Visualizza la versione completa : che fare dopo l'incidente
ho bisogno di un apio di consigli da voi.
incidente domenica. la moto no e' marciante perche' mi si sono polverizzati di collettori cilindri-scarico e quindi va in moto ma non scarica quindi...
il manubrio e' storto ecc ecc
ho oensato:
- la porto in una concessionaria bmw e la facio refertare per sapere cosa si e' piegato complessivamente? spero non il telaio oppure il paralever
- preventivo (sapete quanto costa farselo fare)?
- la riporto a casa
- faccio causa al comune perche' c'era olio a terra
- aspetto il perito (TEMPI)?
- decido dove aggiustarla
pernsate sia un'idea corretta?
ciao
L
Lone Land
07-03-2008, 10:57
In prima battuta devi presentare denuncia alla TU assicurazione, descrivendo i fatti e spiegando che è responsabilità del Comune.
Il mio suggerimento è di incaricare un perito/avvocato di seguire la tua pratica. Sarà lui a occuparsi di tutto ed a spiegarti se la richiesta di risarcimento al Comune devi presentarla tu o la tua assicurazione (come credo io).
Non devi "fare causa" al comune. Devi chiedere il risarcimento (o meglio dovrà chiederlo la tua assicurazione). Nè più ne meno che come in un normale incidente.
Il perito valuterà i danni da richiedere e preparerà la lista da presentare all'assicurazione.
La moto verrà quindi periziata da un perito incaricato dal Comune e una volta effettuata la perizia (e le fotografie) potrai se vuoi ripararla in paziente attesa del risarcimento...
Insomma: trovati un (bravo) perito...!
Se c'è ancora (dubito) fai una foto alla macchia di olio.
Fanne una in modo che si veda da che parte di mondo sei.
Ciao
trovati un testimone ( amico ) che confermi la presenza della macchia di olio e poi fai come ti hanno già detto .
Andreino
07-03-2008, 13:39
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma dubito che il Comune risponda...la macchia d'olio mica è la sua ;)
Il Comune risponde nel caso di buche, strade malmesse, pavè che si stacca o sanpietrini che svolazzano, dissuasori troppo alti (i cosoni di gomma gialli e neri perpendicolari alla strada) e altro, ma sempre di pertinenza del Comune.
Se ti va provaci lo stesso.
Io ci avevo provato e...purtroppo non mi era andata bene.
L'avvocato mi aveva detto che la macchia deve costituire insidia, dimostrare che era lì da un certo tempo e chi doveva manutenzionare la strada non ha usato la dilegenza necessaria.
Comunque prova e facci sapere
In bocca al lupo
Io x mia moglie ho avuto un caso simile prima di tutto ci vuole un testimone che dica che la macchia d'olio era gia presente almeno 12 ore prima, a questo punto la responsabilità diventa dell'amministrazione publica, (per legge sono tenuti a controllare e rendere agibili le strade, o segnalare anomalie ) poi tante foto da tutte le angolazioni (le digitali x il tribunale non sono ancora ammesse)Un buon avvocato e spera che risarciscano tutto, io su 1300 euro fatturati ne ho presi 900.
speriamo che ti vada tutto bene.
vi dico che:
- le foto ci sono eccome
- sono stati chiamati i carabinieri che hanno verificato tutto
- sono stato soccorso da ambulanza chiamata dai caramba
- perizie varie e testimoni a go go
speriamo
comunque faccio la doenuncia alla mia assicurazione e ho gia' un avvocato e poi non e' vero che il comune non c'entra. La macchina che ha lasciato la lu nga scia pare abbia rotto la coppa su un dosso costruito dal comune per il quale non esiste nessuna indicazione...
guidopiano
07-03-2008, 15:48
- la porto in una concessionaria bmw e la facio refertare per sapere cosa si e' piegato complessivamente?
- preventivo (sapete quanto costa farselo fare)?
- la riporto a casa
- decido dove aggiustarla
Vabbè visto che alle altre domande ti hanno già risposto e leggo che sei ampiamente documentato ti provo a rispondere su queste qua sopra, perchè ho un pò di esperienza in merito :mad:
visto che il tuo tentativo di farti resarcire potrebbe avere un risultato positivo allora :
il preventivo deve essere fatto da un'officina ufficiale BMW che possa fornirti poi fattura e documentazione idonea
il costo del preventivo dipende da chi te lo fa , non credo che ci sia un prezzario imposto è a discrezione ..... puoi sempre chiedere prima di portarla e di fartelo fare
riportarla a casa bhè è un pò un controsenso su tutto quello detto prima , però lo puoi fare se decidi di aggiustartela in economia o per conto tuo ....... però in caso di accettato risarcimento come documenti le spese ???
decido dove aggiustarla idem come sopra
dipende se hai fretta di metterla a posto o vuoi aspettare e sapere prima di ripararla se ti pagano i danni ....... ma mi sa che in questo caso se la denuncia va in tribunale la cosa diventa un tantino lunga.
bhò !!! devi valutare tu quant'è la percentuale di ragione che pensi ti venga attribuita .....
Ora ti dico una cosa anche a mia moglie sono intervenuti i carabinieri hanno fatto un verbale e anno accertato il problema della strada, ma non bastava, se non avevo un testimone che era passato il girno prima, e anche lui ha trovato la stessa situazione non avrebbero pagato.
Pensa che i carabinieri hanno fatto intervenire L.Anas immediatamente prima che si verificassero alti incidenti ma non bastava.
Tu dici che è stata un auto a perdere lolio e il comune lo sa? se si, sarà il proprietari dell'auto a risarcirti, eventualmente poi il comune risarcirà lauto ,se ha responsabilità
andrea.rc
07-03-2008, 21:16
Ti posso consigliare di fare una ricerca su altri incidenti di qualsiasi tipo accaduti a causa di quel dosso.
Questi dossi sono spesso illegali, i comuni hanno trovato delle scappatoie per metterli ad altezze diverse rispetto a quelle di legge (tipo passaggio pedonale sopraelevato).
Credo che se un dosso ha già provocato un incidente, e non è stato modificato, tu possa usarlo a tuo vantaggio.
In ogni caso in bocca al lupo.
La richiesta di risarcimento va fatta direttamente al Comune e non alla tua assicurazione che non c'entra nulla!
Secondo me ti conviene mandare giù l'incazzatura e ripare la moto. In pochi giorni tornerai ad usarla e via.
Poi se vuoi chiedi pure i danni al comune, ma di fatto non otterrai niente, ti incazzerai come un lupo e l'iter sarà lunghissimo ed inutile.
Come ti è già stato detto da Andreino, il comune risponde solo in caso di danni dove il comune ha una responsabilità certa.
grazie a tutti
mi documentero' e ho avuto molte informazioni utili
per chuck..non sono per niente incazzato ora. La ragione e' dalla mia e tutto sara' fatto per ottenere il massimo. Quando si sbaglia bene, ma se si seguono le regole e continuiamo ad accettare " all'italiana" sia i governi che ci salassano, sia le regole del NON fare, allora saremo sempre un popolo di Babbascioni e pecorelle.
IO non accetto questo status ne' questo appellativo e mi do da fare per una Italia migliore. Se fossero caduti due ragazzini senza casco e fossero morti i genitori non sarebbero tanto contenti. Lo stesso per me cazzarola...e io devo riparare la moto e mandare giu'?? Stiamo scherzando??
Meditate gente meditate...
ciao ciao
Leo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |