PDA

Visualizza la versione completa : 2008 per le piccole eliche


Andreino
07-03-2008, 12:15
Questa era un'ideuzza che avevo anche lo scorso anno, ma non son mai riuscito a pensarci seriamente, cosi inizio quest'anno.

L'altro pomeriggio mio figlio (9 anni) vede un cartellone pubblicitario con raffigurata una moto da trial durante un esercizio spettacolare e mi chiede se possiamo andare a vederle.
Ben felice gli dico di si e vado a vedere sul sito www.indoortrial.it le modalità per biglietti e orari.
Noto con particolare piacere che hanno riservato ai bimbi una prova delle motorette nel piazzale seguiti da istruttori per far muovere loro i primi passi...a motore.
Beh, mail iscrizione inviata e alle ore 18 mio figlio avrà già il casco sulla capoccia, guantini ben allacciati come il casco e timore per questa nuova avventura che inizia.
Questo è solo il primo step di una serie di inizative che volevo intraprendere durante quest'anno, rivolte alle piccole eliche, per insegnar loro a "vivere" le due ruote non solo come mezzo di trasporto (che per me non è), ma come momento di relax, felicità, divertimento e tanto altro.

Per ora inizio cosi: clikka (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=2691705#post2691705)
ma spero che altri papà e mamme vorranno dare consigli utili su come evitare che fra qualche anno i nostri figli ci sorpassino su una ruota sola con il loro 50ino schivando l'autobus e fermandosi 2 metri dopo le strisce pedonali.

Ovviamente questo thread verrà spostato da walwal per andare nel forum di Wotan, quindi frequentatelo più spesso perchè la sicurezza riguarda chiunque, da noi e per noi! ;)

Gattonero
07-03-2008, 12:29
Grande FUFI!

Si parlava proprio l'altra sera di queste cose con i 2 amici non-QdE che erano al Chianina.

Eravamo 3 contro 1 a dire che il mettere le ruote a un bambino in età giovane serve eccome a creare dei motociclisti migliori specialmente in ambito sicurezza... E' secondo me oggettivo. Tutti i figli di motociclisti che conosco non hanno mai mollato casco e protezioni anche quando il casco non era obbligatorio. Perché non lo vedevano come obbligo bensì come strumento protettivo.

L'uno (unA, non Paola :lol: ) discorde aveva palesemente paura e approcciava il discorso "di pancia" rifiutando categoricamente l'idea... :(

Lancio un'idea folle.... Riusciamo a fare qualcosa con gli istruttori di QdE?
Sarebbe bello avere degli appuntamenti in cui i più esperti di noi facessero una giornata "junior" in cui i pargoli iniziassero a scoprire il mondo motociclistico...

Ovviamente con magnata finale ;)

GHIAIA
07-03-2008, 12:38
Bravissimo Andrea!! :D :D

Andreino
07-03-2008, 12:47
Ciao Gattone, sarebbe carino usare gli istruttori di QDE ma secondo me non è fattibile per un semplice motivo e poi per un altro: noi grandicelli per seguire i corsi ci spostiamo in tutta Italia senza grossi problemi e usiamo le nostre moto; spostare un bambino per parecchi km (più son piccoli e peggio è) non è cosi semplice, bisognerebbe trovare loro le motorette e avere molto più tempo.
Il motivo però principale è che non sto parlando di insegnare ad andare in moto.
Inizialmente penso di poter bastare io per insegnare (attenzione alla differenza) i primi rudimenti sulla sicurezza, BICI ;), moto o auto che sia.
Il lavoro che faccio mi consente anche di spiegare quali sono i risvolti e i danni che possono recare certi comportamenti tenuti in strada, utilizzando ovviamente un linguaggio consono all'età del pistolino (anche perchè di più non ci arrivo :lol:)

Andreino
07-03-2008, 12:50
Bravissimo Andrea!! :D :D
azz...due piccioni con una FAVA :lol:

Intendevi quello piccolo o quello nero? :lol:



p.s.
sarebbe meglio dire "due ciccioni con una FAVA" :lol:

Gattonero
07-03-2008, 12:54
azz...due piccioni con una FAVA :lol:

Intendevi quello piccolo o quello nero? :lol:



p.s.
sarebbe meglio dire "due ciccioni con una FAVA" :lol:
Quello nero non lo conosce.... ;)

x i motivi... capisco, è vero tutto ciò che dici (si vede che non ho figli :P ).

Peccato però, sarebbe bello... voglio dire: tu per le questioni "sicurezza e conseguenze", altri per le questioni sicurezza dinamica, sarebbe carino fare una furgonata di pargoli e farli divertire una giornata in un campo, lasciando loro qualcosa che valga per il futuro... ;)

GHIAIA
07-03-2008, 12:54
Allora bravizzimi ad entrambe le Fave...

era quello il senso no???

:lol: :lol:

Andreino
07-03-2008, 13:15
:director: "Davideeee...vieni a riprendertelaaaaaa" :lol:

x Gattone: ecco, quello sarebbe molto bello, ma ho in progetto un qualcosa di simile fatto però con i papà e loro come zainetti...ci saranno delle gitarelle fuoriporta tipo "si va tutti da macdonald a Lecco" (finora Denny si è fatto circa 100 km in giornata, con qualche sosta per sonnolenza :eek:), costringendo i pà-piloti a rispettare il cds, a spiegare i comportamenti e cosi via.

Anni fa organizzai con le suore dell'asilo di Denny (e temevo che scoprissero la mia vera natura se fossi inciampato nel cortile appena entrato!) una dimostrazione statica di "cos'è" un'ambulanza e come funziona, giusto per far prendere un po di confidenza ai piccoli riottosi con quel furgone strano che urla e che si presenta sempre in situazioni di estremo disagio.
Il risultato fu molto positivo, tranne per quel piccolo che facemmo sdraiare sul lettino...senza far nulla iniziò a piangere a dirotto dopo essersi sdraiato :-o.
Il resto fu tutto un gioco, si saliva da dietro e si scendeva dal fianco, previa brevissima spiegazione dei vari materiali (cerotti, disinfettanti e altre cosine semplici).

Mi piacerebbe un giorno coinvolgere anche qualche agente della Stradale e una visitina alla caserma dei Pompieri, ma fa parte di un pensiero un po più lento da realizzare. Lento ma fattibile ;)

andela
07-03-2008, 13:44
Fig@ Andreino, ma FUFI sei tu?

Andreino
07-03-2008, 13:48
orca eva...si...:mad:

Evangelist
07-03-2008, 13:51
Ecchettiofatto io FUFI?!!?!?:lol::lol:

Scherzi a parte, splendida idea;)

Wotan
31-03-2008, 15:36
Leggo solo ora, ottima idea, da approfondire.