Visualizza la versione completa : R1200GS vs KTM 990 Adv
Lo so: è un argomento trito e ritrito ...
... MA ...
... questa è la parola finale sulla diatriba.
Mi sono da poco abbonato a Motorrad, la più autorevole rivista tedesca di motociclismo e motorette e (surprise, surprise) il secondo numero che mi è arrivato a casa conteneva una comparativa tra quelli che loro chiamano "enduro da viaggio" (Reiseenduros): Tiger, Varadero, 990 Adventure, R1200GS.
http://img167.imageshack.us/img167/8076/p001coverjg6.jpg
Motorrad, diversamente de altre riviste da pagelle e voti. Avremo un vincitore del confronto. Quale sarà?
http://img87.imageshack.us/img87/5743/p002gy4.jpg
(aaaah ... dimenticavo ... è in tedesco) :lol:
barbasma
26-02-2008, 22:36
ha vinto il tiger?
dove tra l'altro si scopre che i tedeschi chiamano il GS "Kuh", cioè "mucca"
http://img139.imageshack.us/img139/1555/p003fu6.jpg
ha vinto il tiger?
Hehehehe ... aspetta, aspetta ....
ilmaglio
26-02-2008, 22:38
Allora?? Non ci tenere sulla graticola!
Il Maiale
26-02-2008, 22:39
zio pork adesso che ho il gs...non mi dire il 990...che mi confucio...
Saranno cinquanta pagine, ho uno scanner di m@rda ... ci vorrano mesi ad arrivare in fondo!!!:lol:
barbasma
26-02-2008, 22:44
x ulisse
perchè credi che su QDE si usi il termine MUCCA?
proprio dal tedesco...
Dove si dice che il GS se la cava dappertutto, ma non è un granchè come fuoristrada (krande scoperten!)
http://img507.imageshack.us/img507/1176/p004ji6.jpg
x ulisse
perchè credi che su QDE si usi il termine MUCCA?
proprio dal tedesco...
Ma vaaa!?!?
Das hätte ich nie erwartet!
dove si diceche il Kappa se la cava bene sopratutto in off (altra grande scoperta) ... e si parla di gomme ...
http://img100.imageshack.us/img100/556/p005ri2.jpg
Con bella foto
http://img208.imageshack.us/img208/2215/p006og5.jpg
dove si dice che alla Tiger piacciono le curve (e si parla dei Pirenei)
http://img142.imageshack.us/img142/2600/p007mt0.jpg
:rolleyes: (e intanto a S.Remo c'è Little Tony! Ma che anno è????) :rolleyes:
http://img142.imageshack.us/img142/8538/p008je2.jpg
http://img142.imageshack.us/img142/1484/p009cq3.jpg
(penso che quelli con il modem - come Bobbuccio - mi malediranno...)
Dove si dice che il Varadero è sopratutto adatto a viaggiare ed a un uso quotidiano. Solo piloti di oltre 120kg lo possono convincere a curvare .... ;)
http://img142.imageshack.us/img142/7906/p010gu0.jpg
Ulisse...........lavorare per gli amici..................forza!?!?!?!
i dati tecnici
http://img246.imageshack.us/img246/3227/p011st8.jpg
Il Verdetto
http://img180.imageshack.us/img180/2464/p012yi4.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/4859/p013wu7.jpg
Il dott. Barbasma dove è finito? :rolleyes:
Il Maiale
26-02-2008, 23:29
yauuuu
giornale tetesco...vince moto tetesca....
Beh, adesso mi sono chiarito le idee.
A che ora aprono domattina i concessionari? :-p
Il Maiale
26-02-2008, 23:33
vai vai Germania in crisi economica aiuta aiuta.....
kuesti krukken e i loro numeretten ... :lol:
ognuno li cira kome vuloen:lol:
Aristoc@z
26-02-2008, 23:36
queste prove lasciano il tempo che trovano
O meglio: ognuno dovrebbe cercare le risposte ai propri dubbi e quesiti.
La classifica finale non andrebbe neanche letta.
Il Maiale
26-02-2008, 23:36
hanno scritten che il milleduen ha piùcoppien di un novenovanten!!!
anche di un seicenten!!
che furben!!
Veramente hanno anche scritto che se sul 990 non ti vuoi sderenare il cul@ sarà meglio indossare un paio di pantaloncini imbottiti da ciclista sotto la tuta! :lol::lol::lol::lol:
Il Maiale
26-02-2008, 23:38
ahahahahahah che cagata pazzesca....anche loro si son venduti al vil denaro.....
che il bavarese vincesse, in queste prove, era scontato perchè da sempre è la più versatile.
Però vedere i voti dati a come gli gira è triste.
l' abs honda meglio di quello brembo/KTM, dove tutte le prove del mondo dimostrano il contrario.
Chi le ha provate le moto, 4 baldi giovani arruolati per l'occasione? della serie vuoi fare un giro in moto?
Scusa ma allora dici che posso fare a meno di andare a provare il 990?
Naaaahh!
Il Maiale
26-02-2008, 23:45
no prendi la varadero che è meglio.....c'è scritto sul mototopolinenradd
Aristoc@z
26-02-2008, 23:47
Strofinac,
va che è tutto vero: quanti kg pesano secondo te Commodoro e Fufi?
over 120!
ilmaglio
27-02-2008, 07:33
Beeloooo! Vado a comprarla alla stazzione!!
V. pure:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2469164&postcount=42
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2468433&postcount=24
27-02-2008, 07:38
casso se e' bella gialla!
ah ah ah ah
ilmaglio
27-02-2008, 07:45
Veramente hanno anche scritto che se sul 990 non ti vuoi sderenare il cul@ sarà meglio indossare un paio di pantaloncini imbottiti da ciclista sotto la tuta! :lol::lol::lol::lol:
Ma a queli der Ktm nun je frega ... Loro, ritti in piedi, vanno
OFF ROAD
barbasma
27-02-2008, 08:15
Strofinac,
va che è tutto vero: quanti kg pesano secondo te Commodoro e Fufi?
over 120!
ahahaha ci stavo giusto pensando....
comunque il 3 inglese.... CHE MOTORE!!!
brontolo
27-02-2008, 08:17
Scusa ma allora dici che posso fare a meno di andare a provare il 990?
Naaaahh!Puoi tranquillamente farne a meno!
Hai la Caponord e se vuoi spendere soldi inutili hai l'alternativa GS che è la meglio........
barbasma
27-02-2008, 08:17
non male anche quella che la bmw è quella che costa meno... anche di manutenzione....:lol::lol::lol::lol: forse in germania...
Pacifico
27-02-2008, 08:21
Io l'ho sempre detto che il KTM è una moto limitata.... e mi avete preso per matto...
La vera moto universale è la Caponord :!: e poi il GS... :lol::lol:
barbasma
27-02-2008, 08:23
io comprerei un bel TIGER usato... va che dati di ripresa...:cool:
Pacifico
27-02-2008, 08:29
Il tiger ha un motore della madonna... peccato che è assemblato con pezzi da 5° mondo...
mangiafuoco
27-02-2008, 08:34
Il motore migliore comunque resta quello del Varadero: da 0 a 200km/h in 0 (zero) secondi. Più fulmineo dell'Hayabusa, altro che Tiger....
......e poi se fosse stato un giornale austriaco avrebbe vinto la Ktm
Commodoro
27-02-2008, 08:55
Over 120 ci peserà tua ...... (mettici quello che più ti aggrada)
Io sono un falso grasso e peso molto meno. Comunque se c'è una moto facile da portare nelle curve è proprio il Varadero (facile +o- come il GS, facile come in genere tutte le Honda) quindi direi che la prova contiene già una cagata pazzesca.
27-02-2008, 09:01
Over 120 ci peserà tua ...... (mettici quello che più ti aggrada)
Io sono un falso grasso e peso molto meno......
sei solo un po' gonfio...
Commodoro
27-02-2008, 09:09
Cacchio Stuka, vedo ora che hai comperato la motoretta nuova, bravo !
27-02-2008, 09:12
a forza di frequentare pessime compagnie....
grassie Claudio.
brontolo
27-02-2008, 09:14
Noooooooooooo....stuka....hai ceduto anche tu???????
vedi vedi sti teteski...però ne ha di coppia il boxerone neh....notevole notevole....un rimorchiatore. Dei cavalli mi frega il giusto ma la ripresa.....mizzega se va
27-02-2008, 09:20
ot @ Brontolo:
si,ho calato le brache!
non potevo fare altrimenti, quando ci vediamo ti racconto...
brontolo
27-02-2008, 09:22
(..)non potevo fare altrimenti, quando ci vediamo ti racconto...
Ha ceduto la moto?
Vendo la moto.
Dpelago KTM 990 Adv.
ot @ Stikaz ... ma ti terrai almeno il contakilometri della gialla, spero
27-02-2008, 09:28
Ha ceduto la moto?
macche', ho ceduto io!
mi hanno offerto un prezzaccio della mia!
Vendo la moto.
Dpelago KTM 990 Adv.
Ci scambiamo le moto? La mia l'è mejo :lol:
Pacifico
27-02-2008, 09:31
Va be... mi avete convinto... vendo la mia e mi ricompro la KTM 990.... Commo dice che và meglio di prima...
Oppure aspetto la 1200!?!?!?!?
barbasma
27-02-2008, 09:36
Il tiger ha un motore della madonna... peccato che è assemblato con pezzi da 5° mondo...
considerato che anche fulloptional... si porta via a circa 4000-5000 euro meno del GS (gli accessori spesso li regalano piuttosto che fare sconti).... direi che con quello che avanza ne posso spendere anche 1500 di cazzate (cazzate perchè la moto va benissimo come è) per renderlo perfetto.
sottointendendo che anche sul GS bisogna spendere soldi...
Pacifico
27-02-2008, 09:40
La tiger mi piace molto, tranne qualche particolare, ma ha una impostazione quasi da monoposto... è l'unica cosa che gli critico... io la moto la devo usare anche in due... è un principio inrinunciabile.
Invece... quando esce sta KTM 1200?....
La tiger è una maxienduro come vladimir luxuria è un eterosessuale.
C'azzecca na ceppa con il GS...è una motard più eclettica delle varie hyper e compagnia bella. Ciò detto è una gran moto...sopratutto alla luce di quello che costa (capacità turistica in due prossima allo zero a meno che non la si deturpi con gadget insensati....vedi givi e amenità simili).
Devilman83
27-02-2008, 10:48
Mah boh... Nessuna delle 4 mi convince. Ci vorrebbe il motore del Tiger, la facilità e versatilità del GS e la qualità della componentistica del 990. Chi scrive la letterina a babbo natale? :lol:
wildweasel
27-02-2008, 10:51
In realtà, se guardassimo alle specifiche tecniche in merito alla propensione all'uso allroad, avrebbero dovuto fare due sotto-prove: una GS vs KTM e una Varadero vs Tiger... infatti la Honda e la Triumph non hanno la benché minima predisposizione progettuale per mettere le gomme al di fuori dall'asfalto, mentre Bmw e Ktm sì.
Ma se guardiamo ai potenziali acquirenti, le carte si confondono ancora di più, perché per il turismo a largo raggio in coppia quelle più predisposte sono sicuramente GS e Varadero, Ktm un po' meno e Tiger proprio per niente.
Se però si vuol puntare soprattutto al divertimento e alle prestazioni, ecco che l'inglese e l'austriaca si prendono la loro bella rivincita... (ah, dimenticavo che con la 21" non si piega :lol: ).
E meno male che non c'era la V-Strom (chissà perché, poi? :confused: )
Ecco, ho fatto anch'io la mia comparativa. :cool:
Ovviamente, non ho mai posseduto nessuna delle 4 moto commentate, e qualche giretto l'ho fatto solo sul GS1200 prima serie. Va bene lo stesso? :lol:
Il Maiale
27-02-2008, 10:54
pensate quando arriverà la stelvio fra 10 giorni:):):):) mammma mia!!!:):)
Devilman83
27-02-2008, 10:55
Mi sa propio che mi butterei sul V-Strom 650...
detto che il cronometro per me conta zero se non per due chiacchiere da bar ...ma visto che qui siamo al bar (del forum)...
beh, secondo i teteski, il GS, cronometro alla mano, va parecchio di più della carota sia in accelerazione che in ripresa
bikelink
27-02-2008, 11:36
al solito giudizi equilibrati.
la varadero tra quelle provate è l'ultima che piglierei, le riconosco protettività superiore a tutte ma non altro. proprio nulla.mah..
barbasma
27-02-2008, 12:38
La tiger mi piace molto, tranne qualche particolare, ma ha una impostazione quasi da monoposto... è l'unica cosa che gli critico... io la moto la devo usare anche in due... è un principio inrinunciabile.
Invece... quando esce sta KTM 1200?....
purtroppo anche per me lo è diventato... in due e basta... anche se alla morosa il tiger piace molto... starebbe molto più scomoda che sulla mia con la sella renazco... anche se sono convinto che si adatterebbe senza problemi.
di sicuro la sella è la prima cosa che fare risagomare completamente... anche in versione alta è troppo bassa.
il 1190TRAVEL? fine anno... vendita 2009...
Pacifico
27-02-2008, 13:02
Qualche immaginetta?... qualche idea?... voglio tornare alla catena... :-o
Già trepido nell'attesa :arrow::arrow::arrow::arrow:
Dpelago KTM 990 Adv.
Commodoro
27-02-2008, 13:42
al solito giudizi equilibrati.
la varadero tra quelle provate è l'ultima che piglierei, le riconosco protettività superiore a tutte ma non altro. proprio nulla.mah..
Pensa che se non fosse per il peso eccessivo che la rende difficile da gestire da fermo sarebbe senza dubbio la migliore delle 4.
Commodoro
27-02-2008, 13:45
Qualche immaginetta?... qualche idea?... voglio tornare alla catena... :-o
Hahahahaha la petroliera ti sta già stufando :lol:
Il Maiale
27-02-2008, 13:48
manca la caponord, che alla fine è sicuramente la migliore, in realtà!!
evviva l' italia!!!
Ci scambiamo le moto? La mia l'è mejo :lol:
No, no, lascia perdere. La KTM è un cesso. Lo dice anche il giornale ....
Dpelago KTM 990 Adv.
Pensa che se non fosse per il peso eccessivo che la rende difficile da gestire da fermo sarebbe senza dubbio la migliore delle 4.
Io ho avuto il Varadero prima del GS 1200 e del KTM 990. Gran motore, confort e protettività, ma ciclisticamente la moto mi è piaciuta pochino.
Se si critica - a ragione - le sospensioni del GS, a mio parere quelle del Vara sono peggio. Per non parlare della scarsa luce a terra, che ti porta a consumare mezza moto alla prima curva degna di tal nome.
A mio parere la Varadero, ha bisogno di una profonda rivisitazione. Non è al passo con le avversarie piu' recenti.
Dpelago KTM 990 Adv.
Il Maiale
27-02-2008, 14:00
aspettiamo che motociclismo faccia una prova analoga e poi facciam la media.....
:rolleyes:
Si ma te non puoi farmi il pataca così ... che ho già chiesto in banca di aumentarmi l'importo del mutuo per spese improvvise ed accessorie ed ho il conce arancio che aspetta ...:mad:
:lol:
Pacifico
27-02-2008, 14:29
evviva l' italia!!!
:D:D:D
Sicuramente la migliore.. al di là del design... La più polivalente... la più e basta!
http://img209.imageshack.us/img209/881/caponordx4ka7.png (http://imageshack.us)
... la prova di Motorrad è stata vinta dalla :D Aprilia Caponord, la quale:
- non partecipava
- è fuori produzione
- ne han vendute due in tutto (una a Paci, l'altra a Iban) :lol:
La prossima volta ci penso sei o sette volte e postare qualcheccosa ... :confused:
No, no Ulisse ... a me interessa ... è solo che a parte Schnitzel und Kartoffen non so altro di krukko :mad:
;)
barbasma
27-02-2008, 14:49
(capacità turistica in due prossima allo zero a meno che non la si deturpi con gadget insensati....vedi givi e amenità simili).
questa me la spieghi?
ha valige rigide buone in accessorio ha manopole riscaldate... ha cupolini decenti... non capisco perchè avrebbe scarsa vocazione turistica.
ne ha tanto quanto la multistrada.. e il GS.
sentite questa: io sono da sempre innamorato del ktm990 (anzi da quando è uscito il 950) e quando a inizio 2006 ho avuto la possibilità di comprare la moto ho optato per il GS12ADV che l'ho ordinato il giorno stesso della presentazione a sfavore del KTM perchè ero STRA-certo che lo avrebbero sostituito di li a poco. Risultato? Il KTM è ancora lì invariato e il GS12ADV me lo hanno restailingzzato dopo MENO di un anno..... dovevo seguire il cuore....e avrei tenuto in saccoccia anche qualche euro....
Leggi bene barba....ho scritto vocazione turistica IN DUE prossima allo zero.
ovvero la sella per il passeggero è troppo piccola e troppo rialzata (lo hanno detto tutti non è una mia teoria...)
quanto alla capacità di carico le borse originali sono ridicole (belline ma non tengono una ceppa, sopratutto quella lato scarico)
poi ho specificato....se ci metti un givi maxia dietro le cose cambiano un po ma poi la moto non si può più guardare IMHO
barbasma
27-02-2008, 15:56
il KTM990 non è rimasto invariato... per lo meno da fuori... ma sotto... varie cose sono cambiate ogni anno... e mica poche...:confused:
i restyling si fanno apposta per invogliare la gente a cambiare moto anche se sostanzialmente è la STESSA.
guardacaso rinnovano i modelli proprio alla scadenza della garanzia... sarà un caso...
il KTM990 non è rimasto invariato... per lo meno da fuori...
infatti non se pò guardà...:toothy1:
barbasma
27-02-2008, 16:00
x mikey
il TIGER avrà la sella inclinata in avanti... problema rilevato da tutti... però la sella del passeggero è assolutamente adeguata come superficie... tanto quanto una transalp...tanto quanto un F650GS...tanto quanto altre enduro stradali che hanno venduto in migliaia di esemplari...
valige... io ho avuto il GS1100 e 1150... le valige di serie bmw NERE avevano una capacità RIDICOLA.
e non parliamo poi delle valige del K1200RS... capacità turistica in DUE prossima allo zero anche per quella?
x mikey
il TIGER avrà la sella inclinata in avanti... problema rilevato da tutti... però la sella del passeggero è assolutamente adeguata come superficie... tanto quanto una transalp...tanto quanto un F650GS...tanto quanto altre enduro stradali che hanno venduto in migliaia di esemplari...
valige... io ho avuto il GS1100 e 1150... le valige di serie bmw NERE avevano una capacità RIDICOLA.
e non parliamo poi delle valige del K1200RS... capacità turistica in DUE prossima allo zero anche per quella?
La porzione di sella riservata al passeggero è piccola e troppo in alto rispetto al pilota (provata con zainetta alta 1.70 e pareva in piccionaia).
Le borse di serie della tiger, confermo, sono belline ma hanno una capacità ridicola, non ci sta nulla...rispetto alle vario aperte c'è un abisso profondo come la fossa delle marianne.
La questione capacità di carico potrebbe essere risolta con bauletto e valige aftermarket ma tutte quelle che ho visto in giro deturpano la motocicletta in questione in modo netto. Inutile comprare una moto così sportiveggiante e agghindarla poi come uno scooter IMHO.
Per me una moto che non ha capacità di carico e che non ospita comodamente il passeggero non è e non sarà mai una moto turistica anche se ha un motore della madonna, tanto eclettico quanto brillante, quale è il tre inglese.
ps ho avuto le borse bmw touring (...quelle nere) per 10 anni....vero non molto capienti ma moooolto meglio delle borse triumph e comunque il mio confronto è tra le moto di oggi....quando motociclismo ha provato tutte le c.d. maxienduro (tiger gs karota tre k caponord e varadero) ha misurato la capienza di tutte le borse e le triumph erano nettamente le più piccole del lotto.
[QUOTE=barbasma;2668726]il KTM990 non è rimasto invariato... per lo meno da fuori... ma sotto... varie cose sono cambiate ogni anno... e mica poche...:confused:
iQUOTE]
Anche dal MY 2007 al MY 2008?
Dpelago KTM 990 Adv.
barbasma
27-02-2008, 17:02
x dpelago
eggià...:confused:
il buon bschenker ogni anno fa la lista... non mi ricordo dove... però i codici dei pezzi cambiano...
di sicuro il 2008 ha l'attuatore diverso... che finalmente risolve il problema una volta per tutte...
di sicuro il 2008 ha l'attuatore diverso... che finalmente risolve il problema una volta per tutte...
ma perchè l'attuatore 2007 non l'aveva già risolto?
barbasma
27-02-2008, 17:06
x mikey
abbiamo concetti di MOTO TURISTICA molto diversi...
per me moto turistiche sono quelle che viaggiano.... non quelle che "dovrebbero" essere buone per viaggiare... magari perchè lo dice il marketing...
io vivo sul confine italia/svizzera/austria... e ti farà meravigliare che gli stranieri hanno concetti di moto turistiche ben diversi dalla media degli italici motociclanti... e non parlo degli estremisti che girano in due sulle 1098... ma di VSTROM650... di F650.. di transalp... moto in confronto alle quali il TIGER è una goldwing...
poi concordo che la sella passeggero è risicata... ma modificare o cambiare una sella è roba da poco.... su una moto che comunque costa molto meno della concorrenza... pur avendo ottimi contenuti qualitativi.
Il 990 del 2008 sarà la moto usata che piu' desidero già da adesso, sperando che i fighetti (pochi) esistano anche in ktm e corrano a comprare il millone...
merlino in questo caso prenditi la mia 2007 che ha 10.ooo km, non è in vendita ma tutto si compra e si vende al giusto prezzo -
X barba. Sicuramente io sono un fighetto...non faccio 40.000 km l'anno in moto...non vado all'elefante e quando c'è la neve preferisco sciare... se piove e ci son tre gradi vado in macchina....in più ho la moto da bar tutta di plastica e mi piace andar in giro facendo star comoda anche la morosa (per quanto possibile)..quindi, obiettivamente, non faccio testo.
ciò detto la tiger mi piace un casino..trovo sia comoda (per il solo pilota) che abbia un motore veramente notevole e che tra le curve sia da libidine...tuttavia sto più comodo sul Gs (non me lo dice il marketing ma le mie chiappe) e ci metto qualche mutanda in più ...poi si mi piace anche di più ...mi si perdonerà :)
Grazie Teccor, ma l'uscita di nuovi modelli favorisce chi come me non bada al nuovo, ma alla sostanza a buon prezzo....
barbasma
27-02-2008, 17:56
merlino in questo caso prenditi la mia 2007 che ha 10.ooo km, non è in vendita ma tutto si compra e si vende al giusto prezzo -
petta almeno che esca il 1190, o devi già correre dietro a derapper? HAHAHA
Sa, io sono relativamente nuovo di qui.
E cercando di orientarmi tra i vari personaggi assidui del forum, mi ero fatto persuaso che Lei fosse se non il più convinto sostenitore della qualità dei prodotti KTM rispetto alle motorette BMW, uno dei più orientati a favore delle carote.
Tanto da avere in firma un 950ADV della prima ora...
Tanto che anche un membro modenese Le attribuiva la responsabilità di avergli fatto acquistare un prodotto austriaco, sempre in firma ...
Quindi postando la comparativa di Motorrad, mi aspettavo difese all'ultimo sangue della KTM da parte sua e del mio caro amico commendator Commodoro.
Ma ora Lei mi spiazza. Devia. E propugna la Triumph.
Sono confuso ...non ho più alcuna certezza ...
Cosa accadrà ora?
Che sarà di noi?
Schiere di forumisti acquisteranno Triumph? Rinnegheranno le dual? Venderanno le carote?
Dottor Barba, per favore ci illumini e ci aiuti a ritrovare la retta via. :!:
Ho avuto il carotone per due anni, anche se non ci ho fatto molti km (la moto non la uso in città).
Leggendo la prova, ho trovato una serie paurosa di assurdità sul 990...
:rolleyes:
Ora, non voglio confrontarmi coi tester (chi sono poi? Un paio di ragazzini?), ma un'affermazione mi ha lasciato di stucco: a pagina 7 si dice che la 990 s'intestardisce nelle curve e nei pif-paf, per via della 21" davanti. In pratica è quasi il famoso "con la 21" non si piega".
Vabbé, loro parlavano più di inerzia... Comunque...
:mad:
Se c'è una cosa che UNIVERSALMENTE riconoscono tutti i possessori di KTM990ADV e che è riportagta in tutte le prove serie è proprio l'agilità e la fulmineità di questa enduro stradale nel misto e in montagna. Azzo, è una moto che va sui passi come una streetfighter, cosa scrivono 'sti rimbesuiti?
:(
In quanto alle prestazioni pure... non c'è GS1200 che mi stesse dietro e io peso comunque 90 kg.
D'accordo, avevo Akra e pignone da 16 (la sesta del carotone è molto lunga), ma non è che questo possa fare una differenza enorme...
:confused:
Mavaaaa... Questi si sono inventato tutto.
In quanto al Tiger... Sì, vabbé, ha il tre derivato dalla Triple, ma non è che sia poi la fine del mondo. La Triple sì che va, il Tiger mi è parso un po' loffio... Sarà che ho provato un esemplare spompato...
... non ci ho fatto molti km (la moto non la uso in città).
:scratch: :scratch: :scratch:
Vuoi dire che se un noto membro milanese carotamunito fa 50.000 km all'anno e io meno di 20.000 è perché mentre io vivo in un paesello, lui si inanella 5 mila giri della cerchia dei navigli (contando 6km a giro)???
Ecco finalmente la spiegazione!!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Pacifico
27-02-2008, 19:05
AH AH AH ... Ulisse... mi fai morire.. ah ah ah ...
QUi dentro è tutto ed il contrario di tutto... AH AH AH
Pacifico
27-02-2008, 19:10
...Ora, non voglio confrontarmi coi tester (chi sono poi? Un paio di ragazzini?)......
In quanto alle prestazioni pure... non c'è GS1200 che mi stesse dietro e io peso comunque 90 kg.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
checcomusta
27-02-2008, 20:10
Non discuto sulla prova che mi sembra evidentemente fatta caxxo di cane....
solo il fatto di reputare l'abs varadero migliore di quello ktm mi sembra una bestemmia bella e buona....
Ma va bene lo stesso, se serve a bmw a far vendere tante motine....io mi accontento anche di arrivare in cima ai passi e di notare tra le miriadi di moto nemmeno un karotone....e miriadi di gs 1200....
....e come lo guardano il carotone....:lol::lol::lol:
.....son soddisfazioni anche queste alla fine la moto d'elite che non ha la massa è il carotone....:!:
brontolo
27-02-2008, 20:18
(..)di sicuro il 2008 ha l'attuatore diverso... che finalmente risolve il problema una volta per tutte...Sei sicuro?L'attuatore 2008 si può montare sui mod. 2007?
Qui dentro è tutto ed il contrario di tutto... AH AH AH
Per forza siamo tutti figli del '77: i movimenti, gli indiani metropolitani e ...
LA FANTASIA AL POTERE
:weedman: :toothy2::weedman::sign5::weedman::3some::weedman: :hippy2::weedman: :alien::weedman: :sign10::weedman:
ilmaglio
28-02-2008, 07:27
Ho avuto il carotone per due anni, anche se non ci ho fatto molti km (la moto non la uso in città).
Se c'è una cosa che UNIVERSALMENTE riconoscono tutti i possessori di KTM990ADV e che è riportagta in tutte le prove serie è proprio l'agilità e la fulmineità di questa enduro stradale nel misto e in montagna. Azzo, è una moto che va sui passi come una streetfighter, cosa scrivono 'sti rimbesuiti?
Mah .. Diciamo pure che la parola dei "possessori" non mi sembra in genere più affidabile di quella dei tester, in particolare quando hanno (i possessori) acquistato una moto ... anomala come il Ktm. Se no, ci sarebbe dovuto essere un coro di alti lai sul chiulo dolorante per la sella :lol:
Il miracolo della ruota "granda" e dell'agilità .. un miracolo Ktm .. A parte il "manico", che forse il Ktm recuperi rapidità nella piega grazie al baricentro notevolmente più alto rispetto al GS?
Che certe impressioni di fulmineità derivino dalla circostanza che il motore deve salire, si fa salire e sale notevolmente più di giri rispetto a quello del GS per "recuperare" l'inferiorità di coppia?
Anche i numeri sulle prestazioni del motore dei vari test sono omogenei. Il motore Ktm non è quella "bestia" che viene normalmente dipinta, nella sostanza.
Commodoro
28-02-2008, 08:15
Che certe impressioni di fulmineità derivino dalla circostanza che il motore deve salire, si fa salire e sale notevolmente più di giri rispetto a quello del GS per "recuperare" l'inferiorità di coppia?
Lascia stare le teorie, provalo il 990. Non c'è storia, il confronto tra i due motori non esiste, il 990 ne ha di + a tutti i regimi e sopratutto prende i giri con una rapidità che il boxer nemmeno si sogna. Lascia stare le rilevazioni statiche al banco, provala e capirai di cosa sto parlando. L'importante è come un motore si comporta nei regimi transitori non quanti Nm. ha ad un regime fisso.
Lascia stare le teorie, provalo il 990. Non c'è storia, il confronto tra i due motori non esiste, il 990 ne ha di + a tutti i regimi e sopratutto prende i giri con una rapidità che il boxer nemmeno si sogna. ......
Sotoscrivo, da ex possessore del GS 1200 (moto della quale sono comunque stato supersoddisfatto).
Dpelago KTM 990 Adv.
Della sella del KTM 990 non c'è scritto niente ?
Ma perchè KTM non ha progettato qualcosa di più umano.
se ti sembra inumana la sella della 990ADV ..... prova a fare un giro "serio" con la SM !!!
Il Maiale
28-02-2008, 08:59
le prove al banco non tengono MAI conto del motore più rapportatura del cambio!
Fanno le prove in quarta e basta!
la moto a 6 marce...provate a partire in seconda poi fare terza e quarta....altro che banco...
X teccor
mi piacerebbe sapere le impressioni di guida "deretano"... possessori KTM 990.
Pacifico
28-02-2008, 09:01
Commo... non è il motore che ne ha di più... quel motore, se smontato e paragonato con gli altri, è il più loffio di tutte le megaenduro...
La differenza è la moto in se, nella sua globalità.... peso, potenza, telaio, ecc... La KTM 990 và giudicata per quello che è non per quello che ha...
Il Maiale
28-02-2008, 09:02
te le dico io: da mia moglie
Con la sella normale, dopo due ore si stanca, nell' RT succede dopo 10 ore, nella stelvio idem, nel GS dopo 9 ore.....
però mi dice sempre che il gosto dell' apertura manetta del 990 non è equiparabile a nessuna....compromessi!
p.s. però se monti la sella di brontolo...poi è un casino!! non scendi più:):)
Il Maiale
28-02-2008, 09:03
Commo... non è il motore che ne ha di più... quel motore, se smontato e paragonato con gli altri, è il più loffio di tutte le megaenduro...
La differenza è la moto in se, nella sua globalità.... peso, potenza, telaio, ecc... La KTM 990 và giudicata per quello che è non per quello che ha...
paci è un 990 coi cavalli di un 1200...non mi sembra tanto loffo...
Pacifico
28-02-2008, 09:05
Vigliac... mia moglie è salita a fare un giro sia con la 990 che con il GS... e mi ha detto: Con la KTM mi piaceva di più piegare, con il GS sono comoda e spinge di più del KTM....
:lol::lol::lol:
Pacifico
28-02-2008, 09:06
paci è un 990 coi cavalli di un 1200...non mi sembra tanto loffo...
E' vero, ma se non hai coppia basta che il peso aumenti e si affloscia.. ;)
X pacifico
Moglie collaudatrice ?:lol:
Devilman83
28-02-2008, 09:09
Figa ma che due palle con sto 990 e 1200!! :lol:
Il Maiale
28-02-2008, 09:10
E' vero, ma se non hai coppia basta che il peso aumenti e si affloscia.. ;)
non ha coppia il 990?
se vogliam fare i seri bon sennò vado a prendere un caffè.
Pacifico
28-02-2008, 09:15
non ho detto che non ha coppia... ho detto che la differenza di peso la sente... di più che un GS...
Stiamo parlando di motore e basta... non della moto nella sua globalità.
caffè... mi hai fatto venire voglia...
Il Maiale
28-02-2008, 09:18
siam sempre li...giudicala col cambio...la seconda e la terza nel 990 son molto più corte, ha 2000 giri in più di utilizzo ed è più rapido a salire, perchè ha una massa volanica di un decimo rispetto a Guzzi o BMW.
è logico che la velocità a salire, la paghi come aumenta la salita, la sente MOLTO prima, e devi cambiare.
Commodoro
28-02-2008, 09:19
Boh continuo a leggere commenti di gente che evidentemente non ha mai provato un 990.... Una nota azienda di Firenze ne ha da noleggiare, se interessa posso darvi il nominativo, provatele le moto pima di parlare
Il Maiale
28-02-2008, 09:28
le moto non c'è bisogno di noleggiarle in KTM, perchè ce ne sono più di 20 sparse per l' Italia in prova....basta chiederlo ai conc....
Pacifico
28-02-2008, 09:32
Vigliac... non riesco a farmi capire...
La 990 nel suo insieme ha prestazioni decisamente superiori al GS, è di questo che stiamo parlando, ma il suo motore spinge anche grazie al rapporto peso potenza migliore... i Cv ci sono, e ci mancherebbe, ma avendo una coppia inferiore, risentirà maggiormente del peso.
Ho fatto più "fatica" a salire in due con il ktm dal Bernina che non con il GS (ancora di serie).... OH! stiamo facendo le pulci a due moto che il 99% della gente non sfrutta neanche al 80%...
Poi, avrà anche i primi rapporti più corti, ma la vera misura di coppia reale su una moto la fai in sesta riprendendo a vuoto e a pieno carico... e li ti accorgi del motore..
Commodoro
28-02-2008, 09:40
Commo... non è il motore che ne ha di più... quel motore, se smontato e paragonato con gli altri, è il più loffio di tutte le megaenduro... Forse. Ma pesa una ventina di chili meno del boxer....
Esatto, non fermarti ai dati del banco, meno volano, meno peso, ciclistica molto migliore, ne fanno una moto molto più cattiva e performante (senza contare l'enorme pregio di poter cambiare i rapporti a piacimento)
Il lieve vantaggio del GS in termini di confort non basta a mio parere a compensare il fatto che il 990 è molto + divertente.
Non mi frega niente di quello che succede in 6 a 2000 giri se incomincia una salita, il cambio c'è e lo uso, mi interessa che quando ci do del gas la moto accelleri come dico io. Il resto son pugnette. Zio Pork.
Il Maiale
28-02-2008, 09:42
Poi, avrà anche i primi rapporti più corti, ma la vera misura di coppia reale su una moto la fai in sesta riprendendo a vuoto e a pieno carico... e li ti accorgi del motore..
se tu guidi così, meglio di GUZZI e BMW non c'è nulla......
Il Maiale
28-02-2008, 09:44
Non mi frega niente di quello che succede in 6 a 2000 giri se incomincia una salita, il cambio c'è e lo uso, mi interessa che quando ci do del gas la moto accelleri come dico io. Il resto son pugnette. Zio Pork.
a chi piace guidare così, il 990 è pura libidine....
l' importante è salire sulla moto fatta per ognuno di noi...da scegliere ce nè...
Pacifico
28-02-2008, 09:47
Cazzo Commo... stò dicendo la tua stessa cosa... minchia! :)
Io in sesta a 2000 giri!?!?!? :lol:
Una cosa è parlare del motore in se... una cosa è parlare della moto globalmente... sono due cose completamente diverse... due argomenti distinti... ;)
Vorrei capire una cosa..se il 990 ha più motore , frena meglio, è equipaggiato com sospensioni di alta fascia..ecc.ecc.,e costa meno, perchè se ne vendono così poche?
Ed invece il GS nel 2007 è nei primi dieci motocicli più venduti in italia, dove i primi 5 sono scooter?
Personalmente sono andato a vederli i KTM, a Roma ci sono solamente 2 concessionari...uno di questi molto piccolo e triste con poca luce e le moto appiccicate una sull'altra..
Son salito su una SuperDuke e su una 950SM, la 990 ancora non l'aveva, dopo 5 minuti mi faceva male già il culo, le moto sono piene di plastica, alla faccia del plasticone GS.
Sono andato via un pò deluso...
La moto deve anche piacere, la prima cosa che che vedi è la linea, non la coppia, o i giri motore.
Tanto di cappello alla tecnica KTM, ma a me non piacciono.
Credo che forse in alta Italia ci sia più cultura per le moto austriache, lo dico senza nessuno spirito polemico ma sono le mie impressioni personali, e forse non solo le mie visto le percentuali di vendita.
Adesso mettetemi pure in croce...:)
Ma alla mia destra e alla mia sinistra voglio due personaggi di peso...:)
Commodoro
28-02-2008, 09:49
Bravo Sefano, ci hai messo in riga tutti e due ! :lol:
Commodoro
28-02-2008, 09:54
Ma alla mia destra e alla mia sinistra voglio due personaggi di peso...:)
Hahahahaha su questo forum l'unica cosa che non manca di certo sono i "personaggi di peso"
barbasma
28-02-2008, 09:58
non so voi... ma io quando avevo il GS se aprivo in 6a a basso numero di giri sentivo le valvole contorcersi.:rolleyes::lol:
sono moto assolutamente non confrontabili.... agli antipodi della concezione di guida.
da parte mia.... salire sullo stelvio... versante di bormio... col GS1150 usavo il cambio MOLTO di più che col 950... perchè la seconda del GS è cortissima...murava prima di arrivare al tornate successivo... e la terza era lunga...
mentre col KTM allungo tra un tornante all'altro... quando vado di cattiveria... sennò mi tiene anche la terza nei tornanti a salire...
Pacifico
28-02-2008, 10:00
se tu guidi così, meglio di GUZZI e BMW non c'è nulla......
:lol::lol::lol::lol: :mad:
Che centra la mia guida con una analisi... con una prova pratica delle capacità di un motore..
Certo che ad ogniuno la sua moto, però è troppo semplicistico rispondere così. E' come quelli che dicono che gli ohlins sono migliori del Bitubo perchè più morbidi.. che ci azzecca!?!? :lol:
Ribadisco il concetto... per i più distratti.. poi magari posso sbagliare però le due moto le ho usate e non le ho affittate.. :)
Il motore, e solo il motore, del 990 risente maggiormente del peso per una minor coppia... e l'esempio che ti facevo è un modo per verificarlo... (certo, al Mukken ci andrò a pieno carico con mia moglie, ma sulla Panoramica di solito ci vado solo e leggero come una libellula :lol:)
Poi sono d'accordo con voi quando parlate della 990 come moto nel suo insieme... libidinosa per divertirsi in OFF e tra le curve... ma questo è un'altro discorso...
Ora stacco ... devo andare dal conce KTM per una permuta.. :lol::lol::lol:
Il Maiale
28-02-2008, 10:00
Vorrei capire una cosa..se il 990 ha più motore , frena meglio, è equipaggiato com sospensioni di alta fascia..ecc.ecc.,e costa meno, perchè se ne vendono così poche?
Ed invece il GS nel 2007 è nei primi dieci motocicli più venduti in italia, dove i primi 5 sono scooter?
Personalmente sono andato a vederli i KTM, a Roma ci sono solamente 2 concessionari...uno di questi molto piccolo e triste con poca luce e le moto appiccicate una sull'altra..
Tanto di cappello alla tecnica KTM, ma a me non piacciono.
Ti sei risposto da solo....cosa cerchi tu da una moto?
fatti la domanda e ti trovi la risposta.
Anzi già ti sei risposto, compra quello che ti piace.
però c'è anche chi compra col casco e la moto sotto il culo...e non bada al resto..
l' importante è poter scegliere
Ti sei risposto da solo....cosa cerchi tu da una moto?
però c'è anche chi compra col casco e la moto sotto il culo...e non bada al resto..
l' importante è poter scegliere
In realtà dopo 10 mesi di convivenza col Gs sono piacevolmente soddisfatto, non totalmente perche ad essere pignoli se avesse 15 Kg di meno sarei più contento, sia come agilità che come gestione della moto da fermo, io circolo 5 giorni su 7 in città, quindi magari chi la usa solo in extraurbano non avverte questa esigenza.
Non ho capito il senso della frase però c'è anche chi compra col casco e la moto sotto il culo...e non bada al resto..
Mcfour. voleva dire che solo Vigliac ha quella sensibilità per poter comprare la moto andandoci con la moto ed il casco, gli altri ci vanno in SUV o altra auto Status Simbulus(symbol)....
Il Maiale
28-02-2008, 10:19
No volevo dire c he c'è gente che magari compra la moto che più gli piace guidare, anche se magari non è quella che più gli piace esteticamente..
a chi piace guidare così, il 990 è pura libidine....
Su questo non si discute.
l' importante è salire sulla moto fatta per ognuno di noi...da scegliere ce nè...
Propio così, bravo Stefano:D:D:D
X commodoro
Se la provo la compro......ormai mi conosco;)
Ho capito, anche se allora dovrei avere in garage 4-5 moto, perchè in città vorrei un SH300, in off un TT600, in pista un gsx750R..
Alla fine ho fatto un compromesso con me stesso.. e il portafoglio..:-o
Anche perchè una causa di divorzio può essere molto costosa..:lol:
Pacifico
28-02-2008, 10:34
Vorrei capire una cosa..se il 990 ha più motore , frena meglio....
Chi ti ha detto queste fregnacce? :lol:
Frena di più di un EXC, questo si.. :lol::lol::lol:
Io ho montato la sella al Gel. E' duretta (chissà la standard...) ma sulle lunghe percorrenze si apprezza il sostegno. Al contrario quella del GS 1200, molto piu' morbida ed ospitale sulle "prime", dava fastidio dopo qualche ora di viaggio.
Parere personale ovviamente.
P.s. selle dure? Ricordo quella della mia Elefant 900... Quella era una sella dura.....
Dpelago KTM 990 Adv.
Chi ti ha detto queste fregnacce? :lol:
Il Barba :occasion:
[QUOTE=mcfour;2670373]Vorrei capire una cosa..se il 990 ha più motore , frena meglio, è equipaggiato com sospensioni di alta fascia..ecc.ecc.,e costa meno, perchè se ne vendono così poche?
......
Son salito su una SuperDuke e su una 950SM, la 990 ancora non l'aveva, dopo 5 minuti mi faceva male già il culo,
QUOTE]
Vendono meno KTM di BMW, non ci sono dubbi. KTM è una moto piu' specialistica, meno amichevole, meno modaiola.
Da ex possessore di GS 1200 ti dico è una moto molto diversa dal BMW.
Se poi dopo 5 minuti in concessionaria to fa male il culo, controlla di non avere qualche patologia :lol::lol::lol::lol::lol:
Dpelago KTM 990 Adv.
Pacifico
28-02-2008, 10:48
Il Barba :occasion:
Azz.. ho capito tutto... :mad::mad:
Dunque cosa mi consigliate per il mio prossimo acquisto motociclistico, considerato che:
- Ho famiglia (che talvolta mi accompagna)
- Mi avvio verso i 50 (vorrei ancora avere la prox moto quando li compio)
- Sono discretamente fermo (mi prendo un po' di margine)
- Una vacanziella estiva con la mia signora mi piace farla
- Pago in contanti (ma non sono tanto ricco da utilizzare un Kway rosso come tuta invernale)
- Importa una sega di pippe mentali su cavallo più cavallo meno.
- Ci ho la panza
Pacifico
28-02-2008, 10:57
Ulisse... va che bello sei!
http://img165.imageshack.us/img165/7493/2258271810100508868nmrxig7.jpg
Non hai altra scelta... :lol:
Di seconda mano ne trovi di bellissimi e con pochi km... :arrow:
Dunque cosa mi consigliate per il mio prossimo acquisto motociclistico, considerato che:
- Pago in contanti (ma non sono tanto ricco da utilizzare un Kway rosso come tuta invernale)
- Ci ho la panza
1° Però...., pensavo che ne avevi 55 di anni....!!!!!!!!!
2° prima di decidere io la proverei la KTM !!!
- Ci ho la panza
Tutto uguale anche per me a parte la panza:hello1::hello1::hello1:
Potremmo scambiarci lo psicologo:lol::lol::lol:
Sull'Adventure stai da dio:eek::eek:
Vendono meno KTM di BMW, non ci sono dubbi. KTM è una moto piu' specialistica, meno amichevole, meno modaiola.
Da ex possessore di GS 1200 ti dico è una moto molto diversa dal BMW.
Se poi dopo 5 minuti in concessionaria to fa male il culo, controlla di non avere qualche patologia :lol::lol::lol::lol::lol:
Dpelago KTM 990 Adv.
Verissimo è stata infatti la prima impressione che ho avuto..
Patologie...??
Dici che mi devo far vedere..:-o
Quì sul forum...???:-p
Le moto del test comparativo sono tutte ottime moto.
Sono anche ben differenziate, ossia hanno caratteristiche distintive differenti.
Questo comporta che ognuno abbia la sua preferita perché rispecchia le sue esigenze.
Le esigenze possono essere non solo funzionali ma anche estetiche, d'immagine e di qualità (percepita).
Poi se vogliamo proprio commentare l'articolo....
mi pare proprio che il GS vinca a mani basse :lol:
:DSPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D
...pensavo che ne avevi 55 di anni....!!!!!!!!!
Tu puoi fare lo spiritoso solo al reperimento di un capello nel colore originale!:confused::(
Tutto uguale anche per me a parte la panza
Sulla quale - per fortuna - si può intervenire... ;)
Sull'Adventure stai da dio:eek::eek:
Mah!
A voi non sembra una di quelle donne col culone e le gambe secche, secche?? :rolleyes:
Il successo di vendita el GS lascia poco spazio a delle interpretazioni.
La verità è che non esistono ancora sul mercato prodotti in grado di competere con l'endurona di Monaco, che vi piaccia o no, tiè !!:lol::lol::lol:
Mah!
A voi non sembra una di quelle donne col culone e le gambe secche, secche?? :rolleyes:
E le tette dove le metti ?:lol::lol:
brontolo
28-02-2008, 11:32
Figa ma che due palle con sto 990 e 1200!! :lol::D:D:D:D:D
Dico solo per ciò che riguarda la sella, in beghe tenniche non mi cimento nemmeno, sono un ignorante TOTALE, che A ME dopo 8 ore col GS1200 mi faceva male il perineo, col 990...anche! Insomma l'è l'istess....mia moglie non nota apprezzabili differenze e col 990 si diverte di + e si deve tenere stretta, col GS, no!
Per Brontolo
Quando ci troviamo me la fai provare;)
brontolo
28-02-2008, 11:39
Va bene!
Ah...mi son dimenticato......col GS mi son stradivertito, di + con l'RT, ma si cambia, si cambia il modo di guidare, il modo di concepire la moto.....con l'RT venivo da due Majesty 250 e da un K75RT, pensavo esistesse solo la BMW, jap a parte, poi il GS......moto diverse per esigenze diverse....magari mi rompo e compro un TMax, quando e se cambierò........
barbasma
28-02-2008, 11:40
ecco... il TMAX... se lo inserivano nella comparativa stravinceva.
X brontolo
farai come Commo sicuramente....ti comprerai un'altro 990:)
che A ME dopo 8 ore col GS1200 mi faceva male il perineo, col 990...anche!
Zio cane.......otto ore !!!!! :rolleyes::rolleyes:
A tal deg chat fa mel al cul :lol::lol::lol:
brontolo
28-02-2008, 11:48
Qualche volta è capitato, non è che sto sempre 8 ore sulla moto, in qualche occasione, da mane a sera......ma qui tutti parlano di sella come se stessero sulla sella 12 ore al dì!
La verità è che non esistono ancora sul mercato prodotti in grado di competere con l'endurona di Monaco, che vi piaccia o no, tiè !!:lol::lol::lol:
:smile::smile::smile:
Vuoi dire che se un noto membro milanese carotamunito fa 50.000 km all'anno e io meno di 20.000 è perché mentre io vivo in un paesello, lui si inanella 5 mila giri della cerchia dei navigli (contando 6km a giro)???
Ecco finalmente la spiegazione!!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ke kazzata...
Vuol dire che non uso la moto per andare al lavoro e nei giorni infrasettimanali.
Il che - nel mio caso - fa una bella differenza di percorrenza.
Non è difficile da capire.
:confused::-o
Pacifico
28-02-2008, 11:57
14.000 km in due anni.... :confused: praticamente ha finito il rodaggio da poco.. :lol::lol::lol::lol:
Ke kazzata...
Vuol dire che non uso la moto per andare al lavoro e nei giorni infrasettimanali. Il che - nel mio caso - fa una bella differenza di percorrenza.
Urca!!!
Davvero???
Allora mi fiondo subito in via Carducci a fermare il noto forumista carotamunito che oggi è già arrivato al ventitreesimo giro!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Leva le faccine.... perchè dici una sacrosanta verità.
I numeri di vendita non si discutono, sul resto scriviamo all'infinito!
Dpelago KTM 990 Adv.
Pacifico
28-02-2008, 12:21
Be! la 990 è anche una moto con un basso tasso di sicurezza... oltre hai freni sottodimensionati per un uso stradale in rapporto alle prestazioni che si raggiungono... ci sono anche le camere d'aria che se per caso prendono un chiodino in curva preghi di uscirne intatto...
Be! la 990 è anche una moto con un basso tasso di sicurezza... oltre hai freni sottodimensionati per un uso stradale in rapporto alle prestazioni che si raggiungono... ci sono anche le camere d'aria che se per caso prendono un chiodino in curva preghi di uscirne intatto...
Io ho i freni sottodimsionati.
Tu hai i freni sottodimensionati.
Oltre ai freni sottodimensionati...... ci sono i BMWisti sopradimensionati.
Dpelago KTM 990 Adv.
ilmaglio
28-02-2008, 12:38
... e rimarchiamolo .... La Ktm - per accreditarsi e per illudere che sia la meglio in off - ha bellamente eliminato un elemento di sicurezza - i copertoni senza camera d'aria - che sono ormai uno standard, per le auto e per le moto.
Dovrebbe esser previsto dal Codice della strada: copertoni con camere d'aria ammessi solo per uso off. Come i proteggi faro ...
Commodoro
28-02-2008, 12:49
Urca!!!
Davvero???
Allora mi fiondo subito in via Carducci a fermare il noto forumista carotamunito che oggi è già arrivato al ventitreesimo giro!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Siemo ! :lol:
Oltre ai freni sottodimensionati...... ci sono i BMWisti sopradimensionati.
Dpelago KTM 990 Adv.
Sì, ma un paio sono sottodimensionati dal collo in su.
Insomma, i classici calamari giganti.
Non è una buona pubblicità per l'elica...
Joking...
mi sfugge una cosa.....circa l'assioma "il kappa va di più".
premetto che non ho provato il 990 (moto che peraltro mi piace moltissimo) quindi chiedo lumi a chi ha esperienza pratica sui due modelli.
qui si dice il kappa va di più (appunto)...chiarissimo il concetto se mi dite che tra le curve è più rapida ...che ha una ciclistica più sportiva e reattiva (pesa anche una dozzina di chili in meno e ha un comparto sospensioni più efficace) e che l'LC8 pur avendo meno cavalli e meno coppia a tutti i regimi rispetto al boxer avendo meno massa volanica e rapportattura differente scala più cattivo il contagiri. Fin qui ci sono....ed è chiaro e limpido.
Tuttavia stando al cronometro della rivista in questione il Gs è nettamente più veloce della karota sia in accelerazione che in ripresa. E' corretto dire che nel pim pam tra le curve la karota è più reattiva ma se sul dritto in sesta apro a qualsiasi regime il Gs trita la carota? (lo dice il cronometro) E' corretto dire che in accelerazione pura, sempre stando al cronometro, il Gs è sempre più veloce della carota (tranne, forse, nello scatto breve)?
badate bene che parlo di freddi rilevamenti cronometrici non di altro. se cosi fosse l'assioma "la carota va di più" non sarebbe ....quantomeno interpretabile in senso "relativo"?
x barba
non so voi... ma io quando avevo il GS se aprivo in 6a a basso numero di giri sentivo le valvole contorcersi.
parli del 1150 con la sesta lunga? perche con il 1200 non si sente nessun rumore di valvole che si contorcono!;)
qui siamo all'eterno confronto tra gs 1200 e kappone, lassa perdere la ghisa!;)
Qiundi alla BMW vendono molti caschi xxs..
Tuttavia stando al cronometro della rivista in questione il Gs è nettamente più veloce della karota sia in accelerazione che in ripresa. E' corretto dire che nel pim pam tra le curve la karota è più reattiva ma se sul dritto in sesta apro a qualsiasi regime il Gs trita la carota? (lo dice il cronometro) E' corretto dire che in accelerazione pura, sempre stando al cronometro, il Gs è sempre più veloce della carota (tranne, forse, nello scatto breve)?
badate bene che parlo di freddi rilevamenti cronometrici non di altro. se cosi fosse l'assioma "la carota va di più" non sarebbe ....quantomeno interpretabile in senso "relativo"?
Premetto che, scherzi a parte, ritengo il GS1200 una moto tutt'altro che lenta...
Nella mia esperienza non ho però mai incontrato un GS (di amici o non) che col carotone non staccassi sull'allungo, da fermo o già in movimento, ma non è che passo i miei giorni a ingarellarmi, né m'interessa più di tanto...
Ti confermo però che nei bassi il boxer tira parecchio di più. Diciamo in uscita di tornante o a un'apertura improvvisa non programmabile ti dà una castagna difficilmente uguagliabile (il vecchio 1150 ancora di più)... Però secondo me sono bassi che si sfruttano poco se davvero si tira.
Certo, se usi poco il cambio il GS è deciamente piuù reattivo all'apertura della manopola.
Se d'altronde metti sulla carota i rapporti corti come fanno molti, beh...
In quanto alle prove, sono sempre enormemente variabili, per cui non mi fiderei troppo... Se ben ricordo, ci sono prove in cui il GS perde da 0-400m circa 4-5/10 rispetto alla KTM.
Direi che un tempo medio per l'ADV990 con rapportatura standard è 11,8 sec.
Ancora: in alcune prove il GS 2008 è più lento del GS precedente, in altre molto più rapido... Troppa variabilità per capire.
Pacifico
28-02-2008, 14:26
Certe volte mi chiedo se sono le mie moto farlocche o io che non ne capisco una mazza... penzo che entrambi siano le risposte... :lol:
Da dove inizio?...
Nella mia esperienza non ho però mai incontrato un GS (di amici o non) che col carotone non staccassi sull'allungo, da fermo o già in movimento, ma non è che passo i miei giorni a ingarellarmi, né m'interessa più di tanto...
Ma con i 7000 km all'anno... chissà qunati si sono voluti confrontare con te... :lol::lol::lol:
Ti confermo però che nei bassi il boxer tira parecchio di più. Diciamo in uscita di tornante o a un'apertura improvvisa non programmabile ti dà una castagna difficilmente uguagliabile (il vecchio 1150 ancora di più)... Però secondo me sono bassi che si sfruttano poco se davvero si tira.
Tu non hai mai portato un GS 1200 di serie, non hai mai avuto esperienza di guida di un GS 1200 in uscita di curva... forse non hai mai posseduta una.. Il GS 1200 in uscita di curva è morto... non ti dà nessuna, come l'hai chiamata? CASTAGNA :lol: ineguagliabile... neanche se preghi in ginocchio...
Certo, se usi poco il cambio il GS è deciamente piuù reattivo all'apertura della manopola.
Reattivo dipende da che regime... dai 4000 forse..
Se d'altronde metti sulla carota i rapporti corti come fanno molti, beh...
su LC8 sembra che tu abbia scoperto l'america, hai aperto un post come se fosse chissà quale scoperta... presumo dopo un anno e mezzo che la possedevi e che tutti li cambiavano... sembrava che caschassi dalle nuvole.. e comunque, sulla 990 cambi i rapporti, e sul Gs metti una mappatura seria... sai che risate.. :lol::lol:
In quanto alle prove, sono sempre enormemente variabili, per cui non mi fiderei troppo...
Be, sempre meglio che fidarsi delle prove personali :lol:
Se ben ricordo, ci sono prove in cui il GS perde da 0-400m circa 4-5/10 rispetto alla KTM. NAAAAAAAAAAAAA... 4-5/10...:mad::mad::mad:
Ho la testa sottodimensionata... :lol::lol:
....
In quanto alle prove, sono sempre enormemente variabili, per cui non mi fiderei troppo... Se ben ricordo, ci sono prove in cui il GS perde da 0-400m circa 4-5/10 rispetto alla KTM.
Direi che un tempo medio per l'ADV990 con rapportatura standard è 11,8 sec.
Ancora: in alcune prove il GS 2008 è più lento del GS precedente, in altre molto più rapido... Troppa variabilità per capire.
Chiarissimo.
Il mio era infatti il classico quesito da bar....a me del cronometro frega una ceppa. Se i cavalli ci sono mi piacciono ma non è certo sui decimi di secondo delle riviste che scelgo una dua ruote.
C'è da dire...a mero onor di firma...che motociciclismo ha provato da poco il nuovo Gs e anche per motociclismo il divario (sopratutto in ripresa) a favore della teteska è notevole (in ripresa sui 400 mt balla...sempre secondo motociclismo quasi un secondo e mezzo im meno rispetto alla pur rapida carota).
Diffido delle prove che a mio avviso sono spesso lautamente finanziate...tuttavia parrebbe (uso non a caso il condizionale) che per il cronometro di due autorevoli (?) riviste, ovvero motorrad e motociclismo, in ripresa pura (ma anche in accelerazione seppure in misura meno lampante) il Gs (08) sia davvero parecchio più rapido del 990. In questo senso mi permetto di dire che probabilmente la carota va di più ....in certe condizioni (se parliamo di reattività e di sportività percepita in senso lato ad esempio) ma non in senso assoluto.
Commodoro
28-02-2008, 15:11
Il 990 di serie ha i rapporti troppo lunghi.
Pacifico
28-02-2008, 16:47
AH.. domenticavo.... la 990 moto da off..
Ha gli attacchi del manubrio inclinati indietro così se per caso, per vostra conformazione fisica, siete alti, non riuscirete ad alzare il manubrio... perchè più lo alzerete e più si avvicinerà al corpo... quindi in piedi si fà anche fatica... alla faccia della moto da OFF... :mad:
Me ne verranno in mente altri.... difetti... non ce l'ho più da 6 mesi.. :lol::lol:
A si... per farla andare devi staccare tutti i limitatori, epc, cazzi e mazzi... :lol::lol: e naturalmente mettere due scaricozzi seri.... e l'effetto on/off ..... adattissimo allo sconnesso... :lol::lol::lol::lol:
ilmaglio
28-02-2008, 16:54
.. 'a giusta definizzione:
KTM
'a moto percepita
(v. Mikey)
barbasma
28-02-2008, 17:03
x pacifico
se vuoi ridere ti spiego come mai la KTMADV ha i riser inclinati verso il corpo.
l'ho letto su advirider riportato da un addetto ktm della wp.
se fossero stati dritti la guida sarebbe stata caricata in avanti e la moto sarebbe diventata molto reattiva.... troppo per i clienti turistici.
dato che il target era rubare clienti al GS hanno inclinato i riser per renderla meno reattiva.
già cambiando il manubrio con uno più aperto si sente che cambia... si alza la sella e cambia ancora... io mai avuto problemi... in off bisogna spessorare le sospensioni e alleggerire ulteriormente... e abbassare il posteriore... come ha fatto vigliac per il rally... ma poi su strada diventa meno stabile.
quindi se la KTM ha messo quei minkia di riser è colpa della bmw.:lol::lol::lol:
x Mikey
Beh, non si può discutere sul fatto che il GS sia molto più elastico dell'LC8.
Non sarò certo io a farlo. La prova di ripresa è del tutto attendibile (molto di più di quella d'accelerazione) e parla da sola.
Quello che mi permetto di fare notare è che questo genere di test va preso secondo me con le molle, per due ordini di motivi:
1) La ripresa avviene da regimi che su una moto tendente all'"allegro" il pilota non si sognerebbe mai di effettuare. In altre parole, su una ADV990 ti ritrovi automaticamente a viaggiare almeno sopra i 3-4000 rpm, mentre con un GS tieni regimi tendenzialmente inferiori quando decidi di totterellare tranquillo. Si asseconda insomma un po' la natura del propulsore, operando di conseguenza col cambio.
2) Nella prova di ripresa emergono molti fattori che non hanno troppo a che vedere con l'elasticità vera e propria. Ad esempio, una hypersport molto tirata sugli alti può avere buoni tempi, ma recupera quasi tutto alla fine. Conta poi il rapporto di trasmissione. Chiaro che col GS puoi usare meno il cambio nell'andatura turistica. Ma se ci dai dentro è diverso e allora vedi, ad esempio, il divario di ripresa tra 4000 rpm e 6000 rpm dove il carotone letteralmente "vola". Questa è la ragione per cui "Due Ruote" saggia la ripresa con la cosiddetta "Prova Sorpasso" (anche questa da prendere comunque con le pinze).
;)
x Commodoro
Sì, la sesta è quasi overdrive.
Tant'è vero che con la corona da 45 o il pignone da 16 la velocità massima aumenta di almeno 5-7 km/h.
Non parliamo di consumi che già si vocifera di una uova crisi energetica...
;)
.... e l'effetto on/off ..... adattissimo allo sconnesso... :lol::lol::lol::lol:
Sono mesi che dico che l'erogazione del 950/990 sia molto poco da off, e qualche campioncino (di cui il forum straripa...) mi prende per il c@l@ :confused:
Ma prima o poi incroceremo le ruote su un tratto sterrato... ;)
e lì si vedrà, mi dovrò portare un pallottoliere... :lol:
Certo che della Ktm non parlano così tanto nemmeno su lc8.org :rolleyes:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Pacifico
28-02-2008, 17:11
x pacifico
Ecco perchè ho messo due riser da + 3 , inclinato il manubrio in avanti ed alzata lo moto di 3,5 cm... va be... attendo la 1200.. :cool:
Certo che stare dietro alla BMW è proprio da sfigati.. :lol::lol::lol::lol:
E pensare che ho alzato di 2,5 il manubrio del Gs e piegato leggermente in avanti... domani monto anche il manubrio che avevo sulla Husa, che è meno largo... con quello originale mi sembra di viaggiare a braccia aperte..
Chissà cosa direbbe Guanaco... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
barbasma
28-02-2008, 17:15
il 1190 sarà ancora meno adatto all'OFF del 990... molllllto meno.
comunque appena posso piastra scotts... anche senza ammo di sterzo...e via...il dollaro è basso... approfittiamone!
non possiamo certo aspettarci che una moto di serie del genere sia prontorally.
siamo noi che forziamo il concetto.;)
comunque DRBIG ci ha fatto il motorally... ;)
Chissà cosa direbbe Guanaco... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Che mi piacerebbe vederti in moto per vedere se borbotti come sulla tastiera...
:lol::lol::lol::lol:
Pacifico
28-02-2008, 17:20
Avevo fatto l'ordine della piastra scotts la settimana prima di venderla... poi sono riuscito ad annullare... bellissima...
per la 1190.. prima vediamo cosa esce e poi ne riparliamo....
Giovedi vado per la mappa definitiva per il GS.... ora, da 4000 a 6000 fà paura... allungo il limitatore a 8000 in un crescendo di coppia e potenza... e poi addio 990.... AH AH AH AH AH AH
PS: già adesso si nascondono...
barbasma
28-02-2008, 17:22
è il vivione che fa selezione... ricordatelo! AH AH AH AH
la tua pesa comunque 50kg più della mia.
Pacifico
28-02-2008, 17:23
Che mi piacerebbe vederti in moto per vedere se borbotti come sulla tastiera...
Queste cose in pubblico non si dicono.... :lol:
Luogo, Data e Ora... :lol::lol::lol::lol:
Che mi piacerebbe vederti in moto...
Allora munisciti di cannocchiale! :rolleyes: :lol:
.. 'a giusta definizzione:
KTM
'a moto percepita
(v. Mikey)
mo c'ho il copyright :lol::lol:
Pacifico
28-02-2008, 17:25
Te la ricordi la mia Caponord? sul Vivione?... era meno taroccata del GS e aveva meno CV e coppia... e pesava 15 kg in più del GS.... :lol::lol::lol::lol:
Luogo, Data e Ora... :lol::lol::lol::lol:
Io ce l'ho più lungo...
E frulla più in alto...
http://www.candlekeep.com/images/gallery/duel.jpg
KTM
'a moto percepita
(v. Mikey)
Bellissima! :D
ilmaglio
28-02-2008, 19:38
Barba, attento a nun piega' troppo dal quell'altocentro de Ktm, pe' recuperà sui tempi del GS, che me te stendi (Dio non voglia!)
Poi, scusame eh, voi di' che er GS, nonustante 50 kg in più (cardano, paralever, telelever), ariva prima????? (secondo i tester de le varie riviste, eh, quegli encompetenti, no secondo te e Guanaco).
Mazza, che motore!!!!!!!!
Se il vivione fa la selezione, l'anno scorso l'RT era tra e' meijo moto der mondo, se non te lo sei scordato... :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |