PDA

Visualizza la versione completa : L'ing. De Vita sui SUV


Guanaco
15-02-2008, 21:37
Come sapete, a Milano un SUV Porsche Cayenne ha provocato un gravissimo incidente tra un autobus e un jumbo-tram a Milano.
Oggi, Radio RAI ha voluto fare un'inchiesta sulla pericolosità dei SUV e ha interpellato via telefono Enrico de Vita.
Ora, è ovvio che se al posto della Cayenne c'era una Panda il sinistro capitava lo stesso, ma l'acume dei giornalisti RAI è purtroppo quello che è...

Il punto, però, è un altro: sono oggettivamente più pericolosi i SUV?
Ebbene, ecco in sintesi la risposta di Enrico de Vita, ingegnere, specialista di motori e auto, per anni nota firma di Quattroruote, esperto di sicurezza automotive, responsabile auto del movimento per la difesa dei consumatori, ecc...
De Vita sostiene che i SUV sono effettivamente più pericolosi per tutta una serie di motivi, già da tempo noti e mai venuti meno.
Rivediamoli:

- Peso superiore e quindi maggiori inerzie in frenata e inerzie laterali (centrifughe)
- Baricentro molto più alto (anche rispetto alla base d'appoggio)
- Minore tenuta di strada
- Sospensioni e quote che determinano più intensi trasferimenti di carico nelle manovre brusche
- Ingombri maggiori e inferiore agilità
- Richiedono in casi estremi una perizia spesso non alla portata del conducente, specie quelli più potenti

De Vita aggiunge che negli ultimi anni solo l'elettronica ha potuto concorrere a diminuire i rischi connessi con alcuni dei punti sopra menzionati. Si tratta quindi di vetture che comunque superano i moderni test sulla sicurezza, altrimenti non potrebbero nemmeno venderli. Resta naturalmente il fatto che le qualità intrinseche non sono equiparabili a quelle di automobili dello stesso prezzo o della stessa potenza.

I SUV hanno dalla loro una maggiore sicurezza passiva, dato che in caso di urto possono contare in genere su maggiori zone di assorbimento e dato che, essendo più alti, tendono a distribuire lo sforzo verso il basso, piuttosto che verso l'abitacolo (ovviamente questo non vale se l'ostacolo è un camion, un albero o un muro).
Un altro vantaggio è quello di guidare in posizione elevata: si vede più lontano e si possono anticipare alcune manovre.
D'altronde, la loro massa determina una superiore quantità di moto a danno dell'auto contro cui vanno ad impattare.
Inoltre, tolgono ampiamente la visuale a chi sta dietro.

In genere, si pensa che i SUV vadano meglio in montagna e sulle strade sterrate.
Cominiciamo dagli sterrati. Beh, è vero, la superiore altezza da terra e la trazione integrale sono cruciali in queste condizioni.
Ma quanti sterrati si trova a fare uno con un SUV tirato a lucido come una Bentley?
Ovviamente, si parla poi di sterrati semplici, perché se il fondo peggiora i SUV si arrestano come qualunque macchina. Non sono certo equiparabili a dei veri fuoristrada (salvo un paio di eccezioni).
In montagna? Niente di speciale. Il loro vantaggio deriva più che altro dalla sola trazione integrale. Ma per ottenere questo non serve un SUV, basta una Subaru (ottime) o persino una Panda 4x4.
In effetti, da alcune prove emergono aspetti sconcertanti: alcuni SUV su fondo innevato e in salita non riescono nemmeno a partire, mentre riesce a farlo un'automobile (a trazione posteriore). E' questo il caso ad esempio del SUV della Volvo.

Aggiungerei che i SUV possono essere un disastro in discesa su fondo innevato. Il conducente-tipo pensa di poter andare ovunque col suo mezzo, anche senza cambiare le gomme e così, per il solo freno-motore, si ritrova a scivolare su quattro ruote, anziché solo su due. Non ha alcuna possibilità residua di controllo, diversamente da un'auto a trazione semplice (ma chi ha l'auto monta in genere gomme termiche o catene).
Capacità di carico? Forse qui c'è qualche vantaggio, ma, secondo me, nemmeno poi tanto. Il pianale di un SUV è comunque più alto. Una bella familiare potrebbe non avere nulla da invidiare in questi termini.

Mettendo tutto sui piatti della bilancia che ne deriva?
Mah, certi SUV sono belli e danno una sensazione di grande robustezza, inutile negarlo. Tuttavia, se consideriamo anche il superiore consumo secondo me i loro vantaggi sono proprio pochini...
Marketing e mode a parte, s'intende...

:confused:

paolo b
15-02-2008, 21:40
Flagellatelo.

L'autore del 3ad, neh?

Supermukkard
15-02-2008, 21:48
Mah.. Due colpetti a guanaco non gli farebbero male :lol:

vanth
15-02-2008, 22:02
i suv sono l'inutilità del nostro tempo... ma che c'è da compensare qualcosa? :lol::lol::lol:

poi ci lamentiamo che il pianeta si surriscalda!!! ottimizziamo i consumi energetici in relazione alle prestazioni piuttosto che per dirlo all'americana:"grosso è bello"... a tutti i costi!!! :mad::mad::mad:

diego@
15-02-2008, 22:06
noooo basta con questa rottura di @@@@@ con i suv.

Se a milano c'era un transit di bergamaschi o una panda era la stessa cosa....ma lasciate che ognuno si faccia i ca@@i suoi. :mad::mad::mad::mad:

L'Emarginato
15-02-2008, 22:11
...con tutti questi fatalisti che leggo, se ci fossi stato io con la punto non sono sicurissimo sarei riuscito, con una brusca manovra FAR CAMBIARE direzione all'autobus che ha cozzato col SUV e poi si è buttato sull'altro lato.
Se proprio dobbiamo essere FATALISTI, tanto vale farlo bene...

uvonrats
15-02-2008, 22:16
Se case automobilistiche tipo Bmw o Mercedes pittosto che Porsche o Audi, progettassero un funambolico camion con tanto di rimorchio che facesse tanto trendy.....

mototopo1973
15-02-2008, 22:21
certo che ironizzare sulle dimensioni seduto su una rt...sei certo che ti sia proprio necessaria? magari potresti comprarti un 600 da 50 cv per 150 kg. così inquini meno, non surriscaldi il pianeta e non occupi lo spazio di una sw...

vadocomeundiavolo
15-02-2008, 22:26
ma parliamo di noi.

sapete se esiste una tabella da qualche parte sul web,dove sono riportate le emissioni di co2 delle moto?

perche credo che non inquinano tutte alla stessa maniera

uvonrats
15-02-2008, 22:26
La verita' che piu' grandi si e' tanto piu' piccoli si dimostra di essere.
Lasciamo i fuoristrada a chi lavora con essi.
Fare il fighetto in centro, che sia a Milano o a Palermo per sola mania di protagonismo non ha senso.

vanth
15-02-2008, 22:26
io con l'rt ci viaggio.. non uso mica il suv in città per fare la spesa!!! è pieno di donne in centro a roma e a milano co sti camion da 2000 kg per andare al supermercato...!!! e dai su!!! i miei 15 kg in + di carena rispetto alla tua moto non fanno tutta sta differenza!!!

paolo b
15-02-2008, 22:29
ribadisco..

http://www.homolaicus.com/nt/vangeli/sindone/images/frusta.gif

mototopo1973
15-02-2008, 23:40
infatti anch'io potrei fare a meno del gs e usare una motina con la metà dei cc, o fare a meno del fuoristrada (non suv, attento!) che ho nel box, o vivere in 40 mq, andare a dormire per non sprecare elettricità, non mangiare cibi in scatola in modo da ridurre la monnezza, magari ca##re anche di meno...
vedi, secondo me questa dei suv è sicuramente una moda pompata dal marketing, ma non credo che in fondo accompagnare i figli a scuola con una santafe (tanto per dirne uno...)piuttosto che con un passat cambi qualcosa...la crociata antisuv è fumo negli occhi, come è fumo negli occhi la "pollution charge" di milano. senza progetti a lungo termine non si risolve niente, e progetti a lungo termine in politica non se ne vedono da un bel po'...

silversurfer
16-02-2008, 00:32
Le chiacchiere stanno a zero.
In cinque anni sono stato tamponato due volte, nella prima era a bordo del mio SUV, la seconda ero a bordo della macchina di mia moglie.
Non aggiungo altro...personalmente SUV tutta la vita...e pure bello grosso.

Slagra
16-02-2008, 00:56
...con tutti questi fatalisti che leggo, se ci fossi stato io con la punto non sono sicurissimo sarei riuscito, con una brusca manovra FAR CAMBIARE direzione all'autobus che ha cozzato col SUV e poi si è buttato sull'altro lato.
Se proprio dobbiamo essere FATALISTI, tanto vale farlo bene...
certo che parlare....................

pare che se l'autista dell'autobus non avesse sterzato a sinistra il famigerato suv, come una comune panda, sarebbe stato mandato a destra dall'impatto con il bus e non il bus a sinistra.

questa misera considerazione in quanto la massa del piccolo bus milanese è un pochino maggiore di quella del famigerato suv che, per altro, sembra avere danni che avrebbe potuto provocargli la famigerata panda non il bus.

ma qualche volta collegare i............prima di............

Cimina
16-02-2008, 01:49
Le chiacchiere stanno a zero.
In cinque anni sono stato tamponato due volte, nella prima era a bordo del mio SUV, la seconda ero a bordo della macchina di mia moglie.
Non aggiungo altro...personalmente SUV tutta la vita...e pure bello grosso.
Beh si, pensa a chi invece viene tamponato o centrato lateralmente da un suv come sta bene... con una botta appena appena sopra le barre laterali di protezione...

è solo la legge del più forte, che sarà sempre valida

harry potter
16-02-2008, 01:54
sul lato.. suv in discesa... sono pienamente d'accordo.

senza gomme invernali non stanno in strada.. un coglione dentista con il suo bel jeep gran cherokee (se si scrive cosi) mà distrutto il muso del furgone :(

ildanese
16-02-2008, 06:40
Secondo me l'ADV rode chi non ce l'ha!! :lol:

Pacifico
16-02-2008, 08:50
Guanaco.... tu sei peggio dei giornalisti della Rai...

varamukk
16-02-2008, 09:18
Quoto Cimina...
Saremo costretti a comprare tutti il SUV, e solo per una questione di sopravvivenza...

Slagra
16-02-2008, 09:30
Quoto Cimina...
Saremo costretti a comprare tutti il SUV, e solo per una questione di sopravvivenza...
si si certo

ed è per questo che tutti noi abbiamo comprato il ciao (piaggio)

orlando
16-02-2008, 09:33
non ci credo. va bene che il forum è ormai una piazza dove le moto le parcheggiamo e via a sparare sentenze. siamo sicuri della dinamica dell'incidente?
mi rompe sentir parlare dei suv come se fossero il problema del pianeta. le moto supersportive allora? stanno in piedi per le gomme, mica per il pilota, no? gli stronzi che si ingarellano su strada cosa fanno? o chi va in fuoristrada dove è vietato? il motore è la nostra testa, nient'altro.
buoni km

Flying*D
16-02-2008, 09:33
Non e' questione di SUV, e' questione di EDUCAZIONE.. la gente alla guida e' maleducata, scorretta, prepotente, sia alla guida di un SUV che alla guida di uno scooter..
Qui in Olanda e' pieno di SUV (ma meno che in Italia) nessuno se ne lamenta... perche'? perche' c'e' educazione, la gente guida e lascia guidare.. poi ogni tanto qualche idiota c'e' anche qui...;)

Non vedo grosse differenze tra un suv che ti entra di lato o un furgone o una monovolume..

varamukk
16-02-2008, 09:50
Hai ragione, ma in Italia il SUV ce l'hanno cani e porci, è la solita storia della moda, considera anche che i SUV danno una illusione di facilità di guida ed ecco che il coglione ha il suo momento di gloria. Il problema è che "ubi maior, minor cessat"..

Orlando: non è il problema del pianeta, magari lo fosse, ma il discorso è andato sui SUV e di questo si parla. Sono d'accordissimo sui coglioni con le supersportive, ne ho avuto esperienza la scorsa settimana, ma a che serve rispondere ad un argomento mettendone avanti un altro..? ;)

Slagra
16-02-2008, 09:57
benissimo,
hai im parte ragione ma, mi spieghi come mai, se chiedi a quelli che denigrano tamto i suv che macchina hanno la risposta è................
è come parlare del zsilvio, quanta è logica e quanta è..................

i coglioni son coglioni sia che abbiano il suv, la jappo, la smart o il ciao.

Flying*D
16-02-2008, 10:08
benissimo,
hai im parte ragione ma, mi spieghi come mai, se chiedi a quelli che denigrano tamto i suv che macchina hanno la risposta è................

Anche qui, denigrare il SUV... :(
perche' non mi dici qualcosa di positivo dei suv????


Io non ho un suv,ovviamente :lol:, ma non ho nulla contro i suv e non avrei problemi ad acquistarne uno se si presentasse l'occasione nel prossimo futuro..
Cio' non toglie che lo farei solo per il gusto di avere una determinata auto e non per l'utilita' della medesima..

PS:al momento ho un Defender 110 in Italia e 30 anni di mezzi fuoristrada alle spalle da quelli lusso a quelli ex-militari..;)

L'Emarginato
16-02-2008, 10:09
certo che parlare....................

...mi hai sgamato...non possono dire tutti cose ESATTE come te...


pare che se l'autista dell'autobus non avesse sterzato a sinistra il famigerato suv, come una comune panda, sarebbe stato mandato a destra dall'impatto con il bus e non il bus a sinistra.

pare, sembrerebbe...se fosse...e se domani...


questa misera considerazione in quanto la massa del piccolo bus milanese è un pochino maggiore di quella del famigerato suv che, per altro, sembra avere danni che avrebbe potuto provocargli la famigerata panda non il bus.

La logica è un grosso problema anche per me...



ma qualche volta collegare i............prima di............

sante parole, sante sante...

varamukk
16-02-2008, 10:12
Flying: La Campagnola arrivava dappertutto, ma era un pozzo di petrolio al contrario...:lol:

mauromartino
16-02-2008, 10:17
mi dispiace per il collega,e per quello che è successo,suv o non suv,ciudi gli occhi e rimani nella tua corsia e basta,chi à sbagliato paga .

Deleted user
16-02-2008, 10:52
vi aspetto sul monty

Flying*D
16-02-2008, 10:56
Flyng: La Campagnola arrivava dappertutto, ma era un pozzo di petrolio al contrario...:lol:
Mai provato un Range Rover con il motore 3500 V8 a carburatori...? 3/4km/lt..:rolleyes: pero' che musica....:D

Tricheco
16-02-2008, 11:25
tutto dipende dalla testa di chi guida

CISAIOLO
16-02-2008, 11:36
Io conosco una marea di coglioni che vanno in moto ed anche in bicicletta.Sarebbe meglio non fare i settari.

paolo b
16-02-2008, 11:47
Io conosco una marea di coglioni (..)

Speriamo che la frequentazione di QdE non alzi ulteriormente la media dei tuoi conoscenti.. :lol::lol:

..ed ora, tutti nella stanza di Stuka! :cool:

1200rt
16-02-2008, 12:00
mamma mia li turchi!!!!

Berghemrrader
16-02-2008, 12:10
Tengo duro... :(

Specialr
16-02-2008, 13:20
non so nulla della precisa dinamica del'incidente

non me ne frega un azzo dei suv o delle panda

so solo che chi prende un suv perchè pensa di farsi meno male in un incidente è un prepotente. è assolutamente lampante, nonchè dimostrato dai numeri.

saluti

levrieronero
16-02-2008, 14:43
secondo me si è perso il senso del post di GUANACO.

nessuno critica i SUV e tanto meno la scelta di chi lo compra.

sono comodi, spaziosi e sicuri (sicurezza passiva), ma è altrettanto innegabile che hanno i limiti di cui ha parlato Guanaco e il servizio sulla Rai.

è altrettanto innegabile che siano spesso (non sempre, spesso) utilizzati da guidatori tutt'altro che consapevoli dei limiti di cui sopra.

Guanaco
16-02-2008, 14:58
Onestamente, non era mia intenzione fare una critica alla mentalità di chi compra un SUV... Ho solo riportato delle informazioni radiofoniche. Ognuno fa quello che vuole nei limiti della legalità. Tant'è vero che io stesso mi sono chiesto se era il caso di acquistarne uno come prossima auto (non mi dispiaceva il Grand Cherokee).

Credo comunque che le argomentazione tecniche dell'Ing. De Vita - condivise peraltro da molta stampa specializzata - possano concorrere a razionalizzare un po' la scelta, al di là di tutte le implicazioni psicologiche e sociologiche connesse con questi veicoli oggi di moda.

Queste argomentazioni statuiscono in sostanza che il SUV è un veicolo mediamente più pericoloso. Non parlo quindi di inquinamento o di consumi (capitolo a parte), ma di sicurezza. Il SUV è più pericoloso in generale, quindi sicuramente più pericoloso per il prossimo, ma il punto è che risulta anche più pericoloso per chi lo guida.
Ripeto: non lo dico io, lo dicono gli esperti.

Un'annotazione. Alcuni sostengono che la superiore massa di un SUV protegga meglio l'abitacolo in caso d'urto. Niente di più sbagliato.
Ciò che protegge in caso d'urto è l'assorbimento dell'energia cinetica, cioè la presenza di un materiale che possa piegarsi, trasformando l'energia del movimento in lavoro di deformazione. La gravità di un urto è dunque largamente commisurata alla relazione tra l'energia in ballo e le caratteristiche della zona di assorbimento.

Un SUV è un veicolo molto più pesante di una vettura. A parità di potenza del motore, la massa può anche raddoppiare, il che significa che in caso d'impatto l'energia cinetica in gioco è due volte più grande. Per assorbirla e trasformarla in lavoro di deformazione occorrerebbero spessori di lamiere, robustezza di chassis e zone-cuscinetto proporzionalmente surdimensionate, cosa che in genere non è. In altre parole, la superiore massa di un SUV crea più danni al SUV stesso.

Ovviamente, c'è l'aggravante che la maggiore massa di un SUV va a detrimento anche della vettura contro cui quest'ultimo va eventualmente a cozzare.

Un vantaggio c'è: la massa più grande di un SUV subisce una decelerazione inferiore di una massa piccola. Un'utilitaria che si scontra con un SUV può facilmente rimbalzare indietro, causando decelerazioni dannose per il cervello degli occupanti.
Ora, mi sembra però che la rincorsa dei pesi e lo scaricare sul prossimo il rischio di una decelerazione potenzialmente dannosa o letale sia qualcosa di pericoloso come criterio di scelta e, in seguito, come criterio di guida.

:confused:

nossa
16-02-2008, 15:35
A volte ritornano
http://petrolio.blogosfere.it/images/Frankenstein_Junior_scena_4-thumb.JPG

perrypa
16-02-2008, 20:24
Beh si, pensa a chi invece viene tamponato o centrato lateralmente da un suv come sta bene... con una botta appena appena sopra le barre laterali di protezione...

è solo la legge del più forte, che sarà sempre valida
e quindi, oltre ai SUV, bisognerebbe eliminare anche i TIR, i camion e i furgoni perchè il loro muso sovrasta le barre laterali delle auto comuni.
Ma poi bisognerebbe eliminare anche le auto normali perchè più alte rispetto a quelle sportive super ribassate.
E poi, per finire, eliminiamo pure queste...perchè tanto saranno sempre più alte di qualche cosa.

GSCONROTELLE
16-02-2008, 21:21
Punto Primo:
I Suv Hanno Dimensioni Identivhe Alle Loro Sorelle Station
(x5=5 Touring Ml=classe E Fam.) Addirittura Il Cayenne E' + Corto Di Un Serie 5 Berlina.
Punto Secondo:
Se Immatricolate Euro 4 Con Fap,non Capisco Come Possano Inquinqre + Di Altre (magari Euro 3/2/1/0)
Punto Terzo:
Chi Compra Un Suv Paga Iva,bollo,assicurazione In Proporzione A Cio' Che Ha Comprato(quindi Perche' Spaccargli Le Palle?)
Detto Questo,se Alla Guida Di Un Suv C'e' Un Somaro, Produce Gli Stessi Danni Che Provocherebbe Un Somaro Su Una Panda.
L'invidia A Volte...

paolo b
16-02-2008, 21:24
..aveva ragione il Barba.

Per una volta.... quanto aveva ragione... :cool:

WSTONER
16-02-2008, 21:33
Beh si, pensa a chi invece viene tamponato o centrato lateralmente da un suv come sta bene... con una botta appena appena sopra le barre laterali di protezione...

è solo la legge del più forte, che sarà sempre valida

Brava! Sono pienamente d'accordo con te!:)

Il fatto poi che questi cazzo di carriarmati civili tolgano ampiamente la visuale

a chi sta dietro, mi fa veramente inkazzare :mad:

varamukk
16-02-2008, 21:45
Invidioso...!!!:lol:

Guanaco
16-02-2008, 21:46
Punto Primo:
I Suv Hanno Dimensioni Identivhe Alle Loro Sorelle Station
(x5=5 Touring Ml=classe E Fam.) Addirittura Il Cayenne E' + Corto Di Un Serie 5 Berlina.
Punto Secondo:
Se Immatricolate Euro 4 Con Fap,non Capisco Come Possano Inquinqre + Di Altre (magari Euro 3/2/1/0)
Punto Terzo:
Chi Compra Un Suv Paga Iva,bollo,assicurazione In Proporzione A Cio' Che Ha Comprato(quindi Perche' Spaccargli Le Palle?)
Detto Questo,se Alla Guida Di Un Suv C'e' Un Somaro, Produce Gli Stessi Danni Che Provocherebbe Un Somaro Su Una Panda.
L'invidia A Volte...

Se un'auto consuma di più emette più anidride carbonica, quindi produce più gas serra, non si scappa. I SUV in genere consumano di più.
Comunque, non è su questo che verte il 3ad.
Stiamo parlando di sicurezza.

Personalmente, non sono prevenuto nei confronti dei SUV, ma cerco di capire alla luce delle informazioni tecniche se, come, quando e perché i SUV sono sicuri come altre vetture.
In questo senso, trovo oggettivamente poco condivisibile questa affermazione:

se Alla Guida Di Un Suv C'e' Un Somaro, Produce Gli Stessi Danni Che Provocherebbe Un Somaro Su Una Panda

:confused:

Flying*D
16-02-2008, 22:43
Punto Primo:
I Suv Hanno Dimensioni Identivhe Alle Loro Sorelle Station
(x5=5 Touring Ml=classe E Fam.) Addirittura Il Cayenne E' + Corto Di Un Serie 5 Berlina.
Punto Secondo:
Se Immatricolate Euro 4 Con Fap,non Capisco Come Possano Inquinqre + Di Altre (magari Euro 3/2/1/0)
Punto Terzo:
Chi Compra Un Suv Paga Iva,bollo,assicurazione In Proporzione A Cio' Che Ha Comprato(quindi Perche' Spaccargli Le Palle?)
Detto Questo,se Alla Guida Di Un Suv C'e' Un Somaro, Produce Gli Stessi Danni Che Provocherebbe Un Somaro Su Una Panda.
L'invidia A Volte...
Forse hai perso un pezzo:

Un SUV è un veicolo molto più pesante di una vettura. A parità di potenza del motore, la massa può anche raddoppiare, il che significa che in caso d'impatto l'energia cinetica in gioco è due volte più grande

Cavallopazzo
16-02-2008, 22:49
A mio parere il problema dei SUV, non è tanto nel SUV stesso ma in chi lo guida... non avete fatto caso che c'è una selezione naturale in chi acquista un SUV.. solitamente sono i più coglioni, i più sboroni... sono quelli che gli sembra di essere un gradino sopra i comuni mortali...sono quelli che fanno manovre più azzardate, tanto possono andare tranquilli sul loro carro armato, la peggio ce l'hanno gli altri. Proprio non mi piacciono!!!

funxfun
16-02-2008, 23:13
Vendo Mercedes Ml 320 Cdi Versione Off Road Usato Poco Con Gomme Termiche E Pianale Rifatto Per Off.

Nonn Vorrei Che Il De Vito Del Caso Si Arrabbiasse Con Me

iceunstable
17-02-2008, 10:29
.....Ho appena prenotato un X5... Mi dovrei sentire na' m@@da?... E' un mezzo come un'altro....piace e quiandi si compera... Cosi' come tutto.... E' la testa che serve...questione di neuroni....chi più' chi meno...
Lamps

mastgreg
17-02-2008, 10:35
razionalizzare la scelta o le risposte? :confused: adesso vediamo quante maledizioni. :(

se uno vi chiede perche' avete scelto una moto pesante piu' del doppio delle altre, che consuma un casino, che ha piu' di cento cavalli, 1200 di cilindrata, che costa il triplo rispetto alle concorrenti quando potevate prendere una 400 cc che fa le stesse identiche cose se non meglio cosa rispondete? :mad:

quando avete trovato la vostra risposta (se la trovate) allora rispondete di nuovo a questa:

perche' uno compra un SUV e non un'altra macchina? :lol:

andreawake
17-02-2008, 11:17
Ma ragazzi scherziamo???? Qui si demonizzano i SUV per un incidente che sarebbe potuto essere causato anche da una 500. Se la colpa è del Suv è del guidatore del SUV non della macchina!!!

Guanaco
17-02-2008, 12:30
Il bello dei 3ad che superano 1-1,5 pagine è che le risposte si disarticolano completamente. Si fa fatica a seguire il filo logico, non si leggono i post e della traccia originaria non resta più nulla...
Ah, ah, ah...
:lol:

wildweasel
17-02-2008, 12:43
se uno vi chiede perche' avete scelto una moto pesante piu' del doppio delle altre, che consuma un casino, che ha piu' di cento cavalli, 1200 di cilindrata, che costa il triplo rispetto alle concorrenti quando potevate prendere una 400 cc che fa le stesse identiche cose se non meglio cosa rispondete?
:drinkers: :happy1: :glasses7:

centurio331
17-02-2008, 12:53
Come sapete, a Milano un SUV Porsche Cayenne ha provocato un gravissimo incidente tra un autobus e un jumbo-tram a Milano.
Oggi, Radio RAI ha voluto fare un'inchiesta sulla pericolosità dei SUV e ha interpellato via telefono Enrico de Vita.
Ora, è ovvio che se al posto della Cayenne c'era una Panda il sinistro capitava lo stesso, ma l'acume dei giornalisti RAI è purtroppo quello che è...



:confused:


io vorrei solo esprimere un mio pensiero in merito..e per "in merito parlo delle notizie giornalistiche fornite":
premetto che guardo praticamente tutti i tg possibili e immaginibali trasmessi in tv..il primo in cui ho assistito alla notizia è stato studio aperto (qui potremmo discutere se studio aperto si può considerare o meno un tg o un simpatico rotocalco da metà pomeriggio!!) che titolava: qui milano, immagini dall'inferno...(un ascoltatore un po distratto che deve pensare?un attentato?una sparatoria con decide di morti?un'autobomba stile bagdad??non che l'incidente sia stato roba da poco anzi, quando c'è la morte di qualcuno, anche di una sola persona, credo valga la pena fermarsi e rifletterci un (bel) po' su'....ma "giocare a fare i cronisti di guerra" amplificando e romanzando all'inverosimile un così tragica notizia, credo sia ben lontano dal fare informazione!!)
un po' irritato allora comincio il walzer dello zapping fino quando arrivano le 20, orario di inizio dei principali tg nazionali.
titoli del tg uno: suv selvaggio, sangue a milano....un po' stranito controllo l'orario e il canale e mi avvedo che non stavo guardando studio aperto ma proprio il tg nazionale!per non parlare poi del servizio..tutto in stile "studio aperto"..
parevano ovvie dopo le consuete polemiche sulla percilosità dei suv, è giusto costruirli, è giusto che vengano venduti, è giusto che chi li ha comprati venga flagellato in piazza!?
è questa l'informazione di cui disponiamo in italia?
è possibile che di fronte alla tragica morte di una signora del tutto estranea al decorso degli eventi, l'unica cosa che hanno fatto i nostri tg sia stato enfatizzare l'incidente stradale causato da un suv??
io sono sicuro di una cosa: se la manovra del suv l'avesse effettuata un ragazzino su un 50ntino, probabilmente l'autista del pullman avrebbe reagito nella stessa maniera per evitarlo, con conseguenze molto simili per i passeggeri dei due mezzi pubblici (l'impatto grave ricordiamoci che è stato tra il tram e il pullman). quindi a questo punto i tg che avrebbero titolato: cinquantini selvaggi, sangue a milano...e poi tutta la polemica sulla sicurezza delle moto, di chi le guida etc. etc.

chiedo scusa per l'OT ma è un argomento che mi ha molto infervorato

ɐlɔɐlɔ
17-02-2008, 12:56
chiedo scusa per l'OT

Non ti preoccupare...

Fino ad ora è un OT continuo...

:confused:

pietrino
17-02-2008, 17:37
ieri lascio la mia RT nel box, prendo la bici e un pirla di SUV a momenti mi stira a uno stop che manco ha visto: che gli frega al SUV degli altri!
Li facciano ancora più grossi, le città, ma non solo quelle, non possono diventare che sempre più piccole e puzzolenti!

ciao tutti

funfa
17-02-2008, 21:10
Guanaco come sempre è chiaro e preciso nell'argomentare.
Avendo posseduto e possedendo sia SUV o simili che auto normali (varie Audi sistema quattro) per me non c'è paragone in termini di guidabilità e sicurezza specie sulla neve (gommando comunque adeguatamente entrambi i tipi di veicoli): preferisco di gran lunga l'auto normale.
Quanto al comportamento dei giornali (fortunatamente guardo pochissimo la TV ed in genere solo la TSI) è stato a dir poco vergognoso: come montare un caso dal niente. E si' che di argomenti da trattare in giro per il mondo c'è ne sono in abbondanza.

barbasma
17-02-2008, 22:52
..aveva ragione il Barba.

Per una volta.... quanto aveva ragione... :cool:
alt... un attimo... su cosa ho ragione?

e comunque di sicuro se è vero...ha ragione anche l'emarginato.

checchè se ne dica, L'ABITO FA IL MONACO.

ps: a livigno la mia morosa ha visto un CRV HONDA e se n'è invaghita... è un SUV o un CROSSOVER?

barbasma
17-02-2008, 23:00
quando un uomo con il fucile incontra un uomo con la pistola... quello con il fucile vince sempre...

il giorno che uno col carroarmato... mi spiana... se sono ancora vivo... esco dalla mia utilitaria con una pistola... e pianto una pallottola in fronte a quello che guida il carroarmato...

una pistola costa molto meno di treno di gomme di un SUV.

paolo b
17-02-2008, 23:15
alt... un attimo... su cosa ho ragione? (..)
Non lo so più ormai..

..è passato tanto tempo..

..tanto tempo da quando l'unica risposta possibile qui dentro all'argomento era un'allegra sperculata...

..adesso no..


..adesso vedo le foto 1600x1200 dell'ultimo modello..


..è passato tanto tempo..

..ho freddo..


..è buio..












:lol:

barbasma
17-02-2008, 23:17
un panda 4x4 usato vecchio modello potrebbe aiutare?

paolo b
17-02-2008, 23:22
Non vorrei sbagliare, ma la prima auto ad usare l'acronimo SUV nella pubblicità in Italia è stata la Honda HR-V.. che non era neanche male.. tra l'altro il 4x4 era opzionale, usciva a trazione ant.. un 1600 da 100 cv, mi pare.. insomma, non la Panda ma quasi..

barbasma
17-02-2008, 23:27
la HRV ce l'ha un amico... è al secondo modello che si compra... ne è molto contento.

io la troppo più buffa che funzionale... sembra una coupè con le ruote di un defender...:lol:

la CRV insieme al CASCAI mi piacciono perchè non sembrano manco SUV... non sono appariscenti.

ma avessi i soldi... e dovessi andare a lavorare tutti i giorni a 2000 metri (altrove un 4x4 sono soldi buttati)... SUBARU... impreza o legacy outback.... il top sulla neve.

Deckard
18-02-2008, 08:19
barba: clint ha dimostrato ampiamente in un film che chi ha il fucile non sempre vince. é vero che se incontri tex willer armato di fucile... per te sono volatili per diabetici.

per i suv: vietarli di viaggiare in centro é così difficile?

ieri scendendo dalla montagna con ritmo allegro ... ho sorpassato diversi suv che non riuscivano a non invadere l altra corsia... e andavano più adagio di me. Che bidoni.

Comunque sono sul mercato (purtroppo) e c é chi li compra.

barbasma
18-02-2008, 08:23
x deckard

il riferimento al favoloso film di Leone con Clint e Gianmaria Volontè (che attore... ) è voluto... il secondo aveva il fucile... ma clint si è infilato sotto il mantello un pezzo di ferro e l'ha fregato...

al parcheggio della funivia di bormio 2000... chi sono gli unici COGLIONI che debbono portare la moglie e famiglia a 2 metri dalla funivia e quindi si infilano con l'auto anche in divieto di sosta ammorbando l'aria a chi si sta mangiando un panino al chiosco?

la demenza non si può vietare... altrimenti il 90% della gente non potrebbe uscire di casa.

silversurfer
18-02-2008, 08:26
Beh si, pensa a chi invece viene tamponato o centrato lateralmente da un suv come sta bene...


Il fatto è che io non ho mai, dico mai, tamponato o centrano nessuno, non posso dire altrettanto degli altri visto che tuttora ho problemi ad una vertebra e non per mia colpa.
Perciò SUV tutta la vita...e pure bello grosso.

Deckard
18-02-2008, 08:35
per il barba:

purtroppo ci sono in giro tanti "fantozzi" che non sanno nemmeno rispettare la segnaletica. io non sono alain prost dei poveri ma almeno circolo cristianamente. tanti "fantozzi" di fatto dovrebbero guidare la panda e non un suv perché sono pericolosi, sono mine vaganti in giro per strada.

sui passi alpini a incrociare un suv c é da farsi il segno della croce.

Supermukkard
18-02-2008, 08:43
CRV è un SUV
molto carino tra l'altro, giusto per fighette

barbasma
18-02-2008, 08:45
x supermukkard

ma io sono una fighetta.

ho guardato la lista degli optional... è praticamente tutto di serie... e poi si può scegliere almeno 10 tipi diversi di TV LCD da piazzare nella macchina.:lol::lol:

comunque ce l'ha TITOSPY...:lol::lol:

a proposito... ma lo sapete che il MUST nei SUV è avere la televisione fissata sul tetto? di sera ne vedo un casino che tornano verso milano...ma mica piccola.. un robo enorme...:rolleyes:

silversurfer
18-02-2008, 08:50
Io ce l'ho la TV sul SUV...comodissima.

Deckard
18-02-2008, 08:53
tv, playstation, mega impianto stereo, libri, fumetti,.... tutte cose necessarie visto che si passa il tempo fermi in colonna.

Davide
18-02-2008, 09:02
è solo la legge del più forte, che sarà sempre valida

Esatto, vale solo quella, è sempre stato così per tutte le cose.

un ex tk
18-02-2008, 09:08
Nel giro di poco tempo i 3D suu SUV (buoni o cattivi?) supereranno quelli dell'olio....

Ezio fai qualcosa per favore...:lol:

Supermukkard
18-02-2008, 09:10
dei parenti l'anno scorso sono usciti di strada, mentre erano in autostrada sui 130 km/h

piroette, capovolte, macchina distrutta, erano su in 4

la macchina era una bmw 320d sw

secondo me col suv sarebbe morti ;)

L'Emarginato
18-02-2008, 09:29
Esatto, vale solo quella, è sempre stato così per tutte le cose.


E questo spiega la mirirade di ADVmy2008 in giro...ne resteranno solo centomila...o poco più....:lol::lol::lol:

barbasma
18-02-2008, 09:39
tv, playstation, mega impianto stereo, libri, fumetti,.... tutte cose necessarie visto che si passa il tempo fermi in colonna.
beh un bell'ESPACE sarebbe molto più comodo, oppure un VITO o TRANSPORTER versione di lusso con i sedili.

tra l'altro i monovolume sono comunque alti e robusti... per chi vuole la sicurezza a tutti i costi.

Deckard
18-02-2008, 09:48
ma ho sentito dire che i monovolumi come sicurezza non sono all altezza.

Giovek
18-02-2008, 09:55
Il Cayenne S/Turbo è una supermegamanga FIGATA - PUNTO -

Tira di bestia, ha un saund che ti prende lo stomaco, tenuta INVEROSIMILE.

In mano ad un mona, come qualsiasi altra macchinma, può essere molto pericoloso.

E' una macchina per ricchi, con quel che consuma, un "vorreimanonposso" dopo una settimana sarebbe già sommerso dai debiti per il solo costo della benzina!

barbasma
18-02-2008, 10:09
MODE CUMMENDA ON

il cayenne turbo S non è un SUV....è una GT che pesa 3 tonnellate.

sulla neve è quasi inutilizzabile dato che monta le gomme di una F1 e in fuoristrada idem dato che ha l'assetto da corsa ed è strapiena di servoassistenze, sennò non starebbe in strada data la potenza e il peso.

è una macchina stupenda, ma appena esce il PANAMERA... io comprerei quella pari motore trazione, non c'è storia, tutto un altro stile.

MODE CUMMENDA OFF

http://images.leftlanenews.com/content/july2007/3-Panamera-Spy.jpg

Giovek
18-02-2008, 10:14
Dio Bono... la prossima volta che me lo danno come macchina sostitutiva, vengo a prenderti a Sondrio e lo devastiamo su qualche mulattiera: tanto ha la Kasco!

Deckard
18-02-2008, 10:17
secondo me con il pandino (vecchio) 4x4 in montagna con giù la neve passi la cayenne in scioltezza.

barbasma
18-02-2008, 10:19
si ma noi non abbiamo la kasko, se finiamo nel burrone paghi tu l'elicottero?

mi ricordo che TOPGEAR provò la TURBO in grecia sul tracciato del mondiale rally...:confused:

Flying*D
18-02-2008, 10:27
mi ricordo che TOPGEAR provò la TURBO in grecia sul tracciato del mondiale rally...:confused:
Con gomme adeguate e senza preoccuparsi dei danni alla carrozzeria con il Cayenne fuoristrada vai tranquillo...
Il problema e' che distruggi mezza macchina...:-o

barbasma
18-02-2008, 10:52
il TURBO non ha gomme adeguate per off... e non le fanno neanche... almeno questo dissero a TOPGEAR...

non esistono gomme da off per i cerchi del turbo...

Flying*D
18-02-2008, 11:03
il TURBO non ha gomme adeguate per off... e non le fanno neanche... almeno questo dissero a TOPGEAR...

non esistono gomme da off per i cerchi del turbo...
I cerchi si cambiano anche perche' i cerchi in lega si MASSACRANO in fuoristrada...

Adesso ci sono delle ALL-Terrain in misure da 18 e 19.. e un paio di MUD da 18 e 19.. sopra e' inutile perche' la spalla del pneumatico dovrebbe essere per forza troppo bassa.. stiamo parlando di /30 o /35.. io sul defender ho il /85, non so' se mi spiego..:-o

Il pneumatico in off da la trazione ma ha anche una funzione ammortizzante.. in piu' in caso di terreno cedevole si puo' abbassare la pressione e migliorare la trazione.. un /35 e' talmente basso che se abbassi la pressione tocchi con il cerchio..

Muttley
18-02-2008, 12:10
<Mode idiot on> Sabato sera un SUV Lexus ha fatto retro dietro la mia Golf parcheggiata senza accorgersi che dietro avevo il carrello..... Carrello 2 - Suv 0 <Mode idiot off> :lol::lol::lol::lol:

Credo che la questione sia mal-posta: qui non si parla di lotta di classe ma di caratteristiche di una certa classe di veicoli in relazione alle caratteristiche del territorio in cui vengono utilizzati. Ciascuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede e per ciò che gli piace, altrimenti giocattoli come le moto non li comprerebbe nessuno, ma forse è ora di guardare "oltre il marketing" che ha fatto di un veicolo specialistico l'auto per tutti i giorni.

I SUV nascono negli USA dove gli spazi, le strade ed il costo della benzina hanno delle loro peculiarità, così come le esigenze di mobilità che son fatte di ampie zone rurali con strade non asfaltate ed aree urbane dove il commuting richiede auto salotto ove trascorrere molto tempo. I SUV divengono moda anche grazie all'interesse delle case europee e giabbonesi per il ricco mercato americano, "sbarcano" in Europa e soprattutto in italia che è il paese delle mode per eccellenza e dove il fenomeno 4x4 aveva già preso piede (chi si ricorda i Nissan Patrol, la BMW/Bertone Freeclimber, e la Lada Niva???) . Da auto per pochi i SUV divengono, anche grazie all'arrivo di prodotto coreani e giapponesi a basso costo, una alternativa alla classica berlina station wagon.

Qui sorgono i problemi:
-I SUV hanno mediamente ingombri in peso e dimensioni superiori alle equivalenti berline, per renderli appetibili in termini di prestazioni necessitano di cilindrate maggiori per cui tendono, pur rimanendo nei parametri Euroxx, ad inquinare di piu e questo è un dato inconfutabile e lascio agli ingenieri spiegare il perchè ed il percome. Da come l'ho capita io il problema sta nella necessità di spingere una massa maggiore per cui se a regime costante il motore rientra nelle normative il problema è nel tempo richiesto per smuovere il SUV da 0 Km/h alla velocità di crociera.
- Per ragioni puramente estetiche i SUV tendono sempre piu ad aumentare di dmensioni e quindi ad occupare piu spazio delle equivalenti berline SW: non sono infrequenti casi di SUV incastrati nelle "spirali" dei parcheggi silos, o incastrati causa l'altezza da terra e comunque nel 99% dei casi i SUV se pure entrano all'interno delle strisce disegnate del parcheggio rendono impossibile l'utilizzo dei post addiacenti. Visto che il parcheggio, gratuito e no, è una risorsa scarsa a me non dispiacerebbe che i proprietari di queste auto pagassero per due posti invece per uno, come quando in treno o in aereo si trasporta un bagaglio ingombrante.
- I SUV negli Stati Uniti non avevano grossi problemi dati anche i rigidi limiti di velocità ed il fatto che vengono fatti rispettare, in Europa è un altro film.... Un SUV è un furgone che può raggiungere senza problemi i 170Km/h ed oltre... E non mi venite a dire che allora anche i camion ed i veicoli commerciali... Perchè i camion hanno rigidi limiti di velocità (limitatore installato in fabbrica) e di manovra (divieto di sorpasso ecc...) , idem i furgoni al di sopra dei 35Ql e comunque è richiesta una patente specifica!
E' stato dimostrato in sede Euro-Ncap che l'impatto laterale tra un SUV ed una automobile di classe B (Punto, Yaris) o C (Golf, A3, Astra) è devastante per gli occupanti delle automobili inoltre pochissimi SUV superano la prova di impatto con il pedone. Il fenomeno è talmente serio da aver interessato anche le compagnie di assicurazione e dei consumatori ( http://www.consumersunion.org/pub/core_product_safety/000284.html )

barbasma
18-02-2008, 12:46
ebbravo muttley.

varamukk
18-02-2008, 14:08
L'ultimo punto di Muttley sarebbe il punto centrale del 3d, ma c'è sempre chi la butta sull'invidia...;)

Parlando di crossover, preferirei un bel Doblò allestito di lusso...:) oppure l'ultima Kangoo...:arrow::lol:

barbasma
18-02-2008, 14:09
crossover comunque deve essere 4x4.

marci72
18-02-2008, 14:50
beh, non è detto: i crossover (genere ancora in via di definizione) possono anche essere 2wd, vedi Nissan Qashqai. Questo per evitare gli attriti e i conseguenti consumi (lo dico piano se no Pacifico mi sgrida) del 4wd.

paolo b
18-02-2008, 15:01
Ok crossover, ma a 6, 12 o 18 db/oct?

enzor850r
18-02-2008, 15:02
Suv o non suv ognuno si compra quello che vuole e che piace.
Negli ultimi anni, dopo Opel, audi, bmw sono passato alle station wagon Volvo.
Non credevo a quello che mi dicevano cioè che se sali su una Volvo difficilmente scendi (parlo delle volvo non delle renault-volvo).
Dopo l'ultima a trazione anteriore volevo passare ad una trazione integrale un pò più altina. Tra la XC90 e la XC70 ho preso quest'ultima turbo benzina. Sono soddisfattissimo. Il pallino del suv mi è rimasto ma pian piano mi sta passando.
Dopo più di 1 milione di km alle spalle e per l'uso che ne faccio, cioè strade normali e qualche sterrato o fuoristrada in piano la mia xc70 al pari dell'audi Allroad come genere, sia la giusta via di mezzo. Ho guidato vari suv bellissimi e comodi ma nelle manovre un pò brusche, simulate, il baricentro alto si fa sentire in negativo. Quella che più mi è piaciuta, è l'ultima X5 dove il rollio quasi non si sente. Ma nei tornanti in montagna la seduta alta, in particolare per i passeggeri, crea qualche fastidio.
L'ideale, se uno ama le grandi macchine, è una bella station wagon a trazione integrale. Ma se piace la guida alta la scelta è una: SUV.
Per quanto riguarda la "guerra antinquinamento tra "pandisti" e "suvvisti" io mi schiero con i suvvisti. E' una guerra tra "poveri" inquinatori.
Basta non far atterrare negli aeroporti aerei con motori non a norma, 70% circa, e che non li sostituiranno fino alle prossime ispezioni speciali, quindi anni, e forse l'inquinamento diminuisce. Oppure agire su tanti altre forme di inquinamento.
Basta costruire piste ciclabili e molti eviterebbero l'uso della macchina. Ma questo è argomento per un altro topic dove si può parlare anche del fap o non fap.

Supermukkard
18-02-2008, 15:08
Qui sorgono i problemi:
-I SUV hanno mediamente ingombri in peso e dimensioni superiori alle equivalenti berline

me pare na troiata


- Per ragioni puramente estetiche i SUV tendono sempre piu ad aumentare di dmensioni e quindi ad occupare piu spazio delle equivalenti berline SW

stamo a due troiate


Un SUV è un furgone che può raggiungere senza problemi i 170Km/h ed oltre... E non mi venite a dire che allora anche i camion ed i veicoli commerciali... Perchè i camion hanno rigidi limiti di velocità (limitatore installato in fabbrica) e di manovra (divieto di sorpasso ecc...) , idem i furgoni al di sopra dei 35Ql e comunque è richiesta una patente specifica!


stamo a 3 troiate!

non male dai! :lol:

Slagra
18-02-2008, 20:37
per il barba:

purtroppo ci sono in giro tanti "fantozzi" che non sanno nemmeno rispettare la segnaletica. io non sono alain prost dei poveri ma almeno circolo cristianamente. tanti "fantozzi" di fatto dovrebbero guidare la panda e non un suv perché sono pericolosi, sono mine vaganti in giro per strada.

sui passi alpini a incrociare un suv c é da farsi il segno della croce.
deck

io uso abbastanza spesso un suv e penso, spero, di non comportarmi come dici.

a milano, per contro, vedo tanta gente in bicicletta comportarsi come tu descrivi. Rimane il fatto che in entrambi i casi, suv e bicicletta, non si possa escludere di trovare dei coglioni alla conduzione del mezzo

varamukk
18-02-2008, 20:49
A me fa più paura un coglione sopra un SUV... voi pensatela come vi pare...

Guanaco
18-02-2008, 20:50
ma ho sentito dire che i monovolumi come sicurezza non sono all altezza.

Effettivamente, risulta che sono ancora peggio dei SUV.
:-o

Barney Panofsky
18-02-2008, 20:51
A me fa più paura un coglione sopra un SUV.Quelli col SUV son tutti cogli*ni!

barbasma
18-02-2008, 21:02
il problema di chi compra un SUV è il non conoscere i limiti del veicolo.

pensare che solo perchè è 4X4 non avrà problemi sulla neve... E' DA CRETINI!!!

tutti i SUV moderni hanno bisogno di GOMME TERMICHE LAMELLARI... e allora vanno bene... sennò sono delle bare volanti... sopratutto in discesa.

proprio stasera chiaccherando in un conce TOYOTA... mi dicevano che durante le festività la strada per livigno è stata bloccata da un CRETINO con un suv senza gomme neve ne catene... coda di due km!!! ha fermato il traffico e hanno iniziato a scivolare tutti... anche i pullman...

hanno dovuto chiudere il passo del foscagno!!! roba che non ho mai visto da quando sono nato!!!

chi pensa che una auto possa riempire le lacune di guida e di TESTA della gente... come diceva totò... E' CRETINO...SI INFORMI!!!

Slagra
18-02-2008, 21:04
muttley

ho letto con molto interesse il tuo. non sono molto d'accordo su alcune cose (ingombri e pesi) ma ho trovato interessante l'argomentazione in merito al problema pedoni. approfondirò.

in merito ai pedoni però ti racconto di ieri:
sto aspettando di attraversare la strada a piedi perchè ho il rosso. 4 coglioni tra i 16 e i 20 anni. attraversano lo stesso, con calma, mandando a cagare chi gli ha suonato e facendo i "di più" tra loro. quando mi sono arrivati a tiro ho tirato un ceffone al primo ed anche al secondo che ha iniziato a protestare. gli altri due sono andati senza dire beh.

ho una preimmagine oppure è stato un comportamento simile a generare un morto e vari feriti gravi a milano? le telecamere hanno accertato la presenza di dei pedoni che attraversavano in quella maniera. basterebbe un pò meno di arroganza e menefreghismo da parte di tutti per migliorare di molto.

io, come tu sai, non sono immune da fare cagate ma, non dò la colpa ad altri (non mi sto riferendo a te)

Slagra
18-02-2008, 21:09
A me fa più paura un coglione sopra un SUV... voi pensatela come vi pare...
esattamente come te, se devo scegliere, preferisco il male minore ma, permettimi, mi piacerebbe anche pensare di non essere coglione (totalmente coglione)

Barney Panofsky
18-02-2008, 21:10
Ci vorrebbe l'interdizione dalle aree urbane per quelli coi SUV !!

Slagra
18-02-2008, 21:12
ma tu non hai appena postato una foto su un range ad una velocità non proprio a norma?

è un autodenuncia? :lol::lol:

varamukk
18-02-2008, 21:18
esattamente come te, se devo scegliere, preferisco il male minore ma, permettimi, mi piacerebbe anche pensare di non essere coglione (totalmente coglione)
Per carità, ci mancherebbe...;)

Barney Panofsky
18-02-2008, 21:35
ma tu non hai appena postato una foto su un range ad una velocità non proprio a norma?Io? Mai stato su un SUV, sono obiettore di coscienza.
Piuttosto sul Transit di Berghemrrader.

emmegey
18-02-2008, 21:39
Non mi pacciono i SUV...Adoro le spider e le sport... Solo se a 2 posti però...
Inoltre il rapporto peso potenza deve essere rigorosamente inferiore a 3,5 ! :D:D:D

barbasma
18-02-2008, 22:11
basta prendere un SUV da 800cv e sei a posto.:lol:

luke.duke
18-02-2008, 22:16
un suv 5000 v8 sta a una Panda 4x4 come un R1200RT sta a un fantic caballero.

Tutte fanno le stesse cose. chi meglio e chi peggio.

Basta rompere il cazzo con i SUV.

Andate a piedi o in bici che è meglio.

paolo b
18-02-2008, 22:22
(..) Basta rompere il cazzo con i SUV.
Andate a piedi o in bici che è meglio.

Vedi Barba?

Ci siamo arrivati, avevi dannatamente ragione... :cool:




Minkia che freddo... :lol:

barbasma
18-02-2008, 22:23
che mi frega... io faccio telemark.

Slagra
18-02-2008, 23:25
che mi frega... io faccio telemark.
sono invidiosissimo ma mi spaventa un pò.

emmegey
19-02-2008, 07:17
basta prendere un SUV da 800cv e sei a posto.:lol:
Già 800 cv...Ma un SUV così a 2 soli posti e pesante meno di 1.800 Kg non lo hanno ancora fatto...Di auto invece ne trovo a volontà...

enzor850r
19-02-2008, 12:14
Oggi alle 17,35 su Sky, discovery science c'è: L'ultima rivoluzione:SUV.

polso
19-02-2008, 14:25
Sapete cosa significa SUV ?

ma é ovvio :

Senza Utility Vehicle !
:lol: