Visualizza la versione completa : alimentare il navigatore
grattaballe
05-02-2008, 18:20
La staffa l'ho montata ed è perfetta, adesso evo dargli corrente.
Qualcuno mi dice senza farmi smontare mezza moto come ci alimento il navigatore ? La moto è un GS nuovo.
Per il negativo e il positivo diretto dalla batteria mi aggiusto, ma mi serve un positivo sotto chiave, ho pensato di prenderlo dalle luci di posizione per attivare il relè che mi fa dare corrente dalla batteria.
Il massimo sarebbe se qualcuno avesse lo schema elettrico della mucca, da li mi arrangio io.
metti la presa supplementare, è sotto chiave, e ci metti due secondi a togliere il cavo di alimentazione :lol:
grattaballe
05-02-2008, 18:50
e dove viene collegata la presa supplementare ? tanto ci faccio il collegamento senza spinotti perchè lo monto fisso.
Il Gs 1200 ha una presa dedicata al navigatore originale in zona canotto di sterzo,
se vuoi lo schema elettrico non c'è problema, dammi un indirizzo mail e te lo mando,
tieni conto però che è del modello 2004/2007, se capisco bene tu dovresti avere un 2008....non sò se è uguale.
grattaballe
05-02-2008, 18:53
ti faccio sposare !!!! :!:
hai un mp con l'indirizzo
Se vuoi foto del connettore con codice e dettagli te li mando MP
Ne approfitto per chiedere. Ho visto il post sul connettore da 10 euro da ordinare alla bmw. Sul forum advrider ci sono molte foto e ho capito dove è, solo che non è visibile. Dalle foto risulta appena sotto l'occhiello del cavo acceleratore ma io non la vedo. COmincio a pensare che sia inguainata insieme ad altro. Devo tagliare la guaina?
Faccio presente che ho un gs 2008.
Io ho un connettore che non ho usato perché sono andato alla batteria direttamente, ma ditemi il n° che cercate se è lo stesso è disponibile a Milano
grattaballe
05-02-2008, 19:40
83 300 413 585 se è questo mi interessa, anche se il connettore ancora non l'ho trovato (in garage fa freddo) :-o
Interessa anche a me sempre sperando di trovare il connettore ( do per scontato che ci sia anche sul modello 2008).
io vorrei sapere se posso usare il connettore in questione per collegarci una presa 12V tradizionale (quella grande per intenderci)
così sarebbe sotto chiave
dipende se quello che vuoi attaccarci è compatibile con i limiti prefissati all'interno della centralina....come saprai il 1200 non ha fusibili, quindi al raggiungimento di un determinato assorbimento, controllato dalla centralina, il sistema toglie tensione alla presa in questione.
vadocomeundiavolo
06-02-2008, 07:17
per non avere problemi al gps,vi consiglio di collegarlo diretto alla batteria.
cioe' la tenzione deve sempre arrivare anche a moto spenta.;)
cioe' la tenzione deve sempre arrivare anche a moto spenta.;)
quoto al 100%. in questo modo mai avuto problemi......ad esempio qaundo fai rifornimento non devi spegnere il navigatore!
Io ho un connettore che non ho usato perché sono andato alla batteria direttamente, ma ditemi il n° che cercate se è lo stesso è disponibile a Milano
Mi correggo .... io ho preso corrente saldando il cavo di alimentazione alla presa di corrente bmw sotto sella.
Così è sotto chiave e quando va via l'alimentazione lo Zumo usa la sua batteria.
Inoltre zona cupolino +o- nascosta, ho messo una presa volante stagna, che serve a togliere il supporto, nel caso servisse.
Il cavo bmw che ho disponibile, e che non ho usato è 61 12 7 700 005, credo mi sia stato consigliato male, ma se a qualcuno serve........l'ho pagato € 28,50 ovviamente prezzo da concordare, ci mancherebbe.
andrea cominetti
06-02-2008, 10:46
Mi correggo .... io ho preso corrente saldando il cavo di alimentazione alla presa di corrente bmw sotto sella.
Così è sotto chiave e quando va via l'alimentazione lo Zumo usa la sua batteria.
Inoltre zona cupolino +o- nascosta, ho messo una presa volante stagna, che serve a togliere il supporto, nel caso servisse.
Il cavo bmw che ho disponibile, e che non ho usato è 61 12 7 700 005, credo mi sia stato consigliato male, ma se a qualcuno serve........l'ho pagato € 28,50 ovviamente prezzo da concordare, ci mancherebbe.
Che tipo di presa stagna hai ?? è adatta al cavo zumo originale ???
Per Andrea Cominetti : ho inframezzato tra il cavo originale Zumo e la presa di corrente uno spezzone di cavo con presa stagna di origine automobilistica, credo Opel, l'ho trovata da un amico meccanico auto.
In autoricambi la trovi, in questi gg mi devo muovere in auto, ma appena posso se vuoi ti mando una foto, se mi mandi in mp il cell ti mando mms.
Anch'io l'ho collegato direttamente alla batteria.
Volevo metterlo sottochiave ma poi ho cambiato idea: così non mi si spegne a moto spenta e posso pacioccarci anche dal distributore....
il problema si pone solo per quelli che non hanno batteria interna, per lo zumo o ad esempio i palmari il problema non esiste (secondo me).
dipende se quello che vuoi attaccarci è compatibile con i limiti prefissati all'interno della centralina....come saprai il 1200 non ha fusibili, quindi al raggiungimento di un determinato assorbimento, controllato dalla centralina, il sistema toglie tensione alla presa in questione.
devo collegare un palmare, quindi rientra ampiamente dentro la tolleranza della centralina.
volevo solo sapere se è possibile, non sono un tecnico, ma ragionando credo che dovrebbe essere possibile
Lochness
06-02-2008, 20:22
cioe' la tensione deve sempre arrivare anche a moto spenta.;)
E di aggiungere un portafusibile stagno con ovviamente il relativo fusibile ,anche 2 A.
grattaballe
06-02-2008, 21:16
lo interfaccio con un relè, devo farlo dato che il 2610 assorbe come una spugna.
grattaballe
17-02-2008, 14:14
Qualcuno sa dirmi quanto si può "ciucciare" dalla presa servizi ?
Il navigatore assorbe fino a 300 mA. Dallo schema elettrico della moto ho visto che è sotto la centralina ZFE. Certo che se potessi collegarmi direttamente senza metterci il relè faccio prima.
guidopiano
17-02-2008, 14:41
Qualcuno sa dirmi quanto si può "ciucciare" dalla presa servizi ?
Il navigatore assorbe fino a 300 mA. Dallo schema elettrico della moto ho visto che è sotto la centralina ZFE. Certo che se potessi collegarmi direttamente senza metterci il relè faccio prima.
NON sono sicuro ...... ma penso a questo :confused:se la presa di servizio è stata fatta soprattutto per attaccarci l'abbigliamento riscaldato , vai tranquillo che l'assorbimento è ben maggiore.
io attaccherei direttamente , chissà quanti l'hanno già fatto senza avere nessuna controindicazione
grattaballe
17-02-2008, 14:47
beh, in effetti non ci avevo pensato. faccio così.
Grazie
grattaballe
17-02-2008, 15:45
Fatto e funziona alla perfezione, però ho notato che si spegne dopo un pò di secondi... boh.
Grazie a tutti per le dritte.
http://i27.tinypic.com/2wggiv7.jpg
http://i30.tinypic.com/2nrj3th.jpg
http://i26.tinypic.com/1jkfhz.jpg
http://i26.tinypic.com/2hhiy6a.jpg
andrea cominetti
17-02-2008, 18:13
Fatto e funziona alla perfezione, però ho notato che si spegne dopo un pò di secondi... boh.
Grazie a tutti per le dritte.
http://i27.tinypic.com/2wggiv7.jpg
http://i30.tinypic.com/2nrj3th.jpg
http://i26.tinypic.com/1jkfhz.jpg
http://i26.tinypic.com/2hhiy6a.jpg
Ma quel supporto in alluminio lo hai fatto tu ????
grattaballe
17-02-2008, 18:16
Yess !!! In commercio non ho trovato nulla che mi piacesse.
Marca: Grattaballe
Racconigi ?
andrea cominetti
17-02-2008, 18:55
Yess !!! In commercio non ho trovato nulla che mi piacesse.
Marca: Grattaballe
Racconigi ?
Si Racconigi, io dovrei fare una staffa per la mia mi potresti aiutare ???
Lochness
17-02-2008, 19:51
Io l'ho sempre fatto l'attacco diretto con fusibile stagno max 2 A ,sia sul BMW Nav II (2610) che con il BMW Nav III plus (28209 ,con moto con e senza canbus,mai avuto problemi.
Kilimanjaro
17-02-2008, 20:03
Grattaballe, attaccalo direttamente ai morsetti della batteria, tramite due capicorda. Ovviamente nelle immediate vicinanze mettici un bel portafusibile stagno con un fusibile rapido da almeno 500mA.
Secondo me è la miglior soluzione.
Io lo Zumo lo alimento così. Anche sull'altro GS1200 Std. avevo connesso il gps nello stesso modo.
grattaballe
17-02-2008, 20:20
ti ringrazio ma l'ho già collegato alla presa servizi. A parte che direttamente alla batteria sotto fusibile non l'avrei messo perche mi conosco e me lo dimentico acceso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |