PDA

Visualizza la versione completa : Servegnini, Beppe - "Il manuale dell'imperfetto viaggiatore"


alfred_hope
06-03-2008, 23:23
Titolo: Il manuale dell'imperfetto viaggiatore
Autori: Beppe Servegnini
Casa Ed: Rizzoli
ISBN-10: 8817128295
Pag: 225
prezzo: 7,75 (quasi 10 anni fa :confused:) €

Uno dei tanti libri piacevoli e semiseri di Servegnini, che ha il dono di essere ironico e caustico in modo intelligente, senza mai annoiare.

Questo libro parla di come l'italiano medio si prepara, affronta e vive i propri viaggi, sia di lavoro che di piacere. Di come sa' farsi riconoscere all'estero semplicemente da come si muove o si veste. Della ricerca, a volte, spasmodica della pasta/pizza (*) e dell'espresso, per poi puntualmente criticare il fatto che non sono in grado di farlo per bene (**).


Riporto solo qualche riga, per mostrare la verve dello scritto e il taglio del libro :" Qualcuno sostiene che "l'italiano all'estero" non esiste. Mi permetto di dissentire. Mettetemi in qualsiasi aereoporto del mondo, bendato, e saprò riconoscere i connazionali in transito. Le grida primitive dei padri di famiglia, in cerca dei figlioli. Le urla dei figlioli, che rispondono evasivamente al padre di famiglia. Le battutacce dette ad alta voce, con la serena certezza che nessuno al mondo capisce l'italiano. I profumi delle signore. I rumori festanti che provengono dai duty-free, dove gli italiani si infilano con l'euforia di una banda di turkmeni che in tutta la vita non ha mai visto un negozio ben fornito.
..."

L'imperfetto viaggiatore è chiaro che siamo proprio noi. Vi ritroverete a ridere di voi stessi, quasi vi stesse guardano allo specchio.

Consigliato a chi piace viaggiare! :)

(*) effettivamente quando sto via dall'Italia per più di una settimana la prima cosa che mi manca è una vera pizza :confused:

(**) oggi l'inviato della RAI da (credo) Madrid, chiudeva la notizia su Zapatero che si glorificava che l'economia spagnola aveva battuto l'economia italiana, con uno: "Ma noi l'espresso lo sappiamo fare meglio." sorseggiandone una tazza in bar.