Visualizza la versione completa : registrare percorsi su tomtom Rider 2nd
Piripicchio
25-02-2008, 11:40
ho sentito parlare vagamente di programmi che riescono a far registrare un percorso fatto al tomtom, mi sapere dire qulcosa in merito?
grazie
http://www.webazar.org/tomtom/tripmaster.php
questo dovrebbe farlo.
ciao
Piripicchio
25-02-2008, 12:06
l'hai provato?
dovrebbe essere ottimo per andare in eplorazione campagnose o per catalogare le piu belle uscite fatte :)
ankorags
25-02-2008, 13:52
Comprati uno Zumo ed hai risolto il tuo problema...il TomTom è buono solo x trovare i bar :lol:
Piripicchio
25-02-2008, 16:09
si ma... siccome io la moto la uso non vorrei restare con il GPS in assistenza come molti proprietari di questo gioiellino cosi tanto apprezzato, si che tu come possessore di GS1200 sei abituato a problemi vari e garanzia ma io sono pratico nelle cose e preferisco una cosa che funziona :lol:
quindi, qualcuno mi sa dare info su questo programmino che memorizza i percorsi?
Piripicchio
26-02-2008, 10:25
up..........
pacpeter
26-02-2008, 10:36
Comprati uno Zumo ed hai risolto il tuo problema...il TomTom è buono solo x trovare i bar
almeno li trova. la sett scorsa a trento sono impazzito con lo zumo. ricalcolo, lentezza nel ridisegnare la posizione, agli incroci sempre poco chiaro, tanto è vero che mi dovevo fermare per aspettare che lo zumo mi desse la posizione.
alla fine ho acceso il tt che ho nel palmare, versione 5 ossia vecchia, e sono filato dritto a destinazione senza un'esitazione.
purtroppo devo dire che dal punto di vista navigatore lo zumo è parecchi passi indietro rispetto al TT. per non parlare della gestione dei POI. Il TT addirittura di chiede se vuoi che gli autovelox te li indichi tutti o solo quelli dalla tua parte, puoi cambiare in qualsiasi momento gli avvisi, sia come distanza di rilevamento che come sonoro.
l'unico lato positivo dello zumo è che puoi memorizzare le tracce , e ti dà mapsource.
per il resto uno schifo
Piripicchio
26-02-2008, 11:13
come darti torto pacpeter, pero devo dirti che dopo una ricerca su questo tripmaster da istallare sul tomtom rider devo dire che il tomtom è decisamente meglio in TUTTO.
registra percorsi, li fa catalogare, ti da tempi di percorrenza, medie, orari dei passaggi, altimetro, bussola e tanto altro ancora....
puoi impostare un percorso da casa utilizzando autoroute o google earth.
ditemi voi cosa avrebbe il tomtom in meno del garmin?!?!?
ho provato anche garmin, ne ho avuti 2, un quest2 e uno street pilot III, mi hanno sempre fatto perdere, si incantano come programmi e voce, indicazioni stradali in ritardo, vicoli ciechi, percorrenze per km e poi ad un tratto spuntava il segnale di fare inversione di marcia... insomma, il garmin è una verae propria cagata!
up..........
http://www.perco.it/pagine/ttr1.htm
nella parte PLUG-IN c'e' una breve spiegazione e link relativi.
Funziona molto bene ;)
provate a verificare quanti punti registra ....;);)....per ogni traccia.
varamukk
26-02-2008, 13:57
Piripicchio, prova anche Offroad, che secondo me è più adatto di Tripmaster per quello che vorresti fare tu...
ankorags
26-02-2008, 14:04
Il TT addirittura di chiede se vuoi che gli autovelox te li indichi tutti o solo quelli dalla tua parte, puoi cambiare in qualsiasi momento gli avvisi...
Questa è una cosa positiva che ha il Tom, mentre la Garmin (x adesso) ti avvisa sempre indipendentemente che l'autovelox si trovi nel tuo senso di marcia oppure dall'altro lato :mad:
pacpeter
26-02-2008, 14:26
marameo, non essere criptico. mi spieghi meglio cosa vuoi dire?
Kilimanjaro
26-02-2008, 14:34
Io li ho tutti e due.
Per la gestione apriori dei percorsi, caricamento e scaricamento rotte, wpts ecc., preferisco il garmin.
Per uso automobilistico soltanto, va benissimo il tomtom.
tripmaster permetteva di registrare un numero molto limitato di punti per ogni traccia....
nella prima versione erano 48.
ho visto che ci sono stati upgrade.....se hanno superato questo limite potrebbe servire a un utilizzo decente per percorsi off o strade/piste non segnate nelle mappe caricate...
se no.....e' una enorme ca@@ta inservibile....
o meglio ...serve solo a dare aria a trombe da forum..
Piripicchio
26-02-2008, 15:03
la versione Rider2 unita al tripmaster vers.1.8 non ha limiti per i punti di traccia, dipende solamente dalla memoria inserita!
puoi scegliere se memorizzare a secondi, a km oppure a svolte.
oltretutto la visualizzazione della schermata dati è piu completa di quella del tomtom, mo vediamo qual'è meglio tra zumo e tomtom ;)
il limite di punti salvati dal TRIPMASTER e' lo spazio sulla SD. Quindi virtualmente infinito.
Il limite di 48 punti è per i percorsi CARICATI con il Tom Tom direttamente. Sono comunque secondo me sufficienti a fare 500/1000 km per STRADA (non OFF-ROAD)..... non serve mettere un wp ogni 500 mt. ma solo nei punti salienti del percorso. Per 300 km uso, abbondando, 15/20 wp. [info] (http://www.perco.it/pagine/ttrpercorsi.html)
Con OFF-ROAD NAVIGATOR invece non c'e' questo limite. Puoi caricare quanti punti vuoi.
Resta il fatto che secondo me il TTR non è il piu' adatto all'OFF-ROAD o per zone di cui NON SI HA LA CARTOGRAFIA (teoricamente si puo fare splittando e georeferenzaindo una cartografia e "collegandola" ad OFF-ROAD NAVIGATOR).
;)
Piripicchio
26-02-2008, 15:44
antanik, grazie per il chiarimento piu dettagliato ;)
ad ogni modo, visto che per avere uno zumo funzionante bisogna pregare in cielo e in caso le preghiere non vengano accettate tocca aspettare un paio di mesi... beh, manco lo zumo alla fine è molto adatto ;)
insomma...alla fine ha sempre ragione il talebano Piripicchio:mad: :lol:
Grazie x avere fugato alcuni dei miei dubbi....ora non so proprio quale
acquistare...:mad:
antanik, grazie per il chiarimento piu dettagliato ;)
ad ogni modo, visto che per avere uno zumo funzionante bisogna pregare in cielo e in caso le preghiere non vengano accettate tocca aspettare un paio di mesi... beh, manco lo zumo alla fine è molto adatto ;)
:lol: :lol: ...dai speriamo di no l'ho appena comprato per andare i Tunisia e poter caricare le mappe che si trovano in rete (senza autorouting) free. Ed anche usare i percorsi fatti dall'organizzatore senza rompergli troppo le balle...
Comunque tanto per alimentare un po' di sana diatriba: a fine viaggio lo metto sul mercatino al prezzo pagato meno l'IVA... e con le mappe 2008 gia ordinate si accettano prenotazioni :lol: ;)
Piripicchio
26-02-2008, 17:58
per me te lo puoi tenere stretto stretto :lol:
il limite di punti salvati dal TRIPMASTER e' lo spazio sulla SD. Quindi virtualmente infinito.
Il limite di 48 punti è per i percorsi CARICATI con il Tom Tom direttamente. ;)
spiegati meglio..... cosa significa caricati direttamente ????
se sono in giro con il tomtom....e decido di registrare il percorso ( diciamo di 150 km nella tundra )...cosa succede..???.....ho disponibili solo 48 punti..????
Piripicchio
26-02-2008, 19:03
marameo, se lo fai con tripmaster questo memorizzera tanti punti quanto lo spazio disponibile sulla SD.
se invece cerchi mettere manualemente dei PDI, Preferiti o altre cose simili sul TT allora hai a disposizione 48 spazi.
in pratica, se imposti tu hai i limiti, se fai fare al tripmaster allora sono infiniti ;)
spiegati meglio..... cosa significa caricati direttamente ????
Quando crei un percorso direttamente sul tom tom o sul pc per "NAVIGARLO" devi caricarlo. Ovvero selezionare il file che hai creato e lanciare la navigazione. Bene in questo caso i WP massimi sono 48 come meglio spiegato QUI (http://www.perco.it/pagine/caricapercorso.html)
se sono in giro con il tomtom....e decido di registrare il percorso ( diciamo di 150 km nella tundra )...cosa succede..???.....ho disponibili solo 48 punti..????
In questo caso STAI SALVANDO un percorso e NON percorrendolo... quindi i WP che puoi salvare sono virtualmente infiniti, dipende dallo spazio che hai nella SD.
Mi è capitato di creare file con 500 wp.
Tra l'altro se scegli il formato .ITN sono semplici file di testo con all'interno le coordinate del punto ed eventualmente altri dati come velocita, altitudine etc.
