PDA

Visualizza la versione completa : AAVV Fantascienza (genere)


barbasma
04-02-2008, 14:00
non me la sento di consigliare un libro in particolare, di asimov ho divorato tutto.

lo scienziato e scrittore si è cimentato in alcuni veri e propri cicli, su tutti la FONDAZIONE e i ROBOT, qui potrete trovare i titoli

http://it.wikipedia.org/wiki/Isaac_Asimov#Ciclo_dei_robot

Asimov grazie alla sua competenza scientifica rende plausibile un futuro tecnologico avanzato, ma non irreale, dove si rappresentano tutti i conflitti che già viviamo ora.

ecologia
emigrazione
conflitti tra razze diverse
l'entrata della tecnologia nella vita di tutti i giorni
i questiti etici dell'esistenza di robot che vivono in mezzo a noi
le megalopoli alla blade runner

il tutto in una narrazione che personalmente trovo coinvolgente senza essere pallosamente descrittiva.

consiglio di partire dal classico IO ROBOT, una pietra miliare che nei vari film tratti è stata solamente sfiorata.

tommygun
04-02-2008, 14:02
Quotone totale per barbasma!

Dovessi scegliere una cosa in particolare, tuttavia... consiglierei il ciclo della Fondazione. :!:

Merlino
04-02-2008, 14:03
La Fondazione ed il Mulo. Da non perdere

pat
04-02-2008, 14:09
Il ciclo della robotica: Giskard, Daniel... Che emozioni! :D

mangiafuoco
04-02-2008, 14:32
una voce un poco fuori da coro...a me Asimov non piace, lo trovo abbastanza banale, mentre come autore di fantascienza metto sopra tutti Lem. Mi piace come descrive le angosce interiori.
Il problema e' che molti suoi libri non si trovano...uscirono con Urania ma ora non ci sono ristampe disponibili..

Comunque, un grande merito di Asimov sta nella grandissima produzione letteraria che ha reso la fantascienza popolare.

paolo b
04-02-2008, 14:48
Concordo con Mangiafuoco.. a parte i tre volumi iniziali del ciclo della Fondazione (ed anche qui) Asimov l'ho sempre trovato piuttosto "freddo" e didascalico.

tommygun
04-02-2008, 15:24
Senza nulla togliere a Lem... o a Bradbury... o a Dick... o a Matheson... pero' Asimov ha avuto alcune intuizioni notevoli.

Non tutta la sua produzione e' allo stesso livello, ma non si possono ignorare piccoli capolavori come "oggi si vota" o "l'ultima domanda".

IMO, of course. :)

Se proprio dobbiamo fare il tiro al sopravvalutato... io ho in mente Arthur Clarke. ;)

Flying*D
04-02-2008, 16:19
Concordo con Mangiafuoco.. a parte i tre volumi iniziali del ciclo della Fondazione (ed anche qui) Asimov l'ho sempre trovato piuttosto "freddo" e didascalico.
La Fantascienza e' un po' come il jazz, e' una categoria unica che pero' racchiude diversi stili molto diversi tra di loro.

troppo difficile paragonare la fantascienza scientifica e possibilista di Asimov a quella classica di Hamilton e Williamson a quella non catalogabile di Phlip Dick...

Madmatt
04-02-2008, 16:28
Il ciclo della "Fondazione" sarà che l'ho letto che ero ragazzo, ma ha lasciato
delle emozioni forti . Ero un assiduo lettore delle collane dell'Editrice Nord, sia serie argento che oro, che ha annoverato le migliori penne ma Isaac è tra gli autori che preferisco. Imho.

Isabella
04-02-2008, 17:29
SUGGERISCO, DI aSIMOV, ANCHE IL LIBRO DI FISICA.

appena trovo gli estremi editoriali li posto.

varamukk
05-02-2008, 00:16
Il collasso dell'Universo...

ɐlɔɐlɔ
05-02-2008, 01:35
Asimov...
Diamine! Chi mastica fantascienza ha il dovere morale di leggerlo!!!

Anche a me non tutto piace, però il ciclo della Fondazione è splendido... Mamma mia!!! Ormai l'ho letto più di 20 anni fa...

Clarke... Ho letto Odissea 2001 e tutto il resto più per "missione" che per altro...

Due autori che non sono stati menzionati prima in questo post "fantascientifico":

-> P.J. Farmer e i suo ciclo del fiume... epico, tendente al logorroico quando si perde in mille descrizioni soprattutto di battaglie, ma imperdibile per gli appassionati di questo genere...

-> Cordwainer Smith... semplicemente un folle... si slega completamente dalla fantascienza classica. Il suo titolo forse più famoso è "L'uomo che comprò la Terra"...

Claudio

tommygun
05-02-2008, 10:42
-> Cordwainer Smith... semplicemente un folle... si slega completamente dalla fantascienza classica. Il suo titolo forse più famoso è "L'uomo che comprò la Terra"...

Claudio

Molto interessante... grazie per la dritta! ;)

Omonimo.

barbasma
05-02-2008, 10:47
dato che siamo sul filone...

segnalo anche

TRILOGIA DI DURDANE, di JACK VANCE

qui la fantascienza si accosta molto al filone fantasy ma i libri sono molto coinvolgenti.

paolo b
05-02-2008, 10:49
..allora rinomino la discussione in "consigli generici sui libri di FS" ?

Flying*D
05-02-2008, 11:06
Di Philip J. Farmer non si puo' non leggere

FABBRICANTI DI UNIVERSI

uno dei capisaldi della fantascienza classica.. l'avro' letto 30 volte:!:

E' una saga composta da 5 volumi:
Fabbricanti di universi (1965),
I cancelli dell’universo (1966),
Un universo tutto per noi (1968),
Le muraglie della Terra (1970),
Raccolti in un unico volume della editrice Nord collana Cosmo Oro...

Successivamente
Il mondo di Lavalite (1977)

Sempre stesso editore e stessa collana...

L'ultimo della serie, di cui neanche conoscevo l'esistenza e'

La macchina della creazione (1993)

Tutta la saga e' in ristampa da Urania;)

barbasma
05-02-2008, 11:08
..allora rinomino la discussione in "consigli generici sui libri di FS" ?
beh puoi aggiungere.... e varia altra fantascienza... al titolo del topic...

non ci vedo nulla di male a parlare di un filone... dentro un topic di un libro...

sennò diventate veramente matti...

paolo b
05-02-2008, 11:08
cvd... . :cool:

pradu
05-02-2008, 11:15
Cosa devo fare, postare una recensione di tutti?
http://www.pradu.it/albums/Biblioteca/BIBLIO_0018.sized.jpg
http://www.pradu.it/albums/Biblioteca/BIBLIO_0019.sized.jpg

(questi sono solo gli urania, con qualche Nord inframmezzato, poi ho anche qualche collezione separata, vedi Dune)

Flying*D
05-02-2008, 11:18
Per la fantascienza non penso si debba parlare tanto dei libri quanto degli autori.. specialmente all'inizio scrivevano come ossessi...

Un caposaldo della fantascienza e' sicuramente Edmond Hamilton, inventore della saga di Capitan Futuro (si quello da cui hanno tratto il cartone animato i jappi) e autore di classici come

La saga di Morgan Chane, il lupo dei cieli

Il Fuggiasco della Galassia
Pianeta Perduto
Le Stelle del Silenzio

La saga in 2 volumi I sovrani delle Stelle

I sovrani delle stelle
Ritorno Alle stelle

e la Trilogia delle Stelle

La Stella della Vita
Gli Incappucciati d'Ombra
La Spedizione della V Flotta

La maggior parte di questi libri si trova in volumi unici.. visto che la fantascienza e' stata soppiantata dal fantasy, oggi come e' oggi e' piu' facile trovare questi volumi in librerie o mercatini dell'usato..
L'editrice nord qualcosa ha ristampato e fortunatamente Urania e' ancora viva e vegeta, quindi riferimenti precisi e' difficile darli..

I libri che ho io, circa 200, sono quelli raccolti dagli anni 60 ad oggi..:D

paolo b
05-02-2008, 11:32
Io continuo a non vedere l'utilità di mettere le segnalazioni dentro un unico calderone.

Si può benissimo aprire un 3ad per "autore", si può discutere degli stili e delle scuole e di tutto.. ma con un minimo di ordine..è come (IMHO) se nella sezione tecnica apro un 3ad sulla frizione del K100 e dopo una pagina mi ritrovo a come si spurga la pompa del freno dell'LC8.

MarcoR
05-02-2008, 11:34
Di Asimov mi è piaciuto tutto, ma se devo pensare ad un romanzo allora trovo molto bello "La Fine dell'Eternità". sul viaggio nel tempo.

Flying*D
05-02-2008, 11:45
Io continuo a non vedere l'utilità di mettere le segnalazioni dentro un unico calderone.

Si può benissimo aprire un 3ad per "autore", si può discutere degli stili e delle scuole e di tutto.. ma con un minimo di ordine..è come (IMHO) se nella sezione tecnica apro un 3ad sulla frizione del K100 e dopo una pagina mi ritrovo a come si spurga la pompa del freno dell'LC8.
Be' si potrebbe creare un calderone della fantascienza e ogni tanto fare il riepilogo dei libri proposti nel primo post a mo' di indice..

cosi' le proposte sono sempre chiare e se uno a voglia si legge anche i post..
magari mettendo anche il numero del post dove se ne parla..

Tanto voi moderatori non avete una minchia da fare tutto il giorno...:lol::lol:

paolo b
05-02-2008, 11:50
(..) ogni tanto fare il riepilogo dei libri proposti nel primo post a mo' di indice (..)

Ma manco per il caz.. non so se è chiaro il concetto.. :lol:

Flying*D
05-02-2008, 11:53
Ma manco per il caz.. non so se è chiaro il concetto.. :lol:
Vabbe' ma non tu(con il ferro vecchio che hai immagino che tutto il tempo libero lo devi spendere su quello) uno degli altri nullafacenti che moderano...:toothy2:

barbasma
05-02-2008, 12:15
Ma manco per il caz.. non so se è chiaro il concetto.. :lol:
si si si.... dai un bell'indice... in ordine alfabetico però...:lol::lol::lol:

per il resto concordo... ma non mi pare che qui si stia parlando di romanzi rosa... è normale che si derivi su altri autori... rimanendo nel genere... rientra nel confronto...

condor
05-02-2008, 14:09
x pradu:
interessante libreria.
Io però avrei scelto l'impialliccitao di betulla. Non il finto noce.

Gary B.
05-02-2008, 15:13
Philipo Jose' Farmer!!!!
Oltre agli avvincenti cicli del mondo del fiume e dei fabbricanti di universi, ha partorito innumeri capolavori, di cui cito "venus on the half shell" (venere sulla conchiglia) con lo pseudonimo di Kilgore Trout e "Lovers" (gli amanti di Siddo).
Una parola anche allo scrittore da cui Farmer ha desunto parecchie tematiche, soprattutto quelle avventurose, vale a dire Edgar Rice Burroughs, specialmente i cicli che hanno come protagonista John Carter e, anche se in misura minore, il ciclo di Carson Napier.
Un' altro dei numi tutelari di Farmer, ma anche di Douglas Adams e' Robert Sheckley, di cui suggerisco la lettura de "il matrimonio alchimistico di Alistair Crompton, Gli orrori di Omega e Scambio mentale, senza dimenticare i racconti brevi, suo punto di forza: "la decima vittima", AAA Asso" e Mai toccato da mani umane".

Isabella
05-02-2008, 22:59
x pradu:
interessante libreria.
Io però avrei scelto l'impiallicciato di betulla. Non il finto noce.
è finto faggio made in Sweden... Ikea, in parole povere :lol:

slow_ahead
05-02-2008, 23:14
insomma signori! questo e' un cult cineblibiofilo...

Isabella
06-02-2008, 00:04
Dick, Philip K.
Cronache del dopobomba
Titolo originale Dr. Bloodmoney: or, how we got along after the bomb
Classici Urania 131

rasù
06-02-2008, 00:20
i premi hugo 1955-1975 non possono mancare nella biblioteca del fan della SciFi. io ho l'edizione origginale, questa è una ristampa. molti racconti sono attuali (alcuni agghiaccianti, tipo non ho voce e devo urlare, la ragazza collegata, pentiti arlecchino) ancora oggi.

http://masebo.eu/makethumb.php?pic=uplimg/mb53_97498_mainpic.jpg&w=500&sq=Y

cidi
06-02-2008, 14:34
quando leggevo gli urania (che mio fratello grande comprava sempre) a me piacevano di piu' gli autori portati all' "assurdo" o al fantasy, come robert sheckley (lo adoravo), robert heinlein, paul anderson, ray bradbury, frederic brown (avete letto il racconto sull' "homo alcoolicus"?) invece di quelli un po' troppo "accademici" come asimov o artur c. clarke che davano sempre la giustificazione scientifica e tecnica degli scenari che raccontavano.
di asimov, col senno di poi, ho apprezzato molto "io, robot" (la raccolta di racconti brevi sulle tre leggi) mentre il ciclo della fondazione non glielo ho mai fatta ad affrontarlo piu', letti i primi tre gli altri mi annoiavano (meglio i libri "pre-fondazione" come abissi d'acciaio e il sole nudo)

non mi ricordo l'autore di "thx 1138 fuga dal futuro", ci fecero anche un bel film, mentre la sceneggiatura di "rollerball" e' tratta da "boston 2010 l'ultima supercoppa" (anche qui mi sfugge l'autore)

cavoli, di urania ne avro' letti qualche centinaio... antologie e numeri speciali inclusi (millemondiinverno, millemondiestate...) tanto li comprava il fratello

Milka
06-02-2008, 14:39
Di Dick come scordarsi de "La svastica sul sole"?

Flying*D
06-02-2008, 14:55
Di Dick ho letto tutto, a volte pesante come una mattonata ma sempre sul confine tra genialita' e follia..

Personalmente preferisco le 4 raccolte dei suoi racconti medio/brevi, divise per decenni si puo' apprezzare la crescita come scrittore di Dick.. :!:

Le storie brevi di Dick hanno poi dato origine a innumerevoli film, da total recal a screamer a minority report a the Running man

Vabbe' Blade Runner e' gia' stato citato..:!:

Sicuramente il massimo della follia e' stato raggiunto con Ubik...:weedman:

indianlopa
06-02-2008, 21:30
Ma manco per il caz.. non so se è chiaro il concetto.. :lol:


appoggio Paolo...anzi no se continuate lo appoggio a tutti quelli della SF....:lol::lol:

Gary B.
06-02-2008, 22:29
THX 1138 e' un romanzo di Ben Bova.(almeno credo:) )

Flying*D
06-02-2008, 23:09
appoggio Paolo...anzi no se continuate lo appoggio a tutti quelli della SF....:lol::lol:
Azz moderatori semi-pensionati sfaticati... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: e poi fanno tutta quella pubblicita' su adotta un nonno che se no si sente solo...:lol:

marci72
19-02-2008, 18:20
philip k dick?? nessuno lo nomina? ...ma gli androidi sognano pecore elettriche? insomma signori! questo e' un cult cineblibiofilo...


aaahh, ecco ;)

no, perchè ero arrivato alla seconda pagina di 'sto 3d e ancora non se n'era parlato e mi stavo cominciando a preoccupare :confused:

P.S. "Blade Runner" (tratto dal racconto suddetto) è a mio parere una pietra miliare del genere, ma quì si apre tutto un altro discorso....

Flying*D
19-02-2008, 19:03
P.S. "Blade Runner" (tratto dal racconto suddetto) è a mio parere una pietra miliare del genere, ma quì si apre tutto un altro discorso....
Be' non e' un racconto ma un romanzo vero e proprio.. e poi con il film centra ma poi neanche tanto visto che fin troppi particolari sono diversi..

Il film Blade Runner e' simile al libro ma allo stesso tempo profondamente differente.. lo sceneggiatore ha creato veramente un'opera d'arte distaccandosi dal libro.. aggiungerei meno male visto che a determinti eventi fondamentali del film non corrispondo elementi fondamentali del libero e viceversa...

ɐlɔɐlɔ
22-02-2008, 23:50
Di Dick come scordarsi de "La svastica sul sole"?

L'altro giorno, cercando di mettere ordine in libreria, ho scoperto di averne 2 :lol:

PS Se c'è qualche kappista che lo vuole a Badia ne regalo una copia :lol: