PDA

Visualizza la versione completa : Multitech O Evo5

vitoskii
16-02-2008, 17:40
dopo la notevole sofferenza per la scelta della moto nuova, a soli 15 giorni dall'arrivo della giallona std si pone, si pone un piccolo dilemma sull'acquisto del casco:
mi compro il multitech della shoei o l'evo 5 della bmw.
c'è qualcuno che ha avuto modo di provarli entrambi??
sicuramente a vantaggio dello shoei c'è il peso più basso di almeno 100 g (che non sono molti ma per mè che soffro di cervicale si farebbero sentire), come estetica si equivalgono, così come per il costo.

mi piacciono anche i caschi stile enduro anche se credo che le visiere e la conformazione poco aerodinamica possano creare maggiori fruscii e sballottolamenti a velocità turistiche.

Tommone
16-02-2008, 17:46
Shoei assolutamente, poi hai la 2a visiera sfumata, confortevolissimo, chiusura mentoniera pratica e il doppio anello alla fettuccia.
Misono dovuto ricredere !

vitoskii
16-02-2008, 18:33
grazie per il consiglio ma non ho capito se hai avuto entrambi i modelli

vitoskii
16-02-2008, 19:29
e di questa marca ne avete mai sentito parlare!
http://www.moto.it/showroom/scheda.asp?ID=3335&FHP=1

bobe
16-02-2008, 19:50
SHOEI è molto fresco in estate unico nei la fibbia che non è rapida per il cava e metti ti devi togliere sempre i guanti per il resto è migliore, l'EVO 5 è piu piccolo e nel mio caso provoca addirittura fastidio. Ho anche appena acquistato l'ultimo GIVI componibile molto interessante in versione enduro,l'interno è comodo come i caschi più blasonati, vedremo la prox estate se è anche fresco come sembra

vitoskii
16-02-2008, 20:05
la fibbia che non è rapida per il cava

che èee??

l'EVO 5 è piu piccolo e nel mio caso provoca addirittura fastidio

piu piccolo in che senso e fastidio in che modo??

bobe
16-02-2008, 20:47
Scuso la poca chiarezza, per cava e metti intendo quando lo indossi e lo togli. Nello shoei la cinghia per il tensionamento utilizza due anelli nei quali devi farla passare,l'altro ha un sistema rapido per intenderci tipo chiusura degli scarponi da sci, quindi molto rapido. secondo quesito: ogni casco ha una sua calzata pertanto prima di fare l'acquisto si devono,è provare confrontando i prescelti

xero70
16-02-2008, 20:55
avevo un evo 5 ma la smania di cambiare mi fece comprare un multitec :mad::mad::mad:
poco ventilato, rumorosissimo e se aggiungi il kit antirumore diventa un forno.
Stretto davanti al mento, ti baci di continuo la mentoniera. Sarà un caso ma al mio almeno 3 volte si è staccata la visiera sul lato sx e a velocità non è piacevole. Finiture pessime.
Di positivo la calzata, leggero e visiera fumè bellissima.
Morale? Ho venduto su ebay (e le poste lo hanno smarrito:mad:) e ho ricomprato l'evo 5. Un'altra storia ;)

cambronne
16-02-2008, 21:21
ARAI... e nient'altro!!! ;)

xero70
16-02-2008, 21:31
ARAI... e nient'altro!!! ;)
arai non fa apribili...............

Aristoc@z
16-02-2008, 21:44
avuti tutte e due

decisamente meglio lo shoei. Nettamente più leggero, molto più piccolo e profilato (enormi vantaggi di sballottolamento testa)

unico neo la mancanza della possibilità di asporto dell'interno per lavaggio

cambronne
16-02-2008, 22:04
arai non fa apribili...............
Ci sarà un perchè? ;)

xero70
16-02-2008, 22:30
Ci sarà un perchè? ;)
è vero ma è un'altro discorso.................

Aristoc@z
16-02-2008, 22:34
e comunque RIBADISCO che, specialmente per un casco, è fondamentale la prova (purtroppo solo statica....)

Dani 1
16-02-2008, 23:46
Ho preso il Multitec da poco, per ora non ne sono soddisfatto, lo trovo rumoroso, la calzata poco confortevole malgrado le varie prove in negozio che mi avevano dato un'impressione diversa, prima avevo il System 4.
Dani

duepignatte
17-02-2008, 00:49
Ho da poco un Multitech, ho avuto System4 e Schuberth C2. Per quanto mi riguarda la chiusura a doppia d, una volta presa la mano è veloce come le fibbie, inoltre crea meno spessore a tutto vantaggio del collo (leggi foulard, colletto, antivento...). La calzata per me è ottima, è + leggero degli altri due, o forse è meglio bilanciato, la mia cervicale ringrazia :!:. Devo dire però che è + rumoroso dello Schuberth C2, e a me il pinlock non funziona :mad:, in quanto mi si appanna sulla parte dx superiore, praticamente filtra della condensa dalla visiera, a sotto la guarnizione del pinlock. La visiera non si riesce ad aprire con una mano sola per via delle interferenze create dalla guarnizione. Forse tutti questi problemi alla visiera sono dovuti al non perfetto centraggio della stessa, ma qui chiedo ad un Guru dell'abbigliamento come Mauro Venturini :!:
La dotazione è al top, 2 visiere (una sfumata) entrambe con la predisposizione del pinlock, una visierina pinlock, un gironuca amovibile imbottito paraspifferi, un sottogola paraspifferi rimovibile.
Da quel che ricordo lo Schuberth C2, ottima la seconda visiera, scomoda l'apertura e la chiusura, situata sulla sx. e non al centro come Shoei e System 4. Ottime finiture interne. Discreta la visiera esterna con trattamento antiappannante, a parte le prime serie dove si sfogliava :(, pesante e sagoma da capoccione :lol:
Ho ptovato dal conce il System 5, confermo che anche a me ha dato la sensazione di essere piccolo, o meglio la mia misura mi premeva in modo fastidioso sulle tempie e sulle orecchie, la misura in più mi era larga. La prova è stata fatta con due caschi nuovi da magazzino non con quelli esposti, dove magari aveva già ceduto l'imbottitura.
Ripeto queste sono le mie impressioni, sta di fatto che soprattutto la calzata e la sensazione in testa varia da persona a persona.
In conclusione il migliore dei tre per me è senza dubbio lo Shoei, se poi risolverò il problema visiera/pinlock, sarà il top :D
Spero di esserti stato utile ;)
Scusate la lunghezza

Enzofi
18-02-2008, 22:55
il system 5 ha la caratteristica che a causa dell'imbottitura che si adatta alla forma della testa, la prima volta che lo si porta sembra di indossare uno strumento di tortura. La seconda volta , per incanto va già meglio e dalla terza volta risulta un guanto.
Con la mia moto adesso riesco a parlare in interfono sino a 130. Con il system 4 impossibile già ad 80.
Resta da risolvere il problema dell'ingresso di forti fruscii nell'interfono passeggero, una volta che il pilota (io) apre la presa d'aria anteriore.
Devo indagare con la Cellular line se per caso esista un filtro anti rumore.
Putroppo le prove statiche in negozio servono a poco se non a dare un idea orientativa. Poi la dura realtà rivela la bontà o meno dell'acquisto.

Eric
19-02-2008, 12:40
Io ho lo Shoei. Inizialmente (come x tutti i caschi nuovi) mi sentivo un po' costretto, ora calza perfettamente. Sulla visiera pinlock ho notato leggerissime infiltrazioni di condensa. Poi l'ho tolta e rimessa. Ora va bene. La doppia D per la chiusura risulta poco pratica all'inizio (specialmente per chi è abituato all'automatica), ma se si usa la moto tutti i giorni e con qualsiasi tempo (come me), ci fai la mano alla svelta (io cmq toglievo i guanti anche per la chiusura automatica!).
Infine sul MARUSHIN M400NX Modulare non so nulla e sarei curioso di sapere se è buono. Il prezzo lo è sicuramente.
Il BMW non l'ho mai provato, sorry...