PDA

Visualizza la versione completa : [R1100S ma non solo] SAG sospensioni


paolo chiaraluna
04-03-2008, 01:31
Sto cercando di capire come funziona il SAG delle sospensioni, in particolare quella posteriore. Si tratta di Ohlins. Premetto che ho letto le Faq in materia, ma qualcosa mi sfugge
Faccio riferimento alla mia S ma il discorso dovrebbe essere valido per tutte le moto

I valori che Ohlins fornisce per lo static sag senza pilota vanno per il posteriore da 10 a 20 mm;
con pilota in assetto guida i valori vanno da 25-40 mm.
Se comprendo bene: all'interno di questi due range sta una misurazione corretta del precarico?

Inoltre il passaggio da 10 a 20 mm (senza pilota) o da 25 a 40 mm (con pilota) si ottiene aumentando il precarico e quindi indurendo la molla oppure diminuendolo ed ammorbidendo la suddetta molla?

Hellon2wheels
04-03-2008, 08:43
Fai riferimento allo schema che vedi in alto su questo modulo :
http://www.ohlins.com/Portals/0/productlist/documents/mountinginstructions/MC/BM125.pdf
Se i valori di r2 ed r3 vanno fuori dal range consigliato in senso negativo (la moto si abbassa troppo) devi aumentare il precarico, viceversa lo devi diminuire.

paolo chiaraluna
04-03-2008, 10:04
grazie 1000 facevo riferimento proprio a quello schema.

Quindi se ho capito bene: avendo ottenuto un 8 per il free sag ed un 25 per il ride heigt e volendo aumentare questi valori devo aumentare il precarico (indurire la molla) ?

Ed in generale, tanto per togliermi ogni dubbio ('ste sospensioni mi mettono ansia :confused:):
stanti range che mi da la casa per il giusto precarico:
10-20 per il freee sag
25-40 per il ride height
aumento il precarico per "passare da 10 a 20
e da 25 a 50.....ok?

grazie :)

paolo chiaraluna
04-03-2008, 12:02
ecco....
mi spieghi perchè?
ho bisogno di capire il meccanismo....

cidi
04-03-2008, 12:25
la molla (esempio di molla lineare, non progressiva) lavora secondo questa legge: F = k*x dove F e' la forza esercitata dalla molla, k la sua costante elastica e x lo spostamento. se precarico significo che comprimo un po' la molla che invece di iniziare a lavorare da x=0 , iniziera' a lavorare dopo che la forza applicata supera il valore del precarico che ho impostato.
esempio in numeri:
per es k = 10 kg/mm
F=0=10 * 0 situazione di molla libera.
se applico 10 kg di forza, la molla si comprimera' di un millimetro:
10 kg = 10 kg/mm * 1 mm

se invece precarico, cioe' "accorcio" la molla di per es. 1 mm applicando "fissi" 10 kg, per avere un ulteriore spostamento della molla di 1 mm (totale 2 dalla molla libera, ma 1 dal punto di lavoro impostato precaricando), di kg ne devo applicare 20, e non solo 10. i primi 10 sono gia' "conteggiati" nel precarico (e la sospensione rimane piu' rigida, cioe' meno sensibile alle piccole asperita')
20 kg = 10 kg/mm * 2 mm.

il sag da' la misura di quanto affonda la molla applicando il peso della moto (statico) o il peso della moto+pilota (rider). se voglio che la moto si abbassi di meno (valori di sag piccoli) precarico di piu' (cioe' il peso che applico "pesa" di meno, essendo una parte gia' "conteggiata" dal precarico), se voglio che la moto si abbassi di piu', precarico di meno (e la moto affondera' di piu').

almeno, cosi' mi pare che sia.

Hellon2wheels
04-03-2008, 12:41
Se consideri r1 come riferimento fisso, diminuendo il precarico (svitando la manopola) diminuisci anche i valori di r2 ed r3 perchè la moto si abbassa e di conseguenza aumenti il valore della differenza tra r1 - r2 (free sag) ed r1 - r3 ride height.
Se hai valori inferiori a 20 cm e 40 cm rispettivamente per il free sag e per il ride height devi conseguentemente mollare il precarico (abbassare la moto) Spero di essermi spiegato.:confused:

paolo chiaraluna
04-03-2008, 19:09
ho fatto le misurazioni:
al momento
free sag (R1-R2) è 15 mm
(range da istruzioni Ohlins da 10 a 20mm);

ride height (R1-R3) è 27 mm
(range da istruzioni Ohlins da 25-40 mm).

Voglio portare ipoteticamente il free sag a 10:
in questo caso dovrò "indurire la molla" cioè aumentare il precarico?

Per chi è uso fare queste cose (affascinanti per un niubbo delle sospensioni): quanti giri di precarico si dovrebbero dare? nel senso: quale rapporto giri manopola/mm aumentati o diminuiti esiste?

altra domanda:
prima di misurare occorre alzare il codone o pompare in basso, insomma sollecitare in qualche modo il mono posteriore?

Hellon2wheels
05-03-2008, 08:43
Voglio portare ipoteticamente il free sag a 10:
in questo caso dovrò "indurire la molla" cioè aumentare il precarico?
Si
quanti giri di precarico si dovrebbero dare? nel senso: quale rapporto giri manopola/mm aumentati o diminuiti esiste?
Non so se questo valore possa dipendere dal modello di Ohlins che monti ma (almeno sul mio) due giri di manopola equivalgono ad 1 mm. di precarico.

paolo chiaraluna
05-03-2008, 15:11
Si

Non so se questo valore possa dipendere dal modello di Ohlins che monti ma (almeno sul mio) due giri di manopola equivalgono ad 1 mm. di precarico.
si confermato da Ohlins: 2 giri manopola corrispondono ad un mm di precarico
grazie 1000 a tutti :)

paolo chiaraluna
06-03-2008, 01:08
Eseguito oggi il Sag della mukkina a regola d'arte (almeno spero) seguendo passo passo i vostri consigli, le faq di QDE ed anche una telefonata al gentilissimo Maurizio, della Andreani Group, possessore di una Boxer cup. Fino ad ora ho sempre demandato ad altri la regolazione delle sospensioni: da qui in avanti vorrei farlo da solo e capirci, per quanto possibile, di più.
Vi chiedo:
stanti i valori di riferimento 10-20 mm per il Free Sag e
25-40 mm per il Ride Height, ho misurato un 10mm per il Free sag e un 20mm per il Ride Height.

La prima misurazione è compresa nel range consigliato dalla casa, la secondo un po' al di sotto. Che ne pensate? Secondo Maurizio (tecnico della Andreani di cui sopra) è più importante il primo, che lui, che ama una guida sportiveggiante (cosa che piace anche a me, sui passi appenninici dele mie parti è molto goduriosa) tiene a 8, precaricando ulteriormente.

Mi piacerebbe avere un vostro parere. Grazie 1000 :)