Visualizza la versione completa : [R850R confort 06] Riparazione blokketto destro manopole riscaldate
Per curiosità nessuno ha mai riparato sul blocchetto DX l'interruttore delle manopole riscaldate? Non mi funziona più la posizione intermedia (quella che scalda meno per intenderci) e mi hanno detto che dentro il blocchetto ci dovrebbe essere una resistenza che lo fa funzionare, sapete se è possibile sostituirla?
Grazie a chi vorrà illuminarmi sulla cosa.:!::!:
La resistenza non è nel blocchetto, bensì nel cavo o lungo il cavo.
Almeno così sembra.
Quindi dovrebbe trovarsi lungo i fili che sono coperti dalla guaina.
Bisognerebbe trovare dove per non dover tagliare tutto il rivestimento, qualcuno lo sa?:!::!:
Probabilmente in prossimità della biforcazione a Y che si dirama alle due manopole.
Mi pare che poco tempo fa era stato pubblicato anche lo schema elettrico, bisogna fare una ricerca.
Ho sistemato da poco le manopole riscaldabili sulla mia R1150R, sostituendo il cavo elettrico fra le manopole e i connettori posti sotto il serbatoio. Nel cavo sostituito non erano presenti resistenze, quindi, dovresti cercare in altra parte del cablaggio. Tieni però presente che le resistenze potrebbero anche non esserci, dato che la commutazione debole/forte del riscaldamento potrebbe avvenire semplicemente mettendo in serie o in parallelo le resistenze delle manopole.
Sono sempre in parallelo.
Lo schema elettrico della R1150R Rockster, visto sullo Stromlaufplane, indica che uno dei due cavi che vanno dal blocchetto alla Y ha una resistenza da 1,9 Ohm.
Il cavo OR (orange) è la resistenza.
La Y è in realtà una X, la gamba della Y è doppia per le due posizioni di temperatura delle manopole.
Una gamba vale 0 Ohm, l'altra vale 1,9 Ohm.
vedi lo schema della R1150RT, ma è lo stesso per tutta la serie.
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=151191
uvonrats
04-02-2008, 20:30
Eppure i cavi che escono dalle manopole sono due...per capire come funziona il doppio riscaldamento forse bisogna cercare altrove...devo documentarmi.Non lo so'
Se guardi sotto il serbatoio c'è un connettore con i tre fili dell'interuttore (verde/nero positivo, arancione, marrone), a mio avviso la resistenza, che si trova sul filo arancione, deve essere a monte nell'impianto elettrico della moto.
Ho appena montato le manopole riscaldate originali.
Eppure lo schema elettrico è chiarissimo.
Non vorrei sbaglirmi, se noti il valore della resistenza è dato prima del connettore che dicevo X9080, quindi nel cablaggio della moto.
Si, la resistenza è il terzo cavo OR (arancio) tra il connettore X9080 (il blocchetto) e il nodo X9933. Sarà un cavo speciale resistivo.....?
E' un pensiero che ho fatto anch'io, infatti nello schema elettrico Haynes il cavo arancione parte dal blocchetto elettrico entra nel connettore ed arriva allo snodo con relativo valore resistivo 1.9. Da tal punto diventa marrone come l'altro.
Quindi sarà difficile sostituirlo :mad::mad:
mi e' successa la stessa identica cosa a me l'anno scorso....la manopola nuova con i due fili costa sui 70 euro...pero' attento,perche' non e' detto che sia da sostituire,bisogna che guardi dov'e' l'interruzzione...se e' nei fili che portano alla batteria puoi farla riparare e ti costa sicuramente meno...conta che pero' di solito l'interruzzione e' nella manopola e li allora non ci fai niente
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |