PDA

Visualizza la versione completa : ( per tutte ) Sensore pressione gomme...


mary
29-02-2008, 19:30
E' vero che il libretto di uso e manutenzione dice che i sensori per la misurazione della pressione delle gomme sono precisi intorno ai 20° di temperatura, ma ora a me la differenza tra la pressione in uso e quella indicata è di circa 3 decimi in più...; chi ce l'ha come si trova...:confused:

Skipper
01-03-2008, 15:28
Se non sbaglio il libretto dice che la pressione indicata non è quella che rileveresti con il manometro, ma viene ricalcolata come se la temperatura esterna fosse 20°. Cosa significa? Significa che se provi in una giornata calda estiva a confrontare la pressione delle gomme con un manometro, con quanto indicato dal sensore, troverai la pressione del manometro più alta, se fai la stessa prova in una fredda giornata invernale, troverai la pressione indicata dal manometro più bassa rispetto ai sensori. La pressione dell'aria, che è un gas, risente della temperatura, pertanto i sensori avrebbero indicato se non normalizzati a 20 gradi C, continue variazioni durante l'uso e a secondo della stagione. E' assolutamente normale che ci sia differenza, il sensore ha il compito di indicarti eventuali variazioni di pressione dovute a perdita d'aria e non a differenze di temperatura esterna o dello stesso pneumatico.
Spero sia chiaro.:rolleyes:

mary
01-03-2008, 17:01
...Significa che se provi in una giornata calda estiva a confrontare la pressione delle gomme con un manometro con quanto indicato dal sensore, troverai la pressione del manometro più alta, se fai la stessa prova in una fredda giornata invernale troverai la pressione indicata dal manometro più bassa rispetto ai sensori. ...
E' esatto..., io trovo ora ( a temperature esterne più basse di 20° ) che la pressione indicata dai sensori è di 3/10 superiore a quella indicata dai manometri di gonfiaggio...:confused:
La mia domanda era anche volta a stabilire, più o meno, di quanti decimi di Bar aumenta la pressione indicata dai sensori..., più o meno...:D

dgardel
01-03-2008, 17:44
.........pv = nrt .............

.......(dp)v = nr(dt)

mary
01-03-2008, 18:09
X dgardel:

Sì, l'ho già detto pure io...


P.S. A proposito...ferma quella mosca che mi fà girare la testa...!

Skipper
01-03-2008, 20:10
sicuramente c'è qualche proporzione tra temperatura e pressione dei gas, ma adesso andiamo nel tecnico, e penso che questa cosa l'abbiamo risolta in bmw, ed è proprio l'algoritmo di calcolo della centralina che utilizzando questa proporzione ti restituisce un dato normalizzato a 20 gradi C

megag
18-08-2008, 17:24
Ce l'ha montato il kgt dell'amico Ettore e in Francia, con temperature che variavano repentinamente dai 14° c ai 24/25°c gli usciva sempre l'allarme pressione gomme, molto più spesso all'anteriore che al post.

Provata la pressione più volte con altrettante fermate dal benzinaio, tutto risultava apposto..........si corre il rischio con stì marchingegni, che a forza di gridare al lupo al lupo, se ti succede di bucare davvero, non lo consideri più ........:lol:

mary
18-08-2008, 19:43
Ce l'ha montato il kgt dell'amico Ettore e in Francia, con temperature che variavano repentinamente dai 14° c ai 24/25°c gli usciva sempre l'allarme pressione gomme, molto più spesso all'anteriore che al post.

Provata la pressione più volte con altrettante fermate dal benzinaio, tutto risultava apposto..........si corre il rischio con stì marchingegni, che a forza di gridare al lupo al lupo, se ti succede di bucare davvero, non lo consideri più ........:lol:
Quando ci sono delle segnalazioni del genere non dipende dalla temperatura esterna, che può avere solo degli spostamenti non repentini dato che lo pneumatico è sempre a temperatura..., piuttosto potrebbero essere delle interferenze elettromagnetiche..., secondo me..., ma potrebbe non essere così.:confused:
Comunque , una volta, è successo anche a me ed era il cattivo funzionamento della valvola...

Skipper
22-08-2008, 16:01
i sensori mi davano anomalie e addirittura ad un certo punto hanno smesso di funzionare; me li hanno cambiati in garanzia lo scorso luglio, e dopo la sostituzione è stata effettuata la sincronizzazione con la centralina di riferimento. fatti altri 5000 km nessun problema, per ora. speriamo bene.

lmeneghello
25-08-2008, 16:51
Ho fatto parecchi controlli pure io. E ho notato che la differenza tra il manometro e il sensore varia al variare della temperatura (il che è ovvio). D'inverno devo gonfiare a 0,3 in meno rispetto al riferimento (cioé 2,2 e 2,6 rispetto a 2,5 e 2,9). Mentre d'estate la differenza si riduce a 0,1. Il sensore mi segna sempre, ripeto sempre più del manometro.
Oramai non ci faccio più caso e, nel controllare la pressione, mi regolo di conseguenza, tenendo conto dello scarto fra manometro e sensore.

Skipper
25-08-2008, 22:52
....Oramai non ci faccio più caso e, nel controllare la pressione, mi regolo di conseguenza, tenendo conto dello scarto fra manometro e sensore.

faccio così anche io, ma le differenze non sono eclatanti. attenzione che dipende anche dalla qualità del manometro in uso mica solo da bmw ed i suoi sensori.

mary
26-08-2008, 08:08
Certamente..., potrebbe non funzionare il manometro del gommista...

megag
15-10-2008, 08:04
L'amico Ettore ha risolto il suo problema, semplicemente usando un manometro degno di questo nome, che modestamente gli ho autocostruito e regalato.....
Non fidatevi della lettura proveniente da misuratori acquistati al supermercato, usate prodotti industriali con scale adeguate, sull'ordine di max 4 o 6 bar , i decimali sono ben leggibili e il valore di pressione ad esempio 2.9 si trova almeno al 50% della scala massima, dove mediamente si ha la lettura più precisa....
Il sistema ASC è sensibile anche a piccole variazioni decimali per sua natura, quindi è basilare uno strumento di misura adeguato.
Un giorno o l'altro, farò due foto al mio personale e ve le posto.;);)

Biker54
18-10-2008, 10:46
Sulla mia ( my 20008 ) la pressione viene quasi sempre indicata in 1/10 meno (ant 2,4 e post 2,9 ) di quella reale,misurata dal gommista (ant 2,5 e post 2,9 ).
Il mecca del concessionario ritiene che siano difettosi i sensori : li cambierà e dopo vedremo il risultato.
:-?

paolok
18-10-2008, 11:03
Io il sensore pressione gomme non ce l'ho....e vivo sereno;)

Biker54
18-10-2008, 11:45
Hai ragione anche tu. Non è un accessorio indispensabile.
Ma era compreso nel pacchetto Touring 3.
Ciao

geppo
18-10-2008, 16:40
La funzione del sensore di pressione NON è quella di dirti che pressione hai, ma di avvisare, con segnalazione sul display della eventuale PERDITA di pressione con triangolino giallo o rosso, così da potersi accorgere se la perdita è leggera (può essere la valvola) o se proprio si è forato.

Biker54
18-10-2008, 19:53
In merito alla attendibilità di tale strumento (sia che esso serva ad indicare la pressione di esercizio,sia che serva ad avvisare di perdite o forature ) posso riferire un episodio accaduto nei primi giorni dello scorso settembre a Pantelleria.
Mentre raggiungevamo una località per fare il bagno,un mio amico con la ADV my 2008 si è accorto della segnalazione di perdita di pressione.Temperatura esterna 40 gradi e oltre.
Immediato controllo visivo e tattile e via di corsa dal gommista : era tutto a posto!
Poco dopo anche il segnale di allarme è scomparso .
Insomma,forse qualche problemuccio c'è,o no ? :-?

Wotan
18-10-2008, 23:00
Avevo questi sensori sull'auto, e capitava che segnalassero una foratura quando invece era tutto normale.
Nella mia auto nuova non ci sono più.

Alessandro S
19-10-2008, 12:36
Ma il rifeimento di temperatura per la correzione è quello dell'aria atmosferica o quello dell'aria contenuta nello pneumatico?

mary
19-10-2008, 19:48
Penso dell'aria interna allo pneumatico, ma comunque a freddo, sempre..., naturalmente...

Alessandro S
19-10-2008, 22:56
Non ho capito bene, allora vengono trasmessi due dati da ogni sensore ruota P+T?
oppure viene usata nel calcolo di correzione la temperatura rilevata dal computer di bordo BC?

mary
20-10-2008, 09:20
Ricominciamo:
a parte che i sensori possano indicare pressioni leggermente differenti da quelle indicate dai manometri ( e questo mi sembra abbastanza naturale, dato che ci sono valori differenti anche tra manometro e manometro...), dei valori differenti vengono indicati anche al cambiare delle temperature della giornata...
Es.
Se si gonfia una gomma a 2,5 ( misurandola sempre con lo stesso manometro ) con una tenperatura esterna di 30° o con una di 20°, le pressioni indicate sul cruscotto saranno differenti...sempre...
Sul libretto di uso e manutenzione viene indicata la temperatura di 20° quella ottimale perchè non vi sia differenza trà manometro e display... ( fermo restando le leggere differenze di cui abbiamo detto prima dovute a manometri )..., non so se mi sono spiegato.

Comunque è inutile pretendere di avere delle indicazioni precisissime dalle valvole con i sensori, l'importante non è sapere se le gomme sono a pressione ottimale ma, a mio avviso, se non siano più o meno forate...!
La cosa che conta è quella di prendere le cose per quello che sono, senza pretendere l'impossibile e " facendosi camminare il cervello "...;):lol::lol:

Blackdog
20-10-2008, 12:18
Comunque, a puro titolo di cronaca, sul mio KS le temperature rilevate dai sensori sono sempre inferiori a quelle del manometro (sempre lo stesso) che uso. Direi a memoria dell'ordine dei due/tre decimi.

Nell'arco della giornata, al variare della temepratura esterna non ho mai notato differenze superiori a uno/due decimi.

mary
20-10-2008, 14:27
Comunque, a puro titolo di cronaca, sul mio KS le temperature rilevate dai sensori sono sempre inferiori a quelle del manometro (sempre lo stesso) che uso. Direi a memoria dell'ordine dei due/tre decimi.

Nell'arco della giornata, al variare della temepratura esterna non ho mai notato differenze superiori a uno/due decimi.
Certo..., per le differenze rilevate, si parla sempre di non più di 2 decimi, massimo 3...!:confused:

filippo51
20-10-2008, 14:59
Ho un manometro digitale molto preciso e comodissimo, uguale a quello delle stazioni di servizio per intenderci, ma con lettura digitale, che utilizzo unito a un serbatoio che carico con il compressore. Beh, le letture date dal sensore dell'Adventure coincidono a freddo, ma ovviamente con l'uso della moto e l riscaldamento del pneumatico tendono ad aumentare. Tenete presente che la lettura del manometro ha i decimali, e quella del sensore Bmv no. Comunque sono soddisfatto di come funziona l'accessorio Bmw, per me è utile.

mary
20-10-2008, 17:32
Ho un manometro digitale molto preciso e comodissimo, uguale a quello delle stazioni di servizio per intenderci, ma con lettura digitale, che utilizzo unito a un serbatoio che carico con il compressore. Beh, le letture date dal sensore dell'Adventure coincidono a freddo, ma ovviamente con l'uso della moto e l riscaldamento del pneumatico tendono ad aumentare. Tenete presente che la lettura del manometro ha i decimali, e quella del sensore Bmv no. Comunque sono soddisfatto di come funziona l'accessorio Bmw, per me è utile.
Sono d'accordo con te.:D

Alessandro S
20-10-2008, 23:09
Ma si nun ce stanno li decimali come se fa a parlà de scarti de decimi

Credo sia proprio meglio non pensarci:lol:

mary
21-10-2008, 08:42
Scusate ho letto male..., rispondo a FILIPPO e ad ALESSANDRO S:

sono d'accordo quasi su tutto ma i sensori di pressione sulla moto hanno i decimali..., eccome!
2,5 e 2,9 cosa significa?
2 bar e 5/decimi..., 2 bar e 9/decimi
Guarda bene, forse ti sei confuso..., a meno che il tuo manometro digitale non abbia anche i ...centesimi...:rolleyes:

vitoskii
21-11-2008, 12:13
ho lasciato la moto in officina per controlli sostiuzioni varie in garanzia e tra le varie cose da controllare ci sono anche i sensori rdc che pare si siano starati in occasione del cambio gomme. E' possibile che le gomme si siano sgonfiate di parecchio (circa un bar in meno in venti gg) per colpa dei coperchietti in metallo che ha messo il gommista?
il mecca bmw apena li ha visti mi ha detto che deve rimettere quelli in plastica, ma non gli ho chiesto il motivo

mary
21-11-2008, 18:00
Secondo me ha detto una ca@@ata...
Se la gomma si sgonfia non è certo per il " cappelletto " anche perchè non è il " cappelletto " che mantiene la pressione, ci mancherebbe altro!
I motivo sono, senz'altro, altri...

Skipper
22-11-2008, 10:42
Secondo me ha detto una ca@@ata...
Se la gomma si sgonfia non è certo per il " cappelletto " anche perchè non è il " cappelletto " che mantiene la pressione, ci mancherebbe altro!
I motivo sono, senz'altro, altri...
condivido, il cambio gomme è una fase delicata per i sensori

TAG
22-11-2008, 12:46
se il gommista ha sostituito solo i tappini che si avvitano non dovrebbe cambiare nulla

alcuni gommisti hanno anche l'abitudine di tagliare la valvola col bulbo nero e sotituirla ( in alcuni casi con una di alluminio )
forse in quel caso potrebbe aver compiuto l'operazione in maniera non corretta