PDA

Visualizza la versione completa : [R1100RS '95 non cat] temperatura troppo bassa?


madmartigan
05-02-2008, 10:46
Buongiorno a tutti,
Per vari motivi era da qualche tempo che non adoperavo la moto nella brutta stagione (poco anche in quella bella in verità)...comunque, ho notato che il motore ha qualche difficoltà ad entrare in temperatura nei percorsi "veloci".
Il percorso abituale casa-ufficio è di 16km circa, di cui 13 di superstrada-tangenziale, e leggo sullo strumento solo 3 tacche verso l'arrivo (appena una tacca sopra il segnale di motore freddo quindi).
La memoria mi dice che invece anche in inverno raggiungevo la temperatura di esercizio normale, sullle 5 tacche in autostrada.
Ho fatto qualche prova, e sul medesimo percorso, riducendo la velocità (da circa 110-120 orari a 80-90, la temperatura raggiunge quasi sempre la 4 tacca, anche se basta 1 km + veloce per farla ridiscendere (anche stamattina, 5°C circa di temperatura).
Nel traffico cittadino la temperatura di esercizio invece si raggiunge normalmente (almeno in maniera tale da non generare sospetti ;)).
Ho già pulito candele e filtro aria e resettato la centralina (anche perchè il consumo era salito), ma a parte il fatto che adesso il motore gira più regolare, la questione temperatura bassa rimane.
Ho l'impressione che possa essere rimasto su "aperto" il rubinetto del radiatore...ammesso che ci sia eh... ;)
Ho cercato nelle faq e nei thread esistenti ma non ho trovato lumi...per cui se qualcuno ha idea di dove intervenire, o può elargirmi un link utile, gliene sarei grato :)

Lampeggi

Luca

Muttley
05-02-2008, 13:14
Potrebbe esser "morto" il termostato del radiatore dell' olio.... andrebbe smontato e controllato...

Ezio51
05-02-2008, 13:20
Il termostato dell'olio è accanto al sensore di temperatura olio, come descritto nelle FAQ della Knowleggibenelabasotheka.
Ma mi pare che per le R1100 non ci fosse, oppure fu introdotto verso la fine della serie. Comunque se c'è o no basta accertarsene smontandolo.

E' moolto difficile che sia lui il problema. E' molto più facile che il problema non esista. Seghe mentali. Se fa freddo, è logico che anche il motore rimanga più freddo.

edicolambulante
05-02-2008, 14:30
...non so dico una sciocchezza, ma potrebbe dipendere dal tipo di olio utilizzato?

madmartigan
06-02-2008, 11:14
Ringrazio per le indicazioni... molto meglio se si tratta di seghe mentali del sottoscritto :)

Lampeggi

Luca