Entra

Visualizza la versione completa : scadenza dei caschi

LUCIO
12-02-2008, 08:50
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio;
mi č stato proposto di acquistare un casco usato,di quanche anno no so quanti, marca SUOMI modello PHANTOM
ma utilizzato pochissimo e tenuto molto bene non presenta sbucci, ad € 60
Volevo chiedervi se i caschi anno una loro durata, nel senso che se cado FUNIZONA o mi si apre in testa!!!

grazie a tutti per i consigli

ilbaba
12-02-2008, 11:38
non risparmiare sul casco....IMHO

Ilcontez
12-02-2008, 12:38
fin che prendi un SUOMI x la tua testa . . . . . ti consiglierei SHOEI ED ARAI, anche usati ma non altri marchi. Durata del casco 5 anni.

marcotosim
12-02-2008, 21:20
Si dice che i caschi in policarbonato abbiano una garanzia di 3-4 anni, quelli in fibra di oltre 5. I costruttori consigliano di cambiarlo ogni 5-7 anni (chissą perchč). In ogni caso anche io non ti consiglierei di prendere un usato. Credo che con il passare del tempo e gli agenti atmosferici (soprattutto il sole) ci possano essere degli indebolimenti della struttura plastica della calotta. Siete d'accordo?

Ziofrenk
13-02-2008, 10:06
i caschi non hanno una scadenza vera e propria, ma col passare del tempo la calotta interna complice il peso del casco stesso e l' acidita' del sudore, si deforma, si schiaccia e perde consistenza compromettendo seriamente le caratteristiche meccaniche a cui e' delegato il compito di trasformare in calore l'energia cinetica dell' impatto. Pertanto dopo 5 anni e in ogni caso dopo ogni urto e' necessario sostituire il casco.