PDA

Visualizza la versione completa : [R1150R] Considerazioni sul tuning del motore

unaltrok
16-02-2008, 14:46
Prendendo spunto dalle prove sul banco di etyenne11 e dai vari altri messaggi sul montaggio di scarichi, centraline e quant'altro, facevo una breve considerazione (da profano ed inesperto di tuning).

Lo stesso motore montato sulla RT ha, sulla carta, 10cv in piu', ben di piu' di quanto si possa sperare di ottenere montando uno scarico, una centralina o qualche altra diavoleria aftermarket (ovviamente escludo da questo ragionamento casi estremi di tuning (tipo gara) che non credo siano applicabili a questo tipo di moto).

Non sarebbe quindi naturale come primo step di una qualsiasi ricerca di migliorie quello di far diventare il motore della RR quello della RT ? Mi verrebbe da pensare che il risultato sarebbe molto piu' garantito di altri tipi di tuning. Oltretutto non verrebbe neanche meno l'affidabilità visto che non credo proprio il motore della RT non lo sia...

Ogni tanto ci sono msg in cui si parla di cambiare le camme pero' mi pare che la maggioranza si rivolga verso scarichi, snorkel, centraline... Non ho mai visto ad esempio un elenco dettagliato di quali siano le differenze tra i due motori e di qualcuno che si sia cimentato nella "clonazione" completa...

Poi se non bastasse si potrebbero applicare in seguito alcune modifiche tese a migliorare l'erogazione o altri dettagli. Meglio partire da 10cv in piu' che 10 in meno...

C'e' forse qualcosa che mi sfugge ? E' un problema di costi ? Vedo pero' che gli scarichi e le centrakine non le regalano (vedi i 400€ per la PC)... Oppure sono troppe le differenze tra i due motori e quindi troppo invasiva la modifica ?

Prego astenersi risposte del tipo "ma 10cv in piu' non li senti..", "ma tanto è il manico che conta..." visto che la considerazione è sul tuning e non su chi ce l'ha piu' lungo...

Ciao!
:thumbrig:

PS: Si, lo so che visto il sole sarebbe meglio essere fuori a girare piuttosto che a "fare considerazioni", ma sono di turno a badare il pupo che dorme... :)