PDA

Visualizza la versione completa : strana sensazione dal telelever

aspes
26-02-2008, 10:09
ormai ho il gs da due anni e credo di conoscerlo abbastanza bene. Apprezzo il telelever anche nella guida un po' agitata su strada, mi piace molto la mancanza di beccheggio in ingresso curva. Ho notato pero', sopratutto nelle curve e controcurve a S, sopratutto con inserimenti un po' veloci, che la ruota sembra seguire il manubrio con una certa ineriza, vorrei dire una certa "elasticita'", per spiegarmi meglio, come se (esagerando) ci fosse il perno ruota lento. Ora, per la costruzione del telelever la piastra superiore non ha alcuna funzione di rigidita', serve solo a imprimere il movimento dal manubrio.I foderi sono belli lunghi e questo favorisce la rigidita', ma la piastra inferiore non ha un tubo di cannotto , bensi' lo snodo sferico. Mi da' l'idea quindi che non ci sia una gran rigidita' torsionale, e che questo origini il comportamento che ho descritto (me ne accorgo solo con guida aggressiva). QUalcuno di voi riscontra la stessa sensazione?^

bmwfranco
26-02-2008, 10:15
A me sembra che tutto l'avantreno sia un po pesante e con piu' inerzia della normale forcella. A parte il beccheggio minore queli dovrebbero essere i vantaggi di questa soluzione?

Mcfour
26-02-2008, 10:36
Premetto che non sono un esperto di telelever, ne pilota collaudatore, però i foderi lunghi non favoriscono la rigidà a mio avviso.
Devo dire che la mia sensazione sul comportamento dinamico dell'avantreno è stata di una moderata sincerità nell'uso un pò più vivace, nel senso che andando tranquillo la moto è intuitiva come poche sanno esserlo, ma spingendo un pò di più ho sentito la mancanza di feeling puro con la ruota , forse determinato dall'altezza dell'anteriore.
Mi confermava un mio amico che ha montato gli ohlins versione short, che adesso si sente molto più a suo agio con l'anteriore, è molto più diretto, io però non l'ho provato quindi non mi pronuncio.
Questa è stata la mia impressione, e provengo da moto senza telelever.;)

aspes
26-02-2008, 10:55
beh, io ho montato i bitubo e il miglioramento piu' sensibile l'ho trovato proprio nella precisione dell'anteriore, il feeling dalla gomma lo trovo buono a differenza di altri, ma io guido facendo scorrere molto la moto, non sono uno "staccatore", i miei freni son sempre quasi nuovi anche dopo molti km...

Guanaco
26-02-2008, 10:56
I foderi lunghi aumentano il momento flettente...
Cmq, l'inerzia che percepisci è tipica del GS, me la ricordo anche io.
Non credo però che dipenda dal telelever, anche perché si manifesta indipendentemente dal fatto che uno freni o non freni.
Non penso nemmeno che lo snodo sferico offra qualche apprezzabile resistenza.

;)

emiddio
26-02-2008, 10:58
Ha ragione mcfour quando dice che gli steli lunghi non favoriscono la rigidità...non fosse altro che per una semplice legge fisica sulle leve.Il TELELEVER rende l'avantreno piu' rigido e controllato,non flette e non beccheggia al contrario di una normale forcella,e rende la moto precisa come un bisturi,anche se proprio perchè "non si muove" è meno comunicativo.Bisogna fidarsi,non per nulla il GS è micidiale nel misto.Il difetto è in OFF in cui sembra di sbattere contro un muro ad ogni sconnessione.
PER ASPES:
1---Hai controllato se hai le gomme un po' sgonfie?
2---Anche il TELELEVER va controllato vicino ai 100mila...

emmegey
26-02-2008, 11:05
Montando gli Ohlins ed alzando il post. di circa 15 mm (con Ohlins interasse variabile) è quasi come avere in mano il perno ruota tant'è sensibile il miglioramento rispetto all'assetto di serie....

aspes
26-02-2008, 11:27
io con i bitubo invece che alzare il retrotreno ho lievemente abbassato l'avantreno(anche l'ant ha interasse variabile), ottenendo lo stesso effetto ma senza alzare il baricentro e cambiare l'angolo di lavoro del cardano.A voler cercare il pelo nell'uovo e' un attimo piu' facile strisciare le pedane, ma avendo irrigidito tutto l'assetto bisogna proprio esagerare..

Rafagas
26-02-2008, 12:09
Io ho appena rifatto le sospensioni ed avendo il post più sostenuto ho percepito subito un avantreno più preciso e più reattivo. Prima tendeva ad allargare a fine curva, ora non mi pare lo faccia più. Il tutto sempre dal basso delle mie consocenze specifiche :)

franzisco
26-02-2008, 12:37
Ho il gs da pochi mesi, vengo da TDM e Africa Twin e la prima impressione che ho avuto è una evidente precisione di conduzione in curva, per chi è buon sciatore è la differenza che passa tra sci tradizionale e carving, questo tenendo ben presente il "limite" turistico del GS mi induce a pensare che il sistema telelever faccia lavorare più e meglio la gomma ant.(IMHO)
Ciao a tutti , Franzisco

Curteo
26-02-2008, 13:12
La mia limitata esperienza dice che, ogni volta che a causa della mancanza di feeling cercavo un difetto all'anteriore della moto, risolvevo cambiando le gomme e regolando le sospensioni.

Mansuel
26-02-2008, 16:34
Anche io ci capivo poco col telelever, poi mi hanno spiegato che si doveva tenere aperta la manetta e frenare poco.

È andata subito meglio :lol: