Entra

Visualizza la versione completa : BL: Corse clandestine...


The Lock
06-03-2008, 16:21
Ocio boce....

Con il primo sole i motociclisti hanno già cominciato a scaldare i motori, pronti a sfrecciare, spesso in gara tra loro, lungo i "circuiti" bellunesi, Fadalto e 251 in testa. Il nuovo comandante della Polstrada, Luca Fodarella, promette battaglia con controlli ad hoc. Non solo prevenzione ma anche repressione per contrastare un fenomeno che, ad ogni stagione estiva, semina morte.A ridare tono ad un vecchio problema, noto a tutti ma difficile da provare, la testimonianza in aula di un teste che, martedì, nel corso di un processo per lesioni colpose, ha dichiarato che lungo la Sinistra Piave si organizzavano «corse clandestine» tra motociclisti.

«Sappiano che esistono - spiega il commissario capo - ma provare la loro organizzazione è un'impresa difficile. Tenteremo di farlo con controlli mirati, perché sappiamo che il fenomeno c'è e si sviluppa soprattutto sulla statale 51, tra Vittorio Veneto e Fadalto, e lungo la Sr 251 tra Longarone e Zoldo. L'organizzazione di corse clandestine e le gare in velocità, assieme alla guida in stato di ebbrezza e sotto stupefacenti, sono i pochi illeciti del Codice della Strada puniti penalmente: per il primo è prevista la reclusione da 1 a 3 anni, con l'aggravante in caso di morti che fa salire la pena da 6 a 12; e per le seconde la reclusione è da 6 mesi ad 1 anno».

La mappa della morte è chiara: Alemagna (Fadalto), Val di Zoldo (anche nel tratto che sale verso Erto), Sinistra Piave e anche il più famoso "giro della morte" che si sonda sui passi dolomitici Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena e anche Giau. Su quest'ultimo circuito si contano arrivi di bikers da tutta Europa, tanto è ampia la sua notorietà.

«I controlli vengono effettuati regolarmente - prosegue il comandate - ma spesso avvengono con personale in divisa. Il loro effetto è quinti di prevenzione, al massimo si rilevano i classici illeciti del motociclista come, ad esempio, la targa non leggibile».

Contrastare il fenomeno delle corse è uno degli obiettivi di Fodarella che promette di affrontare il problema attuando servizi mirati, magari con l'impiego di personale in borghese, l'unico che potrebbe "penetrare" nell'organizzazione, smascherandola.

Intanto, la stagione è alle porte.

Supermukkard
06-03-2008, 16:26
maddechè

comunque la 251 è statale :cool::lol:

The Lock
06-03-2008, 16:29
Le solite recie del Gazzettino...

Supermukkard
06-03-2008, 16:33
Le solite recie del Gazzettino...
hai centrato la questione ;)

qualche tempo fa c'è stato un incidente tra due moto, uno scontro frontale.

il tizio che ha avuto la peggio ha dichiarato che l'altro gli è piombato addosso con inaudita velocità, tanto che sembrava stesse facendo una gara.

ai giornalisti, disperati per l'ennesimo pezzo sulla capra bettina che scacazza felice sui monti, non è parso vero

aspes
06-03-2008, 16:36
le solite coglionate! sono mille anni che sulla nostra stampa esce che sul Bracco si fanno le "gare clandestine", che si scommette.Sono pure scemenze giornalistiche, io ci vado dal 90 , e nessuno ha mai scommesso niente ne' organizzato alcuna gara clandestina. La normalita' "piu' spinta" e' che ci sono gruppetti di amici, che vanno a girare insieme, ovviamente i piu' scalmanati si trovano bene tra loro e magari un gruppetto di 4-5 sale andando forte in fila indiana, di regola senza mai o quasi mai sorpassarsi. Ovviamente non giustifico in alcun modo chi fa cose troppo sopra le righe, ma contesto in assoluto che qualcuno "organizzi". Anzi, il paradosso e' il contrario, e' successo che gente che non si conosceva, e magari saliva in fila indiana , nemmeno troppo serrata, sia stata fermata e accusata di gareggiare quando semplicemente teneva lo stesso passo di chi precedeva, come accade spessissimo.Ripeto, non giustifico chi esagera, ma detesto il sensazionalismo e la criminalizzazione indiscriminata.

langs
06-03-2008, 16:56
Del Fadalto e Val Zoldana sapevo (ovviamente non di gare, ma di "sparate"). Del giro della morte dei 4 passi mi viene nuova: sono strade tutte tornanti e così trafficate che è impossibile pensare a gare e, tanto meno, "sparate"!

Soliti sensazionalismi giornalistici.

Resta però il fatto che pochi scalmanati rovinano la piazza (anzi le strade) per tutti, così magari anche chi proprio non è un pazzo, magari si becca una multa per aver superato di poco i limiti.

greenmanalishi
06-03-2008, 16:59
basta 2-3 moto una dietro l'altra a velocità sostenuta e per loro sono corse clandestine...addirittura qua sul muraglione si narrava di scontrini presi al bar con l'orario riportato....per vedere chi ci metteva meno. cè un giornalista che quassu' non può farsi vedere perchè sennò lo cinghiano di brutto.

detto questo,l'alta velocità su strade aperte al traffico è veramente deplorevole.

Devilman83
06-03-2008, 17:03
Non ho mai letto così tante cagate in una solva volta. Giro della morte dolomitico? Gare clandestine? Ma questo si è fatto un'endovena di Fast & Furious e Bikerboyz?!?! Adesso un paio di dementi che girano magari in gruppo sono il pericolo mortale che dilaga per le strade del Bellunese? Di cretini in giro ce ne sono tanti, ma la convinzione è che anche tra le divise non scherzino.... :mad:

Devilman83
06-03-2008, 17:06
Più lo leggo e più mi viene voglia di lanciare il monitor nel campo, impegno con personale in borghese per penetrare nelle organizzazioni? Il personale in borghese al massimo può nascondere i velox e penetrare nel solito posto. :mad:

aspes
06-03-2008, 17:06
mi offro come infiltrato! chiedo alla pubblica sicurezza un K 990 sm e mi metto in caccia di tutti su per i passi, sono pronto a qualunque delazione e nefandezza in cambio del pieno di benzina, una paga dignitosa e ovviamente l'impunita'! durante la settimana sono anche disposto a infrattarmi con l'autovelox a patto che mi si dia una vettura di servizio dotata di reclinabili e poliziotta collega non oltre i 30 anni! l'autovelox lo usero' orientato verso l'interno della macchina e le foto le metto sul Monthy per far schiattare di invidia il pannocchia!

Devilman83
06-03-2008, 17:07
Mi chiedo la FMI dove sia in queste occasioni. :confused:

greenmanalishi
06-03-2008, 17:12
boni.......non esageriamo che di spericolati in giro ne vedo parecchi ma un altro conto è dire...organizzazioni e gare dclandestine,....se fanno 2 curve in santa pace..tutto lì...
la FMI dovrebbe invogliare ad usare le piste,facendo in modo che in almeno alcune giornate i costi per partecipare siano molto piu' abbordabili.

stefano58
06-03-2008, 17:16
Ma Belluno non avevate l'Apescalata? C'è ancora?