Entra

Visualizza la versione completa : R1150R prova moto al banco dinamometrico

etyenne11
11-02-2008, 17:37
ebbene sì:arrow:
ho voglia di vedere a banco tutto quello che si è fatto fino ad oggi sulla moto cioè

cambio eprom,centralina power commander, Y e scarico corto

che cambiamenti effettivi hanno apportato al motore

su strada cambiamenti ne ho sentiti e tanti...accelerazione e fluidità di erogazione sono cambiati decisamente molto :eek:

ma li voglio verificare con una prova sul banco dinamometrico
domani alle 14 ho l'appuntamento e in serata sarò già in grado di darvi tutti i risultati della prova...non vedo l'ora :arrow:
peccato solo non avere un test della moto originale x poterlo comparare con i risultati di domani

non è che x caso qualcuno di voi lo ha fatto...intendo sull'originale?

Panda
11-02-2008, 17:41
MI RACCOMANDO POSTA IL GRAFICO.........:lol:

etyenne11
11-02-2008, 17:49
...non lo farò certo mancare panda ;):arrow:
anche xkè così ci togliamo ogni dubbio sul tuning:lol:

OTTORENATO
11-02-2008, 17:49
:mad:Ma che test pensi di fare...?? se non hai originale..della tua moto..

:rolleyes:Devi riportarla originale cosi poi viene sovrainpresso il grafico con le modifiche...se no come fai a vedere dove guadagna o dove perde..non ti puoi fare prestare un'altro grafico..perchè ogni moto è diversa anche nell'erogazione...pensa che lo stesso modello di moto ci possono essere anche 5 cv di differenza...:arrow::arrow::arrow:

Ciao.

etyenne11
11-02-2008, 18:09
infatto ottorenato
peccato non avere i parametri originali e hai ragione dicendo che sullo stesso modello di moto(o meglio motore) ci possono essere anche 5cv di differenza
tra l'altro sò per certo che difficilmente i cavalli indicati sul libretto corrispondono a quelli reali(quindi a volte si paga una cavalleria che in realtà non abbiamo veramente)
il riscontro di domani sarà interessante x vedere un pò i grafici che saltano fuori rispetto a quelli indicati dalla casa madre...
io trovo che in ogni caso sia utile per sapere come gira il proprio motore e vedere dove si può migliorare(fosse anche x ottimizzare i consumi)visto che monto la power commander...tu no?

slint
11-02-2008, 19:20
ottimizzare i consumi? :lol:
io ho visto un sensibile calo dei consumi solo togliendo y,terminale e rimontando tutto original.
immagino che tu consumi molto di piu'...
a me sembra che con 160 kg sopra io e la zavorrina,piu' bagagli,la R non abbia bisogno di nessuna modifica,l'unica cosa che a volte mi va stretta è la sesta marcia,quando sono in 4 corsie (quasi mai) il motore mi sembra troppo su di giri...(non so' se in altri modelli 1150 è rapportata differentemente :-o)

Alberto
11-02-2008, 19:40
Grande Etyenne, facci poi sapere com'è andata la prova al banco, purtroppo non avendo il grafico in configurazione originale non puoi fare il raffronto, ma almeno puoi vedere se è possibile migliorare ulteriormente l'erogazione.
Comunque sei un grande, anche perchè io so che metterai le gomme in pista :D
Ammirazione totale :!:

etyenne11
11-02-2008, 19:49
certo slint
senza power commander avresti ragione...ma con...cambia veramente il tutto;)
io x ottimizzazione dei consumi intendo che bruci tutto quello che entra in camera di scoppio
considera che in viaggio a pieno carico senza passeggero la mia RR originale faceva tra i 17/19km x litro
domani infatti faremo 2 mappature x la power commander
1:vedere com'è adesso...e ti posso garantire che è proprio una soddisfazione :arrow: e farla girare al meglio(al momento il rapporto pieno e km fatti gira tra i 12/15 litro x km)
2:una mappatura più tourer che mi permetta di avere una buona autonomia di viaggio/prestazioni, simile all'originale senza tutta la potenza di erogazione che mi dà adesso...che in viaggio non serve...anzi è proprio di troppo
è per questo che la porto a banco
voglio ottenere il meglio da entrambe le mie esigenze...:arrow:

etyenne11
11-02-2008, 20:35
Grande Etyenne, facci poi sapere com'è andata la prova al banco, purtroppo non avendo il grafico in configurazione originale non puoi fare il raffronto, ma almeno puoi vedere se è possibile migliorare ulteriormente l'erogazione.
Comunque sei un grande, anche perchè io so che metterai le gomme in pista :D
Ammirazione totale :!:
miiiii...alberto...:lol:ho già prenotato ad adria con l'elica:arrow::arrow::arrow:
e sono veramente curioso di provare a spalancarla a tutta
in sicurezza dentro ad un circuito
oddio...non è una jappo e non lo diventerà mai
mi piacerebbe veramente farvela provare x vedere quantè cambiata dopo queste modifiche
non ha più vuoti d'erogazione
è sempre pronta e brillante
ma parlo degli alti(non mi ha mai interessato la velocità di punta)...ma dei bassi
sembra veramente un'altra moto:arrow::arrow::arrow:

e domani và a banco proprio xkè
girando insieme ad altri mi dicono che si sente odore di benzina dai fumi degli scarichi
quindi la moto non rende ancora quello che potrebbe...pensa che:arrow::lol::arrow::lol::arrow::lol:

greenmanalishi
11-02-2008, 20:47
ah...aaaaaaaaahhhhhhhhhh...adesso ho capito ;);)
fai attenzione che al banco ti fanno vedere quello che gli pare,fidati (e intendo dopo la loro cura). per ridurre i consumi è sufficiente variare il rapporto aria-benzina dentro il closed loop, puoi portarlo fino a stechiometrico tranquillamente che la moto va benissimo comunque con qualche prestazione in meno e basta un palmare per cambiare mappa. comunque facce sapè che sò curioso.

etyenne11
11-02-2008, 20:58
benarrivato a tè guru green:lol:
c'è una cosa che mi ha colpito di quello che ha detto il tipo dell'officina
che con la pc è possibile regolare la carburazione(o erogazione) x ogni cilindro(e questo solo per i bicilindrici e non ancora purtroppo per i 4)
che ne dici?

Boxerrader
11-02-2008, 21:02
Guarda che se vai ad Adria con la tua moto devi prima montare un parabrezza al posto della sella del passeggero altrimenti....TI SI SPIACCICANO TUTTI I MOSCERINI IN SORPASSO SULLA SCHIENA!!!!:lol::lol::lol:

Boxerrader
11-02-2008, 21:05
L'odore di benzina che esce dagli scarichi è perchè....NON HAI ANCORA CAPITO CHE IL TAPPO DEL SERBATOIO E' QUELL'AFFARE TONDO SOTTO AL TUO NASO!!!:lol::lol::lol:

etyenne11
11-02-2008, 21:12
L'odore di benzina che esce dagli scarichi è perchè....NON HAI ANCORA CAPITO CHE IL TAPPO DEL SERBATOIO E' QUELL'AFFARE TONDO SOTTO AL TUO NASO!!!:lol::lol::lol:
sei un mito uomo :lol::lol::lol:

etyenne11
11-02-2008, 21:14
Guarda che se vai ad Adria con la tua moto devi prima montare un parabrezza al posto della sella del passeggero altrimenti....TI SI SPIACCICANO TUTTI I MOSCERINI IN SORPASSO SULLA SCHIENA!!!!:lol::lol::lol:
ce l'hai da vendermi...visto che hai esperienza col tuo gs:lol::lol::lol:

rebb
11-02-2008, 21:18
questo treands sta perdendo na brutta piega! :lol:

Boxerrader
11-02-2008, 21:18
No, quello non ce l'ho, però ho un bellissimo paraschiena Dainese, mai usato, vera occasione,mai fuoristrada,sempre garage,tutti tagliandi,pari al nuovo...:lol::lol::lol:

AGELADA
11-02-2008, 22:27
bravo etyenne, anche la prova al dinamometro e la prova in pista sono tra le mie :arrow::arrow::arrow::arrow:
Se la mappi da viaggio ti scrocco il diagramma se non ti dispiace :cool:, anche i miei consumi sono un tantino saliti.

etyenne11
11-02-2008, 22:56
visto che sei uno dei pochi ad avere un 2spark:eek:...sarà più che un piacere agelada...ovvio che in cambio vengo con rebb in vacanza:lol::lol::lol:

simone1
11-02-2008, 23:13
anche io,attendo informazioni riguardo a nuove mappe per pc da testare sia per le prestazioni che per i consumi......Ma quanto costa la prova su banco?come hai fatto a sapere chi esegue il test con esperienza in merito?

etyenne11
11-02-2008, 23:59
il costo è di 100 euro per una mezza giornata di lavoro a banco
sul personaggio ti posso dire che si occupa anche di moto gp
ma da domani simone sarò più preciso e farò un report più completo

Panda
12-02-2008, 09:27
ottimizzare i consumi? :lol:
io ho visto un sensibile calo dei consumi solo togliendo y,terminale e rimontando tutto original.
immagino che tu consumi molto di piu'...
a me sembra che con 160 kg sopra io e la zavorrina,piu' bagagli,la R non abbia bisogno di nessuna modifica,l'unica cosa che a volte mi va stretta è la sesta marcia,quando sono in 4 corsie (quasi mai) il motore mi sembra troppo su di giri...(non so' se in altri modelli 1150 è rapportata differentemente :-o)
si..................sesta corta........:mad::mad:

AGELADA
12-02-2008, 14:43
minkia, st'estate mi riempio di scimmiati...

etyenne11
12-02-2008, 18:11
uff...appena arrivato...
miiiiiiiiiiii:arrow:
gran bel pomeriggio e ho imparato un sacco di cose
spero di riuscire a postare già stasera foto(purtroppo fatte col cell) e risultati del test
intanto questo è il link dell'officina

http://www.mauromotors.it/1/La_nostra_officina_128398.html

Alberto
12-02-2008, 18:33
Attendo con ansia un resoconto accuratissimo :lol:

Ross
12-02-2008, 18:42
Adesso arriva e dice 9cv in + e 19 kmlitro a 120 kmh ma se'.... ma pero'.... certo che ......ah ah ah

DaveR
12-02-2008, 18:43
Etyenne, qui c'è gente che scalpita però!!!

Lo so che non è la stessa cosa, ma io dovrei avere i rilevamenti di motociclismo della RR twin spark... se possono servire...

:cool:

pepot
12-02-2008, 18:59
scrivo per attendere il verdetto

etyenne11
12-02-2008, 19:10
possono servire sì dave e alla grande:D
così li confrontiamo

di oggi vi anticipo che i 84 o 86 cavalli all'albero dichiarati da mamma bmw sulla R1150R sono poco reali visto che ne son saltati fuori nei 4 lanci che abbiamo fatto 79/80 con le mie modifiche
e alla ruota effettivi 65.1
ma mi diceva che è abbastanza diffuso che le case dichiarino potenze che poi in realtà non ci sono...in alcune jappo dichiarate da 180cv a banco ne saltavano fuori molti meno...tipo 160 o peggio :rolleyes:
a proposito ho fatto anche un video col cell...qualcuno sà come poterlo postare?

Boxerrader
12-02-2008, 19:15
Ma nei quattro lanci lo avete tolto il freno a mano vero????:lol::lol::lol:

greenmanalishi
12-02-2008, 19:22
e con le loro modifiche? :lol:

DaveR
12-02-2008, 19:46
Allora Etyenne, da Motociclismo di Settembre 2005, comparativa Moto Guzzi Breva 1100 e Bmw R1150R TS

Banco:
potenza max alla ruota 76,79 cv a 6.500 giri
potenza max all'albero 84,15 cv a 6.500 giri
coppia max alla ruota 9,32 kgm a 5.250 giri
coppia max all'albero 10,21 kgm a 5.250 giri
potenza specifica cv/litro 74,49 cv
rapporto peso potenza alla ruota cv/kg 3,10

Dinamica:
vel max 205,9 km/h a 7.200 giri
peso senza carburante 238,4 kg (117, 2 ant 121,2 post)
consumo extraurbano 19,3 km/l
consumo a 130 km/h 17,5 km/l
accelerazione 0-400 metri 12,518 vel uscita 175,0 km/h

NB la moto in prova è dotata di Kit Touring.
per le curve di coppia e potenza è richiesta una Y in omaggio per la mia mukka...:lol:

etyenne11
12-02-2008, 19:48
:cool: amici :lol::lol::lol:

Boxerrader
12-02-2008, 19:48
Anche io voglio fare la prova sul banco...:lol::lol::lol:

rebb
12-02-2008, 19:54
mi sto spaccando dal ridere!

Alberto
12-02-2008, 19:55
Alloraaaaaaaaaaaaaaa sti dati arrivano o no, Etyenne, non vorrai mica sederti a tavola per la cena vero, forza metti giù i dati, le foto e il filmato.......:lol:
79/80 all'albero? Con su tutte le tue modifiche?.......allora ho capito perchè con la RR mi hanno dato anche un bel paio di pedali :rolleyes:

DaveR
12-02-2008, 20:07
secondo me con lo scarico corto si perde potenza... per quello ha dato pochi cv.. :(
se invece avessi sotto il laser te ne dava almeno 95, vero Rebb? :lol:

rebb
12-02-2008, 20:12
lo scarico ha il suo perchè..................

etyenne11
12-02-2008, 20:41
allora eccomi quì
anche se non riesco a raccontarvi il tutto(sono un pò di corsa)ma lo farò

le misure del test invece che in kgm sono espresse in nm(1 nm=10kgm)

Banco con parametri din 70020:
potenza max alla ruota 65.1 cv a 6986 giri
potenza max all'albero 79 cv a 6986 giri
coppia max all'albero 96 nm a 5534 giri

questi sono i dati sostanziali che ci interessava trovare oggi per metterla a punto
non abbiamo fatto la simulazione dinamica...ma diventerà interessante farla la prossima volta...visto che ci tornerò per provare la resa con lo scarico lungo in carbonio...

in strada come prontezza e fluidità è cambiata molto ma sinceramente sono un pò perplesso x i dati usciti...

peccato veramente non avere i dati della mia senza nessuna modifica

per i consumi ho bisogno di qualche giorno e poi vi saprò dire

PS:domani abbatto un'altra :arrow: molto interessante...ma è una sorpresa:lol::lol::lol:

vivo
12-02-2008, 20:56
Ma non era meglio PRIMA!!!!:rolleyes:

simone1
12-02-2008, 21:16
a questo punto,visto i risultati,devi assolutamente rimettere la moto nella configurazione di serie e provare ancora per capire da dove sei partito........ma forse chiedo troppo:weedman:.

AGELADA
12-02-2008, 22:08
sinceramente nella mia ignoranza non mi stupirei di trovare risultati sotto le aspettative anche sulla mia, il fatto è che il miglioramento nell'erogazione e la guida completamente diversa da prima possono indurre a confondere prestazione e sensazione di guida con la potenza pura, di fatto la moto che seghetta sembra 'na ciofeca, ti fa passare la voglia e lo imputi alla potenza.
Probabilmente per il salto vero e proprio di qualità in termini di numeri mi sa che bisogna andare a scomodare camme e valvole...boh!

Alberto
12-02-2008, 22:26
Si sa che se si vuole migliorare bisogna andare a lavorare sugli alberi a camme, ma vuoi mettere smanettare con eprom, centraline, scarichi, Y......troppo divertente, anche se poi magari si guadagna solo in fluidità e rumore:rolleyes:. A me, sinceramente frega na cippa della potenza della mia moto, tanto non riesco mica a sfruttarla, sono bradipo dentro. :lol: Ste, hai fatto bene a fare la prova al banco, sinceramente hai passato una bella giornata e ti sei goduto la passione per la moto ed il tuning. :D
E ora aspettiamo la tua prossima :arrow:
Giuro sarò una tomba :confused:

etyenne11
12-02-2008, 22:35
sinceramente x curiosità mi piacerebbe...ma è un lavoraccio che non ho voglia di fare:rolleyes: ma mai dire mai;)
vero anche che ci sono delle differenze oggettive

la moto usata per il test di motociclismo è nuova
mentre la mia ha già percorso 57000km

lo scarico...vedrò con quello lungo se e come cambia

ma la cosa che mi lascia più stranito
è sentirla molto cambiata in meglio nella guida, nella fluidità d'erogazione e nella spinta
com'è adesso dai 3500giri ha un tiro unico fino a fondo scala che prima non aveva
eppure ha dei dati molto simili all'originale...o meglio di quelli di motociclismo

meglio lasciare lo spazio a qualche foto della giornata:cool:
che in ogni caso è stata emozionante:arrow:

Ross
12-02-2008, 22:38
Teoremi.......,scarico - centralina-alberi-cardano 2500 euro mal contati e si tarocca..... con 4000 si trova un "S" completo e si paga un bollo in piu'.
Con 1000/1500 un motore "S" completo e chiuso ogni discorso.
Per me , con tutte ste modifiche da Jap si compromette il concetto di affidabilita' BMW.......ma sara' l'eta' che mi fa dire certe cose chiedo scusa.

etyenne11
12-02-2008, 22:44
35883

35884

35885

etyenne11
12-02-2008, 22:46
35886

35887

35888

etyenne11
12-02-2008, 23:25
x agelada:non è una sensazione...la moto è proprio diversa e migliore nella guida...ma i dati nò...e questo è un bel mistero:rolleyes:

x alberto:decisamente un bel pomeriggio:arrow:se riuscissi a postare il video sentiresti anche il rumore durante il test:lol::lol::lol:

x ross:compromettere l'affidabilità nò di sicuro visto che non lo fatto x le prestazioni, ma x viaggiare meglio(infatti quello che mi ha portato a montare la power commander è la possibilità di avere la giusta mappatura della moto in ogni situazione)

scooterista pentito
13-02-2008, 08:50
Bravo Etyenne!!
............e forza dategli una mano a postare il video!!!!!
GRAZIE s.p

pepot
13-02-2008, 08:56
secondo me senza la mutanda di pelle e le calze a rete andava di piu'........

Alberto
13-02-2008, 09:59
La mutanda di pelle è troppo bella Pepot, la calza a rete non ci dice, hai ragione :lol:

AGELADA
13-02-2008, 10:30
Etyenne, è proprio quello che volevo dire io, la moto va da dio così, ed è tutto un altro guidare, e concordo pienamente con Ross, alla fin fine già lo so che questa mukka non la darò mai via, e prima o poi ne prenderò un'altra per coprire altre scimmie (magari un K, così le fa compagnia), inutile accanirsi sulla stessa no?
Però le scimmie estetiche....quelle sono un'altra cosa, vero Albe? Di giocare non si finirà mai....

Alberto
13-02-2008, 11:29
Ciao AGELDA, io ho deciso di darmi uno stop per quanto riguarda le :arrow: estetiche, altrimenti non finisco veramente mai, ne avrei veramente tante ancora da soddisfare che non mi basta un anno di stipendi.
Al momento la moto è dal meccanico per le ultime :arrow: poi metto le foto su QDE.
Se e quando potrò devo pensare agli ammortizzatori e ai tubi in treccia per finire con le :arrow: "funzionali".
Invece, un investimento che voglio fare al più presto (sempre secondo la disponibilità di denaro) è un bel corso di guida, quello si che ne sento veramente il bisogno.
Ma non dovevi mandare le foto della tua RR????? Dove si vede per intero?
Saluti
Albe

AGELADA
13-02-2008, 11:40
qua nevica...e poi sto cercando i led per le frecce, pare sia un'impresa trovarli quaggiù!

rebb
13-02-2008, 11:48
ma lo guardi il mercatino ogni tanto AGELADA?

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2622188&postcount=16

Alberto
13-02-2008, 11:50
Giusto...AGELDA, c'è Rebb che risolve il tuo problema dei Led....vai rapido.....:lol:

etyenne11
13-02-2008, 12:00
x pepot...e devi vederla come stà quando gli metto i tacchi a spillo:lol::lol::lol:

x agelada:una bmw non è una jappo e su questo non ci piove
infatti io l'ho presa apposta x tutte quelle caratteristiche che la rendono la migliore delle scelte quando vuoi viaggiare...questo te lo dico con certezza xkè fare 1350km in giornata e arrivare dopo 16/17 ore di sella stanchi ma non frantumati è un gran bell'andare
detto questo lavorare sul nostro motore serve per renderlo più fluido e libero
e volendo anche un pò più perfomante...ma senza pretendere prestazioni da pista
metterla a banco mi è servito x verificare tutto questo e tirare 2 somme personali sulla funzionalità dei lavori eseguiti fino ad oggi...

2 sono le cose che ho voglia di fare
portare a banco una RR originale e vedere cosa salta fuori
confrontando i dati con quella della prova di motociclismo postato da dave

montare lo scarico lungo e vedere cosa e se cambia

in ogni caso sono d'accordo quando alberto dice...che è bello e divertente tuningare addosso alla moto:D
io sinceramente di ogni cosa che gli ho fatto rifarei tutto:lol:

a proposito di nuove scimmie:arrow:
ne ho un'altra da sottoporvi...se riesco posto una foto come anticipo
ma sarà completa fra qualche gg...impegni di lavoro permettendo:lol:

AGELADA
13-02-2008, 12:17
infatti ho risposto veloce veloce

L'Emarginato
13-02-2008, 13:59
.. e i consumi, come sono i consumi?
Io se facessi viaggi da oltre 1000km non sarei molto convinto di fare cambi che comportino consumi elevati ed aumento di prestazioni...
La barra corta (solo per esempio) è risaputo che provochi maggiore stress al giunto cardanico...

simone1
13-02-2008, 16:20
[QUOTE=L'Emarginato;2632623
.. e i consumi, come sono i consumi?
Io se facessi viaggi da oltre 1000km non sarei molto convinto di fare cambi che comportino consumi elevati ed aumento di prestazioni...
La barra corta (solo per esempio) è risaputo che provochi maggiore stress al giunto cardanico...[/QUOTE]

non sono daccordo,se incrementi il rendimento a discapito delle emisioni dovresti addirittura consumare meno, mentre per la barra,l'importante è evitare di accorciare oltre misura,cioè non andare sotto quella del GS

L'Emarginato
13-02-2008, 16:26
...io parlo per me, gli altri facciano come credono.
Con la sola eprom e la resistenza in serie al sensore temperatura filtro, ho ottenuto ciò che mi mancava, ovvero la "fluidità" che viene spesso scritta .
Non ho l'effetto freno motore troppo marcato, e resto nei limiti di quello che indico come tuning funzionale, senza aumento di potenza.
La power commander entra in modo invasivo (infatti bypassa) la centralina, quindi modifica (non dico che aumentano, ma sono diversi) i consumi e le quantità di aria e benzina, proprio per una questione di aumento di potenza (è fatta per quello...), come può essere la y o lo scarico corto.
Tutto qui,per me vale sempre la regola della "poca spesa massima resa"...:lol:

Alberto
13-02-2008, 16:43
Come il faro a Led ci insegna :lol:
"Poca spesa, massima resa" :D
Grande Ema, sei il mio E-eroe :D

L'Emarginato
13-02-2008, 16:45
Grazie Alberto!!!!
Il faro LED è il mio maggior successo!!!!
Appena lo avrò terminato illuminerò la mente di tutti voi!!!!:lol::lol::lol::lol:

Alberto
13-02-2008, 16:54
E a quel punto tutti potranno dire: "ho visto la luce" :lol:
P.S. azzo, non mi ero accorto di essere diventato DOC!!! :D

L'Emarginato
13-02-2008, 16:57
...il vero DOC è uno solo....lui...REBB...al lavoro nel tempio...

http://www.math.psu.edu/nbrown/1955_doc_a.jpg

simone1
13-02-2008, 17:00
Al momento la moto è dal meccanico per le ultime :arrow: poi metto le foto su QDE.

Albe
ma cosa stai montando da dover ricorrere al mecca e da quale meccanico vai?io non mi fido di nessuno che non sia mamma BMW,ma si può sempre cambiare idea....

etyenne11
13-02-2008, 17:02
ema...la power non bypassa totalmente ma utilizza la eprom della centralina leggendone gli anticipi
le mappature in realtà sono fasature della carburazione e ti permette di calibrarle precisamente al numero di giri dove si vede la mancanza o l'esubero di aria/benzina(tantè che è collegata ad un suo sensore lambda)...quindi in definitiva ti permette sempre l'ottimizzazione della carburazione
puoi decidere di aver la moto tranquilla o grintosa a seconda della mappa che inserisci
ma in ogni caso ,se tarata bene, brucerà tutto quello che entra in camera di scoppio e senza sprechi

cosa che non credo sia possibile con qualunque altro sistema più o meno artigianale

x i consumi di adesso visto il bel tempo e qualche gg che ho disponibile,li vedrò nei prossimi giorni e credimi che sono curioso anch'io

L'Emarginato
13-02-2008, 17:16
...parlo dei consumi al banco...
Sui consumi in strada sono chiaramente "molto volatili".
Sul bruciare tutto quello che entra in camera di combustione, grazie addio succede di norma su quasi tutte le moto con la giusta carburazione, in effetti i residui carboniosi sono problemi di altro tipo e li troverai un doamni anche tu...
La cosa che "entra" in camera di combustione, a livello di percentuali fra aria e benzina, è invece variabile e per questo si sentono le differenze anche di potenza....che la power commander regola....

http://www.powercommander.it/it/aiuto_manuali.html
Che vantaggi offre l'installazione di un Power Commander ?
Con il Power Commander è possibile ottenere il rapporto di miscela aria/benzina ottimale in qualsiasi condizione d'uso e a qualsiasi regime di giri motore che permette al motore di produrre la massima potenza tenendo conto delle sue caratteristiche di base. Bisogna considerare infatti che il Power Commander agisce non solo ogni 500 giri motore, ma per ogni 500 giri motore agisce in modo differenziato per la diversa posizione di apertura della farfalla. Nel grafico sottostante vediamo la curva di potenza rilevata con l'acceleratore aperto del 10%, 20% e 40%. Le curve di potenza indicate con la freccia rossa sono della moto senza Power Commander mentre quelle indicate con la freccia blu sono della moto con il Power Commander.

etyenne11
13-02-2008, 17:38
....bravo vedo che hai studiato e che ti applichi:lol::lol::lol:

L'Emarginato
13-02-2008, 17:43
...seguo il maestro...:lol:
...sono diventato serio io....diciamo cosi...:lol:

Tricheco
13-02-2008, 17:45
che delusione.....

L'Emarginato
13-02-2008, 17:53
...Tricheco...parliamo dei compiti al banco...Etyenne ci ha tenuto in sospeso ed io non ho capito cosa abbiamo fatto al banco...cosi ho studiato!!!
Il banco è saltato...

Panda
13-02-2008, 18:04
...il vero DOC è uno solo....lui...REBB...al lavoro nel tempio...

http://www.math.psu.edu/nbrown/1955_doc_a.jpg
ma quello è un bulbo per H4 bi-xenon???

:lol:

etyenne11
13-02-2008, 18:15
che delusione.....

perchè...o meglio cosa?

13-02-2008, 20:19
Etyenne, con quale configurazione sei andato al banco? ok la PC, poi y, scarico? filtro?

Io fino ad adesso la miglior combinazione che ho provato è padellone svuotato+terminale originale+PC. Mi riferisco a bassi e medi, perchè anche a me gli alti importano poco. quello che proprio mi piace poco della combinazione di cui sopra è il rumore da lavatrice, appena un pò meglio che con il padellone catalizzato ma sempre da lavatrice...

etyenne11
13-02-2008, 21:20
ti premetto top che la moto và molto bene:eek:
ecco la lista
eprom da conce bmw
filtro aria bmc
power commander III
Y wunderlich simil cat
scarico corto HP
carburata e a posto in tutto

...ecco perchè mi spiace non avere i dati della mia originale

una cosa che non c'entra nulla top
tu hai lo schema elettrico della tua rockster o se nò riusciamo ad incontrarci(visto che sei a mantova) entro venerdì?

ciccioraffo
13-02-2008, 21:38
Qui e' pieno di "fighetti"....
Can che abbaia non morde

Alberto
13-02-2008, 21:52
Qui e' pieno di "fighetti"....
Can che abbaia non morde
Questa non l'ho capita, me la spieghi?

etyenne11
13-02-2008, 21:53
anche a mè...che da bravo capricorno come sei tù non ho capito l'intervento?

simone1
13-02-2008, 22:20
penso che l'abbia scritto senza prima connettersi.......:lol::lol::lol:

etyenne11
13-02-2008, 22:33
sono sempre più dell'idea che se qualcuno di noi che ce l'ha ancora originale:arrow:
la portasse a banco credo che avremme delle sorprese inaspettate...rispetto ai valori della casa o della prova di motociclismo:mad:

il banco dove ho provato io è in emilia...c'è qualcuno che vuole venire a verificare un assetto del tutto originale?

Alberto
13-02-2008, 22:51
Azz, mi è rimasto pochino della configurazione originale, altrimenti sarei venuto su io :lol:
P.S. non vedo l'ora di riprendermi la moto :D

greenmanalishi
13-02-2008, 22:52
etyenne secondo me,non tanto per i cv...che per quelli,o aumenti la cilindrata o il numero di giri sennò nisba,nemmeno con le cammes, ma per fruire qualcosa di piu' in alto ci vuole uno scaricozzo lungo. con la pc poi si sentono i benefici di 2 air-funnels maggiorati e dello snorkel. sarebbe interessante provare una bbpower che sposta il limitatore a 8100rpm abbinata ad una pc e probabilmente quando tornerà fabrizio dall'india è un dente che voglio togliermi sfruttando la sua pc.

etyenne11
13-02-2008, 23:11
x alberto: sò che la tua è già :arrow: ma :quando vuoi venire in terra emiliana è più che un piacere :lol::lol::lol:
x green:posterò volentieri il grafico così mi dai anche il tuo parere:!:
ad esempio sono rimasto un pò spiazzato dal fatto che per avere una calibratura x cilindro a noi bmw visto che abbiamo solo un TPS(a sx) bisogna aggiungere un componente aggiuntivo alla pc che costa 99.90 dollari(chissà in euro:mad:)
cosa che con una ducati non è necessario:mad:
miiiii,non hai idea di quanto mi piacerebbe una RR originale x capire e confrontare meglio ;)

14-02-2008, 17:38
Etyenne, per domani nisba, ogni tanto mi tocca lavorare.
Però un altro giorno più che volentieri, la mia rock adesso è praticamente di serie, devo solo sterilizzare la PCIII (basta modificare la mappa) e rimettere il terminale.
Poi mi porto il padellone aperto così posso provare le varie combinazioni.
Si organizza?
Green, perchè dici che lo scarico lungo porta benefici in alto? ero convinto del contrario.
Comunque se vi interessa ho fatto un test (a pelle) con solo il padellone aperto: rumore da harley, prestazioni molto peggiorate.

rebb
14-02-2008, 18:06
era prevedibile, e con questo ti sei risposto da solo sull'utilità di uno scarico con una volumetria sufficiente a creare la giusta contropressione dei gas in uscita.

14-02-2008, 19:10
Rebb, Green parlava di lunghezza dello scarico dopo la prima discontinuità (cioè il padellone). La teoria al riguardo dice che più è lungo e più si accorda a bassi regimi, per cui chiedevo a Green lumi riguardo alla sua affermazione.
Che uno scarico troppo libero peggiori il rendimento, come dici tu è del tutto prevedibile, infatti ho provato giusto per togliermi lo sfizio e riportavo l'esperienza per condividerla.

rebb
14-02-2008, 19:22
il mio non voleva essere un intervento polemico, se così ti è sembrato chiedo venia, hai fatto benissimo a riportare la tua prova.......c'è troppa gente che queste cose le sottovaluta. ;)

greenmanalishi
14-02-2008, 23:19
dicevo perchè quando provai le 2 soluzioni il terminale lungo ha prodotto migliori risultati in quel range...estrae meglio i gas di scarico? boh! non solo,utilizzando y e scarico sebring (che poi è fatto come un remus) ho modificato il dbkiller per avere meno rumore e maggiore contropressione che con l'adozione della y viene a mancare. si tratta di tagliare il tubo che si infila nel terminale e fare una flangia per chiudere il foro attorno al dbkiller...chi ha remus capirà,per gli altri ci vorrebbe una foto che ora non ho...ma se interessa la posto.

simone1
14-02-2008, 23:45
capisce anche chi ha laser,tutto chiaro,domani provo.....

etyenne11
15-02-2008, 10:34
Etyenne, per domani nisba, ogni tanto mi tocca lavorare.
Però un altro giorno più che volentieri, la mia rock adesso è praticamente di serie, devo solo sterilizzare la PCIII (basta modificare la mappa) e rimettere il terminale.
Poi mi porto il padellone aperto così posso provare le varie combinazioni.
Si organizza?
.
molto volentieri top...magari prima sento quanto ci chiede x fare le varie prove

il 26/27/28 febbraio x mè potrebbe essere buono

oppure un sabato che se riuscisse REBB:!: a venire giù sarebbe il massimo

ti mando in mp il mio cell così ci sentiamo direttamente

ps:in ogni caso...diamo una voce anche a claudio?
che così facciamo il pomeriggio tutti insieme ;)

AGELADA
15-02-2008, 10:49
BB power :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:

etyenne11
15-02-2008, 11:20
:cool: vizioso :lol::arrow::lol::arrow::lol::arrow:

AGELADA
15-02-2008, 11:36
...e fighetto! :happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::happy6:

etyenne11
15-02-2008, 11:48
agelada...preparati :cool: ad una nuovissima :arrow: estetico/funzionale in arrivo sulla nostra amata RR:eek: :lol::lol::lol:

rebb
15-02-2008, 12:08
mmmmmm.....quì c'è sotto qualcosa di interessante!

AGELADA
15-02-2008, 12:17
estetica e funzionale insieme???? Fantascienza! l'unica che mi viene in mente sono i margheritoni, ma non penso sia quella, qui gatta ci cova:rolleyes:

L'Emarginato
15-02-2008, 12:27
Bravo Agelada...ad onor del vero...lo xenon è una scimmia sia estetica CHE funzionale...IMHO.

Alberto
15-02-2008, 13:50
Ema, fosse solo lo xenon la scimmia di cui parla Etyenne :lol::lol:

L'Emarginato
15-02-2008, 13:53
....le scimmie non finiscono mai....
Meno male che la mattina faccio la preghierina...poca spesa massima resa....:lol::lol::lol:

Alberto
15-02-2008, 14:47
Devo cominciare a farla anche io sta preghierina, altrimenti la moglie mi prega di uscire di casa alla velocità della luce.......:mad:

16-02-2008, 16:13
x Rebb: figurati, ho replicato solo perchè sono un precisino, il tuo intervento era ineccepibile.

etyenne11
16-02-2008, 18:43
ecco il grafico del test
36095

36096

simone1
16-02-2008, 20:58
questo è il risultato del test oppure è il rilevamento delle nuova mappatura?

etyenne11
16-02-2008, 23:17
è il grafico del test
i 3 valori riportati in veste grafica sono:
potenza all'albero
coppia
carburazione(con i valori lambda)

in ogni caso simone ci stiamo organizzando per tornare sullo stesso banco con altre RR
di cui 1 praticamente originale
sarà interessante vedere i risultati e confrontarli