PDA

Visualizza la versione completa : Secondo voi....


Supermario
29-11-2004, 00:34
quanto costa la vs. moto franco fabbrica, cioe' il valore reale prima di entrare in distribuzione.

Ho avuto dei dati, ma sono curioso di sentire che idea avete in proposito :wink:

La cosa e' nata dall'acquisto di alcuni pezzi di ricambio che ha fatto un amico, mio padre che ha lavorato per un azienda automobilistica per 40(!!) anni, aveva delle tabelle con i costi esatti di quello che costava una macchina all'azienda, ovvio, senza i costi di produzione e progettazione.

antomar
29-11-2004, 00:41
Bella domanda. Direi che ci sono delle variabili.

Una di queste potrebbe essere per esempio quanti particolari della moto vengono forniti dalle fabbriche dell'indotto o da fornitori esterni alla casa madre......

LucaS
29-11-2004, 00:55
A occhio e croce direi un decimo del prezzo di vendita.

Dido
29-11-2004, 07:31
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Un post serio da Supermario???

Ma sei impazzito???

Cmq... Non lo so... Non mi cimento... I post seri non sono fatti per me... :D

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Dido

cecco
29-11-2004, 07:53
Credo si sia intorno al 40%, un decimo mi pare troppo poco...

Supermario
29-11-2004, 09:20
ah ah ah ah....Ciao DIDO !! :wink: Ti aspetto sempre per un bistecchino !!

Allora per farvi un'idea....

La mia adorata corriera non arriva ai 3.800€.... :cry: non male eh :evil:

trattasi proprio di tremilasettecento e dispari....

La parte dove l'azienda guadagna di più è nella commercializzazione dei ricambi, nel prezzodegli stessi,incide molto il confezionamento del singolo pezzo, la distribuzione e lo stoccaggio delle parti.

Omega
29-11-2004, 10:13
La mia adorata corriera non arriva ai 3.800€.... :cry: non male eh :evil:


Per la serie: MAREMMA MAIALA :shock: :evil: :twisted: :shock:

barbasma
29-11-2004, 10:17
il conce ha un ricarico del 20% ad andare bene...

dipende dal tipo di moto...

secondo me sui carotoni siamo sul 40%...

ma i tuoi 3800 euro sono una cosa ASSURDA!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

MA DI COSA E' FATTA... DI CARTAPESTA????? :shock: :shock:

Wotan
29-11-2004, 11:12
A me sembra un costo fattibile.

Su una moto da 20.000 Euri, togli l'utile del conce e sei circa a 16.000, togli l'utile della fabbrica e il costo di trasporto e scendi sugli 11.000.

Non so a quanto ammontano i costi di produzione, ma così a spanne direi circa 1000 euro di costi diretti (manodopera, energia ecc.), più le quote di tutti i costi indiretti (amministrazione ecc.), più una bella fetta a copertura dell'ammortamento degli impianti, produttivi e non, nonché dei costi di progettazione, collaudo ecc., che incidono sicuramente parecchio.

Tutti i costi di ammortamento vengono spalmati sull'intera produzione, fissando un prezzo di vendita che consenta, sulla base dei volumi di produzione previsti, la copertura dei costi di progettazione a partire da un certo numero di esemplari venduti. L'LT non è una moto di grandi volumi produttivi, per cui la quota a copertura dei costi ammortizzabili dev'essere piuttosto elevata. La stima viene ovviamente fatta in modo priudenziale, fissando un prezzo il più possibile alto, per poi magari avviare campagne di sconto una volta coperti i costi.

Non conosco i volumi produttivi dell'LT, né i costi di gestione di BMW, però mi sembra ipotizzabile che tra ammortamenti e costi comuni siano stati calcolati sui 7000 Euro a esemplare.

Supermario
29-11-2004, 16:21
Infatti, come dice il buon Wotan, i costi di progettazione sono in assoluto i costi piu' alti, passiamo poi ai costi per avviare la produzione in serie, quindi stampi, sia dei lamierati che delle plastiche ecc. motori, cambi ed altri pezzi meccanici, piu' l'indotto delle forniture esterne come centraline,
cablaggi, parabrezza e chi piu' ne ha piu' ne metta !! :wink:

Non dimentichiamoci del balzello dell'IVA, che su una LT incide di quasi 4.000 eurozzi :evil: