PDA

Visualizza la versione completa : Liddell Hart, Basil H. - "Storia militare della II guerra mondiale"


mangiafuoco
03-02-2008, 11:12
Titolo: Storia militare della seconda guerra mondiale
Autore: Liddell Hart Basil H.
Prezzo € 14,00
Pag: 1088
ISBN: 9788804421511
Editore:Mondadori

Un libro eccellente per gli appassionati del genere. Probabilmente il miglior libro sull'argomento. Ricordo, per chi non ne fosse a conoscenza, che il signor Liddell Hart e' stato lo stratega teorico inventore della guerra lampo, sfruttata poi con successo dai vari Von Mainstein, Guderian, Rommel.
Il libro e' scritto in maniera splendida, Liddell Hart e' estremamente chiaro e preciso, evita tecnicismi poco comprensibili. Questo, in generale, vale per tutti i suoi libri (ne' postero' altri piu' avanti...non vorrei "intasare" la libreria).
Il tomo e' abbastanza lungo, peraltro per coprire un argomento cosi vasto.... :)

Wittmann
03-02-2008, 11:20
concordo in toto...una vera pietra miliare...considerando che la Blitzkrieg di fatto e' ancor oggi fonte di ispirazione della dottrina militare occidentale e statunitense in particolare....

mangiafuoco
03-02-2008, 11:52
ad essere maligni mi verrebbe da dire: infatti i risultati si vedono. Parlo in generale, non e' un riferimento personale, sia chiaro.
Vi ricordate chi disse che "gli Italiani e' meglio averli nemici che alleati"? Un certo Churchill..

mangiafuoco
03-02-2008, 11:57
Ho espresso il mio parere, tuttavia se ti ho in qualche modo offeso ti chiedo scusa in quanto non era mia intenzione.

paolo b
03-02-2008, 11:58
Ricordo che questa sezione è dedicata esclusivamente alla segnalazione/recensione.. per discutere di strategie militari, abbiamo altri posti ;)

NoMas
03-02-2008, 20:04
E' davvero un libro bellissimo... Assolutamente imprescindibile nel suo genere...