PDA

Visualizza la versione completa : Persone da contattare in caso di emergenza


Wotan
14-02-2008, 14:41
Qualche tempo fa si diffuse via mail una comunicazione che proponeva a tutti di adottare un sistema per favorire l'identificazione da parte del personale di soccorso delle persone che dovrebbero essere contattate in caso di incidente grave (se ne è già parlato in varie discussioni (http://www.quellidellelica.com/vbforum/search.php5?searchid=1963284)).
Secondo tale comunicazione, queste persone dovrebbero essere elencate in rubrica con l'acronimo ICE (In Case of Emergency) seguito dal nome del contatto, in modo da essere immediatamente identificabili dal personale di soccorso.

Dalla lettura delle discussioni sull'argomento e da una ricerca sul web mi sono fatto un'idea un po' più approfondita della cosa, che sintetizzo come segue.

L'idea di avere con sé i numeri delle persone da contattare in caso di emergenza è buona, per poter avvisare i parenti dell'incidentato, ma anche per consentire al personale di soccorso di avere informazioni utili circa il suo stato di salute, le eventuali terapie a cui è sottoposto ecc..
L'idea di metterli nel cellulare è poco utile, in quanto pochi operatori del soccorso vanno a ravanare nel vostro telefonino se siete senza conoscenza, perché hanno ben altro da fare; anzi, a volte il cellulare viene spento, per evitare distrazioni inutili.
Meglio sarebbe tenere insieme al proprio documento d'identità una lista cartacea delle persone da contattare in caso di emergenza, ma soprattutto indicare il proprio gruppo sanguigno, se si è diabetici, se si hanno allergie e qualunque altra particolarità del proprio stato che possa essere utile ai soccorritori.
Qui (http://www.snopes.com/crime/prevent/icephone.asp) è disponibile un buon link (in inglese) sull'argomento.

squalo
14-02-2008, 15:10
I caschi schubert hanno un apposito sportellino che contiene anche le indicazioni di primo soccorso

Teonoto
14-02-2008, 16:42
Anch'io ho Schubert però ho avuto dubbi fin da subito, non dell' utilita', ma della possibilità che i soccorritori, sappiano della finestrella con le informazioni ( o la vedano). Forse effettivamente è meglio integrarlo con un bel foglietto scritto bene con i numeri da contattare.
IMHO

Wotan
14-02-2008, 16:47
Nessuno vieta di usare anche il cellulare, la finestrella sul casco o qualsiasi altro luogo. Resta il fatto che in genere i soccorritori che hanno bisogno di notizie le vanno a cercare nel luogo più ovvio, in genere il portafogli per gli uomini e borsetta per le donne.
Altro discorso sarebbe se tutti i caschi avessero la finestrella e il suo uso fosse universale.

Teonoto
14-02-2008, 17:01
Altro discorso sarebbe se tutti i caschi avessero la finestrella e il suo uso fosse universale.

Io intanto un foglietto con Word me lo sono fatto ed è già nel portafoglio...
2 minuti e mi sono tolto lo scrupolo.:)

Lo Zingaro
15-02-2008, 10:51
tempo fa avevo letto un Topic su un altro Forum riguardo ad un prefisso alfanumerico da salvare sul cellulare davanti ai numeri delle persone da contattare i caso di bisogno, se lo ritrovo lo posto!!!

Wotan
15-02-2008, 11:04
tempo fa avevo letto un Topic su un altro Forum riguardo ad un prefisso alfanumerico da salvare sul cellulare davanti ai numeri delle persone da contattare i caso di bisogno, se lo ritrovo lo posto!!!Ehm, è proprio ciò di cui stiamo parlando: non serve a niente.

fluido
15-02-2008, 12:00
Ottima idea il foglietto con i numeri di telefono, non ci avevo mai pensato
Ci mettero' anche gruppo sanguigno ed altre info utili, magari in piu' lingue visto che sono sempre in giro (sperando che non servano mai!)

Esiste qualche sistema semplice ed economico per plastificarlo da se'? Che so, pellicole adesive o cose del genere...

Teonoto
15-02-2008, 13:04
Per la plastificazione, senza spendere soldi in macchinette plastificatrici, si può andare in una buona copisteria.

Evangelist
15-02-2008, 13:31
L'idea di metterli nel cellulare è sostanzialmente inutile, in quanto nessun operatore del soccorso va a ravanare nel vostro telefonino se siete senza conoscenza, perché ha ben altro da fare; anzi, a volte il cellulare viene spento, per evitare distrazioni inutili.
.

Qui devo dire che secondo me sbagli... sentendo alcuni operatori del 118 e membri delle forze dell'ordine, se il cellulare è ancora funzionante cercano proprio li dentro le prime informazioni.
Secondo me l'idea dell'ICE, anche se da sola non basta, è buona.... e costa niente farla!

Wotan
15-02-2008, 15:33
Qui devo dire che secondo me sbagli... sentendo alcuni operatori del 118 e membri delle forze dell'ordine, se il cellulare è ancora funzionante cercano proprio li dentro le prime informazioni.
Secondo me l'idea dell'ICE, anche se da sola non basta, è buona.... e costa niente farla!Ho desunto questo mio convincimento da una serie di letture, e anche dalla testimonianza dei forumisti che operano in questo campo.
Nulla vieta comunque a chi lo desidera di evidenziare i numeri sulla rubrica del telefonino.
Magari, sostituisco il "sostanzialmente inutile" con qualcosa di più morbido.

Lo Zingaro
17-02-2008, 07:24
Qui devo dire che secondo me sbagli... sentendo alcuni operatori del 118 e membri delle forze dell'ordine, se il cellulare è ancora funzionante cercano proprio li dentro le prime informazioni.
Secondo me l'idea dell'ICE, anche se da sola non basta, è buona.... e costa niente farla!
Quoto e ......... non ho ritrovato il Topic, ma vi riporto la risposta che mi ha ridato chi lo ha scritto:

"Il codice internazionale è ICE (In Case of Emergency), a seguire il numero 1 poi il 2 poi il 3 ecc. abbinati a numeri di telefono a seconda di chi si preferisce venga avvertito per primo in caso di emergenza dagli operatori del soccorso, poi, se non rispnde, tutti gli altri in successione."

Tu dici che non guardano, a me risulta di sì anche gurdando negli ultimi numeri chiamati e ricevuti, ma poi visto che non costa nulla farlo ........... e se non ricordo male nel topic originale si diceva che erano proprio state e forze dell'ordine a chiderlo!!!

Beh poi anche un foglietto ........ tutto fà brodo!!

Maurizio P.
17-02-2008, 09:10
"Il codice internazionale è ICE (In Case of Emergency), a seguire il numero 1 poi il 2 poi il 3 ecc. abbinati a numeri di telefono a seconda di chi si preferisce venga avvertito per primo in caso di emergenza dagli operatori del soccorso, poi, se non rispnde, tutti gli altri in successione."

Hai detto bene -internazionale-, in Italia l'inglese lo sanno veramente in pochi, fugurati un acronimo.
Un foglietto in mezzo alle banconote secondo me lo trovano subito.

Evangelist
17-02-2008, 09:12
Con la "vecchia" patente era anche più facile, bastava inserire un post it nella custodia... con la nuova (badge) è solo un poco più difficile... ma anche quello fa!

mangiafuoco
17-02-2008, 13:50
Wotan, probabilmente mi sbaglio e forse un medico pò smentirmi o confermare, ma credo che il gruppo sanguigno venga considerato solo se tautato sul braccio o qualcosa del genere.
Altrimenti fanno le analisi, in pratica non si fidano dei foglietti.

alterplato
17-02-2008, 15:29
di solito il gruppo sanguigno viene fatto in modo immediato dai sanitari, per quanto riguarda altri tipi di informazioni queste seguono sempre al Primo Soccorso, ovvero a tamponare ciò che viene reputato più grave.

Cimina
17-02-2008, 15:33
Mio padre, quando va in giro in moto, usa un foglio di carta plastificato con le informazioni di soccorso (chi contattare, eventuali cure in corso ecc...) e lo tiene al collo con un portapass

guidopiano
17-02-2008, 15:53
Mio padre, quando va in giro in moto, usa un foglio di carta plastificato con le informazioni di soccorso (chi contattare, eventuali cure in corso ecc...) e lo tiene al collo con un portapass

non è male come idea

visto che è del tuo babbo , ma è stato un buon consiglio che hai prontamente seguito anche tu ???

Cimina
17-02-2008, 15:54
prontamente si, poi ogni tanto stupidamente mi dimentico... e mi maledico, perchè sono leggerezze che non andrebbero sottovalutate, un po' come il paraschiena

petit prince
17-02-2008, 19:56
Alcuni anni fa, con la Bindi ministro della sanità, era stato istituito un tesserino da mettere nel documento d'identità con la scelta per la donazione degli organi, non saprei in quanti lo usano e quanti soccorritori lo cercano, ma potrebbe essere utilizzato lo stesso posto per i numeri da contattare.

Lo Zingaro
18-02-2008, 11:20
Hai detto bene -internazionale-, in Italia l'inglese lo sanno veramente in pochi, fugurati un acronimo.
Un foglietto in mezzo alle banconote secondo me lo trovano subito.

Su questo hai ragione, ma .......... a mia memoria (non avendo ritrovato il Topic originale) era una richiesta arrivata dai ministeri, quindi dai vertici di chi provvede ai soccorsi stradali, certo che se poi i vertici non informano e sensibilizzano la base ................ se per la sicurezza pensano solo a riempirci di autovelox e limiti di velocità assurdi ................ no comment

Muttley
18-02-2008, 12:15
Io i miei dati li porto appesi al collo pochi euro ed indistruttibili:

http://heroarmysurplus.com/images/dog_tags.jpg

Trinitro
18-02-2008, 12:46
fidati che l'acronimo lo conoscono... magari non sanno bene cosa vuol dire ma che devono cercare ICE lo sanno.
sanno anche che il cellulare è una fonte di informazioni importantissima
più del portafogli (non mi risulta che venga spento...però è anche vero che ho smesso da tanto tempo... bisognerebbe verificare con il_della).

Lo Zingaro
18-02-2008, 16:37
Io i miei dati li porto appesi al collo pochi euro ed indistruttibili:

http://heroarmysurplus.com/images/dog_tags.jpg

Belli dove li hai fatti???

Lancio un idea perchè non ce li facciamo fare personalizzati del QDE???

nto k1200r
18-02-2008, 18:39
Quoto Lo Zingaro...

Muttley
19-02-2008, 12:32
Me le hanno fatte ad una bancarella di surplus militare ad una fiera.. Sono quelle dell'esercito USA

Alessandro79
19-02-2008, 13:44
Ciao a tutti!
Io faccio il volontario sulle ambulanze, non so altrove, ma noi gli effetti personali dell'infortunato non li tocchiamo mai. Semmai i documenti, per far sì che poi in pronto soccorso abbiano tutto.
E comunque in via residuale, perchè la prima preoccupazione è la sicurezza e poi la stabilizzazione dell'infortunato.
Non sta al personale del servizio emergenza/urgenza avvisare i parenti, ma ai medici in ospedale. E considerate che normalmente intervengono anche le forze dell'ordine in caso di incidente, quindi questo genere di incombenze lo seguono loro.
Io piuttosto salverei ben in evidenza numeri come "casa", "mamma", "moglie" eccetera....
Quanto al gruppo sanguigno, se è necessaria una trasfusione urgente la fanno di zero negativo, che è il donatore universale, e poi comunque controllano (gli esami del sangue che vengono fatti sono diversi).

Lo Zingaro
19-02-2008, 14:23
Ciao a tutti!
Io faccio il volontario sulle ambulanze, non so altrove, ma noi gli effetti personali dell'infortunato non li tocchiamo mai. Semmai i documenti, per far sì che poi in pronto soccorso abbiano tutto.
E comunque in via residuale, perchè la prima preoccupazione è la sicurezza e poi la stabilizzazione dell'infortunato.
Non sta al personale del servizio emergenza/urgenza avvisare i parenti, ma ai medici in ospedale. E considerate che normalmente intervengono anche le forze dell'ordine in caso di incidente, quindi questo genere di incombenze lo seguono loro.
Io piuttosto salverei ben in evidenza numeri come "casa", "mamma", "moglie" eccetera....
Quanto al gruppo sanguigno, se è necessaria una trasfusione urgente la fanno di zero negativo, che è il donatore universale, e poi comunque controllano (gli esami del sangue che vengono fatti sono diversi).

Grazie delle precisazioni, ma ............. credo che si parlava proprio di forze dell'ordine non tanto di voi che giustamente pensate prima a portare il ferito il prima possibile al pronto soccorso!!!

Nicknock
19-02-2008, 16:53
Confermo che anche a me è sempre stato detto che i sanitari non si fidano di un biglietto o altro per il gruppo sanguigno. Così come la polizia non si fida della sola targa del veicolo per identificare il conducente o altro...

Io - per scrupolo - i numeri ICE li ho messi sul cellulare e nel portafoglio vicino al documento di identità e alla tessera di donatore di organi.

Lo Zingaro
20-02-2008, 10:41
Me le hanno fatte ad una bancarella di surplus militare ad una fiera.. Sono quelle dell'esercito USA

Questo non toglie che si potrebbe trovare qualcuno che lo fa per tutti!!!

Muttley
20-02-2008, 10:51
Vedi Zingaro il problema non sono tanto le piastrine ma la macchina che le punzona... Comunque ho trovato questi:

http://www.tuttomilitare.it/piastrine_di_riconoscimento.htm

http://www.negoziomilitare.it/framecatalogoarticoli/abbigliamentotatticoITALIA.htm

Lo Zingaro
20-02-2008, 15:08
Vedi Zingaro il problema non sono tanto le piastrine ma la macchina che le punzona... Comunque ho trovato questi:

http://www.tuttomilitare.it/piastrine_di_riconoscimento.htm

http://www.negoziomilitare.it/framecatalogoarticoli/abbigliamentotatticoITALIA.htm

interessante ......... allora vogliamo fare di QDE???

Smart
20-02-2008, 15:09
Belli dove li hai fatti???

Lancio un idea perchè non ce li facciamo fare personalizzati del QDE???

a roma non so ma a milano c'è un negozio sui navigli di surplus militari che le faceva (per chi conosce milano è di fianco alla "fabbrica della pizza")
cmq io le avevo fatte al mercatino militare di livorno

Muttley
20-02-2008, 15:12
Smart "Naviglio piu" è caro arrabbiato... Credo che quei due online potrebbero esser piu convenienti se si fa la cordata.

Lo Zingaro
20-02-2008, 15:43
Smart "Naviglio piu" è caro arrabbiato... Credo che quei due online potrebbero esser piu convenienti se si fa la cordata.

Quoto e straquoto, quindi ci sarebbe da aprire un Topic per vedere chi potrebbe essere interessato ................ magari visto che tu sei più conosciuto potresti farlo tu .............. o no???

Muttley
20-02-2008, 15:45
Scusami ma declino Zingaro... Non ho il tempo di stragli dietro... WOTAN !!!!!

Lo Zingaro
21-02-2008, 15:20
Scusami ma declino Zingaro... Non ho il tempo di stragli dietro... WOTAN !!!!!
Giusto moderatooooreeeeee Woooootaaaaaaan dove sei??? Ci pensi tu???

Alessandro79
21-02-2008, 16:47
Alla fin fine, se lo spazio nel cellulare c'è, nulla vieta di memorizzare i vari "ICE", che peraltro credo possa stare anche per "In Caso d'Emergenza" senza scomodare l'inglese che purtroppo non tutti conoscono.
Non si fa nessun danno, nella peggiore delle ipotesi non verranno presi in considerazione e chi di dovere farà ricerche più "tradizionali" per contattare i famigliari.

Mylo
22-02-2008, 13:09
Da , confermo anche io ,
quando ero volontario in soccorso non pensavamo ad avvisare i parenti ma piuttosto a mettere in sicurezza l'infortunato per portarlo in P.S. .... Il periodo che ero allievo al Pronto Soccorso invece , ricordo che era anche nostra preoccupazione avvisare i familiari ( assieme alle Forze dell'Ordine ) . Convengo nell'utilizzare un cartellino plastificato o similari nel portafogli con i numeri da chiamare in caso di Emergenza : rapido ed efficace .

FOX
19-03-2008, 10:33
oltre ai siti linkati da Muttley ho trovato anche questo (che però è americano)

http://www.dogtagsonline.com/

che ne dite, ce la facciamo a fare una cordata? mi sembra una grande idea

Wotan
19-03-2008, 12:02
Evvabbè, organizziamo 'sta cordata.

Lo Zingaro
20-03-2008, 12:49
Evvabbè, organizziamo 'sta cordata.
Beneeeeeee!!!!!!!

Bicilindrico
24-03-2008, 12:10
Bene! Molto interessante
come faremo a sapere quando e dove la cordata apparirà, lo dico anche a nome dei nuovi membri "in erba"

Wotan
24-03-2008, 19:55
E' qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=163743), in questo stesso forum. :(
Che San Tommaso ti protegga la vista! :lol:

Lo Zingaro
26-03-2008, 09:11
http://it.wikipedia.org/wiki/ICE

omega1
28-03-2008, 01:01
I.C.E. sul telefonino e basta!!

GHIAIA
02-04-2008, 13:48
Scusate, ma da quel poco che so l'ICE ha senso per i numeri di telefono e ci puo' stare ed è interessante! :)

Ma in nessun caso puo' fornire indicazioni valide circa il gruppo sanguigno.
(tolto il fatto che fare il test per il gruppo è cosa rapidissima).
Non fanno fede scritte sui caschi, scritte addosso etc.. per un semplice fatto: il casco possono evertelo prestato, o tu potresti avere la piastrina al collo di una persona a cui sei legato.
A quel punto dovrebbero comparare i dati del portafoglio con quelli della piastrina etc.? Se davvero si è cosi' mal conci non è la priorità ai fini medici.

Cosi', pur parler ovviamente ;)

MAURI_BMW
03-04-2008, 09:56
avete idea di quelle belle letterine che vendono nei negozi di motoricambi?
i sul mio ARAI ho messo a SX e DX il nome MAURY e dietro dal collo al centro il mio gruppo sanguigno..........e così fece anche la mia zavorinna.....

Gioxx
03-04-2008, 11:02
Ora so anche il nome e cognome di Mutley.
Last First