PDA

Visualizza la versione completa : Auto e moto, incentivi alla rottamazione anche nel 2008

Rantax
20-02-2008, 08:54
Contributi per centinaia di euro e bollo gratis se rottamate la vostra vecchia auto. E nemmeno così vecchia: in alcuni casi basta solo che abbia più di otto anni. Per intenderci una Punto della prima serie o addirittura un penultimo modello della Golf. E c'è di più: non è neanche obbligatorio acquistarne una nuova. Tutta questa manna è contenuta nel cosiddetto decreto milleproroghe, l'ormai consueto provvedimento di fine anno che proroga, appunto, una serie di termini in scadenza. Una specie di "pezza" per rimediare spesso a dei ritardi legislativi. Ma in questo caso sono proroghe che vanno a vantaggio del cittadino.

Il decreto - in questi giorni all'esame del Parlamento per la definitiva conversione in legge - estende a tutto il 2008 una serie di incentivi per la rottamazione dei veicoli inquinanti, cioè i cosiddetti Euro 0, Euro 1 e anche i più recenti Euro 2. In pratica i veicoli immatricolati fino al 1999.

Contributi anche per rinunciare alla macchina

La parola d'ordine, come si capisce, è svecchiare e ridurre il parco auto circolante. Per questo sono previsti bonus di vario tipo. Non solo per chi decide di cambiare la propria auto con un modello meno inquinante - cioè secondo la normativa sulle emissioni Euro 4 o la prossima Euro 5 - ma anche per chi alla macchina decide di rinunciare del tutto. E' previsto infatti un contributo anche per la sola demolizione: 150 euro e il rimborso dell'abbonamento dell'autobus per tre anni. E ci sono anche 800 euro per chi sceglie la soluzione innovativa del car sharing, ovvero l'auto condivisa.

Non mancano i contributi anche per le due ruote. In extremis, in fase di conversione del decreto, sono stati ammessi agli incentivi anche i motorini e non solo le moto di cilindrata superiore. Fino al prossimo dicembre per la rottamazione di motocicli o ciclomotori Euro 0 e l'acquisto di un motociclo fino a 400 cc di cilindrata Euro 3 è previsto un contributo di 300 euro e l'esenzione dal bollo per un anno. Il costo della rottamazione è a carico dello Stato fino a 80 euro per ciascun motociclo e fino a 30 euro per ogni ciclomotore.

pm1964
20-02-2008, 09:49
Rantax, che tu sappia, esiste il due per uno per i motocicli analogo a quello delle macchine? Ci ho un paio di motorinazzi vecchi in garage e darli via tutti e due non mi dispiacerebbe...

Tricheco
20-02-2008, 10:14
non è che si siano sforzati molto

Rantax
20-02-2008, 11:05
Rantax, che tu sappia, esiste il due per uno per i motocicli analogo a quello delle macchine? Ci ho un paio di motorinazzi vecchi in garage e darli via tutti e due non mi dispiacerebbe...

....purtroppo ufficialmente no.....spesso è un'iniziativa del concessionario.....mà sono molto rari.........:-o

dreeeg
20-02-2008, 13:04
ho un'auto di 10 anni da rottamare.è da un mese che provo a telefonare a vari autodemolitori(circa 10).stessa risposta per tutti: se rottami non puoi più comprare un'auto per tre anni e noi non siamo sicuri sul rimborso che ci verrà dato......:confused:....quindi o paghi i 100 euro o vedi tu.....:mad:

cidi
20-02-2008, 13:38
stessa risposta per tutti: se rottami non puoi più comprare un'auto per tre anni
questa non l'ho capita.