Visualizza la versione completa : MOTO a GAS
Bierhoff
21-02-2008, 13:26
Moto a gas (http://www.motoblog.it/post/4335/moto-a-gas)
quando si potrà fare sarò uno dei primi :D:D:D
stefano58
21-02-2008, 13:42
L'articolo dice che il sistema è già disponibile. Sugli sputer si può fare da un po', mettono la bombola nel vano sotto il sedile, al posto del casco.
::zinco::
21-02-2008, 14:28
si ma mettere una bombola nel bauletto non mi sembra una gran manovra...
dovrebbero ideare un tipo di serbatoio che sostituisce l'originale oppure trovare il modo di creare un kit ad-ok per ogni moto per poterlo inserire nella moto senza grosse modifiche strutturali... ci sarebbero diversi modi...
sul GS 1150 per esempio se si toglie la scatola del filtro aria sostituendola con dei filtri piccoli... avanza molto spazio... e il serbatoio resterebbe più al sicuro all'interno del telaio...
in poche parole dovrebbero essere la case costruttrici ad ideare dei kit di conversione... un po come fanno con le auto che vengono direttamente immesse nel mercato con la doppia alimentazione...
i serbatoi spesso vengono posizionati sul pianale dell'auto con delle forme differenti rispetto alle ingombranti bombole toroidali...
..uno Dei Miei Px 150 Lo Diventera' Presto!
mr-bongo
21-02-2008, 15:06
..uno Dei Miei Px 150 Lo Diventera' Presto!
E come la fai la miscela:-o:-o?
Credo che in Italia sia vietato mettere la bombola nel bauletto. Si deve mettere all'interno della struttura della moto e senza modificare il sistema di alimentazione a benzina. Per questo negli sputer lo mettono nel vano sottosella....
un kit serbatoio che diventa contenitore del Gas invece che di benzina...
mi immagino costi tanto pero'... un contenitore diverso per ogni moto diversa... mmm
Genovagerry
21-02-2008, 16:05
Prima c'era la difficoltà del peso delle bombole ma già la mia l'auto, una Citroen C3, monta delle bombole per metano in policarbonato leggerissime rispetto alle vecchie in metallo. :D:!::D:!::D
facciamola a ga metano W il metano, io con la panda 9 euri 280 Km
Io una volta ad un raduno ho conosciuto uno che se l'era montato da solo l'impianto a gpl su una guzzi, ovviamente non omologato, come serbatoio aveva preso una bombola da 10L di un estintore, un polmone di una macchina, in tutto messo nel bauletto e via, l'unico inconveniente un pò di puzza di gas soprattutto quando la lasciava ferma.
Comunque io sono 15 anni che viaggio a gpl con le macchine, e se la fanno una moto sarò tra i primi a comprarla!!!!!!!!!!!!!!
Tricheco
21-02-2008, 17:27
ideona!!!!!!!!!!!
Io nell'88 vidi una bellissima CBR 1000 con una bombola piccola, stile estintore attaccata ad un lato. Diceva che non perdeva quasi nulla.
Credo che il problema sia realizzare dei serbatoi che reggano la pressione.
Adesso mi informo, magari faccio un'Africa a metano. Che figata!:-p
.....
i serbatoi spesso vengono posizionati sul pianale dell'auto con delle forme differenti rispetto alle ingombranti bombole toroidali...
la forma delle bombole di metano è appunto...a bombola...ovvero un cilindro.
Nessun'altra forma è attualmente possibile... ;)
Il gpl è più facile da stoccare in quanto diviene liquido con pressioni di un paio di atmosfere.
Il metano invece abbisogna, mi sembra di 200 atm per divenire liquido
Il metano costa meno del gpl, ma ha bombole più pesanti e per far rifornimento ci vuole tanto tempo.
A proposito, sapete che esiste un compressore per farsi metano da sè dalla propria rete domestica? lo produce una ditta americana ( myphill.com ) ed anche in francia viene dato insieme alle Citroen a metano.
Qui in italia credo che sia illegale, a parte, mi sembra il trentino cui dovrebbe esserci una delibera che ne regolamenta l'utilizzo.
Io ho una casa indipendente e quindi potrei anche prenderlo, ma non sono mai riuscìito a capire quanto costa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |