Visualizza la versione completa : Scaldare motore a freddo
bmwfranco
26-02-2008, 10:29
Io non lo faccio mai. Accendo e parto usando attenzione e marce basse per qualche Km. Non mi piace sentire la puzza stagnante degli scarichi fermi a freddo e con il mio stile di avviamento i miei motori hanno sempre funzionato benone.
Farei un appello.
SCALDARE IL MOTORE SERVE SOLO A RESPIRARE ANCORA DI PIU' GAS TOSSICI.
NON FACCIAMOLO! :D
Barney Panofsky
26-02-2008, 10:32
Io scaldo il motore solo a caldo.
26-02-2008, 10:36
ok capo!............
Io accendo e tengo il motore a regime basso per una ventina di secondi,solo per permettere all'olio di andare in circolo...poi parto,e i miei motori ringraziano.
P.S. Il mio GS non fà puzza neanche a freddo,solo un pò di condensa.
Joe Sasa
26-02-2008, 10:42
Idem, accendo il tempo di mettermi i guamti e parto lillo lillo aspettando che la piccola sia calda (un po come i preliminari) e poi ZAC via si va
Il necessario per far la rampa del garage..
io lo scaldo sempre anche in estate con un falò sotto al motore...
la tiro fuori dal box, la accendo, mi metto il giubotto ed il casco e parto.
Non dico di mandarla in ebollizione, ma almeno dare il tempo all'olio di entrare in circolo...male non fa'.
Bellllliiiiisssssiiiiimaaaaa :lol::lol::lol::lol::lol:
Dpelago KTM 990 Adv.
Lucanelli
26-02-2008, 11:32
Io Avendo Solo Il Cavalletto Laterale Prima Di Accenderla
Raddrizzo La Moto Per Mezzo Minuto In Modo Che L'olio
Non Bruci Nel Cilindro Dopodiche'l'accendo Solo Per Il Tempo Della
Vestizione E Poi Finche'non E'in Temperatura Giro A Bassi Regimi...
Dite Che Ho Qualche Problema???
guidopiano
26-02-2008, 11:46
...scusa nè :!:
Ma E' Il Tuo Computer Che Ti Fa Le Iniziali Tutte Maiuscole :lol: O Il Tuo Italiano Scritto E' Diverso Dal Mio :rolleyes:
:lol:
Lucanelli
26-02-2008, 11:49
...scusa nè :!:
Ma E' Il Tuo Computer Che Ti Fa Le Iniziali Tutte Maiuscole :lol: O Il Tuo Italiano Scritto E' Diverso Dal Mio :rolleyes:
:lol:
credo sia un problema di computer....
er-minio
26-02-2008, 11:53
Rudi, ma te che stile di avviamento hai?
BMWBOXER
26-02-2008, 12:37
I motori di nuova generazione non hanno bisogno di essere scaldati da fermi come un tempo,anche per le auto è lo stesso,basta partire dolcemente e percorrere qualche km.a bassa velocità
io ho preso uno scaldamotore beghelli ed ho risolto tutti i problemi
I
scusate..MA CHE PALLE :mad::mad:
poi magari sta partendo per farsi un bellissimo quanto INUTILE giretto di 300km in cui spreca 30LT di benza :lol:
greenmanalishi
26-02-2008, 12:53
nei motori di nuova generazione.......m m m ma il boxer è del 1815 congresso di vienna va scaldato:lol::lol::lol:
io scaldo le teste col cannello a gas prima di mettere in moto (come sui landini)
teodoro gabrieli
26-02-2008, 13:52
sarà anche come dite, ma io mi sono reso conto che ,dopo l'accensione, se ho pazienza per un paio di minuti nel riscaldare il boxer prima di partire lui "ronfa" meglio. Quindi lo faccio.
Io lasci(avo) acceso un minutino per far girare l'olio, e poi part(ivo, leggi firma) senza strafare, fino a che l'olio non entra(va) in temperatura.
Poi si guarda i limiti (pilota e stradali);)
Lamps
visto che ho la moto sul cavalletto centrale, arrivo in garage, accendo subito, metto i guanti e casco tempo di aprire il garage e parto, in pratica la moto rimane ferma per 2-3 minuti prima di partire..
Io accendo e tengo il motore a regime basso per una ventina di secondi,solo per permettere all'olio di andare in circolo...poi parto,e i miei motori ringraziano.
P.S. Il mio GS non fà puzza neanche a freddo,solo un pò di condensa.
Approvo.:D
Giustissima considerazione ed affermazione!;)
silversurfer
26-02-2008, 14:22
Io uso l'apposito accessorio, lo scaldamotoreafreddo originale BMW,
non può mancare in garage assieme al manutentore di carica.
I motori di nuova generazione non hanno bisogno di essere scaldati (..)
Infatti gli aerei, anche quelli moderni (con motori a volte di derivazione automobilistica), li tirano fuori dall'hangar, li accendono e subito via in decollo.. :cool:
Prima di sottoporre un motore a carico sarebbe sempre meglio farlo andare in temperatura, specie nelle stagioni fredde.. che poi non "sia opportuno" creare disturbo (rumore e puzza) a chi ci sta vicino, è un'altro (condivisibile) paio di maniche...
Il Maiale
26-02-2008, 14:33
io per sicurezza non la spengo mai.....come un generatore...
ma lo tieni sul centrale o sul laterale la notte?
Accendo...un minutino...parto...andatura tranquilla. Stessa cosa con l'auto a gasolio...sempre massima attenzione:rolleyes:
er-minio
26-02-2008, 16:51
Ma scusate perche' le fate dormire al freddo? Malati.
Comprategliela una trapunta alla moto... dopo tutto quello che avete speso in abbigliamento...
non è che poi vi lamentate perchè si prende la bronco....ci ha ragione erminio!
CABRIOLET
26-02-2008, 17:25
Io adoro quei due minuti nei quali mi vesto e metto il casco, in cui guardo la moto appena accesa, in inverno, magari con un pò di nebbia, pronta e cattiva, dalla voce rauca perchè appena svegliata, che sbuffa uno stupendo fumo/vapore grigio che la avvolge e le conferisce un aspetto mistico.
Poi parto.
Anch'io solitamente scaldo la moto ... ma solo un tantinello
http://www.sxc.hu/pic/m/r/ri/ricciardi/599931_moto_fire.jpg
se ricordo bene, anche nelle istruzioni, c'è scritto di non far scaldare il motore da fermo.
walter58
26-02-2008, 18:38
Mi sono comprato un forno da carrozzeria e lo uso come rimessa per la moto, così è sempre calda.
Robertk64
26-02-2008, 19:36
Io la lasciavo al sole ma poi si sciolto il cruscotto :mad:
antonio72
27-02-2008, 16:44
io, per farla scaldare o per far ricaricare la batteria, la tengo sul cavalletto centrale con la prima inserita ed il motore a 3000-3500 per circa 20 minuti... ultimamente ho notato solo che il consumo di olio è un po' aumentato! (1kg ogni 900-1000 km, è normale secondo la bmw!)... dimenticavo, il catalizzatore è partito!
X ANTONIO72:
Attento a dire queste cose perchè ci sono delle persone che potrebbero farlo veramente.:rolleyes:
A me è capitato di conoscerne 2..., eppure sembravano delle persone normali!
Un'ADV nuova nuova ..., il motore è diventato color " caramello "...:mad: :rolleyes:
antonio72
27-02-2008, 17:28
X ANTONIO72:
Attento a dire queste cose perchè ci sono delle persone che potrebbero farlo veramente.:rolleyes:
A me è capitato di conoscerne 2..., eppure sembravano delle persone normali!
Un'ADV nuova nuova ..., il motore è diventato color " caramello "...:mad: :rolleyes:
orco can! dici davvero o ironizzi pure tu??
er-minio
27-02-2008, 17:29
hahahahahaha
eppoi dicono che comprare le moto dai neofiti e' un affare...
hahahahahahahah
Io uso 2 scaldasonno imetec, cuciti insieme per coprire tutta la moto a mo' di coprimoto, così al mattino è bella calda....
Attenzione a non scoprirla di colpo se no prende il raffreddore
Kilimanjaro
27-02-2008, 17:31
Infatti gli aerei, anche quelli moderni (con motori a volte di derivazione automobilistica),....
Non mi risulta....
ma anche le gomme non vanno scaldate prima di partire?
Robertk64
27-02-2008, 21:23
Le gomme le puoi mettere sotto le coperte quando vai a dormire , l'importante è non scaldarle troppo altrimenti si fondono e poi si mescola la mescola !:mad:
io pure :)
silversurfer
28-02-2008, 09:20
http://194.185.157.5/area_informativa/img/schede/BLA_81_44387_CD701-QS_BIG.JPG
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |