine agosto...
il mio itinerario prevede sostanzialmente il passaggio per bulgaria e turchia per arrivare in siria e giordania.
A quel punto se ritorno dalla stessa strada mi vorrei fermare qualche giorno al mare in turchia e riprendere verso casa cambiando leggermente percorso cioè passando per l'albania
viceversa, se fosse fattibile per egitto libia e tunisia tornare da quella parte...
tu hai info sul percorso africano?

giez70
28-03-2008, 10:43
Matth,
scusa, leggo solo ora tua risposta...
quindi non ne varrebbe la pena insomma...
va beh, allora torno dalla stessa strada...
grazie tante...

Decibel
28-03-2008, 14:40
Decibel,

sarò anche io con zavorrina...partirò l'ultima settimana di luglio e conto di tornare per fine agosto...
il mio itinerario prevede sostanzialmente il passaggio per bulgaria e turchia per arrivare in siria e giordania.
A quel punto se ritorno dalla stessa strada mi vorrei fermare qualche giorno al mare in turchia e riprendere verso casa cambiando leggermente percorso cioè passando per l'albania
viceversa, se fosse fattibile per egitto libia e tunisia tornare da quella parte...
tu hai info sul percorso africano?
Io ho fatto il Libano due anni fa passando per Grecia, Turchia e Siria. Stavolta allungherei giordania e tornerei via africa. Il problema visti e permessi sarebbe facilmente risolvibile ;)

giez70
28-03-2008, 15:51
si, matth sconsiglia l'africa però...non so, io ho fatto solo il marocco e non conosco il resto del nord-africa e ma se le litoranee in egitto e libia non sono granchè mi viene il dubio che sia meglio tornare nuovamente sui miei passi...

matth78
28-03-2008, 15:55
Allora, la Libia sono all'incirca 2000 km di deserto arido (e tutt'altro che spettacolare) da una parte e mar Mediterraneo dall'altra. Inframezzato da qualche check point militare (che è una moderata rottura di maroni in Libia), qualche negozietto con i polli che scappano per vivere e come cigliegina sulla torta, verso la fine, la piacevolissima "tangenziale" di Tripoli. Che uno non può dire di aver vissuto se non l'ha vista :):) (anche se in realtà è uguale a quella di Damasco)

L'egitto è leggermente meglio perchè nel delta del grande fiume la vita c'è...e con essa il bordello egiziano....

Poi, se servono info tecniche io sono qui ;)