PDA

Visualizza la versione completa : Woodward, Antony - "Amori ultraleggeri"


paolo b
03-02-2008, 16:10
Titolo: "Amori ultraleggeri"
Titolo originale: Propellerhead
Autore: Antony Woodward
Sottotitolo: -
Casa Ed: Corbaccio
isbn: 88-7972-475-4
Pag: 300
prezzo: 14e
Prima Pubblicazione: 2001

L'autore è un pubblicitario inglese che si avvicina all'aviazione con lo scopo dichiarato di far colpo sulle ragazze.. il fascino del pilota, l'avventura e tutto il resto... del volo, all'inizio, gli interessa relativamente. E' il racconto, intervallato da aneddoti sulla storia dell'aviazione e della sua "sottobranca" ultraleggera, della sua carriera di aviatore, dai primi atterraggi "cangurati" al primo incidente durante un raid aereo. Scritto in una prosa molto lieve e per niente "tecnica", sempre permeato del "solito" humor inglese, è IMHO una lettura gradevole anche per chi di ali, aerei ed eliche non si è mai interessato.
Riporto un pezzo, a sua volta riportato da un altro libro inglese sul volo:
"Può darsi che non avrò mai l'aereoplano dei miei sogni, il mio aereoplano da sistemare in un fienile solitario in mezzo ad una macchina voltafieno e a una greppia. Ma quando lo avrò, lo trascurerò forse per parecchie settimane di fila e poi una bella mattina, quando ci sono grandi nuvole bianche e l'aria primaverile è dolce, attraverserò i campi e aprirò la porta del fienile e l'aereo sarà lì ad aspettarmi. (..) Splancherò le porte doppie e sollevando l'aereo per la coda lo spingerò fuori alla luce del sole per esaminarlo con cura. Poi tirerò fuori le ali e le congiungerò, sgancerò e ripiegherò i montanti di fortuna e con un calcio manderò al loro posto sotto le ruote i tacchi del carrello. Poi, dopo aver ingolfato il carburatore, farò girare l'elica un paio di volte per tirare dentro aria, accenderò e, afferrando la pala, le darò un bel colpo.
Mentre effettuo il rullaggio sobbalzando lungo il mio campo da sedici acri, sarò da solo. Non ci sarà nessuno in vista, nessun'anima viva che mi guarderà, e niente in cielo eccetto una o due allodole.

E poi, quando mi sarò allacciato ed avrò virato contro vento, decollerò da solo e inosservato nel cielo vuoto."