Visualizza la versione completa : Protezione Cervicale
Forse questo thread era indicato per la sezione " consigli sull'abbigliamento", ma ho voluto postarlo qui per maggiore inerenza alla sicurezza.
Fatto salvo della presenza sul mercato del collare BMW-KTM, tanto oneroso quanto invasivo, chiedevo se secondo voi per uso stradale, la protezione cervicale da enduro presente anche sul catalogo della Touratech poteva essere utile. Sono stati svolti dei test ? Offre reale protezione? Personalmente, piuttosto che non portare niente, la trovo una soluzione di ingresso.
IL LINK:
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=8_56&products_id=1305
Io ne ho preso uno della Acerbis, pagato meno, ma credo che la funzione sia la stessa. X ora l'ho usato solo su strada e non in off e devo dire che mi trovo bene, mi aiuta parecchio a tenere una postura giusta e a non scendere dalla moto col mal di schiena. Io lo consiglio, anche se può sembrare scomodo, ma io mi ci son abituata subito! :D :D :D
In caso di incidente (sgratt..sgratt..) non so però quanto posso essere utile. :confused:
silversurfer
23-02-2008, 15:31
Si anche io ho quello dell'Acerbis, non mi ricordo di preciso il prezzo ma sicuramente l'ho pagato molto meno di 75 euro.
Costa sui 30 neuri,ma si trova anche qualcosa a meno non dell'Acerbis. ;)
Ok il prezzo, ma a livello di sicurezza, ci sono prove che ne determinino la sua efficacia nel proteggere la base cervicale in caso di incidente?
Piu che altro serve ad evitare l'eccessiva torsione del rachide cervicale...
Quello della ufo di trova sui 40 euri..prezzo di listino 55.
Ma sono omologate? lo short neck sviluppato da BMW/KTM è omologato ed in effetti non è un "salsicciotto" intorno al collo, ma un supporto del casco, in pratica oltre ad evitare le "torsioni" in special modo quelle in avanti ed indietro, scarica il peso del casco su spalle e petto, quindi con azione doppia, certo il costo in mancanza di vere alternative sul mercato è proibitivo, ma la sicurezza non ha prezzo. ;)
io noto che i caschi da fuoristrada lasciano piu' possibilita' di movimento rispetto agli integrali da strada (penso alle torsioni non lungo l'asse del collo, ma a quelle laterali avanti-dietro e destra-sinistra).
per le torsioni lungo l'asse (avvitamento e svitamento) temo che i collari servano a poco, dovrebbero essere ancorati al torace, cioe' invasivi come il bmw/ktm (da quel che mi pare di capire).
riguardo l'aiuto per la postura, nulla da eccepire.
(considerazioni mie fatte senza conoscenza specifica in merito)
Senza dubbio uno dei tutori per il motociclista, piu' utili in fatto di prevenzione dei danni da flesso-estensione del rachide cervicale..piu' utile il modello rigido..quello morbido, non credo possa assolvere alcuna funzione..mancano studi di simulazione pero'..per quelli statistici occorreranno anni..ovviamente!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |