Visualizza la versione completa : GS 1200 ADV (e non):quanti montano gomme "stradali" pure?
Ieri ho visto una ADV 1200 come la mia con le Roadtec Z6,gomme stradali di tipo sport-touring,ma non sono riuscito a parlare col proprietario per chedergli un parere.
Premesso che sto pensando di sostituire il VFR con un enduro monocilindrico per fare qualche giretto off-road con gli amici (che ora faccio con l'ADV,ma sempre con l'ansia di sdraiarla :mad:),a quel punto l'ADV lo utilizzerei solo su asfalto e visto che il mercato offre una discreta scelta di gomme stradali nelle misure del GS vorrei sapere da chi le sta già usando come si trova e quali usa: pregi,difetti, differenze,ecc...
Il compitino si presenta duretto,ma per QDE :!::!::!: ...sarà un giochetto da ragassi!!!
Grazie :!:
P.s.: i modelli che conosco nelle misure del GS sono.
1) Pirelli Scorpion Sync
2) Metzeler Roadtec Z6
3) Michelin Pilot Road
4) Continental Road Attack
5) Bridgestone Battlax BT 020
nautilus
17-02-2008, 18:37
visto che ne parlano gran bene, ti consiglio per un uso stradale, le Trail attack Continental...
Grazie,sicuramente vanno bene ma non sono stradali pure,sono sempre delle semi-tassellate...
Ma tu le hai provate?
nautilus
17-02-2008, 18:43
si è vero, allora tra le elencate da te: Continental RoadAttack...
Le Z6 le avevo sotto la mia gs 1200 e vanno benissimo, sono gomme da sport touring, quindi esaltano tenuta e durata in un mix molto centrato.
Se della moto se ne fa un uso prettamente stradale, a mio avviso non c'è di meglio che montare quel tipo di gomma, a che serve la gomma da semi off se non ci vai ....????;)
slow_ahead
17-02-2008, 20:33
bridgestone ...sopra i 15 gradi di temperatura ambiente (come in liguria, per esempoio) OTTIME
anche le scorpion sono semi tassellate
Scorpion Sync! vanno benissimo sotto l'RT, penso che con l'ADV si possano comportare abbastanza bene
Kilimanjaro
17-02-2008, 21:58
Quest'oggi, con 3-5°C di temperatura, io con Mario Flyingyellow65 e Fagiolo, abbiamo percorso circa 350 km di misto, tenendo buone medie e piegando un pò. Io e Fagiolo abbiamo sotto le Bridgestone Battle Wing, le quali si sono comportate in modo davvero eccellente.
Piripicchio
18-02-2008, 02:26
beh... devo vedere se trovo una jeep con gomme slik da gara.... :(
mah... si che ogniuno è libero di fare quallo che vuole pero un po di coerenza tra quello che compra e l'utilizzo? :(
silversurfer
18-02-2008, 07:31
Io penso che ognuno sia libero di fare quello che gli pare con i propri soldi e la propria moto,
gonfia, se ti interessa, tanto per avere un'idea di cosa ne pensano dei professionisti, puoi leggere la prova delle gomme fatta dai crukki di Motorrad:
http://www.motorradonline.de/d/259372?&ref_id=259364
Supercorsa SC2 post Sc1 ant. :lol::lol:
beh... devo vedere se trovo una jeep con gomme slik da gara.... :(
mah... si che ogniuno è libero di fare quallo che vuole pero un po di coerenza tra quello che compra e l'utilizzo? :(
Perchè tu dici che il GS è il Land Rover Defender delle moto ?:lol::lol::lol:
Tricheco
18-02-2008, 11:20
le z6 sono davvero ottime
Gonfia, come hai visto ieri si riesce ad andare discretamente anche con le dunlop che ho io, capisco che una gomma puramente stradale forse andrebbe ancor meglio, ma penso pure che sia un po' piu' difficile da scaldare (hai visto ieri quella facciata del suzuki a gomme fredde...), credo pure che la resa chilometrica sia di un po' inferiore, il battistrada gia' da nuove e' piu' sottile. Per contro la gomma puramente stradale sara' piu' scorrevole e dara' luogo a minor vibrazioni.
Io penso che ognuno sia libero di fare quello che gli pare con i propri soldi e la propria moto,
gonfia, se ti interessa, tanto per avere un'idea di cosa ne pensano dei professionisti, puoi leggere la prova delle gomme fatta dai crukki di Motorrad:
http://www.motorradonline.de/d/259372?&ref_id=259364
Grazie Silversurfer,anche se il test si riferisce a moto sport-touring e quindi anche con misure diverse,sembra che le Z6 siano un ottimo prodotto,come mi immaginavo.
Sarebbe stato ancora più interessante se avessero messo nel confronto anche le Scorpion Sync,per vedere differenze su asciutto e bagnato,oltretutto il "look" si intona anche meglio al GS,cosi magari anche Piripicchio è più contento! ;)
Gonfia, come hai visto ieri si riesce ad andare discretamente anche con le dunlop che ho io, capisco che una gomma puramente stradale forse andrebbe ancor meglio, ma penso pure che sia un po' piu' difficile da scaldare (hai visto ieri quella facciata del suzuki a gomme fredde...), credo pure che la resa chilometrica sia di un po' inferiore, il battistrada gia' da nuove e' piu' sottile. Per contro la gomma puramente stradale sara' piu' scorrevole e dara' luogo a minor vibrazioni.
Aspes,e quello me lo chiami "andare discretamente"? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
E allora vorrei vederti un giorno quando vai "forte"!:!:
Per quanto riguarda l'entrata in temperatura credo che in teoria dovrebbero essere simili alle nostre,forse quel problema lo sentono di più le gomme sportive che non le touring...
Per la resa chilometrica non saprei,comunque se arrivano sui 6-7000 van più che bene per me,per scorrevolezza e vibrazioni è quello che spero,ma una delle caratteristiche che mi piace di più in una gomma è la "rotondità" di comportamento in discesa in piega,anche a scapito di un filo di maneggevolezza...
...tanto l'ADV è maneggevolisssimo!!:lol::lol:
il GS è il Land Rover Defender delle moto?
Però rischi di fare come quelli con i vari suvve che in montagna devono mettere le catene. :lol:
una domanda:
per sbaglio il mio gommaiolo mi ha montato le roadattack, le ho tenute 1/2 ora ed ho avuto queste sensazioni; la moto sbacchettava in maniera vortiginosa, lasciando il manubrio tirava subito a destra, pensando che fosse il treno di gomme difettato ne ho montato un'altro ..alla fine la stessa cosa....infine dopo che ci siamo accorti che mi aveva montato le road attack anzichè le trail, ho rimontato le ankee perchè quest'ultime nn le aveva.......
quindi può essere che come gomme stradali questo modello nn va bene per il gs???
[QUOTE=gonfia;2647178]Aspes,e quello me lo chiami "andare discretamente"? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mah, con discretamente intendo dire in proporzione all'aderenza che era davvero scarsa, tu stesso mi hai detto che entrando in curva la moto mi si spostava al posteriore, e me ne accorgevo, d'estate si va molto di piu' con ben maggior sicurezza. E' che d'inverno quando c'e' asciutto si e' ingannati e si crede di poter andare, ma l'aderenza e'' scarsa comunque.
Montare gomme stradali pure ha vantaggi e svantaggi, che vanno al di là di quelli intuitivi legati alla mescola ed al disegno; la cosa più particolare è (mi dicevano, mai provato personalmente, e nemmeno mio cugino...) legata alla carcassa.
L'adventure è una moto particolarmente pesante, con una ciclistica e quote diverse da una moto stradale.
Perdere kilometraggio per un teorico guadagno di tenuta è una cosa che personalmente non farei
Massimo
ma,sai,anche con le Anakee non faccio più di 7000 km, e della loro tenuta sono assolutamente soddisfatto,specialmente nella stagione fredda.
Col caldo,invece,accusano un pò di più la morbidezza della mescola (e della carcassa),infatti il mio interesse è soprattutto in un'ottica di utilizzo estivo...e se poi vanno bene anche col freddo e l'umido tanto meglio, avrei trovato la gomma "4 stagioni"! :toothy2:
Poi c'è un pò di curiosità nel provare qualcosa di "nuovo",ma chiedo comunque i pareri di chi ha già esperienza per non fare ca..ate.
La carcassa è sicuramente importante ma non credo che il discorso si possa semplificare in "carcassa rigida o carcassa tenera",mi sa che ci sono un sacco di altre variabili strutturali ma qui ci vorrebbe un vero esperto...
Ad esempio le Anakee che hanno la carcassa tenera,se tenute ben gonfie vanno molto bene,altrimenti danno una sensazione "gelatinosa" o "saponosa" come l'hanno definita alcuni.
Poi magari è solo una sensazione e la gomma tiene lo stesso,però intanto perdi feeling e non ti godi la guida...
[QUOTE=gonfia;2647178]Aspes,e quello me lo chiami "andare discretamente"? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mah, con discretamente intendo dire in proporzione all'aderenza che era davvero scarsa, tu stesso mi hai detto che entrando in curva la moto mi si spostava al posteriore, e me ne accorgevo, d'estate si va molto di piu' con ben maggior sicurezza. E' che d'inverno quando c'e' asciutto si e' ingannati e si crede di poter andare, ma l'aderenza e'' scarsa comunque.
Infatti la mia era tutta ammirazione (vabbè anche un pò di invidia!),a quell'andatura io forse riuscirei ad andarci in estate e con gomme in mescola! Ma forse!! ari:!:
una domanda:
per sbaglio il mio gommaiolo mi ha montato le roadattack, le ho tenute 1/2 ora ed ho avuto queste sensazioni; la moto sbacchettava in maniera vortiginosa, lasciando il manubrio tirava subito a destra, pensando che fosse il treno di gomme difettato ne ho montato un'altro ..alla fine la stessa cosa....infine dopo che ci siamo accorti che mi aveva montato le road attack anzichè le trail, ho rimontato le ankee perchè quest'ultime nn le aveva.......
quindi può essere che come gomme stradali questo modello nn va bene per il gs???
Non saprei,ma sarei curioso di saperlo anche io...
Bisognerebbe che ce lo dicesse qualcuno che le ha provate sul GS
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |