Visualizza la versione completa : Come fate le foto in moto ?
Robertk64
21-02-2008, 18:45
Sto programmando alcuni giri in moto ,
ma da solo è un pò una menata doversi fermare togliere il casco aprire una tasca o una borsa , prendere la macchina fotografica e scattare ,poi richiudere e rimettere il casco per ripartire .
Ma se montassi la macchina direttamente sulla moto e con del velcro il telecomando sul serbatoio non sarebbe più semplice fale le foto in movimento ?
Chi a già provato ?
perchè devi togliere il casco?
Il Maiale
21-02-2008, 18:53
io con la macchina fotografica
io le faccio dal satellite
Testaquedra
21-02-2008, 18:57
Sto programmando alcuni giri in moto ,
ma da solo è un pò una menata doversi fermare togliere il casco aprire una tasca o una borsa , prendere la macchina fotografica e scattare ,poi richiudere e rimettere il casco per ripartire .
Ma se montassi la macchina direttamente sulla moto e con del velcro il telecomando sul serbatoio non sarebbe più semplice fale le foto in movimento ?
Chi a già provato ?
Secondo me la macchina ti diventa come il tuo avatar....eh eh eh!
guidopiano
21-02-2008, 19:00
ma che macchina fotografica c'hai ?? ...quelle che fanno puffff e la nuvoletta di fumo :rolleyes:
camelsurfer
21-02-2008, 19:14
Io le faccio...
Troppo lungo spiegarlo. Vado a fare un giro in moto.
Robertk64
21-02-2008, 19:17
Ho una di quelle digitali multi funzione ( foto/film/mpe/rec/ ecc....
da 11 Mega--pixel con lo schermo orientabile molto compatta , penso anche di aver trovato un posto dove fissarla in modo da evitare che diventi come il mio avatar sfruttando il riparo dello spoiler e la carena .
mi sembra di capire che hai una macchina con mirino e non schermo gigante tutto fare, quindi devi per forza portarla all'occhio e questo con il casco integrale è un bel problema....devi vedere se riesci ad incastrarla ed imparare a immaginare l'inquadratura negli angoli che non riesci a vedere.
Ma per conto mio il vero problema sono i guanti che ti impicciano non poco nel smanettare i vari comandi,....poi per quanto riguarda il fissaggio della camera sulla moto ci sono vari tipi d'attacco che sicurmente sono più sicuri di un velcro, vedi su touratech
Robertk64
21-02-2008, 20:16
La macchina ha il display orientabile , ma mi sembra pericoloso giudare guardandolo , il fissaggio della maccchina con la una vite di fissaggio e uno snodo per poter orientare al meglio , il velcro era riferito al solo telecomando che è grande come una carta di credito .
Cosi non devo fermarmi , mi basta togliere una mano e premere per fare una foto o iniziare una ripresa .
::zinco::
21-02-2008, 20:24
io preferisco fermarmi... guardare il panorama... poi mi stapo un bel ricordo in testa e dopomi tolgo i guanti e casco e faccio la foto...
preferisco godermi il momento piuttosto che andare di fretta e fare le foto in movimento...
poi qualcuna in movimento ci può anche stare ma solo qualcuna..
Guarda questo link:
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=2328
ed anche questo:
http://www.touratech.com/shops/003/index.php?cPath=11_71
Robertk64
21-02-2008, 20:38
Si certo fermarsi è meglio , ma mi capita di ritornare fino a casa e poi ricordarmi che avevo dietro la macchina fotografica , ma nianche uno scatto .
Così magari qualche scatto lo faccio .
Robertk64
21-02-2008, 20:43
ho visto adesso il link ..
era quello che cercavo , adesso mi invento una staffa a doc per il mio K e la mia macchina .
Grasssssie :!::!::!:
Guarda tutti e due i link,nel secondo ci sono una quantità di staffe...poi se chiami touratech fatti passare Michele Valentini, è un Utente Storico di Qde "Micheletn" che lavora nel "Paese dei Balocchi" ,digli che sei di Qde,che cosa ti serve,e credo che meglio di lui non ti possa aiutare nessuno.
Ciao e spero di esserti stato utile,salutoni
Carlo
Robertk64
21-02-2008, 21:01
cpelle:thumbup:
andreawake
21-02-2008, 21:49
Bè per fare una foto bella è giusto fermarsi scendere etc etc etc. Per fare uno scatto veloce va bene solo fermarsi e scattare guardando nello schermetto. Oppure ti compri http://www.nolan.it/catalogo_08.jsp?itemtype=1
FelixtheCat
21-02-2008, 23:29
Mah... allora sono io che sono fuso??? Io vedo un panorama o qualcosa da fotografare, mi fermo, magari torno indietro. Poi apro la borsa da serbatoio e faccio la foto. Oppure scendo ed esploro un pò... poi magari ci scappa la fotazza con la belva, a mò di wallpaper... poi riparto, mi rifermo... posso fare anche 10km in mezz'ora... dipende da cosa c'è dall'altra parte della visiera!! :lol::cool:
vi racconto la mia:
scozia 2008 paesaggi mozzafiato R1100R con borsa serbatoio contenente la borsa da fotografo con dentro nikon reflex, casco bmw e guanti bmw estivi.
1)arrivi davanto lo scenario:
2)ti fermi senza scendere dalla moto
3)il casco era già aperto tanto vado piano
4)apro la cerniera della borsa serbatoio (meglio tenerla chiusa che se cadi almeno la reflex è bella protetta)
5) estraggo la fotocamera con una sola mano
6)ora che sono bello stabile, miro con 2 mani( ci riesco tranquillamente senza togliere i guanti che però devono essere estivi qiundi molto fini)
7)regolo le 1000 infinità di settaggi della nikon
8) scatto
9) reinfilo fotocamere nella borsa serbatoio
10) chiudo cerniera
11) riparto faccio 200mt e mi rifermo per un altra foto...
risultato: 50 km in 5 ore!
alla fine arrivi a casa e ti domandi: ma perchè ho fatto così poche foto???
l'unica fregatura è che a volte se non scendi dalla moto potrestri trovarti dal lato sbagliato della strada....
ovvio che se il posto merita particolarmente si scende e si rimane li per parecchio tempo.
CristianoG
22-02-2008, 01:15
Compratevi qualche cartolina, che si risparmia tempo e benzina
:):):)
Deleted user
22-02-2008, 07:54
perche' fai le foto a moto accesa?
Quoto Nuvola in pieno. Compresa la marca della fotocamera. Ma solo per le foto veloci. Normalmente scendo, metto la moto sul cavalletto mi levo il casco guardo in giro prendo una boccada d'aria, faccio due passi, scelgo l'inquadratura migliore scatto, una due tre,foto poi richiudo e riparto. Faccio 200mt.......
Alle Gorges du Tarn ho impiegato due ore e mezza per fare 35 Km
chiedi al Duca di Well,visita il suo book fotografico e guarda che foto riesce a fare anche in movimento
quoto anch'io nuvola e aldo !
mi fermo, scendo , guardo , tiro fuori la macchina, di solito ci metto un bel filtro , inquadro, setto, scatto poi mi sposto e scatto e così via per almeno 3 o 4 foto con diversi settaggi poi faccio 200 metri e via di nuovo ... ;)
certo il panorama deve meritare altrimenti... ad esempio quando la luce è uno schifo (es: ore più calde in estate) piuttosto rinuncio alla foto
Tante volte è capitato di tornare da un giro senza aver fatto neanche uno scatto ma vuol dire che andava bene così .
un ex tk
22-02-2008, 09:18
Ti piace la strada, guidi, ti diverti, ogni tanto rallenti per vedere dove sei.
Sei in un posto bellissimo, ti fermi tutte le volte che occorre, usi la moto come strumento per goderteli meglio.
Io alterno e decido prima, a seconda della voglia e delcontesto.
C'è una terza via, esci con QdE centro Italia, guidi, non guardi nulla, punti dritto al ristorante.:lol:
Kilimanjaro
22-02-2008, 09:20
Fai come GPepe. Ha sempre lo zainetto al seguito. Gianna è la nostra fotografa ufficiale. Le più belle foto ce le fa sempre lei. ;)
Le foto le fa Sabrina seduta dietro :lol:
Ebbasta con il mito del motociclista solitario ! :(
EagleBBG
22-02-2008, 09:42
Quoto Saetta al 100%. Se giro da solo difficilmente faccio foto. Altrimenti la macchina ce l'ha la zavorrina e quindi, anche al volo mentre si va... click... click... click... click... :lol::lol::lol::lol:
se non c'è lo zainetto a clickare, l'alternativa è questa, video e foto con un solo tasto, anche ripresa continua...
http://innovazioni.org/disk/3.jpg
bugiardo
22-02-2008, 13:15
Senzaltro avete presente la foto in movimento che ho fatto questa estate , la foto l'ha scattata zainetto , mentre andavamo ci si e' presentato davanti questo camion, ho visto che poteva scapparci una foto carina e quindi mi sono fermato , leva i guanti ,apri la borsa da serbatoio, presa la macchina e passata a zainetto , richiudi la borsa ( pare facile eh ) rimessi i guanti e poi di corsa all'inseguimento di quello che andava via sui 100 km/h abbondanti.
A quel punto sono stati fatti una ventina di scatti di cui uno solo buono , tutti gli altri avevano sempre qlcs che nn andava bene , il tutto nonostante le foto le facesse zainetto, alla fine e' stata una botta di fortuna .......
Questo per dire che nelle foto in movimento e' difficile riuscire a farne una buona , anche se nn si sta guidando ........
Oltretutto nn credo che sia una gran cosa pensare all'inquadratura o all'esposizione mentre si sta guidando una moto, si critica tanto quelli che in macchina utilizzano il cellulare e poi ci mettiamo a scatta re foto ?
Diverso il discorso di un alloggiamento che consenta di avere la macchina pronta all'uso in tempi brevi , ma riposta in modo protetto da acqua e insetti .
A quel punto uno si ferma prende la macchinetta scatta e riparte , altrimenti meglio lasciare perdere , si rischia di distarsi per avere cmq foto che difficilmente poi, arrivati a casa , terremo .
http://calendarioqde.cimina.net/images/gallery/concorso/2007/viewsize/IMG_45013.JPG
Ebbasta con il mito del motociclista solitario !
In effetti è vero. Ho dimenticato di scrivere che dopo che ho fatto tutte le mie inquadrature (o prima) passo la macchina alla moglie che fa le sue, magari le stesse, ma vengono sempre un po' diverse (e poi sai le liti :lol: quando le guardiamo..."questa l'ho fatta io.... no l'ho fatta io..."
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |