PDA

Visualizza la versione completa : Angeli Custodi (Vi è mai capitato...)

CRIS_RM
05-02-2008, 13:12
Da quando sono diventato sputerista lurko spesso ma non scrivo molto eppure c'è una cosa che vi voglio chiedere.

Vi è mai capitato di mollare il gas prima di un curva, o in corrispondenza di un incrocio o in altre occasioni, anche su strade che percorrete sempre, senza alcuna ragione ma solo perchè avete avuto la sensazione di doverlo fare e di trovare un insospettabile e pericolo scampato?

A me è capitato diverse volte, sia in moto sia con lo sputer, e non parlo del calcolo continuo delle mille variabili che facciamo mentre si guida, in base all'esperienza, alle conoscenze del percorso ed alla casistica della strada acquisita in anni di due ruote.

Parlo di situazioni imprevedibili, come un camion che fa inversione dietro un curva su una strada provinciale stretta, o una macchina che viene nell'altro senso di marcia prima di un sorpasso apparentemente sicurissimo, di una macchia d'olio che il giorno prima non c'era.

E' diverso da quando si calcola il rischio e si agisce, è come se venisse un silenzioso suggerimento.

A me piace pensare che sia il mio angelo custode della strada, e so anche chi è un amico di infanzia col quale sognavamo di moto, fuoristrada, di dakar con i nostri cinquantini e che è andato via venti anni fa, a volte sento di portarlo con me col vento in faccia ed il motore che romba, mi piace pensare che sia il suo modo di farsi sentire.

Voi che mi raccontate, esperienze simili?

Pet
05-02-2008, 13:25
Ciao Grande Crì ti pensavo ieri comunque quello che hai detto è vero, succede anche a me non sempre ma ogni volta al momento giusto un abbraccione e fatti sentire che c'ho fame :lol::lol::lol:

Ssimo
05-02-2008, 13:29
E' che si diventa vecchi e più saggi.

TANK
05-02-2008, 13:31
E' che si diventa vecchi e più saggi.
...convengo con te ssimo, succede anche a me. E credo succeda anche perche' di pericoli ce ne sono cosi' tanti che basta raallentare un attimo per evitare subito il peggio che ti sarebbe capotato se non lo avessi fatto....

El Gringo
05-02-2008, 13:35
Cris... non ci avevo mai pensato.... ma la tua teoria... ha un non so che di affascinante.

Merlino
05-02-2008, 13:35
Sarà esperienza, sarà l'Angelo custode, ma mi succede spesso e mi faccio la stessa domanda.

Alberto
05-02-2008, 13:45
Una volta sola mi è capitata una cosa del genere, ero sulla Volterrana con la mia ex R850R, prima di fare una curva non particolarmente chiusa, ho tolto completamente gas, non so per quale motivo, non ce n'era bisogno. Fatta metà curva mi sono trovato a brevissima distanza un Furgone Ducato che superava un altro furgone telonato un pò più grande, praticamente avevo avanti a me un muro di lamiera, il fatto di aver levato gas, probabilmente ha allungato i miei tempi di percorrenza della curva ed il Ducato è riuscito a rientrare quel tanto che bastava perchè io riuscissi a passare indenne.
Non ho idea del perchè io abbia rallentato così di colpo ma è bastato per non spiaccicarsi.....penso sia stata fortuna, non riesco a dare altre spiegazioni.
Saluti
Albe

CRIS_RM
05-02-2008, 13:45
...grande Pet venite a trovarmi al ristorante prima che cambi lavoro!

La mia è una ipotesi, se vogliamo emotivamente appagante, ma la differenza tra il calcolo razionale ed il "suggerimento" per me almeno è netta.

Poi possiamo chiamarlo come vogliamo.

klasi
05-02-2008, 13:48
Mi è successo alcune volte, ma non so se è semplice prudenza, anche se tu parli di situazioni che non presagiscono un pericolo ma che poi si concretizza comunque in un attimo, mi piacerebbe pensare che veramente qualcuno veglia su di noi, è molto complessa la cosa perchè di contro mi chiedo perchè le persone che subiscono incidenti non avevano un angelo che evitava loro certe situazioni tragiche, in ogni caso tu credici fortemente e riserva un pensiero ogni giorno al tuo amico

omega1
05-02-2008, 13:55
Io personalmente ho avuto più volte delle sensazioni che mi hanno fermamente convinto che ESISTE!!!!!
E ogni tanto bisogna anche invocarlo!

charlifirpo
05-02-2008, 13:58
Mi dispiace disilludervi ma il fatto è che tendiamo a notare/ricordare solo le (poche) volte che questo accade ;)

mamba
05-02-2008, 14:32
Che ci crediamo o no,ricordiamoci sempre di non correre più di quanto possa fare il nostro Angelo Custode!!;)

mattia
05-02-2008, 14:45
Esiste, eccome se esiste! Io ci credo fermamente e ne ho avuto la riprova. :D

fluido
05-02-2008, 15:13
Siccome vado piano cosi' vado sano e lontano ;) mi restano di piu' impresse le volte in cui ad es. faccio una curva troppo da lumaca e dopo penso che avrei anche potuto darci di gas, hehe

alterplato
05-02-2008, 16:52
A volte l'angelo custode ha la divisa di Vigile....allora conviene andar piano...
comunque quoto Cris perchè capita anche a me ciò che dice e onestamente non capisco il motivo, sarà qualcosa più forte di noi che chiamiamo VITA...

Robs
05-02-2008, 16:55
succede, come i deja vu :)

non credo che tutte le cose che non siano dimostrabili non esistano e poi spesso non c'è il tempo o non ci sono i mezzi per spiegare tutto quello che accade

Tricheco
05-02-2008, 17:24
mille volte

nossa
05-02-2008, 17:36
Don't drive faster than your guardian angel can fly:toothy2:

Unknown
05-02-2008, 17:47
Per ma la vita è una serie di coincidenze,di secondi,di centimetri...

L'angelo custode può anche intervenire,ammesso che esista,ma a volte dovrebbero intervenirne troppi contemporaneamente per evitare disastri stradali.

Robs
05-02-2008, 17:51
Ma poi..... tanto..... ricordate Final Destinatio? :P

R72
05-02-2008, 19:40
secondo me esiste
io ne ho le prove!!!

Helico
05-02-2008, 19:43
Sono passati due anni e tre giorni da quando ho messo a dura prova il mio di Angelo custode.
Però Lui non mi ha mai lasciato, è stato sempre con me e mi ha aiutato.
E mi ha fatto il dono di farmi conoscere gli Angeli terreni, quelli con la casacca verde.
Persone eccezionali che si possono davvero definire Angeli.
Credetemi, loro combattono continuamente contro l'avversario che non ha regole.
E lo fanno senza clamore. Per loro la soddisfazione più grande è vederti trasferito in un altro reparto.
Io ho avuto la fortuna di conoscervi.
Mille volte grazie