Entra

Visualizza la versione completa : Quali Gomme Mi Consigliate Per Un Leggero Off?

"Paolone"
10-03-2008, 09:50
.... ieri pomeriggio, preso dalla :arrow: malgrado la pioggia fine ed insistente :mad: ho voluto provare la mia nuova gs 08 std in un leggero, forse neanche tanto, off. Infatti malgrado i problemi di gioventù (spero siano di gioventù :-o) ogni giorno che passa non riesco a non provarla nelle condizioni più disparate... con crescente innamoramento :eek::eek:
Lo immaginavo solo a guardarle :rolleyes::rolleyes: ma le gomme Bridgestone di primo equipaggiamento sono assolutamente inadatte :(:(. Ogni apertura di gas ero di traverso :lol::lol:
Morale quale gomme mi consigliate :!::!: per un leggero off senza pregiudicare troppo il confort nei trasferimenti stradali che sono per me il maggior utilizzo?
Grazie ;);)

liz
10-03-2008, 10:06
Ogni apertura di gas ero di traverso :lol::lol:

prima di cambiare le gomme bisogna imparare a gestire il gas, se vai di traverso c'è qualcosa che non va.

per delle strade bianche qualsiasi gomma va benissimo.

"Paolone"
10-03-2008, 10:17
... ho poca esperienza esperienza nell'off ma non proprio nulla.... chiaro che mi divertivo :D:D e non poco a metterla di traverso quasi volutamente :lol::lol:, ma converrai con me :):) che ci saranno gomme un po' più adatte a fare dell'off (non proprio una semplice starda bianca ma anche con un po' di fango) rispetto quelle che mi sono trovato di primo equipaggiamento :(:(...

Arthur73
10-03-2008, 10:19
io ti consiglio le michelin Anakee, su strada vanno come le bridgestone e in off (leggero ma non solo strade bianche...) vanno molto bene

Claus70
10-03-2008, 10:21
le Continental TKC hanno fatto la gioia di molti GSisti... dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare...

Piripicchio
10-03-2008, 10:27
sono ottime le Continental TKC pero non sono adatte per la strada, un buon compromesso sono le Michelin Anakee ;)
ma... considerando che da qui a poco il fango sarà un ricordo e che con un GS non si andrà mai a fare OFF sero.. ti conviene cambiare gomme?
certo, le Anakee sono decisamente superiori in tutto alle gomme che hai di primo aquipaggiamento pero... pensaci bene.

Flying*D
le anakee con il fango diventano slick da motoGP in 2 secondi..:confused:

un buon compromesso sono le enduro 3 della metzler ma non ho idea se hanno le misure per GS...

pm1964
Metti le tassellate, quelle che dice Claus vanno benissimo. Le Anakee vanno bene per la strada asfaltata e anche sulle strade bianche ma solo se vai a 14 all'ora. Se dai il gas invece sono un cesso.

brontolo
10-03-2008, 10:29
Diciamo anche che se c'è fango i catafalchi, plurale ;), non è che siano proprio a loro agio

@ Piri .....ho visto cose con le TKC su asfalto secco che noi umani......

Wittmann
10-03-2008, 10:32
Dopo averle provate tutte...credo che le TKC hanno il miglior grip in off...sono piu' orientate a tal uso...le Karoo nella ver.T sono piu' stradali e sopratutto piu' morbide dopo qualche uscita destinate a finire....

SAW
10-03-2008, 11:09
le anakee con il fango diventano slick da motoGP in 2 secondi..:confused:

un buon compromesso sono le enduro 3 della metzler ma non ho idea se hanno le misure per GS...
MAGARI, putroppo non ci sono, davanti solo da 21. E dire che sarebbero l'asso di briscola, perchè tra anakee/tourance e karoo/tkc la differenza è veramente troppa, le prime troppo stradali, le seconde che quando rallenti o freni su asfalto sembra che ti passi un jumbo sopra la testa...

Claus70
10-03-2008, 11:16
non esistono le moto totali, figuriamoci le gomme...

gianluGS
10-03-2008, 11:16
non ho mai montato altro che le karoo tradizionali sul mio GS e su strada piegavo fino a grattare le pedane,in oofroad naturalmente erano il max
l'unica controindicazione: sul bagnato è come stare sulle uova,devi andare a filo e non piegare

silversurfer
10-03-2008, 11:17
Monta le Anakee, vanno bene su strada e se vai sullo sterro pianino.

gianluGS
10-03-2008, 11:18
eccola:
http://img208.imageshack.us/img208/1199/gs12px4.jpg (http://imageshack.us)

"Paolone"
10-03-2008, 11:33
... come non esiste la moto totale :rolleyes::rolleyes::rolleyes: :mad::mad::mad:
Mi hanno sempre detto che è proprio la GS la moto totale :lol::lol:

silversurfer
10-03-2008, 11:35
Non esiste la moto totale,

in compenso purtroppo esistoto i rompipalle totali :lol:

Claus70
10-03-2008, 11:53
Mi hanno sempre detto che è proprio la GS la moto totale :lol::lol:
al limite sono l'HP2 e la SuperEnduro
:lol:

gio smanettone
10-03-2008, 12:20
le Continental TKC hanno fatto la gioia di molti GSisti... dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare...

Io le TKC80 li ho montati propio oggi l' impressione quando sono uscito dal gommista era di camminare sulle uova e che si consumassero i tacchetti.Li ho montai perchè devo andare in Tunisia.Posso utilizarli prima che vado in tunisia per strada normalmente come quelli di primo equipaggiamento?:!:

gianluGS
10-03-2008, 12:42
quello che senti è dato dai piolini dei tasselli nuovi,si inclinano e danno l'impressione che la gomma ti parta da un momento all'altro,una volta consumati non ci saranno problemi neanche su strada

liz
10-03-2008, 15:17
dove non si va con le Bridgestone non si va certo con le tck, shara 3, karoo e compagnia cantante.

stiamo parlando di cancelli turistici over 230 kg, non di moto prestazionali dove anche la distribuzione del tassello sulla gomma può fare qualche differenza (forse) dosate il gas e i percorsi fattibili li fate con qualsiasi copertura.

se c'è il fango state a casa o usate la Panda 4x4 vecchia.

poi per abbellire il mezzo va bene tutto.

Piripicchio
10-03-2008, 16:02
quoto in pieno liz, con le anakee va piu che bene per quello che ci si deve fare con 230kg di moto, poi se devi andare oltre cambia moto non gomme ;)

SAW
10-03-2008, 16:02
chi mi sa dire quanti km si fanno con i karoo o tkc? Sono OT lo so...ma forse interessa anche a paolo03-73

"Paolone"
10-03-2008, 16:05
... LIZ sono d'accordo al 50% su quello che dici....;)
Che il GS non sia una moto da off ci sto :!:, poi ieri ho proprio esagerato :lol::lol::lol: ma non credo prorpio che le Bridgestone di primo equipaggiamento vadano bene per un minimo di off :(:( ... al limite per una strada bianca.....
La gomma fa la differenza su qualsiasi mezzo soprattutto in condizioni di aderenza difficoltosa, sia si tratti di una bicicletta o una SUV.... GS compreso ;);)

Nano
10-03-2008, 16:38
X Gundam: Con le karoo un caz, con le tkc 3 o 4 caz, ma ho sentito di gente che e` arrivata a 6

slow_ahead
10-03-2008, 16:44
...in effetti le battlewing sono proprio stradali stradali

...e, con temperature decenti, eccellenti stradali...

SAW
10-03-2008, 16:44
ok allora divento pedante: quanti $ servono per un treno di tkc? Circa....grazie per le info.

bissio
10-03-2008, 19:44
sono ottime le Continental TKC pero non sono adatte per la strada...... .

hahahah, ma le hai mai provate per dire una simile "vaccata" ? :););) ( in fondo sono mucche, no? )
Una volta che sono rodate e ripulite dai piolini e dalla cera ci puoi piegare fino a fare scintille con le orecchie!!!
Certo è vero che sul bagnato bisogna andarci con cautela ma se la strada è pulita ed asciutta .....

ciao

Bissio

bissio
10-03-2008, 19:46
ok allora divento pedante: quanti $ servono per un treno di tkc? Circa....grazie per le info.
dipende dal gommista....il mio si "accontenta" di 200 euro tutto compreso.

ciao

bissio

PERANGA
11-03-2008, 09:17
Le tkc sono ottime gomme.
Ormai io monto solo quelle.
Su asfalto asciutto pieghi qunto vuoi e senti veramente poco l'elasticità del tassello, nel fango o neve ( all'elefante ) hanno un'ottima tenuta.
In autostrada fino a velocità medie (160 ) vanno bene, oltre si sente una certa imprecisione di guida e alleggerimento dell'avantreno.
Come durata, io faccio un 6000 km
Considera che si consumano tanto in autostrada se vai oltre i 120
Ah, dimenticavo sul bagnato....forse lì la differenza con le non tassellate si rimpiange maggiormente non si può piegare più di tanto ( però in autostrada col bagnato viaggi abbastanza tranquillo )

Piripicchio
11-03-2008, 10:16
bissio, è una vaccata dire che si consumano dopo 3.000km?
è una vaccata che ti viene la tremarella a stere li su con le tassellate?
è una vaccata che non puoi calare in curva?
è una vaccata che sul bagnato devi andare a 10km/h?

poi fa figo al bar, ma se la moto la usi... beh, non è tanto una vaccata ;)

Ratavolòira
11-03-2008, 10:54
Se ti può interessare ho un GS 1100 del '97, lunga percorrenza stradale, ogni tanto azzardo un po' di off su mulattiere di montagna dove spesso cado, il tutto con estrema soddisfazione,
Monto le Anakee che mi durano circa 15.000 km e mi comporto allo stesso modo dall'inizio alla fine.

liz
11-03-2008, 11:22
sul GS 1200 con le tck ho fatto 7-8 mila km abbondanti.

sul bagnato non tengono molto.

sull'asciutto pieghi come con le tourance, uguale..tengono uguale.

in off ti aiutano uno 0,5% in più delle tourance...sono stradalissime.

Piripicchio
11-03-2008, 11:24
sarà impressione che con quelle vibrazioni date dai tacchetti la moto sia poco piegabile in curva... pero se metti le tck poco prima dell'estate ed inizio caldo, un po prima di 7.000km si consumano?

cit
11-03-2008, 11:57
Anch'io ho fatto circa 7000 km, (ma di questa stagione), penso che d'estate durino un pò meno. Su asfalto si fanno pieghe incredibili, e sullo sporco ed il brecciolino, tengono più di qualsiasi altra gomma. Per quanto riguarda il bagnato, io ho fatto il Sassello sotto ad un diluvio universale, con moglie a bordo, senza soffrire più di tanto, e con altre gomme, non penso che sarei andato tanto più forte. E poi chi se ne frega, quando piove si va piano quanto basta.

Boro
11-03-2008, 12:48
Confermo che le tkc su strada vanno benissimo, il problema e' la durata, anteriore sui 8.000, post sui 5.000. In "off" danno migliore sicurezza, specie davanti, ma il limite lo fa la moto e il pilota.

PERANGA
11-03-2008, 13:08
Sul fango le tkc vanno bene quest'anno all'elefante ho fatto un pò di giri nella fossa e la moto teneva bene ( e chi c'era sà che 20 cm di fango c'erano )
In autostraada sul bagnato andavo bene, forse sulle statali da piega la moto scivola un pò ma comunaque sul bagnato avrei paura a tirare con qualsiasi gomma

Sbraz
11-03-2008, 13:12
TKC...al limite le Karoo...se cerchi un tassellato...
A me son piaciute...:lol:

bissio
11-03-2008, 13:42
bissio, è una vaccata dire che si consumano dopo 3.000km?
è una vaccata che ti viene la tremarella a stere li su con le tassellate?
è una vaccata che non puoi calare in curva?
è una vaccata che sul bagnato devi andare a 10km/h?

poi fa figo al bar, ma se la moto la usi... beh, non è tanto una vaccata ;)

I° : si, è una vaccata dire che si consumano dopo 3000km ;

II° : si, è una vaccata dire che ti viene la tremarella

III° : è una vaccata dire che non puoi calare in curva

IV ° : è una vaccata dire che sul bagnato devi andare a 10 km/h !

E' assolutamente vero che sul bagnato devi andarci tranquillo ma da qui a dover andare a 10 km/h ce ne passa!

Ma ho capito male o mi stai dicendo che sono uno che uso la moto per farmi figo al bar e che non la uso per farci strada? mi stai dicendo questo?
Minchia.....ahahahahah....vabbè, dai, continua a passare il tuo tempo a scrivere sul forum.

saluti

bissio

ps. per uno che ha una media totale di 6,67 messaggi giornalieri sono parole grosse!!

FULL ZEX
11-03-2008, 15:19
.... ieri pomeriggio, preso dalla :arrow: malgrado la pioggia fine ed insistente :mad: ho voluto provare la mia nuova gs 08 std in un leggero, forse neanche tanto, off. Infatti malgrado i problemi di gioventù (spero siano di gioventù :-o) ogni giorno che passa non riesco a non provarla nelle condizioni più disparate... con crescente innamoramento :eek::eek:
Lo immaginavo solo a guardarle :rolleyes::rolleyes: ma le gomme Bridgestone di primo equipaggiamento sono assolutamente inadatte :(:(. Ogni apertura di gas ero di traverso :lol::lol:
Morale quale gomme mi consigliate :!::!: per un leggero off senza pregiudicare troppo il confort nei trasferimenti stradali che sono per me il maggior utilizzo?
Grazie ;);)
tkc 80 continetal sono le migliori per quello che devi fare

Zel
11-03-2008, 15:24

veramente è così scarso l'"aiuto" in off? vedendole sembra incredibile

nel senso, è un giudizio obiettivo o è uno dei post stile io sono un fenomeno, faccio off coi supercorsa, voi merdine anche coi tkc non andate avanti?
(effettivamente io sono merdinissima, per questo chiedo)

liz
11-03-2008, 15:57
l'unica sarebbe provarle non trovi? :wink:

le tck sono iper stradali...in special modo l'anteriore.

Ultimo
11-03-2008, 15:57
Scusate l'OT: ma si parlava tempo fa di nuove MICHELIN in uscita a marzo... una evoluzione delle ANAKEE....

Nessuno sa niente?

Avanti, chi sa, parli!

saurogs
11-03-2008, 16:56

sul bagnato non tengono molto.

sull'asciutto pieghi come con le tourance, uguale..tengono uguale.

assolutamente d'accordo con liz, ho recentemente usato un treno di tck sia asfalto che strada bianca con bagaglio e dopo 8000 km il posteriore è andato, l'anteriore potrebbe farcela benissimo ancora per parecchio.
Per conto mio non sono da superare i 150 max.

SirAndrew
11-03-2008, 17:10
le Dunlop D607 mi hanno portato su parecchi sterrati senza problemi....idem le Anakee

SAW
12-03-2008, 10:10
facciamo una petizione per richiedere la misura....