Bene detto questo se VUOI ripercorrere il percorso della TUNDRA fatto da 500 wp devi usare OFF ROAD NAVIGATOR, un plug-in del TT fatto dallo stesso autore del TRIPMASTER.
Piripicchio
26-02-2008, 22:00
è uscito il tripmaster in versione 2.0 beta ;)
http://www.webazar.org/tomtom/tripmaster.php
Bene detto questo se VUOI ripercorrere il percorso della TUNDRA fatto da 500 wp devi usare OFF ROAD NAVIGATOR, un plug-in del TT fatto dallo stesso autore del TRIPMASTER.
un' ultima domanda....
quando ripercorri la traccia ( i 500 wp.....), cosa vedi sullo schermo???? .....la tradizionale traccia evidenziata .....o la schermata con la bussola....???
questa per intenderci....
managdalum
27-02-2008, 09:40
Proprio quella
Piripicchio
27-02-2008, 10:30
aspè fammicapire, con off navigator devi basarti su questa schermata nel ritorno di una strada non segnata?
aspè fammicapire, con off navigator devi basarti su questa schermata nel ritorno di una strada non segnata?
......qua volevo arrivare....
grazie big managdalum...
a voi le conclusioni....
Piripicchio
27-02-2008, 10:41
beh... le conclusioni sono che chi necessita di un navigatore in OFF perche ne fa davvero molto spesso... credo che sia meglio prenderesi un garmin colorado!
se fai strada e ogni tanto off è avviamente favorito sempre il tomtom rider
lo zumo rimane sempre il peggiore per un utilizzo strada/off, oltretutto davvero scarso come affidabilità
la schermata è quella....
C'e' una versione BETA in cui puoi collegare delle immagini di mappe GEOREFERENZIATE e grandi come lo schermo del tom tom che vengono usate al posto della schermata postata.
Il procedimento per creare queste mappe a "puzlle" è a quanto ne so complesso e molto piu' laborioso che prendersi un garmin e caricare con MapSource le mappe free che si trovano su internet.
Dipende come al solito dall'uso che se ne fa.
Se uno va ogni anno in Africa e gli serve il GPS perche' non segue strade o piste fa NAVIGAZIONE LIBERA insomma o meno...
Sono stato in Marocco con il TTR percorso STRADALE con i WP ben messi in punti significativi (incroci, carburante, cambi di strada, attraverso ITNCONV e GOOGLE MAP)... non ho mica avuto grandi problemi. Avrei avuto piu' difficolta a seguire OFF-ROAD NAVIGATOR a Udine con le mille vie e viete. In Marocco mica ci sono tante alternative se si SEGUONO LE STRADE che rappresentano la TRACCIA fisica su cui poggiare le gomme... basta un po' di pratica nel leggere le indicazioni.
Cosa ben diversa se ti trovi nel deserto SENZA PUNTI DI RIFERIEMNTO o TRACCE/PISTE da percorrere. In questo caso credo sia comodo vedere plottata la ROTTA che stai seguendo come nei GPS marini...
;)
ma il tripmaster in versione 1.8 e adesso beta 2.0 è installabile sul TTR1 ?
tks
managdalum
27-02-2008, 10:49
Giusto per completezza, è possibile abbinare ad Off Road delle mappe statiche in bitmap georeferenziate.
La spiegazione, a chi interessasse, è qui (http://www.poigps.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=25654&postdays=0&postorder=asc&start=0).
Io non ci ho nemmeno provato, mi è venuto il mal di testa solo a cercare di capire quello che c'era scritto.
managdalum
27-02-2008, 10:50
Ops!
mentre scrivevo Antanik mi ha preceduto
Piripicchio
27-02-2008, 10:51
si cencio, è adattabile ai rider sia 1 che 2 ma con una modifica di stringa che trovi sul forum poigps.com
ad oggi , per quanto vedo, lo zumo e' sicuramente piu' versatile e piu' completo se neccesita l'utilizzo in off...
di riscontro, il tomtom, lo vedo bene per il sistema aperto e in continua evoluzione.....che sicuramente e' un gran vantaggio.
Piripicchio
27-02-2008, 11:23
non saprei mara... io con il garmin in strada mi sono sempre trovato davvero male, indicazioni scarse, ricalcoli lenti, indicazioni SBAGLIATE....
ne ho avuti due, un quest2 e uno street pilot III, stessi problemi :(
ora con il tomtom non sbaglio una strada, indicazioni perfette e velocissimo ricalcolo, non cambierei mai.
per questo penso che se il tomtom si integrasse con un sistema per renderlo adatto all'off sarebbe insuperabile!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |