Visualizza la versione completa : [R1100GS] Rimettere in quadro la forcella
Slider34
10-02-2008, 13:48
Stamane giretto in montagna con il nuovo GS1100, un pò di fuori pista e piccola scivolatina su terra di castagno bagnata, infida...
La piastra superiore non è più in quadro perfetto quando lo sterzo è dritto, ho letto le FAQ, se ho capito bene per rimettere tutto in assetto devo allentare le 4 brugole della piastra sopra il parafango ant, dove è fulcrato il braccio del telever, quindi spingere sulla fork in modo da farla tornare a posto.
Tuttavia questa fottute sono strette alla morte e non riesco ad allentarle, quando ci riuscirò mi premerebbe quindi conoscere la corretta coppia di serraggio.
Grazie.
Se non le scaldi con un phon per sciogliere il frenafiletti, invece di svitarle riuscirai solo a rovinargli la testa.
Slider34
10-02-2008, 14:12
Allora la procedura è corretta, è allentando quelle 4 viti che rimetto in quadro la forcella.
Coppia di serraggio?
Grazie
Ciò che dice ermeticamente il manuale d'officina per lo smontaggio completo:
Smontaggio e rimontaggio ponte tubo scorrevole
• Smontare il parafango anteriore.
• Riscaldare il fissaggio snodo sferico del ponte tubo scorrevole a 120 °C max. e svitarlo.
• [R] Riscaldare il fissaggio ammortizzatore sterzo in corrispondenza del ponte tubo scorrevole a 120 °C max. e svitarlo.
• [RS/GS] Svitare il ripartitore tubazione freno.
• [ABS] Svitare le linea sensore dal ponte tubo scorrevole.
• Svitare il ponte tubo scorrevole.
• Il rimontaggio va effettuato nella sequenza inversa.
• Serrare a fondo lo snodo sferico mediante la bussola e l’esagono cavo, n. BMW 31 5 600 al braccio longitudinale.
Coppia di serraggio:
Ponte tubo scorrevole a tubo scorrevole (pulire la filettatura + Loctite 243) ................. 22 Nm
Snodo sferico a braccio longitudinale (pulire la filettatura + Loctite 2701) ............. 130 Nm
Smontaggio e rimontaggio snodo sferico
• Alloggiare il ponte tubo scorrevole nel dispositivo di ritegno, n. BMW 31 5 620.
• Svitare/serrare lo snodo sferico mediante la bussola da 46 mm, n. BMW 31 5 630..
Coppia di serraggio:
Snodo sferico a ponte tubo scorrevole....... 230 Nm
Slider34
10-02-2008, 19:20
Minchia Ezio!
Grazie, ho dovuto rileggere tre volte per distinguere il 'ponte tubo scorrevole' dal 'fissaggio snodo sferico'.
Grazie ancora, credo di dover solo allentare queste
"Ponte tubo scorrevole a tubo scorrevole (pulire la filettatura + Loctite 243) ................. 22 Nm"
greenmanalishi
10-02-2008, 20:41
quando le hai allentate prendi la moto dal manubrio e perpendicolarmente sbattila sul muro di casa....qualche colpetto,tornano allineate che di piu' non si può.
jiango70
11-02-2008, 12:26
io ho provato a sbattere sul muro mia moglie ma non si allinea consigli:lol::lol::lol::lol::lol:
Devi sbatterla di più! :lol: :lol: :lol:
Slider34
11-02-2008, 12:59
Ieri sera ho provato, non credo di essere riuscito a fare molto, credo vadano allentate di più, la posizione è un pò infelice per lavorarci.
Proverò a 'sbatterla' più forte, magari una bella prima tirata al limitatore contro il muro ;)
Grazie ragazzi
greenmanalishi
11-02-2008, 13:46
per jiango : adesso che vi ho conosciuto posso dire con certezza che tua moglie è una santa!!!
Ieri sera ho provato, non credo di essere riuscito a fare molto, credo vadano allentate di più, la posizione è un pò infelice per lavorarci.
Proverò a 'sbatterla' più forte, magari una bella prima tirata al limitatore contro il muro ;)
Grazie ragazzi
Vabbé... in certi casi, ad una certa età.... oggigiorno non bisogna mica vergognarsi.
Può essere lecito ricorrere ad un aiutino.
Provato la pillola blu? Gialla? Altri colori?
Slider34
11-02-2008, 16:00
Avevo provato con l'araldite...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |