PDA

Visualizza la versione completa : Problemi alimentazione tramite presa 12V

Paoloxx
10-03-2008, 12:20
Allora ho un Quest2 che dopo tempo ho deciso di alimentare tramite la presa del mio GS che si trova vicino alla sella.

Ho preso un apposito cavo da gpsw.co.uk che si adatta prefettamente al supporto che avevo poi ho fatto passare il cavo sotto la carena.

Ovviamente ho lasciato attaccato il cavo alla presa in modo permanente ( il cavo ha un circuito per fare da 12V a 5V ) tanto c'è scritto che la presa su GS si disattiva dopo poco a motore spento.

Il GPS NON era installato - morale al mattino la batteria era KO

Qualcuno mi sa spiegare ?

Thx

Paolo

brewer
10-03-2008, 12:30
Sicuro che le 2 cose siano correlate?
Io ho il cavo dello zumo ora dell'emap primo che andavano/vanno diretti sulla batteria (con fusibile in mezzo) ma non sono sotto chiave, ma se il gps non e' attaccato mica succhiano corrente.

Paoloxx
10-03-2008, 13:52
In 8 mesi prima non era mai successo - messa poi in moto la batteria ha ripreso bene senza fare la ricarica

brewer
10-03-2008, 14:13
Il cavo lo hai lasciato attaccato?
Se non c'e' , e non dovrebbe esserci un trasformatore di mezzo non dovresti avere assorbimenti

Themau
10-03-2008, 14:24
se c'è l'integrato per ridurre da 12 a 5 volts, anche senza il GPS attaccato, l'assorbimento c'è, eccome

mi viene da pensare che evidentemente la presa sottosella, per un qualche motivo, non è stata esclusa come previsto dopo alcuni minuti dallo spegnimento della moto :confused:

Paoloxx
10-03-2008, 14:26
se c'è l'integrato per ridurre da 12 a 5 volts, anche senza il GPS attaccato, l'assorbimento c'è, eccome

mi viene da pensare che evidentemente la presa sottosella, per un qualche motivo, non è stata esclusa come previsto dopo alcuni minuti dallo spegnimento della moto :confused:
Mi sa che è proprio così

sailmore
10-03-2008, 15:31
credo che sia una "caratteristica" del CANBUS del ca@@o.... :( Almeno di alcuni GS.
quando "sente" che c'è assorbimento da una utenza, non stacca l'alimentazione e quindi le basette continuano ad assorbire sino a piantare la batteria.

brewer
10-03-2008, 15:54
Non ti conviene intercetae un cavo di corrente del quadro e cosi' lo metti sotto chiave?
(non so se lo fai come reagisce il canbus)

sailmore
12-03-2008, 17:25
in effetti qualcuno ha preso corrente degli anabbaglianti.
a quel punto fai prima a staccare il connettore vicino al canotto di sterzo quando non usi il navigatore per giorni.

Kilimanjaro
12-03-2008, 20:45
Vorrei dire la mia.
Sul precedente GS il cavo d'alimentazione del Quest, dotato di riduttore di tensione 12v-5v, lo tenevo sempre collegato direttamente alla batteria, mediante due capicorda.

A vuoto l'assorbimento di quel circuitino a gps tolto dalla basetta è assolutamente insignificante, per cui non può essere stato quello. Il gat-bus poi si disinserisce, per cui non è possibile che il cavetto possa aver combinato qualche danno.
Tenete presente che il Quest spesso lo lasciavo pure montato al supporto MvG con la moto in garage, per cui l'assorbimento era maggiore dato che manteneva pure in carica la batteria LiIon del GPS.

Non mi stancherò mai di dire che specialmente in inverno, la moto nel box dev'essere sempre collegata al manutentore.

Io la mia la lascio con l'antifurto attivato ed il manutentore attaccato 24h su 24.

Davide
12-03-2008, 21:00
X Kili

Che manutentore usi ?

Stacchi i cavi della batteria quando la alimenti ? Ho letto sul libretto manutenzione che i cavi della batteria vanno staccati in fase di ricarica.